Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › presentazione Rondra
Ciao
Vi presento dunque la mia Recente Compagna, l’ Ho chiamata Rondra.
Nata il 4 Agosto 2014.
Sono molto contento di Lei, Un po’ magra ma in Salute, appiombi perfetti, ortognata, sembra un piccolo adulto in miniatura.
Caratterialmente è molto tosta. Timorosa come di norma per un cucciolo per tutto ciò che c’è di nuovo, e poi curiosa e impavida una volta presa confidenza.
Sebbene la Dominanza non si sviluppi prima del 4 mese in genere, ha già dato segni più volte di dominanza esplicita.
Vive con un cucciolo di Jack Russel di 3 anni e una Staffordshire inglese di 2.
Con quest’ ultima non mancano i confronti, ma devo dire che nonostante un paio di sgagnate (niente di trascendentale ma decise) continua a confrontarsi e giocare.
Atteggiamento sicuramente da tenere d’ occhio nei prossimi mesi e la sua crescita.
Senso di possesso molto alto, sconsigliabile tentare di prendergli l’ osso, attitudine corretta per ovvie ragioni ma che mantiene al momento corretta solo con me, di li il divieto assoluto ai miei e mia moglie di dargli l’ Osso quando non ci sono.
1)potrebbe farsi male spezzandolo e potrebbe creare un Alterco non tanto con i familiari ma con gli altri 2 di casa.
Carattere tosto ma Cucciola e per quello che vedo ricettiva e piuttosto collaborativa (gli altri due erano estremamente più collaborativi)
Ho Parlato anche troppo posto qualche foto della Leonessa.
qui aveva 1 mese o poco più foto dell’ allevatore ovviamente.
qui foto un po’ più attuali
un video di un paio di settimane fa dove gioca con la Staffy
Ciao Caimos bella cagnotta sicuramente si fara ottima bello anche il colore un bel fulvo , come carattere se proviene da una linea di sangue buona sarà differente dalla Staffy perche il corso è prima di tutto un cane da guardia,e come cane da guardia diventa territoriale e deve essere tosto anche le femmine ,se avrà un carattere buono a te alla tua famiglia l’osso lo cederà sempre (classico anche del cane corso maschio tradizionale con una tempra di ferro) ma sta sicuro che da adulta se un altro cane va a prenderglielo anche se è un amico rischia la vita, detto questo di nuovo ben venuto nel nostro forum ciao Valerio
A me pare inconcepibile che il cane ringhi ai padroni, sia pure per l’osso. Simile atteggiamento denota un (ancora) incompleto inserimento del cucciolo nell’ambiente famigliare, perché diversamente identificherebbe i componenti della famiglia come genitori e fratellini, nei confronti dei quali l’attaccamento supera il piacere di rodere l’osso. Comunque la cucciola è molto piccola e sono certo che cambierà presto atteggiamento.
La cucciola purtroppo in effetti é piuttosto sballottata.
L’ abbiamo presa per questione logistiche alle quali non entro nel merito, a ridosso di un Trasferimento a casa nuova.
Perciò spesso si trova con 3 case differenti, a volte con gli altri due Cani, a volte con 1 solo, altre con i soli membri della famiglia. A me mi vede solo la sera quando torno a casa e il fine settimana quando la porto su a casa nuova per i lavori.
Sicuramente questo non incide positivamente in un cucciolo che si trova a casa da 1 solo mese.
Fortunatamente il 15 ci trasferiamo in Pianta stabile e anche lei avrà la continuità di cui ha bisogno.
Al di là di questo ha un forte senso del Possesso e questo è un bene, il fatto che lo dimostri con gli altri che vede spesso ma a fasi alternate mi può anche andare bene, come detto è piccola, il fatto che lo faccia anche con mia moglie che invece ci sta bene o male sempre insieme mi piace molto meno.
Avrò tempo di smussare gli angoli.
ecco le foto dei genitori
Griso 12 mesi ed Enola 3 Anni (femmina Fantastica)
Visto che posto le sue foto è doveroso citare l’ allevatore Massimo Maschio allevamento il corso della vita.
CIAO A TUTTI
RIECCOMI QUA.
SCUSATE L’ ASSENZA MA LAVORO FERIE E a casa nuova mi manca Internet per il momento.
Vi volevo un po’ aggiornare sulla situazione.
Purtroppo sono stato costretto al momento a separare la staffordshire con la Piccola.
Sono successe troppe Liti alla terza in cui sono partiti i Punti di Sutura, ho deciso di mandare La Stafford a casa dei miei per almeno un mese.
Questo per dare tempo alle ferite di Rondra di Guarire e anche un po’ di calma psicologica visto che l’ andazzo erano botte ogni 3 giorni.
Ulteriorre motivo è che questa volta si sono prese quando mia moglie era da sola e nel tentativo inutile di separarle si è beccata una stagnata dalla Staffy ad una Mano.
per cui deve rimettersi anche lei.
Motivi degli Alterchi?
di Base è il fatto che la cucciola non si sottomette anzi in un paio di occasioni è partita proprio lei perché la staff l’ ha guardata storta.
La rima volta avvenne per il cibo e abbiamo risolto facendole mangiare separate, la seconda volta non c’era abbastanza posto sul divano per tutti e 3 perché c’era seduta anche mia moglie ( No non sono un coglione quel divano è una sorta di cuccia per loro è mia moglie che c’è andata a sedere normalmente ci stanno tutti e 3 d’ amore e d’ accordo)
Ma l’ ultima volta non sappiamo cosa sia successo perché da una parte è vero che si trovavano sul divano insieme a mia moglie ma il divano era quello di Sala dove comodamente stiamo tutti e 5 e avanza spazio.
Probabilmente la causa delle liti nasce dalla nostra presenza e la volontà di mostrare chi di loro sia la più tosta.
Difatto quando sono fuori da sole anche per ore giocano si rincorrono fanno a lotta senza mai esagerare e dormono beatamente tutti insieme appiccicati come francobolli anche se lo spazio c’e’.
Spero di riuscire a recuperar dil rapporto, con una graduale riconciliazione sopratutto in questo periodo che può essere ottimale, in quanto Rondra età crescendo ma non è ancora così grande da poter essere letale per la Staffy.
Daltro canto però devo stare attento che Rondra non si faccia male perché anche se più grossa una è una cucciola di 5 mesi l’ altra un adulta di 2 anni e quindi ha un altra concezione di come attaccare e colpire.
per il resto tutto ok anche se Continua la sua Inappetenza e mi sembra un po’ indietro con la crescita nata il 3 Agosto al 5 Gen era solo 18,7 kg Sabato la ripeserò. Farò anche qualche esame (tonsille infiammate, e un esame delle Feci per scongiurare parassiti e roba varia)
Grazie a tutti voi!
Non voglio tirartela ma io ho avuto due femmine di Pastore Tedesco che per 11 anni mi hanno costretto a tenerle separate dopo tre zuppe, l’ultima, particolarmente violenta, per errore una delle due mi addentò ad un braccio (in coscienza non lo avrebbe mai fatto), spero per te non vada così, ma le due ragazze sono di carattere tosto.
Comprendo il tuo disagio nel dover scegliere. Auguri per il futuro. Pino
Ciao Ben tornato, il tuo è un problemino non da poco, perche se tutte e due le cagne hanno del carattere difficilmente si sottometteranno l’una all’altra ,e poi tieni presente che il cane corso è un animale molto territoriale, e da adulto nel suo territorio il padrone del vapore lo vuole fare lui, finche è cucciola lascia perdere e molla quando è provocata, ma da adulta la cosa cambia di molto, non so, è difficile perche passano dalla modalita gioco a quella di zuffa in un nanosecondo, e ogni volta che succede lascia dentro di loro un po di rancore, prova a tenerle un po separate ,ma non sono sicuro che sia la soluzione giusta, se erano due femmine di cane corso entrambe non ci sarebbero stati problemi, perche una delle due si sarebbe sottomessa, ma con uno Staffy nel mezzo la cosa è un po piu complicata, ma ricordati che il cane corso ha la memoria lunga, e da adulta se si sono azuffate con spargimento di sangue, prima o poi gli presenta il conto ed è un conto salato, in quanto il cane corso finalizza sempre con l’uccisione del nemico, tienile d’occhio e quando si azuffano sii molto autoritario, il corso stai sicuro che ti ascolterà, il cane inglese non so, non è loro tradizione ascoltare il padrone quando combattono, tienici informati e in bocca al lupo ciao a sentirci Valerio
PS solo per curiosità ma perche gli tieni a tutti quelle pettorine, il cane corso va portato con il collare o la catena a maglie lunghe fissa , o da adulto come da tradizione il collare alto di cuoio , comunque non tenere conto di quello che ho scritto ,io parlo solo da vecchio tradizionalista del cane da presa Italiano,e se ti piacciono le pettorine fai pure, di nuovo ciao Valerio
Grazie per il video! 🙂 bellissimo esemplare! Hai visto come usano le zampe i corso? Sembra che abbia un bel caratterino!
Caro Valerio purtroppo hai centrato in Pieno…..
Non credo che riuscirò a recuperare il rapporto fra loro, ci sono stati troppi segnali di intolleranza, e come ben fai notare una volta cresciuta ci sono molteplici fattori. fra cui spicca la lunga memoria dei corso…..
Credo che dovrò rinunciare a Neera, lascinadola dai mia.
L’ unico ferito credo sia io perché ovviamente mi manca, ma posso vederla quando voglio viva e vegeta.
Neera a casa dei mia è Tranquillissima e la trattano proprio come noi (anzi se la portano pure a lEtto insieme) quando la vado a trovare è felicissima di vedermi ma quando vado via non piange alla porta quindi vuol dire che si sente a suo Agio. (anche perchè comunque in quella casa ci ha vissuto per almeno 3 mesi).
