Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Somministrazione nexgard
Buonasera a tutti,da circa 15 gg la mia Maia che oggi compie 5 mesi,si è beccata la rogna demodex appena notato i primi sintomi sono andato dal veterinario,dopo aver confermato la rogna, mi dice di curarla con advocate,dopo 15 gg nessun miglioramento anzi è peggiorata,è chiaro che advocate non ha avuto effetto,torno dal veterinario. .che mi prescrive il nexgard dicendomi che posso somministrare la pasticca fra due gg.
Chiedo a voi che siete più esperti di me,visto che 15 gg fa ho somministrato advocate c’è il rischio di intossicare il cane,se le do la pasticca di nexgard fra due gg.
Il nextgard serve per infestazioni da pulci o zecche o parassiti intestinali, previene la filariosi cardiopolmonare, non c’entra nulla con la rogna demodettica per la quale invece Advocate è indicato.
Oltre a questo un veterinario deve procedere secondo diagnosi e non a tentativi, mi sembra strano che prescriva il Nextgard a una cucciola di 5 mesi.
Se le cose stanno così io riparlerei col veterinario e se non ti dà fiducia cambialo.
Ciao Mattia e grazie per aver risposto,in questo periodo mi sono informato riguardo la demodex e come curarla,in rete ho trovato tante persone che hanno curato il loro cucciolo col nexgard e tanti che hanno fallito con l’advocate ,chi utilizza l’advocate lo utilizza solo dopo aver curato il propio cane con nexgard o bravecto,per tenere sotto controllo il propio cane in modo che non abbia una ricaduta,il mio veterinario è uno con una discreta esperienza che sa quello che fa (poi anche lui avrà le sue lacune,nessuno è perfetto) non credo mi abbia consigliato male..fra qualche giorno spero di vedere i risultati se poi il nexgard si dimostrerà inefficace(Qui ho dubbi visto che con quasi tutti cani curati ha avuto successo)cambio cura e anche veterinario.
Ciao a presto
Questo artcolo parla dell’efficacia del nexgard https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4807374/