Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › problema crocchette (feci molli)
Salve ragazzi la mia cucciola di 4 mesi da circa 30 giorni sta assumendo croccantini Acana puppy&junior e sto avendo dei problemi: feci in grande quantità (4-6 volte al giorno e feci molli). Non presenta particolari pruriti oppure sintomi simili ad un’intolleranza alimentare. Non è che sto sbagliando le quantità? Ne assume 640g al giorno perché leggendo la tabella pensavo fosse la quantità giusta, non è che queste tabelle sono errate?
Ciao Raffaele in teoria la quantità andrebbe bene, ma a volte (la cosa è sogettiva)potrebbe essere una dose eccessiva prova a diminuire,poi vedrai che ti risponderanno altri che con le crocchette hanno più esperienza del sottoscritto(io nutro la mia cagnotta a carne cruda) e loro hanno fatto un esperienza con le crocchette. ciao Valerio
La mia paura è che andando di corpo in modo più molle perda liquidi, volendo provare a cambiare alimentazione che crocchette mi conigliate?
Per me stai dando le crocchette sbagliate e in quantità esagerata, per la tuo cucciola di 4 mesi dovresti dare le puppy large breed dell’Acana e una dose giornaliera poco più della metà di quella che stai dando ora. le feci molli sono sintomo di troppo cibo. ma quanto pesa la cucciolona? faccela veder..;)
ciao raffaele, che faccia troppe feci dipende sicuramente dal fatto che dai pasti troppo ravvicinati tra loro! se hai deciso di dare tre pasti, devi somministrarli avendo cura di distanziarli molto l’uno dall’altro, altrimenti il metabolismo del cane non smette mai di funzionare e da questo crea scompensi come la diarrea!!! se dai tre pasti (cosa migliore) devi far trascorrere almeno 8 ore tra pasto e pasto ad esempio puoi procedere così: mattina ore 6, pomeriggio 14, sera 22. così è ottimo, solo che richiede orari folli, altrimenti puoi procedere dando soli 2 pasti al giorno uno alle 7/8 ed uno alle 19/20. tre pasti sono meglio che due, per una serie di motivi, ma se si danno tre pasti troppo ravvicinati allora sono decisamente migliori due!!! per la quantità 640 mi sembrano troppe, ora non ricordo la tabella delle acana, ma comunque conosco i suoi componenti e sono crocche moderatamente proteiche che richiedono un adeguato movimento, se il tuo cane non si muove molto, scarica le proteine in eccesso tramite diarrea, se, appunto, non si muove molto, devi ridurre la dose!!! fai così: segui gli orari che ti ho detto, sia se decidi per i tre pasti sia se decidi per i due, e diminuisci le crocche di un centinaio di grammi, poi ci fai sapere come va 😉
Di recente purtroppo non sono riuscito a pesarla , ma credo sui 15kg. Le crocchette purtroppo sbagliai ad ordinarle ma leggendo le tabelle dei valori % mi sembrano del tutto uguali , almeno credo
Io le sto dando tre pasti al giorno in genere 8-14-20 forse passa poco tempo e le dosi sono eccessive dato che la sera le do anche lo sgombro al naturale nelle crocchette
ciao,io ho una cucciola di 5 mesi e le do,crocchette fitness 3,in tre pasti per un totale di 500g,ogni 4 giorni 1 uovo(tuorlo crudo e chiara cotta),e ogni tanto un po’ di pane secco e qualche tocchetto di mela , ti posso dire che sta benissimo,quindi penso che la tua quantita’ sia troppo alta,per la qualita’ non saprei(cmq proverei a cambiarla).
Sicuramente la quantità è sbagliata, ne stai dando quasi il doppio…
Io quando usavo le Acana puppy large breed ne davo 360 grammi divisi in tre pasti, ma aveva feci molli lo stesso…Forse sono troppo proteiche per cuccioli così piccoli.
Ora sto dando Royal canin anche se odio la marca visti gli ingredienti (c’è riso nella prima posizione, non dico altro) sotto consiglio del veterinario e di un allevatore e come per magia si è regolarizzato tutto!
In ogni caso comunque non ne do più di 400 grammi al giorno.
Addirittura sporca più o meno regolarmente una ventina di minuti dopo aver mangiato, il che è molto comodo visto ke lo tengo in casa e così programmo le uscite!
Per il momento comunque integro ogni 3gg con del pollo crudo disossato, un uovo a settimana e scorze di grana a seconda della disponibilità in casa.
