Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzare
Ciao a tutti,
Circe, la nostra cucciola che ha da poco superato i 3 mesi, ogni qualvolta qualcuno che non conosce le fa due moine, si mette a piangere e si avvicina allo sconosciuto per farsi coccolare a più non posso.
Fin’ora abbiamo sempre visto come una cosa positiva questo atteggiamento visto che ho sempre letto ovunque che per migliorare la sicurezza del cane è necessario farlo socializzare a più non posso.
Ma il dubbio è: non si rischia in questo modo di ridurre la diffidenza che è una delle caratteristiche peculiari di questa razza?
Non vorrei ritrovarmi un Golden reincarnato in un Corso:-P
Come comportarsi quindi? Continuare a puntare sulla socializzazione oppure fin’ora ho sbagliato qualcosa e devo modificare qualcosa nel mio comportamento?
Fin’ora Circe per il resto è bravissima, in 3 giorni ha smesso di fare pipi in casa, in una settimana non la faceva nemmeno piu di notte, il vieni salvo cose troppo interessanti lo ha capito, il terra o seduto che sia è bravissima, lo stai lo sta imparando in questi giorni e la ciotola piena di crocchette non la tocca senza il nostro permesso stando li a sbavare guardandola.:-D
Insomma è cosi brava da sembrare quasi troppo brava. Mi preoccupa solo il come devo comportarmi per far sì che non perda la diffidenza che teoricamente prima o poi dovrebbe avere.
Circe è piccola e per tale ragione il suo carattere non è ancora formato, è normale che per ora cerchi solo il gioco e la tranquillità..
Nei prossimi mesi vedrai via via il carattere formarsi, con quale tempistica e con quale irruenza? Bisognerebbe conoscere la sua genealogia
Ciao e benvenuto ad entrambi, ti posso riportare la mia esperienza di quando il mio cane aveva all’incirca la stessa età della tua,anche il mio piangeva x farsi accarezzare dal primo che capitava è mi era venuto il tuo stesso dubbio sulla socializzazione che tutt’ora adesso ha con due femmine. Chiesi all’allenatore se era normale,lui mi rispose che a quella età si ha a che fare con dei bimbi che con tempi diversi poi cambiano! Oggi il mio ha 8 mesi e ti assicuro che non fa avvicinare nessuno alla famiglia ed alla proprietà e nei confronti dei maschi ( il mio è maschio) e una lotta continua e lo devo trattenere…Quindi non preoccuparti perché non stai snaturando le caratteristiche del tuo corso ma piuttosto la stai indirizzando verso un’equilibrio facendola anche socializzare con le persone, tanto prima o poi tirerà fuori il suo carattere, qui nel forum Valerio (moderatore del forum ed esperto in cane corso) ha gia detto se non sbaglio che le femmine tendono a maturare prima dei maschi come carattere. Ps:nel forum c’è chi non crede alle socializzazione,ma se io non lo avessi fatto a mio avviso avevo già passato un sacco di guai nella mia città… Ho visti dopo gli interventi di Pino ed Eddi,penso che ti abbiano gia loro rassicurato sugli sviluppi di crescita che andranno a consolidarsi.
LA socializzazione deve essere varia, quindi al di là che cerchi coccole ti consiglio di farla socializzare quanto più possibile con Bambini, visto che i tuoi sono piccoli e credo inviteranno amici a casa.
Inoltre portala per strada in modo che si abitui a macchine rumori eccetera in quel caso (anche se sarà difficile perché verrai preso d’ assalto) sarebbe utile
1) che non la smanacciassero in troppi, Trova una scusa.
Socializzare va bene ma essere in un luogo sconosciuto con 100 persone cheti toccano al testa non è adeguato.
2) non ti avvicinare ad altri cani almeno che non siano Adulti ed equilibrati.
Se ne incontra molti in questo modo sarò più sicura di se e stabile in futuro.
Se comincia a litigare potrebbe finire con una Aggressività intraspecifica che non gli serve a niente.
Grazie a tutti per le risposte.
Continueremo sulla strada della socializzazione senza paura.
Comunque è vero. E’ da tanto che non passeggiavo con un cucciolo di cane e in giro per la città (dove Circe è tranquillissima) a volte non si riescono a fare 5 metri che qualcuno si ferma (senza chiedere il permesso) ad accarezzare la cucciola. A volte sembrano dei veri e propri agguati.
Io e mia moglie un po’ stufi di questa situazione alle volte diciamo “attenzione potrebbe mordere” perché si arriva a situazioni inverosimili.
