Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › socializzazione con i bipedi
Ciao a tutti sono Paolo, vorrei un scambio d’opinioni su un evento, che è capitato oggi a me ed alla mia Kira. Durante la nostra passeggiata, sono andato volutamente al mercato del paese in cui abito, per vedere come reagiva Kira ad un tale assembramento di persone, con confusione e strilli. Ebbene Kira non’è apparsa intimorita, ma al contrario ha mostrato molta calma ed un sufficiente distacco da tutto ciò che le capitava attorno. Però ha mostrato anche troppa attenzione alle persone che le si avvicinavano per fargli delle feste. Per carità nulla di male, ma non vorrei che questa voglia di Kira nel farsi coccolare, si tramutasse poi in futuro, nell’incapacità di fare bene il suo lavoro di guardiana della nostra casa. Mi spiego meglio: se un estraneo si avvicina al nostro giardino con l’intenzione d’entrare, e contemporaneamente parla a Kira in modo dolce come se volesse coccolarla, la mia cagnolona come si comporta? Scodinzola come ha fatto oggi al mercato con qualsiasi estraneo, od inizia ad abbaiare attirando la nostra attenzione? Vero é che Kira ha solo 5 mesi, ed in effetti quando ha visto qualcosa di insolito in giardino (tipo un bidone della spazzatura fuori posto) ha abbaiato all'”intruso”. Vero é che quando dei nostri amici sono venuti a trovarci a casa nostra, Kira gli ha abbaiato contro appena entrati. Secondo voi questa facilità di socializzazione con persone estranee è dovuta al fatto che era comunque accompagnata da me: il suo capo branco?
Grazie Paolo & famiglia
Kira è ancora piccola per prendersi la “responsabilità” della guardia. Il fatto che quando la porti fuori non è intimorita ne da cose ne da estranei ne denota un buon equilibrio e da grande non avrà nessuna paura di affrontare uno sconosciuto.
Se ti serve un buon cane da guardia, io faccio in questo modo:
Quando usciamo di casa, incontra altre persone, cani e cose. Quando è a casa e che so, devono accedere estranei che devono attraversare il giardino per accedere a casa, o chiudo i cani nel loro box o li trattengo dal collare in modo che non possano socializzare con chi ha varcato la soglia. E’ un metodo antico descritto anche da Valerio che serve, come dice giustamente lui ad evitare che i cani crescano coglioni. 🙂 Ciao, Federico
Buon per te la mia ( anche lei ha 5 mesi il 24) se qualcuno la vuole toccare o farlo le feste ( qualcuno fuori dalla famiglia) gli abbaia gli ringhia e non si fa toccare e molte volte mette la coda tra le gambe e con i cani fa la solita cosa.. È io non so spiegarmi il perché è sinceramente non so nemmeno come farle passare queste paure.. Dato che voglio portarla a giro ecc.. Anche se ce la porto comunque.. Ciao bella cucciola
Ciao tutti, vedo che Alessia non ha capito il vero carattere del suo cane, ha la fortuna di possedere un cane con il carattere molto predisposto per la guardia e lei se ne preoqupa ,ma va bene cosi invece, dagli il tempo di crescere e diventera una grande cagnolona da guardia e le sue non sono affatto paure è solo piccolina ed è una bambina, il cane è solo un lupo addomesticato ,e non ha un comportamento emotivo umano,nei branchi di lupi i cuccioli socializzano solo con la famiglia, e considerano intrusi tutti gli altri canidi che entrano nel loro territorio, e il cane ha ereditato questo modo di pensare,siamo noi umani che pretendiamo il contrario,se la cagnolina di Alessia è riottosa con gli estranei farla socializzare tramite i cosidetti educatori cinofili serve solo ad alterargli il carattere ed a renderla piu insicura di se stessa , e nonostante l’addestramento alla socializzazione( cosa che io ritengo sbagliato in un cane da guardia) con il tempo se il cane ha la guardia nel DNA continuera a respingere gli estranei,al limite puoi rovinare la sua predisposizione alla guardia in quanto metti dei dubbi nel cucciolo,perche oggi purtroppo, vogliamo il cane bravo buono con gli amici che gioca con tutti gli altri cani nel parchetto,ma se poi viene un ladro di notte deve trasformarsi in rambo.c’è qualche cosa di anormale(parlando di cultura cinofila)in questo modo di ragionare,percio si portate i vostri cuccioli in giro a spasso, ma se un estraneo vuole toccarlo rifiutatevi ! A loro il piu delle volte da fastidio,meno estranei vengono in contatto con il cucciolo e meglio stara lui psicologicamente ,perche niente è meglio per un piccolo che essere spalleggiato e coccolato dal suo branco famigliare e basta, e ricordatevi che il corso è e deve rimanere un cane da guardia,se invece uno vuole un cane sleccaccione con tutti ci sono i Golden Retriever che vanno benissimo per tutto (io ne posseggo uno e gli faccio fare pure il salvataggio in mare)ma da guardia nisba !! anzi di meno! ciao Valerio
Hai perfettamente ragione.. La mia unica paura é quella che da grossa faccia male qualcuno anche se so che il suo carattere maturando anche sessualmente cambierà un po’.. Ciao