La presenza di un cane (già educato e tranquillo) è stato un toccasana per mio padre e mia madre che la sera hanno qualcuno da accudire e coccolare come un figlio e riprendono a farsi delle lunghe passeggiate.
Forse non tutto il male viene per nuocere.
Ma un peso ce l’ ho quello forse di essere stato troppo egoista nel aver voluto inserire un’ altro membro nel branco, sebbene tutte le ricerche che abbia fatto dovevo aspettarmelo che poteva comunque succedere.
mea Culpa.
ps. Per quanto riguarda le pettorine, è un caso erano appena scesi di macchina e quindi erano legati con le cinture di sicurezza per questo le avevano.
di norma stanno senza.
se devo portarla in giro al momento uso una Pettorina (ma non quella del video una Ok ad H ) perché è ancora molto intimorita da l’ esterno con la pettorina è più a suo agio.
Grazie di tutto Valerio!
Video più recente mentre gioca con il Jack
https://www.youtube.com/watch?v=GTVAwv1aC3Y&feature=youtu.be
Pisolino Post Partita
Mi dispiace che la Staffy sia andata a stare dai tuoi , ma a quello che sento , non tutto viene per nuocere, se da come dici ha dato una nuova voglia di fare e vitalita a tuo padre (e questo è bellissimo ) gli Staffy da tenere in casa sono dei coccoloni da paura, solo ogni tanto si ricordano del loro passato di combattenti con altri cani, per quanto riguarda la cagnolotta corsa con il Jak, penso che non avra nessun problema essendo di sesso opposto presto diventeranno inseparabili ( come la mia Noor con Spitz il mio Volpino ) ciao e ogni tanto fatti sentire, per farci vedere la crescita della corsetta , e salutami la Staffy (sono un amante di tutti i cani da presa) Valerio
Grazie Valerio, non mancherò, purtroppo a casa non ho ancora Internet e dal pc di Ufficio il Forum è Lentissimo da aprire ogni pagina, per cui è difficile per me seguire il Forum.
Ma sarò presente promesso, ho un amore incredibile per il Corso e qui ho visto un sacco di persone e discussioni interessanti!
Non mi espongo sulle cose che sono state dette sul carattere perché mi considero piuttosto acerba sul Cane Corso, ma da buona appassionata, ti dico che è davvero splendida! Non amo molto il fulvo, ma ciò che è bello, è bello!
Congratulazioni,
Pasticca.
Responso pesata 6 mesi appena compiuti 22 Kg Speravo avesse recuperato un po’ ma al momento rimangono da curare le tonsille speriamo che la piccola recuperi anche in questo.
Che vi sembra 22 kg per una cucciola di 6 mesi? appena posso posterò foto più recenti.
Davvero bellissima!!! Ottimi cani! 😉 Vedrai che ti regalerà grandi soddisfazioni! Non ti preoccupare del peso, non la vedo affatto deperita. Il corso finisce di svilupparsi tardi rispetto ad altre razze quindi ha ancora un sacco di tempo per crescere!
.. Quoto quello che dice Federico, tra l’altro tenerla leggera in fase di crescita non è affatto male..
Ma perché non parlare chiaro?
La tabella che ho già citato, non inventata da me che non avevo mai avuto un Corso, bensì rilevata da questo forum, presenta un peso medio a sei mesi di 28 kg per le femmine e 31,5 per i maschi. Non c’entra affatto che per i molossoidi la crescita sia lenta: noi tutti parliamo di molossoidi! Come ho già notato, questa tabella è concepita per cani correttamente alimentati, cioé leggermente magri, che si suppone raggiungeranno in età adulta il peso previsto dallo standard (45-50 secondo il sesso). Alcuni cani però sono più grandi (nel forum, per esempio, Prince, Jago, Thiago, anche il mio Argo il quale a sei mesi pesava 35 kg ed a nove ha raggiunto i 50). Altri sono nella norma (Cesare, Noor). Altri sono più piccoli. E’ chiaro che dipende dalle linee di sangue ed infatti i cani dell’allevamento in discorso non sono molto grandi.
Comunque questo dato di per sé significa poco o nulla perché un cane grande non è detto che sia migliore di uno normale ed un cane un po’ piccolo potrebbe in compenso esser dotato di un carattere formidabile; è anche vero che tutti questi fattori non sono automatici, dipendono da molte circostanze e comunque attengono alle differenze individuali.
Se però uno ha in mente un proprio “standard ideale” mi pare che già nella scelta del cane potrebbe e dovrebbe orientarsi di conseguenza; e qui torna d’attualità il discorso sulle linee di sangue che sempre Valerio promette…
Grazie dell’ Interessamento, come detto se mangiasse con Appetito non mi preoccuperei, questo fatto che a volte tocca letteralmente imboccarla per farle mangiare mi stressa da morire.
Ci sono già passato con Coffee il jack russel e tutto volevo tranne che ritrovarmi nella medesima situazione.
La staffy mi aveva abituato male spazzolava tutto in un secondo senza mai dare problemi.
Forse anche colpa nostra che gli abbiamo rimesso troppe volte la pappa arrivando a 6 7 pasti al giorno, o che abbiamo aggiunto altri avanzi per renderla più appetibile.
Comunque da oggi ho dato istruzioni di mettergli al sua razione nelle 3 volte al giorno.
se come al solito mangia 3 4 bocconi poi incomincia a piangere alla porta che vuole uscire, la leviamo e fino al pasto dopo non la rivede
Per me può stare anche senza mangiare 2 giorni a questo punto alla fine la fame gli viene e mangerà quello che deve mangiare.
LA cosa che fino adesso mi ha costretto a viziarla è che prendendo gli antibiotici e dovendolo fare a stomaco pieno facevo di tutto per farla mangiare…..
Speriamo passi questa cosa perché vi assicuro è veramente stressantissima per me.
A mio parere la stazza del cane non dipende dall’alimentazione, bensì dal bagaglio genetico. Riguardo alla tua Rondra se, come racconti, la mamma è piccola (il papà lo conosco) anche i cuccioli resteranno in quell’ordine di corporatura e, come ho scritto sopra, può darsi che vada benissimo così o addirittura meglio.
L’alimentazione invece è ad un tempo premessa e segnale della salute generale del cane. Certamente gli antibiotici nuociono alla salute ed anche all’appetito: come vedi è un circolo vizioso. A parte questo: la cucciola si muove a sufficienza? E, soprattutto: cosa mangia? Non quel mangime brevettato dal tuo allevatore, spero!
6/7 pasti, secondo me sono assolutamente eccessivi.
Se usi il mangime di M.M io l’ho provato e non mi sono trovato bene. Ci sono in commercio mangimi di gran lunga superiori e con molta più carne all’interno. Quelle palline giallognole di estruso di mais…le trovo superate. Ho scoperto anche che trattasi ne più ne meno del Top Energy che si trova in commercio (le etichette con i valori sono identiche) Secondo me se suddividi il pasto alla mattina, ora di pranzo, merenda (è come un bambino)e cena, è più che sufficiente. A Liù, visto che è in gestazione le sto dando un mangime per cuccioli della Farmina con il 60% di carne e una marea di integratori vitaminici e minerali inclusi. E’ molto appetibile, costa 58 euro il sacco da 12 kg però….. Nel caso in cui decidessi di cambiare mangime, non farlo da subito ma miscela il nuovo mangime con il vecchio in quantità sempre maggiori in modo che l’intestino del cane abbia modo di abituarsi. Se no, puoi integrare le crocchette che già hai con della carne tritata…di manzo, vitello, vitellone… vedrai che coccodrilla!! 🙂
Si uso il suo Mangime, al massimo vedrò di integrare con carne cruda.
X quanto riguarda il Movimento ne fà anche troppo, convive con un Jack russel che è una specie di cocainomane per cui è tutto un rincorrersi
Ecco qualche foto più recente
la piccola compie 6 mesi giusto Oggi quindi Auguri Rondra!!
[img]http://oi59.tinypic.com/5ouyrt.jpg[/img]
[img]http://oi61.tinypic.com/2hrpxn4.jpg[/img]
Con orion ho provato 3 marche prima di trovargli quella giusta. Da cucciolo pensavo che fosse un po’ inappetente, poi dopo che ho smesso di dargli le blasonate royal canin e le pro plan..be’ da allora mangierebbe anche la ciotola. Sicuramente c’era dentro qualcosa che non gli andava giù, mangiava un po’ e poi andava via tristemente. Non e’ che magari quello che gli dai non gli piace?
Per il peso non centra che se un cane mangia carne diventa più grosso di un altro che mangia crocche, e’ la linea di sangue e stop, orion popotrebbe mangiare un ippopotamo al giorno, resterebbe sempre magro, cambierebbe solo la quantità di cacca!
[quote=39313]Con orion ho provato 3 marche prima di trovargli quella giusta. Da cucciolo pensavo che fosse un po’ inappetente, poi dopo che ho smesso di dargli le blasonate royal canin e le pro plan..be’ da allora mangierebbe anche la ciotola. Sicuramente c’era dentro qualcosa che non gli andava giù, mangiava un po’ e poi andava via tristemente. Non e’ che magari quello che gli dai non gli piace? Per il peso non centra che se un cane mangia carne diventa più grosso di un altro che mangia crocche, e’ la linea di sangue e stop, orion popotrebbe mangiare un ippopotamo al giorno, resterebbe sempre magro, cambierebbe solo la quantità di cacca! [/quote]
Appunto: è vero che io da piccolo mangiavo poco, ma se ne avessi avuto non è che sarei diventato alto 1,90!