La settimana scorsa comunque nell’area cani dove gioca tranquilla con gli altri Circe si è messa a ringhiare 3 volte ad alcuni cani che si avvicinavano troppo alla nostra panchina.Sarà una piccola cosa ma ci ha fatto piacere.
Comunque davvero, grazie a tutti. Mi hanno fatto piacere le vostre risposte.
Se si abita in città il cane va sociializzato ,e poi educato, almeno quel tanto che serve a non avere sempre il cane che salta addosso a chiunque si avvicina, e non abbiate paura che si rincoglionisca, come certuni temono, se un cane è portato per la guardia e la difesa dei suoi umani (e cio deriva dalla linea di sangue,non certo dall’adestramento che serve ad altre cose) state sicuri che se vede delle persone comportarsi in maniera anomala si farà avanti ringhiando,certo la cosa è sogettiva e non tutti gli esemplari vengono fuori subito, ma vengono, perciò abbiate pazienza,anzi secondo me non c’è nessun bisogno di incentivare all’attacco un buon cane corso di buon sangue, perche a volte si rischia di passare il rigo, mentre un cane ben educato e socializzato e sempre sotto controllo, io con Noor ho dovuto addestrarla a vivere tranquilla in mezzo alla gente, ma chi l’ha vista in azione può tranquillamente testimoniare che è sempre all’erta, e se vede qualche cosa che non la sfagiola parte in tromba, prima con una lunga ringhiata di avviso,poi se il malcapitato non capisce……. ma al mio stop si calma subito, e cosi deve essere ,ciao Vale
Purtroppo e piu forte di me… la parola linea di sangue nn la sopporto.. la trovo discriminante e stupida…
Ho visto cani trovatelli essere come viene descritto il cane “con la linea di sangue buona” quindi….
Quindi hai avuto Fortuna.
LA selezione non può essere Binomio di Teoria dei Grandi numeri.
Nella Prima si cerca un risultato su Specifiche.
Nella Seconda nella massa Si riesce a Individuare il Voluto, senza nessun tipo di applicazione necessaria.
Ovviamente la prima è Perseguibile la seconda no.
Io credo che sia una questione di fortuna.. e non di geni.. i geni sn uguali per tutti gli esseri viventi non é perche si discende vuol dire venire uguale.. o avere delle determinate doti.. il figlio del piu forte giocatore di calcio di tutti i tempi e ina pippa a giocare a calcio.. perche ?
Ognuno e diverso dagli altri il dna lo dimostra..?
[quote=42576]Io credo che sia una questione di fortuna.. e non di geni.. i geni sn uguali per tutti gli esseri viventi non é perche si discende vuol dire venire uguale.. o avere delle determinate doti.. il figlio del piu forte giocatore di calcio di tutti i tempi e ina pippa a giocare a calcio.. perche ?
[/quote]
Hai preso un’ eccezione, (tra l’ altro poco calzante) e ne hai fatta una regola.
Purtroppo ogni affermazione che scrivi è Completamente sbagliata e superficiale.
Io credo che sia una questione di fortuna.. e non di geni
Secondo questa affermazione ogni selezione dunque andrebbe fatta alla Sperando in Dio,
senza nessuna cognizione di Causa effetto… In Pratica 1000 anni di selezione e oltre 300 razze canine che vanno a farsi benedire.
i geni sn uguali per tutti gli esseri viventi
Un Pò come dire LE Lettere dell’ Alfabeto italiano sono 21 e danno il medesimo risultato a prescindere, quindi un Bambino di 10 anni che scrive in Italiano e Umberto Eco hanno le stesse Potenzialità.
non é perche si discende vuol dire venire uguale
Difatto non si viene uguale ma credo sia comprovato abbastanza chiaramente che figli per esempio assomiglino ai genitori e in parte anche ai nonni, poi c’e’ sempre una componente di amalgama almeno che uno non si accoppi esclusivamente con fratelli e sorelle, e di fatto la storia ci insegna che tale pratica aha portato all’ estinzione di Importanti e potenti Famiglie del Passato. Proprio perché si Moltiplicava i difetti genetici.
il figlio del piu forte giocatore di calcio di tutti i tempi e ina pippa a giocare a calcio.. perche ?
Potrei semplicemente dirti perché ha preso dalla mamma…. Magari è un Fenomeno a fare l’ uncinetto.
