ciao mi presento sono Carmen la mia cucciola Kira (precedente post la cucciola che ringhia..) ha spesso il singhiozzo. qualcuno sa dirmi se la cosa è normale? approfitto di voi esperti per un altro quesito: è vero che questa razza di cane soprattutto da cucciolo è meglio evitare di farli camminare tanto e correre o mi hanno dato una informazione errata?
ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicate =)
Ciao, il singhiozzo nel cucciolo (almeno per la mia esperienza) è normale , tobia lo faceva i primi mesi immagino per una questione di agitazione/nervosismo derivati da un ambiente nuovo.Ma è passato subito appena abbiamo imparato a conoscerci.Per quanto riguarda la corsa/camminata fallo pure giocare giocare e non avere timore,magari state attenti a non fargli fare troppi salti,potrebbero risentirne le articolazioni.
CIAO SONO MASSIMO,ANCHE IL MIO CUCCIOLO ETTORE HA SPESSO IL SINGHIOZZO, PENSO SIA NORMALE NEI CUCCIOLI
CIAO A PRESTO
Ciao, per il singhiozzo non saprei aiutarti poichè Orion non lo ha mai fatto.
Il corso (come tutti i cani grandi) da cucciolo può correre, giocare, ecc… l’importante è che lo faccia in modo naturale e senza strafare. Fare molte scale, forzare il cane a correre come un matto, correre in salita e discesa e saltare nel primo anno di vita, sono sconsigliabili, ovviamente è difficile tenerlo tranquillo però se lo si fa in modo intelligente puoi stare tranquillo/a.
Il singhiozzo nei cuccioli è una cosa normale, anche Maya li ha sempre fatti fino ai 4 mesi, ora molto meno ma gli capita. Per quanto riguarda il camminare devi farglielo fare, per quanto riguarda il correre mi hanno consigliato di evitare, giusto il trotto leggero che a loro piace tanto. Questo è il consiglio che danno tutti ma ti dico come ho fatto e sto facendo io. Finiti i vaccini passeggiate tranquillissime tanto per fargli prendere confidenza con il guinzaglio e con tutti i rumori a lei estranei, non voleva uscire di casa e si impuntava sempre, coda in mezzo alle gambe e sedere incollato aterra, tacci sua ;), ora è uno spettacolo, cammina al piede e tira solo quando vede un cane che vuole andare a stuzzicare per giocare. Sto cercando di educarla anche in questo e farle smettere di tirare se non è il caso. Poi andavo a fare delle piccole corsette con lei, in modo leggero e non traumatico, corse da mezz’oretta al trotto leggero. Le sto dando degli integratori che mi hanno consigliato e che il veterinario mi ha appoggiato, HORSE FLEX, creato apposta per cavalli da corsa che sforzano molto sulle articolazioni. Ricostruisce la cartilaggine se si consuma e lubrifica i movimenti articolari, non è una cura ma un aiuto. La prima volta ho dato a maya una dose da cavallo per sbaglio e il giorno dopo mi ballava la Break :).