Quanto alle feci, la quantità diminuisce notevolmente se il cane è alimentato a carne. I mangimi industriali sono assolutamente da evitare per mille ragioni; tuttavia, se proprio uno intende fare del male al proprio cane, almeno limiti i danni: un elemento che assolutamente i cani non dovrebbero mangiare è il mais! In ogni caso non bisogna confondere l’amore per gli animali con l’attaccamento al denaro: chi vende cani dovrebbe accontentarsi di ciò che guadagna con la propria attività, non rifilare porcherie ai clienti col pretesto che “lui se ne intende e sa cos’è il meglio”!
Comunque tutto ciò con le dimensioni del cane non c’entra.
Di norma un allevamento di moda, ha la sua linea di crocchette da vendere , che consiglia vivamente al cliente, che compra il cane ,anzi le raccomanda ,altrimenti il cucciolo crescera male, e se non ha la sua linea di crocchette è appoggiato da un altra marcae il gioco si ripete , e lo stesso è per i veterinari. consigliano, anzi obligano i clienti su determinate marche, perche secondo voi? arrivateci da soli, un buon allevamento di cani, e specialmente di cane corso, nutre i suoi cani con carne cruda, e non consiglia assolutamente nessuna marca di mangime, pensateci!! meditateci sopra
Personalmente non so giudicare, ne ho gli elementi, per il Mangime in questione, mi sono fidato sulla base che una persona che ama così tanto i suoi cani non gli va a dare una alimento scadente.
Quindi credo che sia completamente in buona fede e convinto del suo prodotto ammesso che sia vera la bassa qualità che dici.
Unica cosa che ho notato che lo mangia volentieri anche Coffee il Jack Russel che è notoriamente schizzinoso, e quando mi sono trovato fuori casa e ho dovuto provvedere con altri mangimi li mangiava meno volentieri.
(anche se quelli della Trainer sarà stato un caso ma ripulì la ciotola in un attimo, ma è anche vero che eravamo da tutto il giorno in giro.)
Ho ripreso giusto ora altri due sacchi e posso fare anche una prova con altri mangimi. magari più nutrienti mischiandoli a questi che ho già preso.
Qualche consiglio?
oppure aggiungendo una quantità di carne cruda a volta anche in questo qualche consiglio su quantità e cosa? potrei sentire un macellaio per qualche scarto.
Ho letto che anche 2 tuorli d’ uovo a settimana fanno molto bene è una cazzata anche questa?
No faccio per essere sicuro perché mi trovo in più situazioni a sentire tutto e il contrario di tutto.
Detto questo voglio ringraziarvi perché mi state dando un aiuto e lo apprezzo.
Dopo i dubbi e le perplessità iniziali credo finalmente di aver trovato il giusto compromesso. Non sono sicuro se sia un modo corretto ma la canina sta bene, mi pulisce regolarmente la ciotola e le feci sono della giusta consistenza. Le preparo ( con un certo sbattimento è vero) due pasti “caldi” al giorno con 350 gr. ciascuno di carni varie ritagli un po’ sgrassati di manzo – vitello – pollo, presi da un grossista a prezzo modico.
Pasto nr. 1 ( pranzo) : metto a bollire un po’ d’acqua con verdure tagliate ( carote, zucchine, sedano, finocchi, qualche fettina di mela) e un pugnetto di riso. quando il riso è stracotto aggiungo la carne e spengo la fiamma. Lascio raffreddare aggiungendo un po’ di yogurt fatto in casa. un goccio di olio di semi e due volte a settimana il solo tuorlo d’uovo.
pasto 2 (cena) faccio bollire mezzo pentolino di acqua butto la carne e spengo. aggiungo le crocchette che non ha finito nel corso della giornata e lascio raffreddare.
Giusto…. la mattina le metto a disposizione ca 150 gr. di crocchette trainer puppy giant che si gestisce lei nella giornata.
Ad integrazione: una pastiglia al giorno per l’assorbimento del calcio della Bayer, condroprotettori ( condrogen) e due cebion ( vit. C) a settimana polverizzati nella pappa.
Mi sono confrontato con la mia veterinaria (molto Rock!) e mi ha confermato che è l’alimentazione migliore. Mia cugina veterinaria idem. ha solo aggiunto il cebion e i condroprotettori per levitare che la crescita possa recare danno ai legamenti.
In ultimo quando disponibili le croste del parmigiano.
Sino a prova contraria continuerò in questo modo.
Caro Yury, se hai letto, come suppongo, altre discussioni sul forum (di solito impostate da Valerio, ch’è il più esperto) saprai già che ci sono due correnti di pensiero: carne o mangimi.
All’interno del primo gruppo, del quale tanto io che Valerio facciamo parte, ci sono poi gli stretti osservanti della linea Barf (leggi: http://www.mondo-barf.it/) che io non seguo, sia perché mi pare troppo vincolante, sia perché non me la posso permettere. Non so cosa pensi Valerio in proposito.
Fra i sostenitori del cibo artificiale ci sono infinite differenziazioni fra chi propone o utilizza un prodotto oppure un altro. In ogni caso mi sembra che il minimo sia leggere con attenzione la composizione del mangime: poiché parliamo di cani grandi è necessario un forte contenuto proteico; comunque il mais è un elemento che ingenera intolleranze , perciò assolutamente da evitare.
L’amore per gli animali, come dicevo sopra, non va confuso col desiderio di denaro. Chiunque può fornire un parere, ma chi lo fa con l’intento di conseguire un guadagno non può essere considerato attendibile: sono certo che lo capisci anche tu, al di là della simpatia personale o della stima professionale che puoi provare per l’allevatore e che anch’io condivido.
La spesa, infine, è molto minore se alimenti il cane con carne cruda: puoi spendere da un minimo di 1 € / kg ad un massimo di 5 €. Considera che il cane deve mangiare TUTTO: polpa, ossa, interiora. In tal modo assume tutti gli elementi che si pretende di somministrargli per mezzo dei cosiddetti integratori. Resta aperta la discussione circa l’utilità di integrare l’apporto proteico con un po’ di carboidrati: questi (escluso il mais, lo ribadisco!) forniscono all’organismo glucosio di facile assorbimento, con qualche vantaggio per le funzioni cerebrali e per gli stress fisici improvvisi; a prezzo però di qualche appesantimento a carico dell’apparato digerente, perché il cane è un carnivoro: cioé ha uno stomaco grande e di formidabile tenore acido, ma un intestino molto breve. Anche dai grassi, del resto, si ricava glucosio, ma più lentamente ed in minor quantità: è classico l’aforisma secondo cui “i grassi bruciano alla fiamma dei carbo-idrati”.
Circa la quantità, se Rondra pesa 22 kg io le darei tre pasti di carne da 300 g ciascuno. Il mio Argo pesa 50 kg: mangia circa 1200 g di carne, più un po’ di pasta (lui ed io ci dividiamo quella che avanzano le mie bambine) un po’ di formaggio o salumi, frutta (mele soprattutto) e verdura (e, ahime!, qualche dolcino). Lui vorrebbe mangiare di più, ma io voglio tenerlo magro.
E per il movimento: giocare va bene, certamente. Però io sono convinto (opinione personale e condivisa da pochi) che il cane debba camminare, soprattutto per ragioni psicologiche (già discusse altrove) ma anche per il benessere fisico, perché stimolando la resistenza si incrementa la massa magra, di conseguenza la forza, il peso, l’appetito: pensa alla differenza fra un atleta ed un uomo normale!
Comunque, a parte questo, si può ragionevolmente prevedere che il peso finale di Rondra sarà intermedio fra quello dei genitori. Le cose importanti sono altre: la salute ed il carattere.
[quote=39290]A mio parere la stazza del cane non dipende dall’alimentazione, bensì dal bagaglio genetico. Riguardo alla tua Rondra se, come racconti, la mamma è piccola (il papà lo conosco) anche i cuccioli resteranno in quell’ordine di corporatura e, come ho scritto sopra, può darsi che vada benissimo così o addirittura meglio. L’alimentazione invece è ad un tempo premessa e segnale della salute generale del cane. Certamente gli antibiotici nuociono alla salute ed anche all’appetito: come vedi è un circolo vizioso. A parte questo: la cucciola si muove a sufficienza? E, soprattutto: cosa mangia? Non quel mangime brevettato dal tuo allevatore, spero! [/quote] Giuseppe, la mamma non è piccola. Come di consuetudine, essendo femmina, é un pò più piccola del maschio. Secondo me la sua si svilupperá tranquillamente dopo.
io ho visto sia la mamma che il papá
[quote=39327] La spesa, infine, è molto minore se alimenti il cane con carne cruda: puoi spendere da un minimo di 1 € / kg ad un massimo di 5 €. Considera che il cane deve mangiare TUTTO: polpa, ossa, interiora. In tal modo assume tutti gli elementi che si pretende di somministrargli per mezzo dei cosiddetti integratori. [/quote]
Le Ossa fanno malissimo al cane.. Possono causare blocchi anche gravi. Quindi non TUTTO.
Tanti Auguri allora per la nuova Venuta, Griso e Miorela sono una Bella Coppia, anche se io ho un Debole per Enola 😀
Per tutti gli altri invece, Scusate se adesso tirerò una Bestemmia in chiesa, ma non è possibile che Rondra semplicemente sia in ritardo di 1 mese di Crescita pari pari, rispetto ai Fratelli e sorelle?
non Voglio cercare Alibi, ma ho modo di vedere su FB alcuni fratelli e sorelle e al di là del peso ben Maggiore (es la sorella Daniza è già 28 kg) quando vedo le foto non noto una Differenza Strutturale Abissale in quanto a massa, quanto proprio in sviluppo fisico.
