Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Società Amatori Cane Corso
E qui vai a scoprire un campo minato,la Sacc e gia la seconda volta che viene commissariata, la prima e stato per presunte malefatte fra soci, ora per la seconda il perche dovrebbe essere sul fatto che non hanno fatto delle tessere a dei soci e si sarebbero tenuti i soldi in tasca (la vendo come la ho sentita in quanto è un gran bel pezzo che ho smesso di interessarmi alla Sacc e a quello che fà) la verita sta nel fatto che da quando è nata la Sacc nonstante i buoni propositi iniziali ha sempre lavorato male sul cane corso fin da quando (ma li erano almeno da compatire essendo gente che di cane corso non ne capivano una sega) hanno fatto approvare il famoso standar con la chiusura prognata della dentatura appunto per distinguere il cane corso dal mastino napoletano(cosi vendevano più cani),non ammettendo che cane corso e napoletano sono lo stesso cane,e il napoletano non è altro che un iper tipo di cane corso,da queta situazione poi si è arrivati hai vari meticciamenti con razze varie Boxer Bul -Mastif per avere cani prognati e vincere cosi le mostre ENCI ,rovinando completamente la razza,e questo è solo uno dei grandi errori delle Sacc, con il tempo poi i veri amatori e intenditori della razza se ne sono andati e la Sacc è rimasta in mano(con il benelpacito dell’ENCI) a gente che del cane corso non ne capivanoallora e non ne capiscono niente oggi,e facendosi piccole vendette fra di loro sono arrivati al secondo commissariamento,ora io mi auguro che la Sacc venga bandita del tutto dal cane corso ,che si riscriva lo standar come si deve (cioe con il cane ortognato) e che l’Enci per fare tutto cio si comporti seriamente (cosa che quei parrucconi politicizzati non faranno di sicuro) in tutto questo chi ci ha rimesso è stato il cane corso e gli appassionati che si sono avvicinati alla razza per la prima volta da neofiti che credendo di comperare ottimi cani rivolgendosi agli allevamenti affiliati Sacc si sono portati a casa animali che con il vero cane corso tradizionale non ha niente a che fare, scusa se mi sono dilungato ma su questa faccenda ci sarebbe da dire per un anno intero ciao a sentirci Valerio PS se poi volete ulteriori chiarimenti ne possiamo parlare perche la disussione sarebbe lunga e laboriosa