Benvenuto, dai, rompi il ghiaccio, raccontaci qualcosa! 🙂
benvenuto al nuovo mattia sicuramente meno gonzo dell’altro che scrive sciocchezze agli allevatori stranieri
[quote quote=49510]benvenuto al nuovo mattia sicuramente meno gonzo dell’altro che scrive sciocchezze agli allevatori stranieri
[/quote]
Azzo è arrivato Rambo sul forum, panico…
Stai sereno e preoccupati delle sciocchezze che scrivi tu, se hai problemi e devi dirmi qualcosa fallo coi messaggi privati, e scrivi il mio nome maiuscolo.
[quote quote=49514]
benvenuto al nuovo mattia sicuramente meno gonzo dell’altro che scrive sciocchezze agli allevatori stranieri
Azzo è arrivato Rambo sul forum, panico…
Stai sereno e preoccupati delle sciocchezze che scrivi tu, se hai problemi e devi dirmi qualcosa fallo coi messaggi privati, e scrivi il mio nome maiuscolo.
[/quote]
io sono sereno piccolo, tu mi sembri un po’ agitato invece
non ho nulla da dirti se non quello che ho già scritto
e pubblicamente perchè non vedo ragione alcuna per messaggi privati
se sei tu ad avere problemi con me puoi venire a trovarmi a questo indirizzo:
18 Place d’Armes, 1136 Luxembourg
mi trovi qui ancora due giorni altrimenti ti do l’indirizzo successivo e se puoi permetterti il biglietto ti aspetto volentieri
o ancora posso venire a trovarti io appena passo in italia se vorrai scrivermi qui il tuo indirizzo
in quest’ultimo caso ti prego di presentarti senza il cane, perchè se giocare con te mi lascia indifferente, mi dispiaerebbe invece molto farlo con la povera bestia sovrappeso che ti accompagna
perchè sai, amo gli animali molto molto più delle persone
posso parlare e scrivere correttamente in 6 lingue diverse quindi puoi tornare a giocare con le maiuscole alle elementari che qui di lezioni non ne occorrono a nessuno
anche perchè non ho scritto il tuo nome, ma quello dell’altro mattia che è evidentemente meno preso di sè da controllare le maiuscole come tra i banchi
Approfitto qui per dare il benvenuto a Mtume.
Benvenuto
Ne approfitto che se anche a torto o ragione in virtù di una citazione famosa Ndr rivolta al link bell altro Topic.
Non c’è nessuno che ha offeso nessuno.
Ho letto invece un atteggiamento poco in linea con il regolamento del forum non piacevole e non necessario.
Ok? Ora basta cortesemente.
Non voglio leggere offese ne sparate da leoni da tastiera.
Presentati nella sezione apposita come giusto che sia, dai pure il tuo contributo e la tua esperienza, non può farci altro che piacere, a me in prima persona.
Se vuoi rimanere con le regole di tutti rinnovo il benvenuto spero sia stato solo un misunderstanding iniziale.
Grazie
Yury.
grazie per il benvenuto
come hai ben ribadito non ho offeso nessuno
e non mi pare di aver violato alcuna regola
se si parla atteggiamenti poco in linea diventa molto sottile, mi pare di averne letti tanti, parecchi dei quali anche sopra le righe, il mio è ben modesta cosa in confronto
se mi sono iscritto è perchè sono dentro le regole altrimenti non lo avrei fatto
sono quanto di più lontano ci sia da un leone da tastiera ma se voglio emozioni forti non vado certo in un forum per cani, semmai mi cerco un fight club ammesso che ce ne siano ancora di buoni
ho commentato esprimendo il mio parere su quella che mi sembrava una sparata becera, senza offendere e senza usare linguaggi inappropriati
in risposta semmai ho avuto provocazioni e imperativi
detto questo per me è chiusa qui, non mi scaldo certo per queste inezie da liceali isteriche ma se mi si blaterano ordini in faccia credo di avere il diritto di replicare
mi scuso comunque se ho turbato qualcuno
rispondo in ritardo ma la mia connessione non andava proprio.il cane corso l’ho conosciuto per caso incontrandolo per strada.per curiosità ho cercato informazioni e me ne sono innamorato.mi piacerebbe prenderne uno anche se non so quando.mai avuto un cane.e ho 2 dubbi:ha necessariamente bisogno del giardino?è adatto a chi non ha mai avuto un cane?
