Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Richiesta Vs parere su cucciolo
Ciao a tutti,
vorrei, per cortesia, un vostro parere sulla cucciola di mio cognato. Nella foto aveva circa due mesi. Ora ne ha tre e pesa 15 Kg.
Chiedo questo perché a breve vorrei prendere un maschio dallo stesso allevatore “amatoriale”.
Grazie a tutti per l’attenzione, Massimo.
PER QUELLO CHE SI Può VEDERE in una Foto, la cucciola è molto bella, sembra anche bella strutturata belle zampe.
Purtroppo è adagiata su un lato quindi busto appiombi ecc non si possono vedere bene.
Detto questo si deve anche però capire lo scopo per cui si prende un Corso.
Ti piace la razza semplicemente, ovvero è una questione di estetica.
Si ha intenzione di fare qualche attività?
Si vuole un guardiano e difensore della famiglia?
In questo caso valgono più Attitudine e carattere rispetto all’ aspetto del cucciolo così come le dimensioni per esempio.
Trovare Corsi di 60 kg non è difficile ma non tutti sono Tradizionali.
Molti corsi da esposizione e quindi in standard Enci sono per esempio Prognati e per avere quel Difetto (a mio umile avviso) difatti sono stati incrociati con razze Prognate spesso molto grandi.
Risultato Un canappione che ci mette 10 minuti ad arrivare al cancello con una inutilità pragmatica sia nella guardia che nella difesa.
Per non parlare del temperamento e attitudine che con questi incroci si sono persi e che invece il Corso ha mantenuto per centinaia d’ anni.
Tutto questo si può trovare con le linee di saghe tradizionali e con selezioni che sono nate proprio per mantenere il carattere temperamento nonché l’ equilibrio caratteriale del Corso.
Come sopra dipende le motivazioni per cui prendi un Corso, se non è l’ ultima mi viene da dirti prendi il tipo che ti piace di più magari ti ritrovi pure un soggetto che ha mantenuto anche questo tipo di retaggio a dispetto di tutto.
Per scegliere bisognerebbe capire come alleva questo amatore, da una foto di un cucciolo è pressocchè impossibile dare consigli…
Vi ringrazio per le risposte ed il tempo dedicatomi. In passato, da ragazzo, ho sempre avuto cani ma di razze diverse (pastore tedesco, Husky) ma grazie a mio cognato che ha già preso una cucciola di corso ho avuto modo di documentarmi (internet) e vedere diversi cuccioli sia da allevatori amatoriali che professionali. Avrei intenzione di prendere un cucciolo di corso maschio (nero) perché vorrei un cane da guardia ma che sia anche equilibrato con le mie bimbe di 6 e 9 anni che per ora hanno un po’ paura anche del cucciolo di mio cognato. Per quanto riguarda linee e selezioni posso dire l’affisso di provenienza?
A presto
Ciao Massimo ,puoi dire tranquillamente la provenienza, l’importante è non fare publicita sulle vendite, ma da dove proviene un cane (fra l’altro da quel poco che si vede in foto) di ottima fattura, va bene, ciao Valerio
Ciao Valerio, speravo in un tuo commento in quanto leggendo i tuoi interventi ho avuto modo di apprezzare la tua competenza ma soprattutto la tua passione per questa razza. Come accennavo prima il cane che dovrei prendere appartiene all’affisso “Di Casa Cesaro”. Appena avrò delle foto le invierò in modo da avere un tuo parere. Grazie e complimenti ancora.
Saluti, Massimo.