Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › quando alza la zampa il cucciolo maschio di Corso?
Taggato: a che età il cane alza la zampa?
Jago, ieri 8 mesi, ancora non alza la zampetta per marcare il territorio, la cosa mi “preoccupa” un po’; altra cosa che noto e che il mio cucciolo (meno male) non ha mai accennato alla monta sessuale con la mia o altrui gamba, è il primo cane in assoluto che si comporta così, e sì che ne ho avuti di cani, c’è una spiegazione?
Grazie Pino
il mio la prima volta a 7 mesi e mezzo, però non sempre dipende come gli gira..
Ciao Pino le spiegazioni che chiedi si rispondono da sole quasi in una sola risposta, il cane corso è un molosso,anzi come gia detto altre volte è il molosso per eccellenza,e da bravo molosso è altamente neotenico, cioè è un cane che rimane bambino sia come carattere che come fisicità anche in età adulta, i cuccioli sono caratterizati da testa grossa e abondanza di rughe, è i molossi queste caratteristiche le conservano anche da adulti,i cuccioli sono molto rispettosi dei genitori e li amano alla follia,e il cane corso anche da adulto rimane altamente rispettoso dei padroni che continuerà a considerare i suoi genitori per tutta la vita(a differenza dei lupoidi che identificano il padrone nel capo branco)e verso il suo papà e la sua mamma a talmente rispetto che non gli passa neanche nell’anticamenra del cervello di montarlo ,in quanto essendo un gesto di dominanza sono cose che verso i genitori non si fanno ,capito come ragiona il corso? e da adulto si arrabbia molto se dovese vedere un cane che cerca di montare la gamba di uno dei suoi genitori e lo attaccherebbe subito ,e naturalmente essendo un cane neotenico matura specialmente il maschio un pò più lentamente a livello di psichico di altre razze, e di conseguenza molti maschi alzano la gamba attorno ai 14- 16 mesi perciò stai tranquillo che Jago si sta comportandoin maniera del tutto normale,e stai tanquillo che anche da adulto per lui sarai sempre il suo amato Papà da rispettare e da difendere a costo delle vita , ciao a sentirci Vale
Contraddico l’idea di Cristian in quanto Jago, nonostante abbia solo 8 mesi non ha mai dimostrato timori particolari, anzi, però rispetto ai pastori tedeschi che ho avuto in passato il suo territorio è a pochi metri quadrati da me o dalla porta di ingresso di casa mia, in pratica da solo, nonostante ha a disposizione un enorme terreno recintato, non gira. Lui è sempre lì, quando non è sul divano è davanti alla porta.
Questo mi porta a pensare che il Corso marca poco il proprio territorio perché lo vede legato ai movimenti del proprio umano, è una teoria molto discutibile la mia in quanto Jago è per me in assoluto il primo molosso, però mi sorprende molto il fatto che non pattuglia il territorio se non in mia compagnia (o di un membro della mia famiglia). Saluti – Pino
Si forse mi sono spiegato male, ho detto così perchè il mio Orion che ha quasi 2 anni è sempre stato un po insicuro, quando gli scappa alza la zampa una volta si e 4 no (e questo da 3..4 mesi). Ieri per dire ho notato che nel cortile l’ha fatta in stile cucciolo, poi è andato in giro e si è fermato sopra una montagnetta di sabbia, ha annusato nel punto dove la fanno i gatti che passano ogni tanto e l’ha fatta alzando la zampa. La penso come te sul fatto che il corso ami pattugliare con vicino il suo padrone, anche Orion fa così.
Il mio Ercole ha cominciato a marcare il territorio alzando la zampa a 7 mesi e mezzo. Ieri ha marcato l’intero percorso della passeggiata nel bosco: 4 volte all’andata e 3 al ritorno. Gli piace giocare a fare il grande ma è ancora piccoletto!
Avevo cominciato questa discussione per colmare un dubbio e anche una leggera preoccupazione; ora per Jago ho la risposta: Jago ha cominciato a marcare il territorio a quasi 10 mesi; inoltre, ha anche cambiato il modo di comportarsi, è diventato più tranquillo, meno esplosivo nel suo modo di giocare, ama di più stare sdraiato sul divano rispetto a qualche giorno fa; diventa grande.
Salute a tutti. Pino
Forse dipenda anche dalla mole del maschio? Possibile che quelli di genealogia più “leggeri” siano più “precoci” di quelli di grosse dimensioni? Al momento il mio Damon che ora ha 13 mesi, 60 kg di cane corso, ha un comportamento ancora molto infantile e non accenna ancora ad alzare la zampa per fare la pipì però è molto interessato alle femmine in calore.In effetti non esiste una regola…