Ok Rondra è più Longilinea, però sembra proprio più cucciola anche come Forma del Viso della testa, rivedo le foto degli stessi un mese prima e rivedi i medesimi caratteri che noto in Rondra adesso.
Sopratutto con la Sorella, quando Questa aveva 4 Mesi già la forma della testa era ben differente il Viso ben più allungato in confronto a Rondra che era più Patatosa (non credo che patatosa sia un termine cinofilo tecnico ma rende l’ idea)
Un mese dopo eccola che somiglia spiccicata alla sorella il mese prima.
Ripeto senza volere cercare un Alibi 8l’ importante è che gli passi questa inappetenza) ma è possibile secondo voi?
Sinceramente adesso non ci stò pensando più di tanto, LA cucciola è in salute gioca ed ha un carattere eccezionale, sopratutto per quanto riguarda la guardia.
Ho letto un po’ di cose in giro in questi giorni, e ci sono molti più danni verificabili per un eccessivo peso o veloce crescita, piuttosto che una cucciola che rimane magra e quindi non pesa sulla struttura ossea e soprattutto cartilaginea.
Come deve diventare da adulta, è una questione di DNA il mangiare ne cambia la Massa, e avrà tempo per farsi.
Io stesso ero uno scricciolino di 64 kg scarsi a 20 anni nonostante il molto sport e poi sono arrivato a toccare anche i 90 c’e’ chi esplode pira e chi dopo secondo me.
Vedremo 🙂
Veloce Aggiornamento su Rondra.
portata dal Veterinario le tonsille sono sfiammate ma ancora leggermente fuori dalla loggia, indi per cui abbiamo sospeso gli antibiotici anche perché dopo 2 cicli di 10 giorni ciascuno mi sembra già abbastanza, e fra 2 settimane la riporto a controllar.
Se non rientrano a questo punto l’ operiamo e le togliamo, approfittando anche per fare la sterilizzazione visto che deve fare una totale.
La piccola ha preso 2 kg in 2 settimane il che torna con quello che ha sempre preso e mi dà conferma che la prima volta che l’ abbiamo pesata, dove c’era stato un picco di quasi 3 kg era stata semplicemente sbagliata.
Continua anche la mia teoria che sia semplicemente indietro di 1 mese con la crescita, tra l’ altro sembra che un sintomo delle tonsillite croniche portino tra le varie cose ad un ritardo della crescita appunto.
vediamo come procede
Scusami: devo aver perso un passaggio.
Perché dovresti sterilizzare la cagnolina?
Non credo di essere in grado di poter stare dietro a una cucciolata, se fosse stato un esemplare veramente di Spessore (e comunque presto per dirlo nel bene e nel male perché ancora deve farsi) avrei chiesto opinione all’ allevatore, e comunque con tutta probabilità mi sarei dovuto appoggiare a lui portandole Rondra e lasciandola per il periodo dovuto alle sue cure.
All’ inizio ci eravamo anche posti la questione perché ronda è veramente bella come morfologia e carattere, ma sinceramente se devo pensare a farle passare due calori separando il maschio per poi portarla un giorno a 400 km di distanza e non vederla per quasi 2 mesi mi pesa veramente tanto.
Così visto il fatto che deve con tutta probabilità operarsi di tonsille e fare una totale, possiamo approfittare e in una unica volta possiamo fare Tonsille Sterilizzazione prima del primo calore (con tutti i benefici di prevenzione su le varie patologie di un cane intero) e anche l’ operazione di passatemi il termine ancoraggio dello stomaco che impedisce meccanicamente la torsione gastrica, tanto sono 4 punti. (per quest’ ultima sentirò il veterinario comunque che ne pensa)
Ho parlato con l’ allevatore e anche lui è d’accordo con il mio pensiero ( comunque per quanto bella possa essere Rondra lui quella linea di sangue ce l’ ha già)
Spiegami Giuseppe, per favore te lo chiedo.
Perché lo reputi così terribile?
io credo in questi punti
1) la sterilizzazione se non si ha prospettiva di volere fare cucciolate, è un toccasana per la Femmina, sopratutto prima del Primo calore, dove ancora il Progesterone non è entrato nelle mammelle non ha irrorato gli organi di riproduzione interni, per cui oltre ad essere anche meno invasiva, garantisce poi una maggiore salute al Cane, abbassando notevolmente le probabilità di vari tumori.
2) Fare una cucciolata deve essere una cosa fatta responsabilmente e a opera d’ arte per la salute della cagna e dei cuccioli, se non si è in grado è bene non farla, se si vuole fare per un motivo x y è bene essere seguiti, o da un veterinario, o se si ha un bel rapporto come ho io con l’ allevatore insieme. (peccato che viviamo a 400 km di distanza
3) far runa cucciolata è una scelta dell’ Uomo non del cane, e una grande responsabilità. quello che succede in natura è tutta un’ altra questione, la natura salvaguarda il numero della specie non la salute del singolo, per cui se vuoi fare accoppiare una tua cagna mi sento molto preso personalmente perché non vorrei farle del male ne facendo una cucciolata con tutti i crismi del caso, ne non sterilizzandola e sottoponendola a forti rischi di patologie gravi in futuro.
per quanto riguarda le tonsille se non guariscono con gli atibiotici perché refrattarie e quindi croniche devono essere asportate perché rischiano di minare gravemente la salute e la psicologia del cane che vive con continuo dolore.
per quanto riguarda l’ operazione di blocco dello stomaco è una pratica che si fa proprio per evitarne la Torsione causa sempre presente in tantissime razze canine, la cosa che mi dà fastidio di questo punto è che quando porti una cagnetta a sterilizzare 8magari dopo il primo calore dove deve essere in pratica spanciata perché gli organi sono divenuti più grandi) non ti informano già i veterinari, e magari lo fanno in seguito per fartela andare sotto i ferri una seconda volta e ribuscare soldi.fra nuovi esami nuova anestesia e nuova operazione con taglio ricucire e degenza annessi.
Caro Yury, commentando “terribile” non mi riferivo esattamente alla pratica della sterilizzazione, alla quale comunque sono assolutamente contrario. Ciò precisato, ritengo tuttavia che ciascuno abbia diritto al proprio punto di vista: se si volesse impostare una discussione su questo argomento, come per esempio sul taglio delle orecchie, non mi tirerei indietro; ma altrimenti penso che ciascuno maturi le proprie opinioni alla luce di considerazioni proprie che non certo io condannerò aprioristicamente, proprio perché non sopporto i moralisti da strapazzo!
Terribile a mio parere è la capacità di “persuasione” che alcune persone esercitano. Io, pur senza conoscerti, mi son fatto l’idea che tu sia una persona intelligente ed anche attenta e giustamente curiosa; poi sei evidentemente pratico di cani e già ne avevi. Eppure hai preso questa cagnolina: perché una femmina, se non sopporti di tenerla separata dal maschio? Ed avevi già un’altra femmina di razza parimenti dominante! Possibile che avessi già programmato di sterilizzare Rondra? Avevi forse già in programma anche l’intervento allo stomaco? Lo stomaco non si gira se il cane viene alimentato con carne cruda: ma tu dai alla cagnolina un mangime speciale! Forse prima di conoscere il tuo allevatore avevi sentito decantare le qualità di questo mangime? E non ti chiedi perché mai lui lo voglia propinare a tutti? Anche la tonsillite! Capisco che per me è facile parlare perché grazie a Dio il mio cane non ha avuto il minimo malanno; ma non si potrebbe anche ipotizzare che la causa delle malattie stia nel tipo di svezzamento? O nelle vaccinazioni? O nel bagaglio genetico? Se ti sconcerta quello che ritieni un ritardo nella crescita di Rondra: come mai non hai notato che i 37 kg della sua mamma sono veramente pochini? Ora hai stabilito che Rondra non è del dovuto “spessore”: e perché mai? Perché è leggera? Non sai che, se svilupperà il carattere giusto, qualche chilo in meno conterà zero? O forse lo sai, ma non ti ci vuoi dedicare perché il tuo allevatore “questa linea di sangue ce l’ha già”? E, a proposito di linee di sangue, il tuo allevatore ha qualche cucciolata che non sia figlia di Griso? Perché mi sembra strana questa insistenza con uno stallone ancora così giovane!
Ma ti hanno fatto vedere dei filmati sugli attacchi! Hai forse visto anche quello in cui il cane, già lanciato, si disinteressa del figurante perché troppo incuriosito da una borsa nera per terra in fondo al campo? O quello nel quale si vede il cane che ha strappato il manicotto e lo sbatacchia come un palloncino, mentre il figurante lo guarda divertito e tranquillo? Sono sicuro tuttavia che in altro momento il tuo allevatore abbia confessato anche a te che, quando attacca, il Cane Corso (bada alle maiuscole!) attacca il volto, non la manica! Come mai queste contraddizioni non ti hanno fatto riflettere? E ancora: hai scelto tu personalmente Rondra? O per caso il tuo allevatore ti ha parlato del “test di Campbell”?
Caro Giuseppe, intanto ti ringrazio, e ti dico che mi piace molto poterti parlare, come anche con Valerio per esempio, di che si dica in giro sembrerebbe che sì sono una persona intelligente, ma l’ intelligenza e conoscenza o meglio ancora l’ esperienza non vanno a braccetto se non dopo tempo e dopo errori.
Rispetto a un’ altra persona magari mi pongo più domande traggo le mie conclusioni che non necessariamente poi possono essere giuste, ma questo comunque fa parte della vita di ognuno.
