Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › "Raduna" la famiglia!
Lamar ha 5 mesi ed è con noi da 10 giorni, ha già superato le paure delle auto e imparato a farsi condurre al guinzaglio ( anche se c’è ancora molto da fare) tuttavia c’è un suo comportamento abbastanza curioso che non so spiegarmi correttamente, in pratica tende a radunare me e Valentina!
Quando siamo in casa entrambi ma ci troviamo in stanze diverse, va da uno dei due (quasi sempre Valentina) e prendendo dolcemente in bocca il polso, la porta nella stanza dove sono io, la colloca vicino a me le la lascia andare, dopodichè si accuccia in mezzo a noi!
Fa tenerezza adesso ma credete sia qualcosa da correggere?
Perché correggere anzi è da coltivare…potrebbe avere una doppia valenza da un lato lui dimostra attaccamento a tutti i membri della famiglia e dall’altra potrebbe avere già un’istinto di protezione seppur prematuro nei vostri riguardi…
Si è no, da un lato puo fare piacere che il cane faccia qusto comportamento, ma ricordati che tu sei il capo branco e che sei sempre tu e Valentina che dovete prendere l’iniziativa,percio sei sempre tu e Valentina che decidete se stare tutti insieme altrimenti il desso deve prendere quello che passa il convento e zitti!come si dice da noi in Romagna, per il resto ricordati che Lamar discende da una linea di sangue gagliarda percio fatti intendere fin da cucciolo, ciao Vale
E’ simpatico come comportamento, ma nemmeno a me piace l’idea che sia il cane a decidere dove devo stare.
La mia Circe ora di 4 mesi invece in passeggiata si inchioda quando rimane in dietro e piange se qualcuno si allontana.
Per ora però la vedo come una cosa carina e solo un segno di affetto, ma magari sbaglio.
Che Circe pianga e si lamenti è diverso, lei manifesta solo una paura di essere allontanata dal suo branco, e lo manifesta da cucciolina quale è, diverso è il fatto del cane che riunisce di sua iniziativa, sono due comportamenti differenti
Mi sa che hai ragione Valerio, anche stamattina lo ha provàto a fare e l’ho stoppato subito, il signorino è intelligente e se gli concedi un dito si prende il braccio.
Anche con il gioco è così, a volte pretende di giocare insieme quando non possiamo, basta richiamarlo e dàrgli qualcosa da mordere e smette ma se fai tanto di concedergli quello che vuole lui chiede sempre di più!
Ciao Mattia non farti metere sotto perche è un cane con molto carattere, quando è no deve essere assolutamente no! incomincia adesso e vedrai che non hai problemi, ciao Vale