Come dice Valerio la socializzazione è utilissima nel contesto urbano perché tende a neutralizzare un eventuale aggressività immotivata; ma la difesa o guardia che sia, se è insita nel cane esce a prescindere.
La mia, per quanto possa aver fatto centinaia di passeggiate in mezzo a numerosi sconosciuti, non ringhia nè abbaia a nessuno,senonchè qualche sconosciuto prova a metterle le mani in testa. Da piccola cercava di nascondersi, adesso a 7 mesi ringhia e non dubito che arriverebbe a mordere. Mesi fa cercai di correggere questo aspetto convinto che fosse un male, poi grazie al forum ho capito che è indice di ciò per cui la razza è stata selezionata.
Altra cosa, un Corso di un mio amico (femmina) da piccola era come la tua, oggi ha 2 anni e è totalmente indifferente agli estranei, se la situazione è tranquilla si fa accarezzare senza problemi, ma adesso tornata in casa non dimentica di fare il suo dovere
Per cui il consiglio che ti do è:falla socializzare senza problemi, quello che c’è uscirà fuori indipendentemente dal tuo volere
Tacciato di pensare solo a farla giocare e diventare una patatona, all’alba dei nove mesi della mia yuma, sono ben felice di aver agito da socializzatore. Il carattere lo h tirato fuori ugualmente e solo quando serve.
In giardino e guardiana attenta e responsabile, muta atteggiamento se noi siamo in casa oppure no. Sembra incredibile che lo faccia senza aver avuto alcun tipo di addestramento. L’altra sera invece eravamo a massa marittima, notte bianca, centinaia di persone e musica a palla. Yuma pesava tranquilla in mezzo alla folla senza la minima difficoltà. Anzi si è rivelata molto utile per aprirsi un varco nella folla.
Ieri sera attorniata da ragazzini di 10 anni che le rompevano le scatole non ha fatto una piega fino a che non lho tratta in salvo. Il tutto ritengo in virtù dei numerosi contatti che ha avuto con persone e cani fin da piccola.
…. è proprio come la volevo….
Ok allora aveva ragione hitler per la selezione umana… anni di studio per creare la.razza ariana la.razza perfetta… no? E leccezione nn e la regola sai dirmi quanti figli di picasso mozart enrico fermi meucci ecc ecc hanno preso il nobel..? Ognuno in se aveva il gene del propio genitore! E ke trovo DISCRIMINANTE NEL VERO SENSO DELLA PARORA tirare sempre in ballo i geni la linea di sangue.. il cane si.gratta le palle e la risp é la linea di sangue.. tossisce i geni un mese prende 1kg l altro 3 e la.linea di sangue…non é un cane é l avis
Caro Ignazio, mi sembra che tu abbia un pò di confusione su cosa vuole dire linea di sangue, un figlio di un giocatore bravissimo , ha molte possibilità di diventare una fetecchia, in quanto il talento del padre ha poche possibilità di andare al figlio,ma se (sempre per discutere) tu accoppiassi il bravo giocatore, con una brava giocatrice, e poi continuassi per circa 10 anni a selezionare nel ceppo chi gioca meglio, alla fine giocherebbero bene tutti, lo stesso dicasi nei cani, se un cane discende da una stirpe di vigliacchi, o da una razza non adatta alla guardia, non la farà mai (prova a far fare la guardia ad un Golden Retriever) se invece il cane ha la guardia insignita nel suo carattere , non ci sono corsi di addestraento che tengano la farà sempre ,ecco perche noi diciamo che la guardia o la fà oppure non la fa, se non è insignita nel suo DNA, oggi ci sono un sacco di cani corsi che non fanno bene la guardia, ma ciò è avvenuto per il pesante meticciamento con altre razze ,Boxer in primis che è un cane da difesa personale, ma non è un cane da guardia,ma ti assicuro che veri cani corsi tradizionali di ottima linea di sangue, quando li porti a casa gia a 4 mesi ringhiano ai foerstieri quando entrano nel loro territorio, ed appunto selezionando tali capacità si ottiene la linea di sangue con determinate caratteristiche, altrimenti non ci sarebbe necessita di avere un cane di razza con certe caratteristiche, basterebbe prenderesi un bel meticcione, tanto la guardia la fa lo stesso, ma non è cosi,finendo le linee di sangue dentro una razza sono importantissime, bisogna solo conoscerle ed informarsi quando si prende un cane , se si vuole un cane da guardia, altrimenti va bene tutto,ciao Valerio
Io credo che i geni vadano pure incanalati ed incoraggiati…dico cio per rimarcare la differenza fra esseri umani,dotati di una intelligenza superiore,rispetto al mondo canino. Se tu essere umano vivi in un contesto violento e quasi matematico che diventerai di rimbalzo anche tu violento mentre se sei in un contesto favorevole che anziché delinquere uno studia,arriva a raggiungere una qualsiasi professione/posizione, svolgerà una vita “onestà”….un cane,in questo caso il corso,ha un corredo genetico da una parte e dall’altra non ha intelligenza superiore ma instintivita’, ciò che può mettere in pratica è una funzione a cui è legata la sua discendenza,linea di sangue,che non può far altro che metterla in pratica, vedi la guardia,la conduzione del bestiame o la caccia…ognuno di noi ha un corso che seppur “socializzato” e vive in un contesto cittadino (lontano dal contesto originario del corso) riesce chi prima chi dopo ad esempio a fare la guardia e proteggere la famiglia senza avere un’addestramento specifico,proprio perché è scritto nel proprio corredo genetico. Dove viene snaturato il corso? Dove la linea di sangue viene inquinata da altre razze,alla ricerca di non so quale aspetto morfologico, che ne minano la funzione ed a volta la salute stessa del corso!