Intanto devo prendermi le mie responsabilità ed ammettere che se ho voluto prender eun Corso in fin dei conti è stato per di più per mio Egoismo.
Amo moltissimo i cani, anche quelli dei miei amici figuriamoci i miei.
Quando è morta la Welsh Corgi del mio caro amico ho pianto come un coglione per mezz’ ora nel bagno.
Avevo già una situazione ottimale con due cani che adoravo Il jack e la stafford, la scelta di aggiungere un terzo membro è nata si per un’ esigenza di lavoro (avere un cane da guardia o meglio ancora da difesa per mia moglie quando è sola) però devo ammettere che era forte in me la volontà di avere un cane più fisico e anche impegnativo che fino a quel momento non avevo potuto avere per ragioni di spazi (vivevo in un Bilocale).
Da parte mia ho fatto tutta una ricerca per capire quale poteva essere il cane che avesse queste attitudini e che allo stesso tempo potesse essere il più tollerante possibile con gli altri due.
Nella storia del Corso ho trovato questo tipo di collaborazione presente nel passato nelle masserie e quindi ho scelto il Corso.
Ho girato e cercato tanti allevamenti che mi potessero però garantire un corso tradizionale che avesse quelle caratteristiche e alla fine l’ ho trovato.
Siamo stati tutti concordi sulle capacità dell’ allevatore e della qualità dei suoi cani.
Ho scelto una femmina, e sì vi era già intenzione di sterilizzarla, per i fatti scritti prima, la mia incapacità di poter seguire una cucciolata e i vantaggi sulla salute e longevità dell’ animale.
Ho scelto una femmina perché volevo ridurre ulteriormente al minimo le possibilità di alterco, Il jack russel è stato il primo cane indubbiamente viziato e con un carattere di Merda, un po’ colpa nostra un po’ colpa anche della razza terrier.
La Staffordshire invece non è mai stata dominante, anzi portata fino a 18 mesi in area cani e non ha mai creato nessun problema anche se infastidita o bullata (passami il termine) per cui mi sembrava la scelta opportuna.
Ero convinto di essere in presenza di un Gregario.
Purtroppo contestualmente pco prima all’ arrivo della cucciola la Stafford ha cambiato completamente carattere, me ne accorsi portandola per caso all’ area cani.
Era da 1 ora che giocava con altre 4 femmine senza problemi, poi l’ arrivo di una nuova femmina, la Stafford che le si avvicina come al solito e si mette pancia all’ aria, questa femmina che le ringhia e lei che in un nanosecondo scatta in piedi e le si butta al collo.
Nessuna conseguenza per fortuna, la femmina se ne va e lei rincomincia a giocare.
15 minuti dopo entra un maschio le si avvicina alle spalle e gli posa una mano sulla schiena, idem come sopra si rigira in un secondo e gli salta al collo di li fine della mia esperienza all’ aria cani, e la presa di coscienza che la stafford era tranquilla ma se qualcuno la minacciava maschio o femmina che sia si sarebbe rigirata con risolutezza.
Il cucciolo però era in arrivo, e la mia considerazione a quel punto (probabilmente sbagliata) è stata che
comunque arrivando cucciola e crescendo insieme non avrebbe avuto lo stesso trattamento riservato agli sconosciuti.
Che comunque doveva essere provocata per rigirarsi
che una cucciola che avesse dimostrato una dominanza non l’ avrebbe fatto prima di 6 7 mesi e che a quel’ età si fossero anche sistemate fra loro sarebbe stato difficile farsi veramente male per peso e dimensioni.
In cuor mio speravo e avevo comunque forte convinzione che probabilmente non sarebbe comunque successo proprio perché la Stafford di base era sempre stata molto tranquilla e che gli episodi erano da attribuirsi a un caso isolato con cani sconosciuti.
Così infatti è stato ho video dove giocano insieme e la Stafford la rimette a posto ma senza esagerare.
Sicuramente la vessava in situazioni ma non era opprimente non era costantemente.
Sfortuna o fortuna dipende dai punti di vista, ha voluto che la piccola a soli 4 mesi abbia deciso di non farsi mettere i piedi in testa e reagire anche con una certa aggressività.
Posso anche darmi del coglione a vita, ma forse un po’ di sfortuna l’ ho avuta.
Beccare due dominanti e sopratutto la cucciola che l’ha dimostrato molto precocemente, quando di norma a quel’ età se la fanno addosso se qualcuno gli ringhia.
con questo spero riessere riuscito a illustrarti il perché e per come sono arrivato a mettere un’ altra femmina di razza pari dominante e perché ho scelto la femmina.
Per quanto riguarda il mangime ammetto che sia una questione di praticità e sia il Jack Russel che la Stafford sono venuti su molto bene con le crocchette, il fatto di essermi affidato al mangime dell’ allevatore non è stato contemplato più di tanto, mi sono semplicemente fidato, potrei dirti che rispetto ad altri mangimi posso fidarmi ancora (ce ne saranno di migliori e sicuramente più costosi) ma che è il male minore, perché se da domani voglio cambiare e passare alla carne cruda posso comunque mettermi d’accordo con un macellaio di fiducia e valutare la cosa dopo periodo di prova.
Svezzamento vaccinazioni ecc sono una fiducia verso l’ allevatore, mi è piaciuta la sua cura nella selezione e la sua passione il resto si pensa venga da se, ed a ora non ho prove che siano riconducibili verso di lui in questo tipo di mancanza o negligenza, se un giorno le avrò non mancherò di farglielo notare ma al momento mi sembra poco costruttivo pensare a dare queste eventuali colpe a lui, sarebbe anche più facile, quanto ricercare le altre e forse più probabili cause.
Che i suoi Cani fossero più leggeri ad altri visti l’ ho notato subito ma anche Vedendo Enola di 37 kg non si ha l’ impressione di un Cane piccolo e incapace di fare il suo lavoro, anzi.
Se Rondra arrivasse alla fisicità della Madre ci metterei la firma, e sarei più che soddisfatto perché sarebbe come giustamente dici con il giusto carattere di una grande dinamicità e forza.
La mia preoccupazione non era riguardante la leggerezza, èra che vedendola rispetto ai fratelli e sorelle (e stiamo parlando di foto) non la vedevo più leggera ma proprio con la crescita bloccata e il fatto che mangiasse poco (sopratutto quest’ ultimo) era quello che mi preoccupava di più.
Buoi sapere se sarei contento di avere un Cane prorompente come Argo o una femmina dalle rosee aspettative come Yuma? la risposta è sì certo che lo vorrei.
Ho scelto apposta un cane potente e muscolare, ma se ronda invece di diventarmi 45 kg mi rimanesse 37 con le proporzioni giuste e con il carattere che dimostra (cosa che ho più a cuore) sarei contento ugualmente, come ugualmente ho preso una femmina invece che un maschio pur sapendo che sarebbe stata meno imponente.
E ti assicuro che i Fratelli di Rondra Sopratutto un tigrato Nero è veramente Statuario.
Quindi rispondendo alla tua domanda : Non sai che, se svilupperà il carattere giusto, qualche chilo in meno conterà zero? Si lo so ma la mia paura era che avesse qualcosa che non l’ avrebbe fatta arrivare neanche fino a 30 e a quel punto la fisicità capirai sarebbe compromessa. Vorrebbe dire cane Basso cane Magro Testa Piccola.
ma avere paura di questo non vuole dire necessariamente avere stabilito che Rondra non sia di Spessore, a volte la mezza sega(detto con affetto Fiorentino) ci scappa anche nelle migliori selezioni.
Inoltre Rondra l’ ho scelta io perché fra le cucciole presenti mi sembrava più tranquilla.
Ce ne era un’ altra Bellissima e già meglio valutabile perché di 1 mese in più ma avevo anche già visto che tipo di attitudine aveva, questa aveva allontanato tutti i fratelli e si era rigirata anche un paio di volte alla madre Non avessi avuto altri cani sarebbe stata probabilmente perfetta ma dovevo comunque cercare la massima tutela nella mia posizione e valutare anche l’ inesperienza di mia moglie nel gestire i Cani.
Quindi anche la scelta ricade su di me.
O forse lo sai, ma non ti ci vuoi dedicare perché il tuo allevatore “questa linea di sangue ce l’ha già”? Questa scusa non l’ ho capita, non capisco a cosa dovrei dedicarmi e il fatto che questa linea l’ allevatore ce l’ ha già.
Il lecito dubbio se sterilizzare o meno Rondra mi è venuta senza entrare nel merito è perché (e si tratta solo ed assolutamente di presa di coscienza mia) la considero come se l’avessi in affidamento, se fosse esplosa anche fisicamente, e tutto può ancora essere poteva anche essere lecito da parte dell’ allevatore valutare di farla riprodurre almeno una volta e sicuramente pur facendo sacrifici non gliel’avrei negato.
Devi Capire che veramente prima di Allevatore acquirente io e M.M. siamo cari amici nonostante la lontananza e il relativo poco tempo che ci conosciamo.
Come mi ha rincuorato su certe mie situazioni personali mi ha rincuorato anche su questo dicendomi di non preoccuparmene Primo perché non ne avevo bisogno e secondo da un punto di vista prettamente cinofilo quella linea di sangue ce l’ ha comunque con quanto ne consegue.
Quindi non so se ti riferivi a questo, io mi voglio dedicare a farla crescere sana e forte sicuramente non è la mia prima volontà o preoccupazione volermi applicare nell’ allevamento (almeno fino a che non sarò in pensione e campa cavallo e sempre che abbia ancora questa forte passione, cosa che spero).
