Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › “scatta” senza motivo
Salve a tutti,il mio Ettore ha 2 anni e da qualche tempo,sempre più spesso purtroppo,ha degli scatti di aggressività nei confronti di chiunque gli si avvicini,bambini compresi.questo sta diventando un problema,abbiamo sempre fatto socializzare il cane sin da piccolo con umani e altri cani e ora,quando lo portiamo in giro,non sappiamo mai come potrebbe reagire quando si avvicina qualcuno,anche solo per fargli una carezza, credo che questo comportamento vada oltre l’istinto di proteggere i suoi padroni.ogni consiglio è bene accetto,grazie anticipatamente
non è castrato vero?….io penserei a castrarlo, diventa più trattabile senza tonnellate di testosterone
E invece, castrare i consiglieri fraudolenti?…
Ciao a tutti , il cane corso è un cane da guardia in primis e da protezione poi, in molti esemplari (per fortuna dico io!!) la cosa ancora è molto accentuata, io ad esempio ho la mia femmina di 11 mesi che non tollera assolutamente che estranei si avvicinino al sottoscritto e alla mia famiglia, quando ciò accade entra in modalità protezione ,e ti saluto suonatori attacca senza pesarci due volte, e non è il fatto che non sia stata socializzata (è sempre stata portata fuori in mezzo alla gente fin da piccola) ma solo che il suo DNA è quello! mi ricordo che quando era piccola faceva la festa a tutti, ma poi dai 4 mesi in vavanti ha incominciato a manifestare intolleranza verso gli estranei, e ora cucciolona di 11 mesi dagli estranei non si fa toccare (con grande gioia di Papà coè io) e penso che da adulta sarà una bella cagnotta tosta , mentre con persone che conosce compresi gli amici di famiglia è una caramella tanto è dolce, detto questo se il cane maschio di Riky sta manifestando intolleranza verso gli estranei a due anni mi viene da dire meglio tardi che mai! , oggi molti cani corsi proveniente da allevamenti che partecipano alee mostre di bellezza caratterialmente sono delle ciofeche , nel senso che non fanno la guardia e sono dei patatoni che nel Bar si fanno maneggiare da tutti,ma un cane corso deve comportarsi come sopra indicato, se volete un cane che si fa toccare da tutti e non respinga gli estranei prendete un Golden Retriever ,Ettore si sta ricordando adesso di come deve essere un vero cane corso ,sii orgoglioso e quando lo porti fuori stai attento e mettilo in condizione di non nuocere , ma ritorno a dirlo se la gente lo vuole toccare deve imparare a lascialo stare(al cane corso da molto fastidio essere toccato da estranei)e imparare a farsi i ca… loro ciao a sentirci Valerio
gggggiuseppe ma c’hai pure speso tempo per rispondere con sta cavolata?
Valerio,hai ragione,Ettore ha temperamento(a detta anche del suo allevatore),ha sempre avuto questi atteggiamenti, probabile che col sopraggiungere dell’età adulta siano aumentati.il problema sta nel manico,il suo padrone,cioè io,non ha ancora capito che il suo cane è un patatone con chi conosce,ma con gli estranei diventa un formidabile guardiano ed entra in protezione ogni volta che vede una minaccia per la propria “famiglia”
E cosi che deve fare un nobile cane corso proteggere i suoi umani e le loro proprietà,ricordatevi che quando siete in giro al guinzaglio automaticamente il suo territorio da difendere diventa il metro di distanza del guinzaglio,e di ciò ne dovete sempre tenere conto,ricordatevi sempre che avete un cane corso al guinzaglio non un Golden(nomino sempre questa razza per i paragoni perche posseggo pure quelli e li conosco bene ) ciao a sentirci Vale
Molto intelligente questa osservazione di Valerio: il cane al guinzaglio sembra concentrare la propria attenzione su un territorio assai più ristretto, all’interno del quale manifesta la propria personalità: se per indole è un cane da difesa lo dimostra!
Non ho mai avuto cani e il corso,soprattutto maschio,non è certo il cane adatto per fare esperienza,però l’ho scelto per le sue caratteristiche caratteriali,avevo già capito che per gestirlo ci vuole polso,con i consigli giusti le cose andranno meglio
Beh Ragazzi la prima cosa che si impara quando si addestra un cane da protezione (attenzione la difesa personale è un altra cosa) e che il cane fa subito territorio dal padrone alla fine del guinzaglio,e di ciò fatene tesoro perche finchè sono cuccioli la cosa si manifesta in modo blando e molte volte non ci si fa caso, ma man mano che diventano adulti, entrano in modalità protezione quando sono al guinzaglio tutte le volte che ritengono che ci possa capitare a noi e alla nostra famiglia qualche cosa di sgradevole, sta a noi con un adeguata educazione convincerli che (esempio) il cameriere del Bar non è pericoloso,e cio comporta anche un livello di attenzione quando siamo in giro con il cane, e magari intervenire un attimo prima che il cane entri in azione ,e l’intervento sarà deciso e fermo, e vedrete che piano piano imparano,ma lo ripeto in loro l’istinto di protezione è talmente alto(specialmente nel corso tradizionale) che non c’è bisogno di nessun addestramento, anzi il contrario ed è inutile pertarli da fantomaticie fattiscienti addestratori che non farebbero altro che snaturare il cane e a volte renderlo veramente mordace ,ciao Valerio