Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Salve a tutti
Salve a tutti,
sono Salvatore e da quasi 3 settimane io e la mia fidanzata abbiamo preso Romeo, un cucciolo di corso nero di quasi 3 mesi. Appena potrò posterò le foto nella sezione apposita.
Per noi è la prima esperienza con un cane e avrei qualche domanda per i più esperti. Quando ho preso Romeo, aveva un pelo morbido e lucidissimo sembrava quasi finto, adesso è circa 3 settimane che sta con noi e il pelo è più spento con tantissima forfora, è normale?? Aggiungo che le prime due settimane avevo cambiato crocchette rispetto a quelle che gli dava il proprietario, ora invece son ritornato alle vecchie perchè la prima causa a cui ho pensato è stata il cambio di alimentazione, ma purtroppo il risultato è lo stesso.
L’altra domanda che volevo porre è la seguente: Romeo ha a disposizione un giardino di circa 100 mq dove passa tutto il giorno a giocare e mangiare le mie povere rose, ormai non ne è rimasta più neanche una :-(, spesso sta solo perchè io e la mia fidanzata siamo fuori per lavoro, quando la sera torniamo a casa e proviamo a portarlo a fare una passeggiata lui si rifiuta categoricamente e appena riesco a portarlo fuori fa di tutto per tornare indietro verso casa. La cosa mi preoccupa un po’, non vorrei che in età adulta sviluppasse aggressività nei confronti di altri cani o persone, anche se ora è affettuoso con tutti quelli che passano a casa a trovarci.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, al più presto posterò le foto di Romeo.
Un saluto a tutti,
Salvatore.
Ciao salvatore benvenuto tra noi,non so se posso esserti di aiuto ma anche io ho un corso di circa 3 mesi con relativa presenza di forfora.Il veterinario li imputava anche a stress da passaggio con mamma e fratellini ad un’ambiente domestico con il conseguente adattamento alla nuova casa.
Ma lascio agli esperti del forum un ulteriore motivazione.
Ciao Salvatore inanzi tutto ben venuto nella nostra comunità a te e al tuo cucciolo, per la forfora penso che possa essere il cambio di crocchette(io lo odio e nutro i miei cani a carne cruda) e il fatto che sei ritornao alle vecchie non da in automatico che la forfora sparisca subito ci vuole del tempo, bada!! che non è detto che possa essere il mangiare, io aspetterei un mesetto e poi vediamo il da farsi, per il comportamento è fuori casa, per un cucciolo di 3 mesi è mormanle che faccia cosi ,portalo in giro le prime volte tenendolo in braccio, e quando ti fermi lo posi in terra vicino a te ,cosi vicino al suo Papà si sente sicuro, e piano piano vedrai che prende fiducia, per le rose ,vanno eliminate tutte , cosi ragiona un cane corso, e naturalmente anche, io ciao a sentirci Valerio
Complimenti Salvatore
Romeo ha un musino bellissimo. Secondo me superato il primo ambientamento le cose andranno sempre meglio. Considera attentamente la questione alimentazione. Sul forum ho trovato moltissime informazioni interessanti sulla corretta alimentazione, quantita di cibo e problematiche associate. Riprendendo valutazioni ben piu autorevoli delle mie….. se il tuo veterinario sponsorizza univocamente una certa marca di cibo valuta se è il caso di cambiare non le crocchette ma il veterinario stesso.
Grazie King, Valerio e Simone per le vostre risposte 🙂
allo stress non avevo pensato ma potrebbe essere tranquillamente anche quello, lui viveva con la mamma e 11 fratellini, ora invece è da solo!!!
Devo dire che Romeo ha pianto solo per i primi 3 giorni poi si è integrato molto bene con l’ambiente e con noi!!! La cosa che mi ha meravigliato di più è stata la sua velocità di apprendimento, la prima ora insieme aveva già imparato il comando seduto e a camminare al mio fianco (senza guinzaglio) fermandosi e sedendosi al mio fianco appena mi fermavo io. E’ molto ubbidiente e intelligente 🙂
Quanto alle uscite fuori di casa, il problema è sorto la seconda settimana, infatti per tutta la prima ma anche lo stesso giorno che l’ho preso, è uscito tranquillamente con noi……. forse qualcosa è cambiato da quando ho provato a usare il guinzaglio, non lo ha detestato da subito, però non ci va molto d’accordo!!! se usciamo senza, ci segue tranquillamente ma col guinzaglio diventa un po testardo anche se tiene il passo e non tira…….
PS un’altra cosa che ho notato e che se lo portiamo in giro assieme (io e la mia ragazza), lui segue più tranquillo anche col guinzaglio, se sono io da solo viene meno volentieri……non so, magari è una mia impressione o forse preferisce lei a me…..e lo capisco pure 🙂 🙂
Per quanto riguarda le crocchette il mio veterinario non ha sponsorizzato una marca in particolare ma mi ha fatto i nomi delle più conosciute e ovviamente le più costose 🙁 questa settimana deve fare il richiamo del vaccino, voi in merito cosa ne pensate??? alcuni lo sconsigliano perchè causa di problemi per il cane…..qual’è la vostra esperienza??
Un saluto a tutti,
Salvatore.
… Ciao Salvatore,
innanzitutto benvenuti, Romeo è un bell’esemplare del resto io ho il debole per il corso di colore nero o comunque tendente allo scuro..
Per quanto riguarda la forfara devi avere pazienza, i miglioramenti non sono immediati.. Con il tempo vedrete il da farsi..
In merito alle passeggiate ci vuole pazienza e tanto lavoro.. vedrai che pian piano le cose vanno a migliorare, fatti vedere come il cane “grosso” il capobranco e pian piano il cucciolo imparerà a fidarsi e a compiacerti…
Grazie Eddie, scusa il ritardo, sei stato gentilissimo.
In questi giorni ci siamo applicati tanto per insegnargli la passeggiata. Come tutti, ha dei giorni di buona e dei giorni in cui proprio non vuole saperne!!!
Come dici tu, penso sia questione di tempo….. imparerà a fare il bravo!!
A presto……
Salvatore.