Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › SOCIALIZZAZIONE
far socializzare il tuo bel cucciolone è una pratica indispensabile per una crescita equilibrata, ma quando questa diventa controproducente perchè non tutti i cani sono accompagnati da padroni degni di questo ruolo? Sabato ho portato Maya al parco dei cani di villa borghese, naturalmente al guinzaglio, per farla incontrare ed eventualmente giocare con altri suoi simili ma nemmeno il tempo di entrare che due cani adulti di boxer l’hanno aggredita, fortunatamente non l’hanno ferita, forse perchè sono stato abbastanza veloce da prenderla in braccio ed allontanare gli aggressori. non vi dico maya dopo, ogni volta che incrociava un cane era terrorizzata, sono rimasto al parco per tutta la mattinata ogni tanto si avvicinava qualche cane ben equilibrato e si rassicurava sempre di più finchè ha ripreso una certa sicurezza. Il pomeriggio per farla svagare dallo stress l’ho portata al lago dove eravamo solo noi e l’ho fatta camminare e giocare, si è divertita tantissimo. Ieri siamo andati in un agriturismo e mi sono ritrovato un cane cambiato, così di punto in bianco, ogni cane che incrociava era suo nemico, se era della sua grandezza o più piccoli arruffava il pelo allungava la coda, orecchi dritte e gli partiva contro, se a differenza erano più grandi si sedeva si faceva annusare senza mai dar loro troppa confidenza, non era intimorita, li osservava e sono sicuro che nella sua mente pensava ” aspettate che cresco e vi lascio per terra”. Ho dovuto continuare la giornata con lei al guinzaglio e passeggiare in mezzo ad altri cani, finchè qualcosa è cambiato, ora aveva aggiunto un’altra categoria, “gli amici” quelli con cui si poteva giocare anche se non gli ho permesso di farlo se non quei secondi sempre al guinzaglio. Avevo paura che se lo levavo attaccava i “nemici” della sua taglia. Mi sto chiedendo allora s enon era forse meglio far crescere il cane naturalmente, farlo socializzare con la natura e spontaneamente con i suoi simili senza forzature perchè c’è forse un errato convincimento che la socializzazione sia indispensabile e rende più equilibrato il tuo cane. ma se poi incontri delle belve mordaci non tenute al guinzaglio che ti rovinano tutto? Bhooo
Ciao, io ho un cucciolone di 3 mesi e mezzo e fin da subito l’ho portato al parco per la “socializzazione”, però con le dovute cautele perche come dicevi te ci sono cani poco equilibrati e padroni ignoranti. Quello che ho fatto io è stato lasciarlo senza guinzaglio solo con cani e padroni che gia conoscevo per evitare brutte esperienze, che cmq essendo al parco sono capitate anche se poche volte x fortuna!!! Io mio consiglio è questo, giustissimo farla giocare, ma seleziona te gli amici!!
Ciao tutti , normalmente io incomincio quando ho un cucciolo portandolo in giro al guinzaglio (ed è già una bella fatica) perche come la maggior parte dei cuccioli proprio non ne vuole sapere di seguirti legato, poi man mano che cresce e al guinzaglio incomincia a venirci volentieri, lo porto possibilmente in luoghi aperti dove non ci sono cani che lo possano distrarre tipo fiumi ,boschi,o aperta campagna , e li lo lascio libero cosi incomincia a seguirmi senza guinzaglio e ad ubbidire ai primi comandi di base tipo il richiamo, il richiamo è importantissimo perche quando il cane ubbidisce automaticamente al richiamo lo può salvare da molte situazioni che possono diventare pericolose,poi solo dopo essere sicuro di avere il cane sotto controllo lo porto ai parchi cittadini , ma li sto sempre molto attento, perche la mamma degli imbecilli è sempre in cinta,e di padroni cretini che non sanno gestire i loro cani ce ne trovi un sacco,perciò non preoccupatevi di fare socializzare il vostro cane a tutti i costi nei parchi cittadini, perche se è stato almeno tre mesi con la sua mamma la socializzazione con gli altri cani l’ha avuta dalla mamma stessa e quella con le persone la ha imparata seguendovi da piccoletto al guinzaglio,nel parco il più delle volte purtroppo si trova solo da dire , e lo si puo esporre ad un contatto con cani maleducati ciao Valerio PS il discorso vale anche con un cane adulto perche un corso adulto se viene offeso da un altro cane quando reagisce fa male e bisogna starci attenti di nuovo ciao Valerio