Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › SOSPETTA DISPLASIA?
Taggato: cane corso apatico, cane corso cammina male, cane corso dolorante, displasia anca cane corso
Ciao ragazzi sono padrone di 2 cani corsi rispettivamente Axel di 6 mesi e Runa di 5 mesi. Premetto che sono a conoscenza del fatto che solo una radiografia mi potradare la certezza di una eventuale displasia all
anca, ma quando ho sottoposto il mio cane Axel (quello per cui sono molto preoccupato) al controllo veterinario questultimo mi ha riferito che non notava in lui nulla di strano nemmeno nella camminata e si e, limitato a fargli delle analisi del sangue(risultate nella norma)e a sommonistrargli una cura di conrdostress per un mese e onsior per un settimana.Gli ha pero' diagnosticato un probabile papilloma sulla rima inferiore esterna dell'occhio che stiamo provvedendo a verificare. Vi scrivo per avere qualche opinione in merito al leggero ondeggiamento che manifesta Axel quando cammina (spero si noti nei video), alla rigidita
delle gambe posteriori e alla sua titubanza perenne nel saltare , scendere dai muretti e salire su superfici piualte. Ovviamente vi chiedo un'opinione perche
Axel non esempre stato cosi
: fino a 5 mesi infatti, saltava , saliva sulle panche, sui muretti, sui sedili dellauto, ma soprattutto non aveva quell
aria fiacca e spossata che ha ogni giorno,non stava sempre seduto come fa adesso e rispondeva vivacemente a tutti gli stimoli.Insomma,stento quasi a riconoscerlo. Come giavi ho detto non penso possa trattarsi di noia o mancanza di stimoli, perche
Axel convive nello stesso ampio terreno con una cucciola di Corso di 5 mesi molto vivace e dinamica,inoltre sia io che mia moglie dedichiamo loro parte della nostra giornata e cerchiamo di coinvolgerlo il piu’ possibile.Vi allego i links dei video,sperando di avere qualche vostro consiglio.Grazie.
Primo video
Ciao.
Intanto Benvenuto e stai tranquillo.
non ti fare Ansie.
Motivo 1 Se il Cucciolo è Displasico rimane displasico per tanto puoi fare poco o nulla se non esercizi per fargli rinforzare la massa muscolare e autarlo.
Ci son displasici che non si accorgono di esserlo per tutta la vita.
Motivo 2 e più importanti. Il Cucciolo di Corso Assesta la camminata in età più Tarda (Valerio ti saprà dare maggiori informazioni)
Io Stesso quando la mia era cucciola mandai un Video a Valerio simile al tuo, e mi rassicurò e di fatto nel crescere ha cambiato notevolmente.
Le lastre per Displasia non Prima di 15 mesi mi raccomando.
Ciao Elio, di norma il cane corso ondeggia di suo quanto cammina, e fino alletà di circa un anno è molto dinoccolato nei movimenti, ma devo dire che la cammminata del primo video non è bella per niente, perche il cane trascina il piede post destro, nel secondo video la cosa non si nota, anche perche il cane corre e quando corrono la falcata copre parecchi difetti, ma la camminata del primo, mi lascia un po perplesso,è poi se dici che il cane è diventato apatico e prima non lo era ,c’è per forza qualche cosa che non và (un cucciolone di sei mesi deve essere un piccolo diavoletto scatenato) stai in campana e tienilo controllato, magari se il tuo veterinario non ci trova niente, fa un controllo da un altra parte, un parere in più non guasta mai.Ciao Valerio
Ciao Elio, io ai miei cani pesanti e al cucciolone di quasi sette mesi che ho adesso, ho sempre somministrato una compressa di glucosamina al giorno per periodi di tre mesi e sospensione di un mese e mezzo per poi riprendere. Prova a chiedere al tuo veterinario, e una radiografia forse ti darebbe un quadro più completo e sgombrerebbe il campo da dubbi
Maurizio
mmmm….. mi sembra sofferente, schiena leggermente incurvata. Si rifiuta di saltare perchè quando ci ha provato ha sentito dolore e sa che se lo rifarà soffrirà di nuovo… Prova ad usare dei condroprotettori, aiutano a fortificare le cartilagini e hanno un effetto anti infiammatorio. Il cane ha bisogno di movimento al guinzaglio, quotidiano, al passo. Dagli carcasse. A quella età hanno la funzione di aumentare facilmente il tono muscolare che li aiuterà moltissimo. facci sapere.