Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Quesito proposto in mi presento
Ciao, ti avevo gia risposto nel post percedente, forse non lo hai letto, dovresti farmi la cortesia di fare delle foto al cane in piedi per intero, possibilmente con il corpo di profilo, poi io ti dico il colore (anticipo che è un nero tigrato)e il tipo , aspettando le foto saluti Valerio
Grazie, e scusa hai ragione non avevo letto il Tuo post. Questa femmina di 2 mesi viene da genitori tigrati(no pedigree) quello che mi incuriosisce e che non so’ e’ la maggior parte del colore nero da sopra la testa a scendere per tutto il dorso fino alla coda, in tutto cio’ non presenta tigrature, e non so’ se li sviluppera’ crescendo o no? ho qualche altra foto che ho fatto pocanzi Ti ringrazio,saluti Draco.
Valerio, ho recuperato le foto che mi chiedevi.Voglio fare un appunto, qualora si trattasse di un nero tigrato((femmina) e’ possibile che possa esprimere le tigrature in modo parziale su parti del corpo? o li esprimera’ andando avanti? la maschera facciale deve essere necessariamente nera o potra’ avere qualche macchia? Grazie.
Ha delle tigrature un po’ anomale. I genitori, li hai visti?
Ciao ho guardato le foto, e la soluzione è abbastanza semplice, nella tua cagnolina si sono sovrapposte due mutazione di colore, la tua cagnolina è una nera tigrata, infatti il nero tigrato di solito è accompagnato da macchie bianche puntate di nero (chiamate in gergo macchie grigie) sul petto e sulle zampe,a volte con lista sul naso (come la mia Noor)ed è un colore molto tradizionale che negli allevamenti da esposizione è andato perduto,poi sulla tua cagnolina si è sovrapposto la mutazione nero focata, colore molto raro,e non cercato, neanche nel tradizionale (nel senso che se c’è lo si lascia ma non lo si cerca ,non piace perche ricorda troppo il Rotty) perciò adesso lei si presenta come un nero focato ,solo che le focature sono tigrate, a questo punto resta da vedere quale delle due mutazioni prende il soppravento, io penso che alla fine man mano che cresce le tigrature verranno fuori su tutto il corpo, facendola diventare in nero tigrato, e la focatura la si noterà pochissimo, ma ricordati che la focatura rimane, e c’è caso che un domani se accopiata possa dare figli focati, ciao Valerio
Innanzitutto, grazie per gli interventi. Valerio, non metto in discussione il Tuo dire, ho la sensazione che sia come dici Tu, quando succedono queste cose, ti prendono, e come se cerchi di sapere quello che dovrebbe essere certo, mentre la natura fa’ il suo corso. Tutto questo contesto non mette in discussione l’amore, l’unione, che ti lega all’amico per eccellenza per l’uomo il cane, aldila’ di ogni catatteristica. Vi sapro’ dire in avanti. Grazie di cuore. Draco
Credo che i colori e il muso diano strani per un cane corso… e pur sempre un bel cucciolo che dará soddisfazione qualsiasi sia la razza.. aspetterei un altro pochino per poter giudicare.. anche se ha primo impatto tenderei a dire ke non é un corso.. però aspettiamo il mio achille da piccolo me lo scambiavano per un carlino!!!
Calma contrariamente a quello che credete , il nero focato fa parte del genoma colorativo del cane corso tradizionale, come detto sopra è un colore che non si usa, per svariati motivi,(fra l’altro non mi spiego il perche ma alcuni mancano di carattere) comunque non è un colore desiderato, sommato alla tigratura è venuto fuori quel colore,poi come morfologia è ancora piccolino, anche se ha il muso un po sottile, ma ripeto facciamolo crescere e poi vediamo, ma lo ripeto il nero focato , fa parte del cane corso tradizionale, ne ho visti altri ,e penso che da adulto siccome è anche tigrato butterà fuori molte tigrature.
Allora non mi sbagliavo😊il muso era molto sospetto… nonostante la mia poca esperienza questo forum mi sta facendo crescere molto sulle caratteristiche del corso.. in ogni caso e sempre un bel cucciolo.. e come dice il mio veterinario “non importa ne il peso ne la razza ma tira fuori il meglio di questo cane e vedrai che sará il migliore”