Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › primo incontro
rieccomi a chiedervi informazioni. Voi come gestireste l’incontro con la nostra boxer di 6 anni e mezzo e il nuovo cucciolo? Li presentereste a casa o in luogo neutro? La boxer è socializzata benissimo con tutti i cani, cuccioli compresi, mai dato nessun segno di aggressività ingiustificata, risponde in maniera decisa solo a provocazioni di altre femmine adulte, come è giusto che sia. Grazie dei consigli
Dipende molto dal carattere del cane vecchio,Cesare (il Corso di Patrizio) ad esempio con Giuditta quando è arrivata a casa è stato bravissimo, e la accolta tranquillo , ma Cesare è un cane particolarmente intelligente e buono, non conoscendo la tua Boxer (di solito sono dei bei patatoni) io ti consiglio di farli conoscere in un luogo che non sia il territorio della Boxer li fai statre insieme tutta la giornata, e poi alla sera li porti a casa, e vedrai che problemi non ce ne saranno (poi si vedrà come gestirli se vengono fuori) ma non penso che ne verranno fuori, di solito con i Molossi i problemi vengono fuori con cani dello stesso sesso, Ciao Valerio
grazie Valerio, seguirò il tuo consiglio.
Aggiungo qualche sfumatura che è utile per l’ inserimento.
Come detto da Valerio è bene che il primo incontro venga fatto in luogo neutro e che duri un bel po’ in modo che giochino e che quando poi li portate a casa la boxerona pensi guarda che bello mi ha fatto portare l’ amico a casa per giocare.
Solo dopo qualche ora si chiederà ma questo non se ne va mai?
dopo un paio di giorni si renderà conto che ormai è persente in pianta stabile.
L’ unica cosa che aggiungo è che prima di fare l’ incontro con la Boxerona tu porti il Cucciolo a casa in modo che possa esaminarla fiutare tutto quello che ci sia da fiutare e prendere familiarità con l’ ambiente.
Questo punto è importantissimo e ovvio deve essere fatto senza la presenza della Boxerona.
Stimao parlando di un cucciolo, anche epr un cane adulto è spiazzante trovarsi di punto in bianco in un altro territorio figurati un cucciolo.
Facendo in questo modo il cucciolo conoscerà prima la casa e incomincerà a sentire l’ odore della boxerona.
poi incontrerà la boxerona in territorio neutro e inizierà a socializzare.
Infine una volta portati entrambi a casa si sentirà meno spaesata perché con un altro cane che ha conosciuto e un territorio che non gli è del tutto sconosciuto.
.. Visto che non costa nulla falli incontrare in zona neutra, poi giocherellando dirigetevi verso casa.. A tal proposito in qualche parte del sito c’è un articolo molto ben fatto sulle regole da seguire, anche se dipende tutto dai caratteri.