Non ho capito il discorso che hai fatto, mi sembra di avere gia risposto a questa domanda nel post sopra,
Valerio ha espresso appieno il concetto di “linea di sangue”; ovviamente anche per gli umani potrebbe valere lo stesso ragionamento, ma gli uomini e le donne si scelgono per amore alla faccia del tramandare particolari talenti ed ecco perché un Giuseppe Verdi nasce a caso.
Dico ancora una volta che se si cerca bene e si ha pazienza, con un poco di esperienza in cinofilia, un buon Corso tradizionale si trova.
Il problema e che molti nella ricerca puntano al corso descritto nello standard Enci che a mio avviso è molto riduttivo per ciò che è stata la razza tradizionale e così si vedono in giro dei quasi Labrador passati per corsi e dei simil boxer vincere fior di premi, ecc.
A costo di sembrare ripetitivo il mio ideale di Corso è il così detto “mastino funzionale” o “Cane da presa” cioè un Corso più grande è pesante di quello voluto dall’Enci ma meno grande e pesante dell’attuale “Mastino napoletano.
Per mia fortuna (ho impiegato un paio di anni per trovarlo) e, nonostante i problemi di salute che ha avuto e per fortuna superati, Jago è il mio Cane Corso ideale e non perché “ogni scarrafone è bello a mamma soia”.
Ci sono state cosi tante persone che mi han chiesto se la mia Circe è un labrador che mi stavano quasi per venire delle paranoie.
Ultimamente per fortuna mi chiedono quasi sempre se è un Corso. ^_^
Ora son proprio curioso di vedere che carattere avrà da adulta.
Il cane corso tradizionale, sia nella versione leggera o quella pesante , è molto caratterizzato e difficilmente lo si può confondere con un labrador,la cosa una volta succedeva ancor meno a causa dl taglio delle orecchie, ma insomma solo un profano o il cosi detto Sciurmario (termine rubato alla Rossi, almeno siamo d’accordo su qualche cosa) lo confonde un corso mero con un Labrador nero,c’è da dire che alcuni allevamenti hanno davvero usato il labrador per fare il corso totalmente nero,ma alla lunga sono cose che non pagano, e come al solito chi ci rimette è il nostro cagnone,a me ad esempio non è mai capitato che da cucciola mi scambiassero Noor per una altra razza,perche il vero cane corso tradizionale anche nella sua versione leggera è sempre caratterizzato, poi insomma lo chiamiamo leggero ma è sempre un cane che raggiunge i 55-60 kg nei maschi e 45-50 le femmine, io preferiso la versione leggera solo perche è piu versatile e corre molto meglio,anche se quello pesante da vedere, fa la sua figura, ciao Vale
Certo i pesi riportati da Valerio sono ragguardevoli,non so’ la variante pesante….credo oltre questi pesi, il cane diventa difficile da trasportare in macchina!
[quote=42710]Certo i pesi riportati da Valerio sono ragguardevoli,non so’ la variante pesante….credo oltre questi pesi, il cane diventa difficile da trasportare in macchina!
[/quote]
a meno che non cambi la twingo con la jeep perchè sennò princettone non ci stava..ahahahaha!
Mi sa che quando king si svilupperà completamente dovrò cambiare macchina pure io!