Salve a tutti e complimenti per il forum. Sono Giuseppe e da circa un mese è entrato a far parte della nostra famiglia un cucciolone di circa 7 mesi ( 22 luglio) di nome Ispanico. Ho avuto per 5 anni un boxer (protettivo con i miei figli ma testardo) che è venuto a mancare a dicembre per colpa della leishmaniosi. Ho letto i post sul carattere del corso e per molti aspetti rispecchia il suo; nel suo ambiente (giardino) è rilassato, al minimo rumore abbaia e quando vede un estraneo abbaia però indietreggia. Fuori e teso e pauroso di tutto.
P.S. L’allevatore mi ha detto di farlo socializzare molto in quanto spesso e volentieri era tenuto nel box e non è mai uscito. Cosa mi consigliate di fare?
Per quanto riguarda il prognatismo, il mio è leggermente prognato ( meticciamento con boxer? ) e siccome le esposizioni non mi interessano spero di avere un corso caratterialmente tradizionale. Quando e come si intravedono i primi sintomi del vero carattere del corso?
Grazie.
Allego foto:
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/07/46hv5-IMG_0160.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/07/41c2f-IMG_0162.JPG[/img]
Benvenuto.. per quanto mi riguarda la socializzazione è tra le cose a cui do priorità, soprattutto se vuoi godertelo fuori casa è importante che il Corso manifesti un carattere stabile e che sia ben educato. Sicuramente questi mesi nel box non hanno di certo aiutato, però con pazienza e amore vedrai che i risultati si vedranno..
Per quanto riguarda il carattere lascio la parola ai più esperti…
Dalle foto sembra essere un bel cucciolone….
Ciao Giuseppe ben venuto nel nostro forum sia a te che al tuo bel cagnone , se abbaia agli estranei sei gia un passo avanti, dipende da che linea di sangue discende,di solito la guardia ce la hanno nel DNA e non la si insegna, come ti ha detto Patrizio portalo in giro scoprine le sfacettature del suo caratteree poi piano piano vedi di che pasta è fatto e poi ci sentiamo ,ciao a sentirci sempre a disposizione Valerio
Effettivamente è incredibile come si portano dentro la capacità del lavoro di guardia, il mio già a 3-4 mesi si rendeva sospetto vedendo losche figure attorno alla recinzione di casa..
Tra l’altro questa notte ha pensato bene di abbaiare per tutto il tempo con il suo vocione, svegliandomi ho capito che forse stava sentendo delle campane di alcuni cavalli al pascolo..
Grazie del benvenuto, come sempre date degli ottimi consigli. Purtroppo, come ho detto nel post precedente, nei primi 5 mesi è stato poco socializzato e nelle uscite si vede che è teso, pauroso e spesso piange perchè vuole tornare a casa. E’ il caso di portarlo da un addestratore/comportamentalista per fargli acquisire più sicurezza? Ho paura di peggiorare la situazione.
No a 5 mesi devi solo che portarlo tu in giro magari facendogli fare percorsi brevi e abituali dove lui imparando il territorio si sente più sicuro, ci vuole molta pazienza ma alla fine paga,portandolo in un campetto da un addestratore non fai altro che aumentargli la confusione, abbi costanza e pazienza e alla fine i risultati vengono fuori ciao a sentirci Vale