Griso ed Enola sono una nuova coppia, Griso è molto giovan e un bellissimo cane immagino sia per questo che stia vagliando gli accoppiamenti migliori, non ci vedo niente di strano ne di sbagliato, lui ha fattrici già Rodate (passiamo nuovamente il termine) e Stalloni già rodati che utilizza, credo quindi stia semplicemente Rodando il Nuovo Griso, valuterà il tempo e i risultati se sarà opportuno o meno ma questo lo fanno tutti gli allevatori.
Insomma intanto mi scuso per la risposta lunga volevo vedere se riuscivo a risponderti su quanto mi hai chiesto, e mi scuso ulteriormente se mi sarò ripetuto o qualche discorso torna poco grammaticalmente, purtroppo sono dislessico e ho qualche difficoltà. Sinceramente ho cercato di rispondere nel modo più neutrale possibile, cercando appunto di non nascondere le mie responsabilità e cercando ne di ”difendere” ne di ”attaccare” M.M.
Come amico e persona con lui sono solo in debito al momento, come allevatore credo sia un ottimo allevatore (quantomeno per l’ esperienza di tutti quelli che ho visto, ma mi rendo conto che la mia esperienza ha poco peso) se poi sponsorizza il suo mangime credo sia naturale ed il male minore.
In fin dei conti anche Federico stesso con i cuccioli che ha appena avuto non ha mancato di dire che i genitori appartengono a un Prestigioso allevamento, qualcosa vorrà dire no?
Se poi fosse anche capitato che il prestigioso allevamento avesse fatto una volta una cappellata (e non è il caso visto che solo Rondra ha manifestato un ritardo nella crescita di altri 7 fratelli sorelle) credo si possa sbagliare tutti.
Comunque ti ringrazio perché le tue domande e considerazioni mi aiutano a capire meglio fattori importanti e fare esperienze mi piacerebbe continuare e come detto sopra per non essere frainteso non ho voluto ribattere le tue considerazioni ma prenderle in esame e condividere le mie impressioni con la massima imparzialità proprio per mettermi in luce nella mia inesperienza e capire meglio cosa volevi dirmi.
Mi interessa molto approfondire, purtroppo la mia dislessia spesso mi porta ad essere frainteso.
yury
Piccola precisazione , su quello che ho letto sopra. il cane corso tradizionale , se ben allevato sulla funzione ,non ha bisogno di nessun intervento preventivo allo stomaco, è un intervento inutile consigliato solo da veterinari che vogliono prendere soldi ai clienti, il cane corso è stato allevato per centinaia di anni nella Masserie del Sud ed è stato sempre alimentato a carne cruda e avanzi della tavola (quando rimanevano altrimenti digiunava e mangiava il giorno dopo) la torsione dello stomaco è venuta fuori solo con l’avvento delle crocchette, come la pessima abitudine di alimentare il cane con dosi esagerate(sempre consigliate sulle confezioni) , infatti i cani alimentati a crocchette producono una quantita di Cacca esagerata,e hanno un sacco di problemi sia di stomaco che di dermatiti, ma un buon cane corso di una linea di sangue tradizionale Rustica ,almentato correttamente con carne cruda non ha bisogno di niente altro, lo stesso dicasi per la castrazione a scopo terapeutico, non è vero niente che li si preserva dai tumori, forse che i veterinari femmine si castrano da sole per prevenzione? la castrazione va fatta solo per motivi logici, se proprio non se ne può fare a meno (quando si devono tenere molti cani insieme) ma almeno non rifugiamoci dietro la maschera della prevenzione sanitaria , dome gia scritto altre volte le linee di sangue sono importantissime, ma il preservarle sta diventando un problema ,e nel mondo degli allevatori ,solo pochi oramai ci riescono, ed è sempre più difficile, di buono c’è che i pochi che veramente ci sanno fare hanno dei cani rustici tradizionali molto buoni , che fanno la vera differenza rispetto agli altri cani, senza fare nomi naturalmente ciao a sentirci Valerio PS allevare cani sulla funzione non vuole dire avere cani che vincono alle mostre, o che mordono le maniche , vuole dire avere cani forti robusti e con un carattere senza paura esenti da tare ereditarie
Il mio cane mangia crocchette non perchè io le preferisca alla carne ma perchè c’è da sbattersi troppo e ho poco tempo (ogni tanto però gli do una carcassa di pollo). Cqe non ho mai avuto problemi tranne all’inizio dove davo le crocchette sbagliate (guardacaso me le consigliò l’allevatore) e poverino Orion faceva proprio tanta cacca. Ora invece sta benone e di cacca ne fa massimo 2 al giorno però piccole.
lo so,a volte il tempo è un problema, io sono fortunato ,avendo una moglie che mi va a comprare la carne , fa le porzioni ,e a volte quando manco da casa, nutre i cani,e con un fischio secco, li comanda a bacchetta, se fossi da solo o con una moglie che non fosse l’appasionata cinofila che è, con i miei impegni di lavoro sarebbe un problema, ma penso che con un pò di organizazione e molta volontà si possa risolvere la cosa. Ciao Vale
L’argomento in trattazione mi va un po’ di traverso, tutta questa smania di manomettere i cani mi rode; ho avuto anche tre pastori tedeschi femmine insieme e per anni e se non volevo cucciolate, semplice, non le facevo accoppiare.
Non mi sono mai sognato di intervenire sui cani smontando e rimontando come fossero macchine, io amo i cani perché loro mi amano e ogni intervento medico è stato effettuato come per i miei figli: solo se necessario per la salute, altrimenti si segue la loro natura.
Ognuno è libero di scegliere, ricordatevi però che la vita dei nostri cani dipende da noi, quindi pensiamo bene prima di sottoporli ad interventi definitivi, poi potrebbe essere tardi.
Saluti. Pino
Come detto da altri ognuno è della sua Opinione, ma ci sono dei fattori oggettivi che non sono fantasia dei Veterinari per propinare interventi.
Stiamo parlando di Numeri e statistiche.
LE situazioni in cui una femmina non va incontro a determinate patologie come tumori mastomi ecc. e stiamo parlando di una cagna intera, è una Cagna che ha avuto possibilità di avere numerose cucciolate (non da cagnari ovviamente, ma un buon numero) LE Cagne che non hanno mai avuto cucciolate o ne hanno avute per esempio solo 1 hanno un incidenza di patologia del 35% patologia che può andare dalla semplice gravidanza isterica ai vari mastomi tumori elencati sopra.
le sterilizzate prima del primo calore abbassano questa percentuale a meno del 3%. le sterilizzate dopo il primo calore ma entro un anno la percentuale è sempre bassa ma decisamente superiore.
Al fatto di questo e all’ amore per il proprio compagno perché (visto che comunque non sono un allevatore) dovrei tenerla separata durante i calori dal maschio con cui và d’ amore e d’accordo e al contempo metterla a rischio abbastanza incidente per mia opinione di ammalarsi e soffrire o peggio.
Sopratutto a dispetto di un intervento che se eseguito a 6 mesi provoca un taglio piccolissimo in quanto gli organi riproduttivi sono estremamente più piccoli di come lo diventeranno una volta irrorati di Progesterone al primo e i seguenti calori.
Ascolto ogni opinione e ne faccio tesoro, ma in questo caso non sono favorevole a certe vostre affermazioni.
Doveroso anche spiegarvi il perché vi dico questo.
Se fossimo tutti insieme a un Bar a parlare dell’ argomento, ognuno direbbe al sua e poi se ne tornerebbe a casa senza neanche dover forzare più di tanto sulla cosa.
Siccome lo stiamo facendo su un forum e quindi facciamo anche informazione credo sia giusto in mia coscienza Ribattere fortemente per i Casual Readers.
Era solo questo massimo rispetto per voi e nessun appunto su quello che avete detto, ribadisco con forza solo per quanto spiegato.
[quote=39556]L’argomento in trattazione mi va un po’ di traverso, tutta questa smania di manomettere i cani mi rode; ho avuto anche tre pastori tedeschi femmine insieme e per anni e se non volevo cucciolate, semplice, non le facevo accoppiare. Non mi sono mai sognato di intervenire sui cani smontando e rimontando come fossero macchine, io amo i cani perché loro mi amano e ogni intervento medico è stato effettuato come per i miei figli: solo se necessario per la salute, altrimenti si segue la loro natura. Ognuno è libero di scegliere, ricordatevi però che la vita dei nostri cani dipende da noi, quindi pensiamo bene prima di sottoporli ad interventi definitivi, poi potrebbe essere tardi. Saluti. Pino [/quote]
Caro Yury, hai detto bene circa la rapidità con la quale ci si confronta in una chiacchierata; tuttavia l’ annotazione finale di Pino sembra a me degna di riflessione. Un intervento così importante, che fra l’altro incide profondamente sulla formazione caratteriale, dev’ essere ben meditato! E inoltre, se fra qualche anno tu rivedessi il giudizio riguardo allo “spessore” del tuo cane? O se, semplicemente, dopo una vita trascorsa insieme, volessi avere una figlia o un figlio di questa fedele compagna? Pensa per esempio all’esperienza di Federico!
Invero Giuseppe sono combattuto, ci pensavo proprio in questi giorni.
Purtroppo la vita dei Cani in genere è troppo breve, ed effettivamente la possibilità di poter continuare la linea di Rondra e il fatto che possa esplodere più tardi e quindi rimpiangere….
Anche eprchè sarà che è la mia ma è davvero bella con delle movenze Feline e un temperamento eccezionale…..
Insomma rimanesse anche più piccola quello è il meno forse i riproduzione è la cosa più semplice da sistemare…..