Ciao e benvenuto. Secondo me non avere un giardino è abbastanza penalizzante per un qualsiasi cane, soprattutto con uno di grossa taglia, ma questo non impedisce di avere un Cane Corso. I miei cani stanno sempre con me durante la giornata, dentro e fuori casa, ma quando devo uscire e lasciarli a casa trascorrono la maggior parte del tempo in giardino, specialmente durante le belle giornate, si godono lo spazio aperto. Penso anche alle giornate di pioggia e neve, il pensiero di dover portare il cane fuori per forza….per me è troppo vincolante. In giardino poi corrono, giocano, liberi e allo stesso tempo sotto controllo. Per me il giardino è una priorità, ma questo è solo il mio pensiero. Come primo cane, con qualsiasi razza, ti consiglierei una femmina, sono maggiormente gestibili a livello caratteriale. Sicuramente chi è più esperto di saprà spiegare meglio l’argomento
Ciao e benvenuto. Vuoi un corso? Prendi un corso! Sbaglierai, chiederai consigli e imparerai…
sicuramente le femmine sono più gestibili o forse no, almeno la mia a volte non lo è ???.
sul discorso giardino o appartamento ne abbiamo discusso a lungo ognuno ha la sua teoria. Io vivo in appartamento con due cani e un gatto per me non è vincolante, a me piace uscire coi cani e anche se avessi un giardino li porterei a spasso lo stesso.
l’importante è partire dal presupposto che con il tuo cane devo interagire come faresti con qualsiasi altra persona. Se hai un giardino e lo abbandoni a se stesso tanto vale…
Ciao Mattia.
Io direi che Eeonora ti ha risposto benissimo, e anche Il vecchio Zio Gianni ha fatto notare degli aspetti interessanti.
IO cosa posso aggiungere?
Poco o nulla, se non che essendo il Primo cane che hai devi sopratutto scegliere il soggetto giusto.
Di norma Femmina che per quanto Pestifera (vedi la piccola di Zio Gianni o Ursula di Federico Lavanche) non fa Scalata gerarchia.
MA a ragione ho detto soggetto perché una delle loro due femmine anche se non fanno scalata gerarchica non sono facili da gestire, sai quanti maschi più tranquilli trovi?
Quindi Soggetto adeguato in primis scegliendo appunto fra linee di sangue più gestibili rispetto a un tradizionale o comunque il più spinto della cucciolata.
Eleonora dice una verità grande e poco contestabile.
Il Giardino se lo hai è un Bonus poco da fare.
Basti pensare anche solamente quando usciamo per andare al lavoro, un conto è tenerli in casa (i cuccioli poi che fanno danni) è un conto è avere uno spazio esterno di cui possono godere (magari dormono tutto il giorno ma il vantaggio è indubbio.
E’ logico che anche con il giardino devi portarli fuori e a giro perché con il cane ci si deve lavorare in conduzione, è impensato prendere un Cane che superi 25 kg da adulto e non farci conduzione e lavorare in quel senso.
E’ in PRimis un Fabbisogno DI TUTTI i cani anche di 3 kg, per il loro equilibrio Psicofisico ma un Cane che supera un certo peso se non guidato a dovere e se non siamo il punto di riferimento può crearti problemi seri.
Questo infatti Eleonora non l’ ha escluso però giustamente ti dice, se una volta dopo una giornata di lavoro pazzesca c’e’ brutto tempo posso anche permettermi di sbattermene. E sai quante volte lo faccio anche io che predico tanto.
Si il Giardino è un Bonus.
MA vorrei fare anche presente che l’ appartamento non si valuta con la dimensione del cane ma proprio con la razza, e il Corso dipende dalle linee di sangue può essere molto reattivo e nevrite come molto giuggiolone ma un Cucciolo sarà sempre Più attivo a misura di quando sarà adulto.
Insomma più facile tenere in appartamento un Mastino Napoletano che un Corso per capirsi sebbene ci corra 20 25 kg l’ uno da l’ altro.
Io come primo cane siccome avevo un Bilocale ne presi uno piccolo e siccome mi piaceva solo il JAck russel di cani piccoli presi quello.
