Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › provvedimenti normativi
Vi segnalo che con ordinanza del Min. Salute è stata prorogata la validità, fino al settembre 2016, del decreto 6 agosto 2013, in tema di tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.
il provvedimento è consultabile:
Rimane quindi valida la lista dei 18 “cani aggressivi”.
Unico elemento di novità pare essere quello dei corsi formativi ed il rilascio dei “patentini” il cui utilizzo però non mi è chiaro.
Se qualcuno ha qualche info in merito gliene sarei grato.
non mi ha messo il link proviamo così:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/06/13A07313/sg
Ho letto quanto riportato nel link, non vorrei dare giudizi affrettati però è inevitabile pensare alla solita storiella per mangiare soldi a noi poveri italiani. Ultimamente hanno introdotto la patente per la guida di trattori, un modo come un altro per far tirare fuori a chi ne ha bisogno, magari per passatempo, di un “centino” per prendere una cavolo di abilitazione alla guida di mezzi agricoli; che poi un mega ingegnere abilitato dalla motorizzazione civile che cavolo ne sa’ di come si guida un mezzo agricolo in determinate situazioni…. Qui sarà la stessa storia, un modo come un altro per obbligarci a spendere soldi senza un giustificato motivo.
Scusa forse mi sfugge qualcosa.
La normativa quanto riportata, non fa che confermarte i vari punti di responsabilità del padrone o chi custodisce il cane.
L’ obbligo di Guinzaglio non superiore a 1,5 metri
l’ obbligo di portare con se la museruola (attenzione portare con se non farla indossare) almeno che non venga richiesto sul momento dal pubblico ufficiale.
Raccogliere eiezioni ecc.
poi si parla anche dei vari corsi istituiti per dare sorta di patentino (e io non la vedrei neanche sbagliata come cosa visto che soggetti prendono certi tipi di cani)
ma non l’ obbligo di frequentazione.
Inoltre la Lista dei 18 razze aggressive non c’e’ e non è Più Presente da diversi Anni.
in Quanto è stato appurato che non esistono razze di cane più aggressive di altri.
l’ aggressività è del soggetto non implicita della razza.
Si è riconosciuto come normale invece il fatto che alcuni Cani dalla particolare mole e forza possono essere più pericolosi se male gestiti.
Anche in virtù di questo si consigliava il Patentino
(CHE RIPETO IO SAREI FAVOREVOLE A RENDERLO OBBLIGATORIO FAREBBE BENE A TUTTI CONOSCERE IL PROPRIO CANE IL PROBLEMA E’ TROVARE UN VERO PROFESSIONISTA CHE TI INSEGNI PERCHè E’ PIENO DI CIARLATANI COME SEMPRE IN ITALIA)
Come tutte le mormative Italiane e una cosa stupida , non esistono razze cattive , i cani sono cani, il problema sta che oggi molte razze vanno di moda,e i più che le comprano certe razze ,le prendono solo perche va di moda e lo hanno visto alla televione,(vi ricordate quando volevano il cane che parlava in Napoletano, e si portavano a casa un Dogue di Bordeaux che mordeva come un matto?) gli Italiani sono fatti cosi, poi mettiamoci dentro dei politici che non capiscono una sega di niente, tranne stare attaccati alla poltronae succhiare soldi, e ne viene fuori la nostra bella normativa,e anche la storia del patentino, o del veterinario di quartiere (i medici i cani li curano non li addestrano)e solo una cosa per fare soldi, alle spalle degli Italiani popolo Igrorante e villipeso dalla sua stessa ingnoranza , in parole povere abbiamo il governo che ci meritiamo, saluti Valerio
Come tutte le mormative Italiane e una cosa stupida , non esistono razze cattive , i cani sono cani, il problema sta che oggi molte razze vanno di moda,e i più che le comprano certe razze ,le prendono solo perche va di moda e lo hanno visto alla televione,(vi ricordate quando volevano il cane che parlava in Napoletano, e si portavano a casa un Dogue di Bordeaux che mordeva come un matto?) gli Italiani sono fatti cosi, poi mettiamoci dentro dei politici che non capiscono una sega di niente, tranne stare attaccati alla poltronae succhiare soldi, e ne viene fuori la nostra bella normativa,e anche la storia del patentino, o del veterinario di quartiere (i medici i cani li curano non li addestrano)e solo una cosa per fare soldi, alle spalle degli Italiani popolo Igrorante e villipeso dalla sua stessa ingnoranza , in parole povere abbiamo il governo che ci meritiamo, saluti Valerio
Comunque,stipulando la polizza per capo famiglia ed animali domestici, il Cane Corso non rientra nelle lista seppure estinta delle 18 razze pericolose!
