Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › Richiesta Pedigree
Ciao a Tutti avrei bisogno di un aiuto:ho preso Tobia da un mio collega e amico, è nato da due genitori di corso puri con pedigree ma al momento della nascita questo mio amico non ha denunciato la cucciolata all’ enci (era la sua prima cucciolata e l’ha fatto sicuramente per inesperienza),quindi per nessun cucciolo è possibile richiedere il pedigree…
Qualcuno sa come faccio ad ottenerlo?
Non è una cosa essenziale averlo, ma da quanto ho potuto intuire, nel caso in cui volessi farlo accoppiare troverei difficoltà…
Grazie
Ciao Fish il tuo è un problema burocratico, cercherò di risponderti ,anche se ultimamente non vado molto d’accordo con l’ENCI ,se i genitori sono effettivamente dotati di pedigree bisogna mettersi in contatto con una persona del’ ENCI e cercare di fare iscrivere il cane cosi da poterlo dotare del Pedigree non ti nascondo che se riesci a trovare il maneggione giusto la cosa è fattibile ,e dal punto di vista mio lo si dovrebbe fare anche senza il maneggione per il semplice fatto che il cane lo si iscrive solo per una reale dimenticanza,perciò di problemi non dovrebbero fartene, prima di tutto mettiti in contatto con l’ENCI e vedrai che loro ti daranno le dritte giuste, diverso il caso se i genitori non fossero provvisti del Pedigree allora non se ne fa niente,comunque non fartene un affanno io i miei cani non li ho mai iscritti al’ ENCi in quanto li considero una banda di parrucconi che pensano solo al loro interesse economico e di cani specialmente di cane corso non ne capiscono una mazza e il loro pezzettino di carta dal punto di vista cinofilo vale come l’erba secca . Saluti a sentirci Valerio
Grazie Mille Valerio, ti do ragione penso anch’io che L’Enci sia una stupidata,ma certi privati non ti fanno accoppiare senza pedigree!
Ti dirò sono andato a una mostra canina per curiosità (ovviamente senza il cane) organizzata a Toirano (Sv) dalla bremadog e non ho parole per descrivere la pena che mi facevano quei poveri cagnolini.Me ne sono dovuto andare.Comunque questa è la mia opinione e rispetto le scelte altrui….per me un cane deve essere LIBERO di scorrazzare senza costrizioni!
Grazie Mille.
Ciao Fish,
io personalmente non ho mai fatto mostre con il mio cane anche se lui ha il pedigree.
Se i genitori lo hanno non è un problema ottenerlo chiedendo all’ENCI, se non lo hanno puoi comunque informarti all’ENCI, anche se il cane dovrà superare determinate prove. Lo dovranno giudicare dei giudici. Non so con esattezza che prove se di lavoro o solo di bellezza ( per dimostrare che il tuo cane sta nello standard ). E’ sicuramente più complicato e dispendioso.
Detto questo io ritengo che il cane corso sia un cane da lavoro, e non abbia bisogno, se selezionato con criterio da persone competenti, di essere giudicato da persone estranee che molte volte di cane corso ne capiscono veramente poco. Io sono anche restio ad “addestrare” il cane per fargli fare qualcosa che molto probabilmente neanche gli piacerà. Il cane corso ha nel sangue diverse tipologie di predisposizione al lavoro. Sta all’allevatore darti il cucciolo giusto secondo il lavoro che a te serve che faccia con o senza pedigree. Il pedigree non serve per accoppiare il cane. Serve a visualizzare gli antenati del tuo cane, a verificare se essi hanno avuto displasia, e in generale a dimostrare che il tuo cane ha il dna di un vero cane corso secondo uno standard deciso a tavolino. Ma siamo sicuri che lo standard scritto a tavolino sia quello giusto? ovvero quello che il pedigree serve a dimostrare?
Ti assicuro che anche con un pedigree di tutto rispetto non è assicurato che un cane sia un vero cane corso. Se poi qualcuno ti chiede il pedigree per far accoppiare il cane è lecito, ma ad un buon allevatore dovrebbe bastare il vedere il tuo cane insieme alle lastre per la displasia e anche che carattere ha. Il pedigree è solo un pezzo di carta che può essere utile se utilizzato come informazione supplementare. Quindi in sostanza, non pensare che il pedigree sia essenziale per poter fare accoppiamenti.
Ovviamente tutto dipende da cosa vuoi ottenere tu dal tuo cane. Se vuoi ottenere uno stallone “ufficiale”, allora si il pedigree è fondamentale, perchè il mondo della cinofila moderna lo richiede. Se invece hai bisogno di un guardiano, il pedigree puoi anche trascurarlo.
Ciao
mat
Tutto vero..però c’è anche da dire che a molti interessa il pedigree per fare più soldi vendendo i cuccioli. Per dire..un amico di mio fratello (che io non conosco) è venuto a sapere che ho un corso, gli ha detto che vorrebbe fare dei cuccili pur non avendo mai visto il mio Orion..per i soldi e bom!
per la richiesta del pedigree all’ENCI,ci sono 10 giorni se non erro dalla nascita del cuccioli per denunciare tramite modello A l’accoppiameto e la nascita dei cuccioli da genitori con pedigree appunto,di seguito con il chip inserito e la compilazione del modello B si fa richiesta di pedigree,è comunque tutto spiegato sul sito ufficiale ENCI..
il Pedigree è un certificato di origine che certifica gli antenati e la genealogia del cane o gatto o altro animale sia da redito che da affezzione,generalmente in cinofilia si crede che il solo Pedigree valido sia quello del’ENCI(non è affatto vero ci sono molte altreassociazioni canine) e la stessa ci marcia sopra facendo credere che se un cane non è iscritto con loro è un bastardo,ora se uno vuole andare alle mostre di bellezza e fabbricare i cosi detti campioni e vendere cuccioli va bene,altrimenti il pedigre vale come la birra scura, differente è il micro chip che è il certificato di iscrizzione al’anagrafe canina e rende il cane legale alla legge dello stato ITALIANO,ciao a sentirci Valerio
Ragazzi una domanda: dopo quando posso richiedere il pedegree all’allevatore che mi ha venduto il cucciolo..?
Anche subito, dipende dagli accordi che hai preso con lui prima della consegna del cucciolo , alcuni se lo fanno pagare in quanto l’ENCI vuole i soldi, altri se nel prezzo del cucciolo era accordato anche il Pedigree no, ma come formalita passati i tre mesi il pedigree lo devi avere ciao Valerio
Anche subito, dipende dagli accordi che hai preso con lui prima della consegna del cucciolo , alcuni se lo fanno pagare in quanto l’ENCI vuole i soldi, altri se nel prezzo del cucciolo era accordato anche il Pedigree no, ma come formalita passati i tre mesi il pedigree lo devi avere ciao Valerio
Grazie Valerio, il 20 lo porto per il vaccino e lo richiedo..