Orsù Giuseppe facciamola accoppiare con Argo 😀 …. unico timore credo che nascerebbero cuccioli affabili di carattere come dei TREX
Ho allevato pastori tedeschi per anni, l’ultimo maschio che ho avuto, ormai un angelo a quattro zampe, l’ho preso da una cucciolata nella quale era presente un maschio divenuto famosissimo nel mondo, dico solo il nome del cane e non l’affisso per ovvi motivi: Furbo degli A.; ebbene io ho preso il fratello, cane cresciuto fuori standard, con difetti di pelo e qualche altro piccolo difetto, però ho tirato fuori dei cuccioli splendidi.
Morale: anche se (e sottolineo: SE) Rondra non dovesse rappresentare da adulta il top del tipo, ha comunque una linea di sangue importante e allora vale la pena conservarsi la possibilità di fare incroci e qualche cucciolata.
Nella mia lunga esperienza con i pastori tedeschi ho tirato fuori solo sei cucciolate, quando avevo il piacere di scoprire come sarebbe stata quella accoppiata.
Chiarendo che non voglio assolutamente convincerti, però ti invito a pensarci.
Un saluto fraterno a te e ai tuoi cari (quattro zampe compresi). Pino
ecco un video di Sabato un po’ di gioco e guardia insieme
[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=rhpwo1oTGXU&w=560&h=315%5B/youtube%5D
[instagram][/instagram]
Dunque, Yury, questa discussione era intitolata “presentazione Rondra”: è partita un po’ in sordina, ma poi hai tirato fuori tanti argomenti che, in definitiva, hanno presentato benissimo sia Rondra che te. L’ultimo argomento, decisamente, è stato il peggiore. Io suggerirei, benché non abbia alcuna autorità per farlo, che le discussioni molto lunghe vengano spezzate con dei titoli appropriati all’argomento, così che possano risultare utili per tutta la comunità.
Riguardo alla sterilizzazione ed all’altro intervento, mi pare che nel commento di Pino si possa leggere un richiamo ad un comportamento più naturale, richiamo che anch’ io condivido. Un cane è un compagno ed un amico, non necessariamente una scoperta mirabolante, o un affare, o un bene venale. Va trattato secondo la sua natura, valorizzando i lati che si intende privilegiare. Sull’aspetto fisico si può operare con un po’ di attenzione, consentendogli uno stile di vita naturale ed un’alimentazione adeguata; sull’aspetto caratteriale si può molto lavorare, in conformità ai risultati che si desidera ottenere e sempre nei limiti consentiti dal bagaglio genetico. (Comunque chi vuole un cane Corso e prende “il primo cucciolo che mi è venuto incontro e mi ha scelto” parte già col piede sbagliato).
Bisogna tralasciare tutte le forzature imposte dagli interessi commerciali dei vari operatori, dai condizionamenti della moda, dalle sciocche credenze popolari. Facendo un esempio: se si discorre di alimentazione bisogna farlo in considerazione della natura del cane, trascurando l’interesse economico dell’allevatore ed i vari rapporti di amicizia. Gli interventi chirurgici che i veterinari considerano necessari e sostengono con grande sfoggio di statistiche (manipolate e sempre discutibili) sono in realtà necessari a loro stessi, non agli animali. Altrettanto vale per i protocolli vaccinali e per le profilassi antiparassitarie.
Poi le stupidaggini “buoniste”: il cane va socializzato, deve giocare, dev’essere amico di tutti… lasciamole alla Valeria Rossi! E non tiriamo fuori storie della nonna: se mi raccontate che i croccantini industriali contengono “tutte le sostanze necessarie” o che le ossa bloccano l’intestino, o che la carne cruda rende il cane feroce, allora anch’ io ricordo benissimo di aver sentito dire che il lupo è un animale perverso, perché si è mangiato cappuccetto rosso e la sua nonna!
In Effetti tutta la parte riguardante la sterilizzazione potrebbe essere spostata in un Topic apposito.
Come detto al momento sul discorso di sterilizzazione o meno sono un po’ combattuto, e sicuramente non per un fatto di Venialità, non intenderei sicuramente fare 4 cucciolate, però 1 o 2 se effettivamente Rondra oltre che alla linea di sangue presentasse buone caratteristiche e magari nell’ eventualità di sopperire in parte alle dimensioni trovassi un maschio più imponente potrebbe essere oltre a un’ occasione di avere un suo erede in famiglia per gli anni che seguiranno, che comunque fare un buon lavoro dal punto di vista di selezione.
Intanto mi preoccuperò di vedere come stanno le tonsille e se dovranno essere operate perché l’ alternativa è medicine a vita e sicuramente non è un bene.
Non mancherò comunque di aggiornare questo topic con i progressi di Rondra anche per avere tutto nell’ insieme.
come l’ ultimo Video che ho Postato e che sarei contento di sapere cosa ne pensate.
Grazie Sempre dei vostri interventi.
[quote=39615] l’ ultimo Video che ho Postato e che sarei contento di sapere cosa ne pensate. Grazie Sempre dei vostri interventi. [/quote]
Boh? Io già non ho mai imparato a pubblicare i video ed ormai ci ho rinunciato. Il tuo è bello, invece, come anche mi è piaciuto molto lo stile di presentazione del pédigrée.
A me Rondra sembra bella, agile, molto dinamica, con un bel mantello (quello del mio Argo fa schifo!) : direi che somiglia alla sua mamma ed è decisamente più bella del padre. Spazio per correre ne ha e l’altro cane la stimola. Tuttavia resto persuaso che la formazione fisica passi anche attraverso una moderata fatica “contro voglia”, come una camminata un po’ troppo lunga. Inoltre la libertà lavora a doppio taglio: se il cane è al guinzaglio con te il suo orizzonte si restringe al raggio del suo legame e quanto c’è all’interno, cioé tu, diventa un bene da proteggere. Invece quando corre con l’altro cane lungo il muretto per “fare la guardia”, troppo facilmente trasforma il lavoro in un gioco: se poi un aggressore entrasse ciò, non facendo parte del gioco, la disorienterebbe.
Invece quando corre con l’altro cane lungo il muretto per “fare la guardia”, troppo facilmente trasforma il lavoro in un gioco: se poi un aggressore entrasse ciò, non facendo parte del gioco, la disorienterebbe.
Considerazione interessante….
qualche consiglio in merito?
Il video è fantastico. Suggerisco una protezione sulla scala, prendendola a 300 km/h rischiano di lasciarci il quarto anteriore.
Niente! Portata dal Veterinario le tonsille son ancora un po’ gonfie ritorneremo fra due settimane e vedremo, probabilmente dovrà essere operata.
Altra notizia la piccola ha preso 1 solo kg in 2 settimane spesa 25 kg e fra 3 giorni entra nel 7 mese, incomincia già la fase discendente….
Insomma nessun dubbio sulla professionalità dell allevatore che in anni ha tirato fuori Corso veramente notevoli e dal carattere eccezionale ma la Povera Rondra è Uscita fuori male! rimarrà una mezzasega e a questo punto non so più neanche quanto funzionale per lo scopo per cui ho deciso di immettere un terzo membro nel branco fra l’ altro perdendo la possibilità di vivermi la Staffy! Bella inculata!
E non ditemi che le dimensioni sono relative ecc ecc perché il carattere ecc.
Primo il carattere è ancora un’ incognita perché quello vero deve tirarlo fuori con la maturità, secondo per come la vedo se arriverà a 30 kg è grassa una pedata in bocca e la mandi a casa!
Rimarrà una deliziosa e bellissima cucciola che amerò sempre perché fantastica ma che non serve alla funzione per cui è stata presa (perché è stata presa per una funzione non per compagnia ne avevo già due) e impossibilitandomi a prenderne un’ altro adeguato perché sinceramente ritornare punto a capo e dovermi separare da un’ altro membro per incompatibilità caratteriale No Grazie!
Superfluo ogni futuro aggiornamento continuerò a seguirvi e rendermi partecipe sperando almeno di cominciare a capirci qualcosa seriamente, Fanculo a me e la mia Fretta!
Yuri capisco il tuo sfogo ma non sarei cosi definitivo nella valutazione. Aspetta e magari superato il problema alle tonsille recupera alla grande. Valuta eventualmente di sentire qualche altro parere medico.
Non ti ho chiamato perché questo we siamo impegnati con ospiti.
Ciao Yuri il tuo sfogo mi fa lasciato perplesso e, a dire la verita ci sono rimasto male, fammi capire un pochino quando è alta al garrese Rondra?, fai vedere della foto al guinzaglio vicino a te, poi dici che è grassa, ma a 7 mesi certi cuccioli femmine non raggiungono neanche i 20 kg, a vedere le foto non mi sembra tanto piccolina, la mia Noor è piccola come cane corso. è alta 62 al garrese, e ora che è oramai adulta pesa 45 kg e io la considero piccola (ma cazzuta come carattere),percio io dal punto di vista fisico prima di cospargermi la testa con la cenere e piangere, aspetterei almeno 5 mesi(ricordati che il cane corso cresce fino a 3 anni abbondanti) per il carattere invece il bel giorno lo si vede dal mattino, infatti i cani cazzutelli ,gia a 3 mesi portatti al giunzaglio incominciano a ringhiare, alle cose estranee sia persone o fatti, e vedrai che a circa 9 mesi inizia a cambiare carattere, nel senso che se è tosta diventa un fulmicotone, se è una ciofeca…….. almeno un paio di abbai li fa , aspetta ! E poi vediamo come si comporta, ma dal punto di vista del peso io non mi preoccuperei per niente, fagli delle foto per intero cosi vedo le proporzioni vicino a te e poi ti dico quando ancora crescerà ,ciao Vale ps ti allego una foto di Noor vicino a me cosi vedi che non è un gran gigante, anche se pesa abbastanza,ma come carattere è dinamite,e quello dipende solo dalla linea di sangue
Yuri dai ascolto al buon Valerio, alla fine è il carattere che conta.