Non so’ sul discorso del patentino, non ho avuto modo di leggere il link di Simone…
Il Corso non rientra ma rientra il Mastino Napoletano e se devono farti problemi si attaccano a quello, perché è specificato nella Generalità della linea del cane a inizio paragrafo in ogni assicurazione.
per essere protetti devi avere una assicurazione che paga anche per quelle razze.
altrimenti inutile farla per il cane, con le specifiche che danno possono rientrare in pratica qualsiasi cane (sicuramente qualsiasi Meticcio)
Infatti io quando ho segnato Noor nel Comune , messo la dicitura meticcio simil molossoide, cosi pagavo di meno come assicurazione sia personale del cane ,he quella del capofamiglia,e alla fine poi ho fatto quella del capofamiglia (con Noor segnata come mia figlia adottiva) per il resto ripeto è una cagata di Normativa come il 90% delle leggi ITALIANE , ciao Valerio
Spero che non facciano problemi in quanto l’assicuratore controllando la lista in effetti risultava il mastino napoletano e non il corso. Certo che se il mio corso fa un qualsiasi danno mi dovrebbe spiegare il perché non dovrebbe coprire i danni quando la tariffa l’ha applicata lui in mia presenza . Certo il premio in caso di razza pericolosa cambiava di pochi euro. Ps:anche la mia è capofamiglia e copre anche i danni di mia figlia e l’intestazione se non erro riportava cane corso! Speriamo bene…
Non ricordo se ne parlavo propriamente con te o con un’ altro utente.
Funziona così quando è inserita la lista prima c’e’ una Dicitura del tipo,
Le razze che seguono nella lista e loro derivati o meticciamenti.
Di Norma questo fa riferimento al Dire che non sono coperti tali cani,
più raramente altre Specifiche. (es rimborso parziale, oppure valutazione ecc)
Allora cosa succede in presenza di tale dicitura e Lista l’ assicurazione è quasi inutile in quanto copre solo danni fatti da piccoli cani, ma come si va su cani più grandi e quindi diciamocelo quelli che potenzialmente possono fare qualche danno:
_ Se è un Meticcio di taglia media media grande o superiore non pagano perché non può essere dimostrato che dentro vi sia una delle razze elencate o suo derivato
e se vedi bene la lista con i famosi derivati tagliano fuori la maggior parte dei cani di razza.
Il Corso viene affibbiato al Mastino Napoletano, come in ogni continente hanno beccato un Molosso grande che è ceppo di altre razze più ridotte.
Secondo te perché è citato sempre anche il TOSA inu (ma chi cazzo voi che lo conosca il Tosa Inu)
ma e’ un grosso molossoide per il mercato asiatico.
In Pratica quell’ assicurazione è camuffata e nasce per coprire solo i danni fatti da cani di taglia piccola medio piccola, e cani da caccia.
per tutti quelli operabili in guardia difesa ecc o non esiste un’ assicurazione nella determinata agenzia oppure ne esiste una apposita che a quel punto non riporta limiti se non la quota a pagare.
ma quando c’è una lista se hai un molossoide fatti pure il segno della croce perché non ci rientri. E’ vietato pure lo Staffordshire Bull Terrier non dico l’ Amstaff ma il semplice Staffy che arriva a 18 kg….. meno c’e’ solo il bouldogue francese e il carlino come molossoidi
Mi sembra quindi di capire … conciliando le diverse posizioni in merito, che da un buon proposito di base ( I PATENTINI) e venuto fuori un provvedimento che non serve a una mazza.
[quote=44102]Non ricordo se ne parlavo propriamente con te o con un’ altro utente.
Funziona così quando è inserita la lista prima c’e’ una Dicitura del tipo,
Le razze che seguono nella lista e loro derivati o meticciamenti.
Di Norma questo fa riferimento al Dire che non sono coperti tali cani,
più raramente altre Specifiche. (es rimborso parziale, oppure valutazione ecc)
Allora cosa succede in presenza di tale dicitura e Lista l’ assicurazione è quasi inutile in quanto copre solo danni fatti da piccoli cani, ma come si va su cani più grandi e quindi diciamocelo quelli che potenzialmente possono fare qualche danno:
_ Se è un Meticcio di taglia media media grande o superiore non pagano perché non può essere dimostrato che dentro vi sia una delle razze elencate o suo derivato
e se vedi bene la lista con i famosi derivati tagliano fuori la maggior parte dei cani di razza.
Il Corso viene affibbiato al Mastino Napoletano, come in ogni continente hanno beccato un Molosso grande che è ceppo di altre razze più ridotte.
Secondo te perché è citato sempre anche il TOSA inu (ma chi cazzo voi che lo conosca il Tosa Inu)
ma e’ un grosso molossoide per il mercato asiatico.
[/quote]
Si ne parlavi con me,se e’ come dici te tornero’ dall’assicuratore per chiarire ulteriormente.
Ti chiedo,se non ricordo male anche te hai l’assicurazione,la tua copre i danni potenziali fatti da Rondra?
Si la mia li copre, coprirebbe anche quelli di un Cavallo se ne possedessi 1.
difatti la mai aveva diverte tipologie
Argento Oro e Platino.
Nella Oro vi era una Lista come riportato prima.
Nella PLAtino invece non vi è Lista e si limita a descrivere la copertura di danni da parte di animali domestici, l’ uniche specifiche sono per animali particolari come il Cavallo per esempio.