Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Quale e quanto cibo dare ai nostri cani?
Taggato: alimentazione, cibo
Ciao a tutti! Sono Paola e mi sono appena iscritta in questo forum perchè essendo la “mamma” di due corsi avrei bisogno di qualche consiglio.
I miei cuccioli sono Ettore di 2 anni e 2 mesi e Elena di 9 mesi.
Attualmente ad Ettore do 300 gr di crocchette al mattino e alla sera una ciotola di riso soffiato con carne/pollo/uova oppure altre crocchette. Ad Elena, invece, do 250 gr di crocchette per puppy al mattino e alla sera riso oppure crocchette. Ogni tanto durante il giorno mangiano un pò di pane secco. Le crocchette sono della marca Nutrix e devo dire che le apprezzano.
Vi scrivo per sapere cosa date voi ai vostri cani e se quello che li do io è corretto oppure no. Non so bene se le porzioni sono giuste o se devo aumentare la dose.
I cani sono comunque in ottima salute e sono felici.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
A presto!
Ciao paola e benvenuti,direi che sia meglio o crocchette o dieta casalinga per non sovraccaricare i cuccioloni…poi il maschio a 2 anni e passa è meglio stare attenti al peso…
Ps:postaci qualche foto.
Ciao Paola e benvenuta!
La maggior parte di noi utilizza la dieta a carne cruda (Barf) certamente più salutare, ma come ti ha detto bene Antonio è più importante non mescolare le due cose, se fai la scelta delle crocchette portala avanti fino in fondo, altrimenti se vuoi passare alla Barf qui troverai tutte le risposte che cerchi e i tuoi cani ti ringrazieranno!
O l’una o l’altra insomma.
Tienici aggiornati e a presto!
P.S. Facci conoscere i tuoi due giovanotti in una foto quando ti è possibile 😉
Che ve ne pare di questi “valori”?
Composizione
Pollo min. 27% (da carne fresca min. 7%, da carne disidratata min. 20%), Amido di patata, Piselli, Grasso di pollo, Proteine animali disidratate, Grasso suino, Farina di soia decorticata, Erba medica disidratata, Seme integrale di soja, Seme integrale di lino, Proteine animali idrolizzate, Pura fibra grezza concentrata (da ligno cellulosa naturale), Lievito di birra, Cloruro di sodio.
Componenti analitici
Proteina grezza: 28,0%; Oli e grassi grezzi: 20,0%; Fibra grezza: 3,0%; Ceneri grezze: 8,0%; Calcio: 1,4%; Fosforo: 1,0%; Sodio: 0,42%; Acidi grassi: (Omega 3: min 0,8% – Omega 6: min 4,5%).
Additivi nutrizionali
Vitamina A: 22.000 U.I./kg; Vitamina D3: 1.400 U.I./kg; Vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato): 220 mg/kg; Vitamina C: 100 mg/kg; Vitamina B1: 7,5 mg/kg; Vitamina B2: 7,3 mg/kg; Vitamina B6: 5 mg/kg; Vitamina B12: 0,1 mg/kg; Vitamina H Biotina: 0,15 mg/kg; Vitamina PP: 33 mg/kg; Ac.D-Pantotenico: 11 mg/kg; Ac.Folico: 1,4 mg/kg; E2 Iodio:0,8 mg/kg; E6 Zinco: 20 mg/kg; 3b8.10 Selenio (Forma organica di selenio prodotto da Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3060): 0,1mg/kg.
Additivi tecnologici
Antiossidanti, Conservanti.
Partendo dal presupposto che ho smesso da anni di alimentare con crocchette, sono valori che non mi piacciono, in una crocchetta vorrei che fosse monoproteica, con almeno il 50℅ di carne, priva di cereali e amidi, una crocchetta scadente sul lungo periodo porta al cane tanti di quei fastidi a livello gastrico e dermatologico che non sai come uscirne…