Se mi ero sparato nei coglioni godevo di più! per carità lo amo ma la mia è stata una leggerezza incredibile, I jack sono piccoli ma sono iper attivi non li consiglierei mai a chi ha un appartamento e non voglia usare almeno 2 ore della sua giornata per scaricarli fuori.
Avessi preso un Alano sarei stato un po’ più stretto ma non avrei dovuto imbiancare 4 volte le pareti…. (SI PERCHé I JACK RUSSEL RIESCONO A CORRERE ANCHE SULLE PARETI TIPO MATRIX CON LO STIMOLO GIUSTO) mi sarei risparmiato un paio di seggiole tanti cavi il divano avrebbe avuto un aspetto migliore ecc ecc ecc.
altra cosa che ha detto giusta zio Giannni, se ti piace un Corso prendi un Corso, sbaglierai e ti farai le tue esperienze qui c’e’ sempre qualcuno che ti spiega e ti consiglia.
Quindi se al consiglio di Zio Gianni prendi un Corso Femmina con il carattere giusto non vedo problemi per il primo cane
Zio Gianni dice bene, interagire e dedicare tempo al cane è fondamentale, molto più di un giardino, devi portarlo in posti nuovi e fargli esplorare il mondo, guidandolo e correggendolo quando necessario.
Che sia il primo cane o meno cambia poco, l’importante è il carattere del cane che va selezionato in base alle tue capacità e necessità, pesna che il Corso che ho adesso è il mio quinto cane ma è talmente impegnativo che ho dovuto farmi aiutare da un professionista per capire bene come gestirlo.
Una cosa voglio sottolineare, un Cane Corso selezionato da un allevatore serio costa, non si possono prendere in considerazione certi annunci da privati sul web che ti offrono cani a 200-300 euro senza pedigree né informazioni sui genitori, a quel punto tanto vale andarsi a prendere un bel meticcio in canile, spendi zero e fai una buona azione.
Non devi spendere chissà quanto ma devi prenventivare che un allevatore ti chiederà almeno 600-700 euro per un cucciolo sano e dal carattere adatto alle tue esigenze, sono anche d’accordo sul fatto che una femmina sia più gestibile fisicamente e caratterialmente.
Come giustamente hanno già scritto, anche avendo il giardino, almeno un’ora di conduzione da soli, ogni giorno è d’obbligo per noi, per rafforzare il nostro rapporto e per me è sempre un gran piacere uscire con Aslan. I Corso sono molto “appiccicosi”, infatti pur avendo il giardino a disposizione, lui è sempre al mio fianco, anche nell’orto per darmi una mano (leggasi, strappare qualche pomodoro ed assaggiare l’insalata), in una maniera quasi ossessiva.
Ciao Mattia io ho avuto tre cocker vecchio stampo ovvero cani da caccia e da tartufo e testardi. Potrei considerarmi abbastanza abile coi cani ma a febbraio è arrivato il cane corso e la metà di quello che sapevo sui cani l’ho dovuto rimettere in discussione ! Pensa che nemmeno a casa riusciamo ad essere d’accordo su come gestirlo, e quindi di errori ne facciamo ma è importante informarsi e chiedere tanti pareri per farsene uno proprio. io ho preso un maschio perché non erano disponibili femmine e mi innamorai del corpo del padre e del carattere della madre e dei sui bis tris nonni… quindi ho rischiato ed oggi ho qualche problema di gestione sul quale però riesci a lavorare, perché il corso è un cane complicato ma il vero tuo migliore amico. Lui sta fuori in giardino e rientra per dormire, manco a dirlo che vorrebbe vivere appiccicato al mio culo, che quando entra una persona da me accompagnata non fa una piega ma se la stessa non entra autorizzata lui fa la guardia eccome. Insomma informati bene sulla cucciolata, su come sono stati tenuti e sulla genealogia , ho visto dei corso paurosi e altri che non sapevano fare la guardia. Recentemente una mia amica mi dice che le regalano un corso, in realtà : cucciola tolta a manco due mesi secca e con problemi di salute. Persone che si pure vantano di non fare le cucciolate per soldi. Il cane in salute e col carattere equilibrato costa sia a prenderlo che a mantenerlo … buona fortuna