Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › SEGNALAZIONE !!!
Taggato: Cane corso mastino napoletano, wiki
Cercando informazioni sul Dogo Canario, per contribuire all’argomento lanciato da Antonio, mi sono imbattuto nella voce “cane corso” di Wikipedia, che fino ad ora non mi era capitato di leggere.
Ad un certo punto mi sono girate un po’ le balle quando ho letto:
…..
Cane Corso e Mastino napoletano non sono lo stesso animale. La selezione, che decretò lo standard del’46, fu un lavoro che rese chiaro come Cane Corso e Mastino napoletano siano due tipologie canine ben distinte, sebbene imparentate tra loro.
….
e ancora
……
Il cane corso, sin dalla sua origine, è un cane prognato e il suo morso è forte più di quello del pastore tedesco ma meno di quello del rottweiler.
…..
Poichè la voce è ritenuta da Wikipedia
priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali…. e da controllare
Chiedo a chi più ne sa ( Valerio su tutti ) e a chi meglio si sa muovere con il pc (Federico) di valutare la possibilità di intervenire in tackle scivolato sulla caviglia, con piede a martello, per far divulgare il nostro “corso pensiero”.
Si può fare (?)
Wikipendia è una Enciclopedia Gratis, e percio si basa sul primo che gli da informazioni gratis ,e naturalmente chi scive le informazioni sull’Enciclopedia non intendendosene scrive quello che gli dicono. e a volte scrive molte cazzate, quando la si consulta si deve sempre tenere presente questo , infatti le informazioni sui cani sono quasi tutte inesatte, non solo sul cane corso, e siccome sono informazioni che non hanno nulla di ufficiale , trovano il tempo delle mele, questo dimostra che una cosa quando viene presentata bene, su un sito Internet fa sempre impressione, tipo le Expo dell’Enci ciao Vale
Si Ok Valerio ma siccome è consultata da molta gente è sicuramente meritevole di attenzione da parte nostra, che abbiamo interesse a far emergere e divulgare il nostro pensiero sulla storia del Cane Corso.
In fin dei conti sarebbe solo da riscrivere la voce con gli opportuni riferimenti bibliografici e sitografici.
Su questo hai Ragione in pieno, ma penso che sia un po difficoltoso, bisognerebbe fare una nota da spedire a Wikipendia, non so provo a sentire con Federico, ma penso che sia difficile.
Probabilmente chi ha scritto su Wikipedia è un’allevatore o interessato al mondo espositivo ,che partecipa ai Ring di razza e che aveva tutto l’interesse a rimarcare ciò che recita lo standard. Pensate se uno del forum avesse scritto come realmente dovrebbe essere il cane corso, a quest’ora avrebbero già modificato la storia su wikipedia per non aver problemi…
Io ragazzi non ho ne la competenza nel merito ne quella tecnica per intervenire ma penso che la questione meriti un piccolo sforzo.
Cmq come già detto sta cambiando la sensibilità anche nelle mostre. Evidentemente anche se affiliati alle organizzazioni non possono non rendersi conto quale differenza abissale ci sia tra un vero corso è uno meticciato.
“Cmq come già detto sta cambiando la sensibilità anche nelle mostre. Evidentemente anche se affiliati alle organizzazioni non possono non rendersi conto quale differenza abissale ci sia tra un vero corso è uno meticciato. ”
l’augurio è proprio questo non tanto per poi partecipare è vincere gare di bellezza ma quanto per riprendere a selezionare il cane corso rustico che più si avvicina al contesto rurale a cui gli appartiene nel recente passato e non..
Siiiii può faree ! (Come diceva il dott. FRANKESTEIN). Molte volte mi è capitato di correggere castronerie sulla falconeria (altra mia grande passione)scritte su wiki.Flavio Bruno che è uno dei più grandi esperti riconosciuti a livello internazionale sul cane corso e proprio lui ha scritto che i due cani in realtà sono lo stesso cane. Basterà quindi citare la fonte nella correzione per farsi che non venga rimossa. 😉 Appena tornerò dalle vacanze, sarà mia cura trovare il testo di Flavio e modificare wiki. Ciao a tutti e continuate così! !!
[quote=42801]Siiiii può faree ! (Come diceva il dott. FRANKESTEIN). Molte volte mi è capitato di correggere castronerie sulla falconeria (altra mia grande passione)scritte su wiki.Flavio Bruno che è uno dei più grandi esperti riconosciuti a livello internazionale sul cane corso e proprio lui ha scritto che i due cani in realtà sono lo stesso cane. Basterà quindi citare la fonte nella correzione per farsi che non venga rimossa. ???? Appena tornerò dalle vacanze, sarà mia cura trovare il testo di Flavio e modificare wiki. Ciao a tutti e continuate così! !!
[/quote]
Si legge FRANKESTIIIIN! 😀
.. Ottima questa segnalazione, sono completamente d’accordo sulla modifica..
[quote=42801]Siiiii può faree ! (Come diceva il dott. FRANKESTEIN)…
[/quote]
Curiosa discussione, che ho incontrato cercando un po’ a caso nel forum. Ho ripreso la citazione del nostro Federico perché vorrei proprio chiedere a lui se l’incipit è casuale o se faceva una velata allusione ad un certo allevatore…
A parte ciò, come avete rilevato voi, wikipedia è spesso molto approssimativa, benché costituisca una preziosa raccolta di dati, utile per una rinfrescata un po’ sempliciotta su vari argomenti. Nell’Università di Torino c’è nei confronti dell’enciclopedia on-line un aperto ostracismo da parte di molti Professori, in particolare quelli dell’area di storia cristiano-bizantina. Uno di essi, in occasione di una sessione d’esame, poiché aveva vietato agli studenti di studiare su Wikipedia, mi fece vedere che aveva estrapolato una serie di strafalcioni riguardo al Cristianesimo copto e avrebbe bocciato chiunque ne avesse ripetuto uno.
E’ possibile comunque correggere la voce inesatta iscrivendosi a Wikipedia e proponendo la correzione; ma ci vuole qualcuno più capace di me in queste cose. Certo che chi si assumesse questa responsabilità dovrebbe aver le idee ben chiare riguardo al nuovo testo da inserire, per non attirarsi a sua volta un monte di critiche. Già fra noi non so se saremmo tutti d’accordo!
vi propongo di fare una correzione insieme e se a tutti i partecipanti andrà bene, proporrò la modifica su wiki. Che ne dite?