In ogni caso sto aspettando che cresca un po’, per poi ritentare con Acana…
Spero di esserti stato utile
ciao concordo con gli altro posts è sbagliato il tipo di crocchetta e anche il quantitativo……
un consiglio visto che non si muove tanto di dare delle crocchette con un contenuto,proteico piu’ basso e visto che è ancora cucciolo di non appesantirlo per non gravare sulle articolazioni..
un saluto e spero di esserti stato di aiuto
.. La settimana scorsa il mio cucciolo è andato in diarrea, su consiglio del veterinario l’abbiamo fatto mangiare in bianco; effettivamente dopo un giorno/due è tornato in forma. Ora abbiamo inserito di nuovo le crocche mattina e sera, mentre a pranzo ha mangiato la carne cruda, questa mattina ho trovato delle feci molli. Non so se dipende dal cibo oppure dall’integratore che stiamo somministrando per le articolazioni (introdotto di nuovo dopo aver fatto mangiare in bianco), oppure dal fatto che i pasti non sono tantissimo distanziati tra loro..
Ciao da Pino, come ho già chiarito in altri interventi sono al mio primo amatissimo corsaro, ho allevato decine di cani ma non mi era mai capitato di preoccuparmi tanto sull’alimentazione come mi capita con Jago; il mio cucciolo di 3 mesi e 8 gg. ai tre mesi pesava 15,9 ed era lato 44 cm al garrese, mangia le crocchette Advance Maxi Puppy, 0,550 kg in tre pasti, il primo 6,30 il secondo alle 14 e poi alle 19,30; ogni cinque giorni un tuorlo d’uovo, a giorni alterni una capsula di Calcio AD3, un po’ di pane secco ogni tanto, croste di grana per premio.
Vorrei tanto alimentarlo con carcasse di pollo, non per una questione economica, ma perché leggendo il contenuto delle crocchette, non solo di quelle che magia Jago, mi chiedo cosa centrano alcuni ingredienti con un lupo domestico.
Se c’è qualcuno di voi che ha già allevato Corsi con un’alimentazione alternativa alle crocchette mi può fornire modalità e quantità da somministrare per crescere un cucciolo corso come natura merita.
Buona vita a tutti (a due e quattro zampe)
Buongiorno ragazzi, allora, per quanto riguarda l’alimentazione una certa idea me la sono fatta, non so perchè ma con maya, a differenza degli altri cani avuti, sto seguendo passo passo ogni sua evoluzione sia in alimentazione, sia in crescita, sia comportamentale che in salute. In aggiunta poi alle varie conversazioni qui nel forum e la varie esperienze di chi le condivideva posso dire che un Corsaro può fare le feci molle o molto lente quando mangia oltre la sua dose giornaliera, quando mangia ossi, quando si cambia marca di crocche ( fino ai 12 mesi poi non credo succeda più); a maya è capitato quando da cucciola mangiava l’osso di bufalo e le barrette di Dentastix ( oggi le mangia tranquillamente), Eddie anche io molte volte ho pensato che la causa potesse essere Horse Flex ma vai tranquillo, la dose in eccesso la espelle con le urine, rimani sempre al limite della prima riga del bicchierino dosatore o anche di meno una sola volta al giorno. Nel tuo caso penso sia o cibo in eccesso oppure se non ho capito male avevi sospeso le crocche per riprenderle dopo qualche giorno di alimentazione in bianco, dovevi farlo in maniera graduale e in questo caso una fialetta di enterogermina per due tre giorni lo rimette in salute. quando mangiano groppe di pollo possono fare, anzi sicuramente lo fanno, feci dure e bianche, non vi allarmate.
Pino perdonami ma credo di essermi perso un passaggio di Jago che non capisco oggi quanti mesi abbia, comunque il suggerimento che posso darti è conoscere il fabbisogno calorico giornaliero del tuo cucciolo, dargli la mattina le groppe di pollo (crude naturalmente) e la sera ( se fa due pasti) dagli le crocche ( io faccio così perchè comunque sia contengono tutte le vitamine e sostanze che la carne cruda non ha in modo da evitare papponi di verdure). per il dosaggio posso dirti quello che faccio( o meglio avrei voluto fare perchè per lei mangiare è una cosa in più, mai stata golosa) con maya dai 12 mesi ad oggi: 700 gr di carne cruda la mattina che sia groppe o macinato o bocconcini di vitellone ( a volte bollito con osso che si pulisce i denti) e poi la sera 200 gr crocche con olio di fegato di merluzzo. In termini nutrizionali sono 840 kcal. e 14 gr di proteine con la carne + 800 kcal e 60 gr di proteine con le crocche. Come ripeto non tutti i giorni mangia tutto e adesso che è in calore nemmeno arriva alla metà. Posso dirvi comunque che se non mi le feci sono sempre perfette. attenzione anche all’olio di fegato che se in abbondanza può provocare feci morbide.
Pino continua anche con il tuorlo d’uovo e pane secco che fanno benissimo.
.. Distanziando i pasti di 8 ore circa, va molto meglio è le feci sono diventare normali..