Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Scelta del cucciolo
Ciao a tutti,
dopo diversi mesi di latitanza eccomi più carico che mai.
La casa sta ormai prendendo forma e il regno del mio futuro corso è ormai pronto.
Apro questa nuova discussione (discostante dall’omonima trattata nel forum) per chiedere a voi, possessori di corso, la vostra esperienza personale nella scelta del cucciolo.
Ormai ho letto davvero OVUNQUE che è fondamentale andare nel giusto allevamento, controllare i genitori, controllare il cucciolo, controllare qui e guardare la……. ma obiettivamente… io non saprei da dove iniziare.
Partendo dal presupposto che oltre a poter scrivere su google “allevamento cane corso tradizionale/rustico/no boxer type” non posso fare… volevo chiedervi direttamente a voi come vi siete mossi per l’acquisto, e sopratutto che frutti avete raccolto.
Conosco il regolamento del forum per il quale non è concesso fare nomi o allusioni ad allevamenti specifici, quindi non vi chiederò di farlo; ma se possibile..raccontare il vostro REALE avvicinamento a questa razza: come avete scelto l’allevatore, cosa vi ha spinto a dire si oppure ancora meglio, a dire no… insomma, ogni consiglio è ben accetto!
Grazie a tutti
Teto
.. Buonasera.. Per quanto mi riguarda ho approfondito la conoscenza sugli allevamenti seri soltanto dopo aver preso il cucciolo, quando ho deciso di prenderne uno mi sono trovato in una situazione particolare avendo perso da poco il mio precedente Corso.
Nello specifico delle scelta, è assolutamente necessario capire la linea di sangue, vedere i genitori e anche scegliere chi alleva secondo “la funzione”; cosa ben cara a Valerio di cui mi rendo conto dell’importanza. Al contrario di Valerio, io non amo particolarmente l’ortognato, ovviamente nemmeno il prognato a boxer.
Purtroppo è difficile trovare allevatori seri che tengono più alla razza che ai soldi, per questo non abbandonerei a priori l’idea del buon privato amante della razza.
A me sembra che nelle discussioni sul forum, anche recenti, si sia detto veramente tutto ed altro non ci sia da aggiungere. Il miglior consiglio che posso darti è quello di scrivere in privato a Valerio, perché è vero che sul forum non si fanno nomi, ma Valerio è molto gentile e disponibile, pertanto saprà consigliarti meglio di chiunque altro.
Auguri.