E poi appena risolto il problema delle tonsille vedrai che esplode; ora ti sei sfogato, ti abbiamo ascoltato, però stai traendo conclusioni troppo ma troppo in fretta, riparliamone tra qualche mese.
Ciao, amico – buona domenica. Pino
Ciao a tutti.
Scusate davvero, è stato uno sfogo privo di ogni senso, avete ragione è che sono veramente scoppiato ieri. la cosa che mi ha fatto partire la miccia (e purtroppo sono conosciuto per avere un carattere un po’ troppo Fumino come si dice a Firenze ) è stato il veterinario, è la 4 volta che ci vediamo, per le tonsille, ogni volta fissiamo a due settimane dopo e ogni volta quando mi apre la porta mi guarda sorpreso come se fosse la prima che ci vediamo e mi chiede che è Successo?!
poi la peso, la piccola ha mangiato durante la settimana, a dire il vero ha mangiato con più gusto da quando ho smesso gli antibiotici.
Gioca con il Jack russe, ma adesso dorme anche tanto (cosa che prima non faceva e non era un bene) insomma tutto perfetto.
ero convinto che perlomeno avesse preso quel kg a settimana che ha sempre fatto e invece vedo su quella maledetta bilancia 25, il veterinario mi ribadisce per l’ ennesima volta su già c’e’ poco da fare Grazzini è semplicemente uscita più piccola occupiamoci delle Tonsille me la riporti fra 15 giorni e vediamo se sono sgonfiate.
Gli chiedo anche del discorso della sterilizzazione, che al di là della struttura leggera ha una buona linea di sangue, che in futuro potrei anche decidere di farla riprodurrà, anche solo per avere un suo cucciolo in casa (si sa i Cani purtroppo vivono troppo poco e Coffè è in là con gli anni) gli chiedo che supporto potrei avere da loro, istruzioni su come comportarmi come prepararla adeguatamente al parto e assisterla (ovvio che mi sarei anche informato in questi anni) e mi risponde MA questi cani grossi problemi al parto non li hanno noi siamo qua, al limite se non partorisce o c’e’ da fare un Cesario ci chiama.
Beh certo risposta corretta, è logico che se ha problemi al parto lo chiamo, mi sarebbe più piaciuto una persona che iniziasse a dirti cosa studiare che fasi ci saranno e in che modo poter seguire la cosa insieme, come avrebbe fatto il vecchio veterinario.
Forse sono io troppo ematico con il cane e lui lo vedo troppo distante, però il tutto insieme mi ha fatto scoppiare.
Grazie di nuovo delle vostre parole vedremo come procede, x rispondere a Valerio appena riesco le faccio una Foto, Rondra sarà alta un 53 54 cmq +o- difficile misurarla perché quando mi avvicino con il metro non gli piace, a dire il vero non gli piace quando mi avvicino con nessun oggetto in mano.
ma vedendola passare accanto a certi mobili e vedendo che li supera direi che ci siamo come misure.
vedendo la tua foto se Noor è 62 al Garrese, potrebbe essere anche più alta di quello che dico. Solo che è molto meno piena e la testa è piccola.
Ah dimenticavo x Simone Fabbri non preoccuparti, ci sarà occasione tranquillo, almeno potrai vederla anche tu e valutare se sono io esagerato, purtroppo non ho metro di paragone su questa razza in fase di crescita. una carezza a Yuma.
Ciao a tutti,
Sentito oggi il Veterinario, nel frattempo mi son un po’ ducumentato meglio sul discorso Tonsille.
Sabato la riporto a fare vedere e con tutta probabilità il Sabato dopo la opereremo.
Operazione fatta con il Laser quindi dopo un’ oretta sarà bella che sveglia senza punti di sutura.
A questo punto per il mese successivo anche per facilitarle il compito di mangiare mi organizzerò in un modo o nell’ altro e la farò mangiare carne cruda tutti i giorni.
Altra decisione, ho deciso di non sterilizzarla mi illuderò ma mi sento Ottimista.
Vi ringrazio tutti per le vostre parole spese in un mio attimo di sfogo questa è una bella Comunità di cui unica cosa che mi pento è di non avere scoperto prima.
Mi auguro di incontrare tutti voi prima o poi, per il momento continueremo su queste pagine.
Vediamo di farla Esplodere questa piccolina, Rondra è al dea della guerra e della Tempesta di Atlantide con questo nome non si potrà mai arrendere, e io neppure.
Grazie ancora a tutti voi.
Vedrai che, alla fine, sarai il primo a ridere di questi tuoi dubbi.
Io al posto tuo farei tesoro delle parole di Valerio, il quale ha grande esperienza e non racconta balle; la cagnolina è ancora molto giovane: devi darle tempo, non stressarti con l’impazienza. Se diventasse come Noor, considera che rovesciare un cane di 45 chili alto poco più di 60 cm è praticamente impossibile: se ci sono muscoli, un buon peso e carattere il cane diventa temibilissimo e più che adatto alla funzione del Corso.
E ricorda che di veterinari ce ne sono tanti… uno peggio dell’altro!
.. Ho letto ora della piccola Rondra, io non mi preoccuperei tanto di come cresce leggera, alla fine può essere anche un bene per non essere appesantita.. In merito alla tonsillite spero che lei possa risolvere al più presto..
Ovvio che lo sfogo è stato mosso perché vogliamo sempre il meglio per i nostri cani, ma ci vuole pazienza..
Ciao Yuri
vedi che Rondra è semplicemente fantastica! bella bella bella. E poi non mi sembra neanche così piccina come dici. Non vedo l’ora di vederla dal vivo e farle conoscere Yuma. Un abbraccio e in bocca al lupo per l’operazione alle tonsille.
Grazie Simone, anche se la Prospettiva delle Foto Inganna 🙂
Ci incontreremo Presto Promesso, il riconciliamento con Neera non è andato benissimo ma ne è valsa la pena, la prossima volta con le dovute precauzioni le faò anche stare insieme. Insomma abbiamo rimandato l’ incontro ma ne è valsa la pena.
Venerdì facciamo l’ operazione speriamo vada tutto bene e che Stia meglio.
Grazie ancora.
[quote=39889]Grazie Simone, anche se la Prospettiva delle Foto Inganna Ci incontreremo Presto Promesso, il riconciliamento con Neera non è andato benissimo ma ne è valsa la pena, la prossima volta con le dovute precauzioni le faò anche stare insieme. Insomma abbiamo rimandato l’ incontro ma ne è valsa la pena. Venerdì facciamo l’ operazione speriamo vada tutto bene e che Stia meglio. Grazie ancora. [/quote]
Forse mi è sfuggito un passaggio (mi capita spesso!): chi è Neera?Anche a me Rondra sembra molto bella ed anche vivacissima; ti consiglio di lasciar da parte i giochi, ormai, ed educarla bene, secondo le tue aspettative. Ma rifletti su ogni aspetto, non improvvisare!
L’operazione… sai come la penso io (ma sono “integralista” secondo Simone): beh, comunque spero che tutto vada per il meglio e che sia l’ultima grana. Dopo, guardati attorno per un altro veterinario.
Auguri di cuore.
Neera è la Stafforshire che avevo prima,
LE ho dovute separare perché come Rondra ha fatto il 4 Mese non ha abbassato più la testa e si sono prese diverse volte, dopo la terza che sono partiti i Punti le ho separate.
Stò cercando un riavvicinamento graduale non per farle convivere sempre insieme ma per riuscire a facilitare il periodo di convivenza forzato che avranno l’ estate quando i miei non possono Tenere Neera.
Spero di ridurre al minimo la gestione a compartimenti stagni dentro casa.
Sì, avevo letto la storia! A mio parere ci sarà sempre il rischio di zuffe, perché sono due razze di carattere forte; penso anche che Rondra in realtà si sia affezionata all’altra cagna, che aveva trovato in casa, e che non la consideri affatto una nemica. Soltanto, nella convivenza i motivi di lite non mancano: cibo, attenzioni dei padroni, luoghi preferiti… Tutto sommato, credo che con un po’ di attenzione si possa fare. D’altra parte scrivevi, se ben ricordo, che tuo padre era felice di tenerla lui?
Aggiornamento
Rondra è stata operata alle tonsille ed è andato tutto bene.
Era veramente uno di quei casi in cui l’operazione era necessaria, ho visto le tonsille dopo.
erano veramente gonfie e su una si stavano creando delle specie di ulteriori cicciolini, difatti il Laser non è bastato ma sono stati necessari anche punti per richiudere adeguatamente la loggia.
Rondra dopo un paio d’ ore stava già bene e dopo un’ altro paio era a giocare tranquilla in giardino.
Vediamo come procederà adesso il tutto, sicuramente la qualità della sua vita è notevolmente migliorata
Ciao Yuri
Mi fa veramente piacere sapere che è andato tutto bene e vedrai che in avanti andrà sempre meglio.
Ma anche ai cani si da il gelato quando si operano di tonsille?
Auguri di pronta guarigione a Rondra , penso anche io che ora la qualita della sua vita migliorerà, con l’altra cagna , essendo anche lei un cane da presa non so….. aspetta e stai in campana, Ciao Vale
Auguri a Rondra, io la trovo molto bella (anche il colore!) e x niente piccola…è ancora cucciola deve ancora “inspessirsi”..so che maschi e femmine sono diversi ma il mio zack è cambiato dopo l anno non è più cresciuto molto ( io credevo di sì ) ma ha messo su “pettotali” …
Effettivamente età recuperando bene, al peso prima dell’ anestesia era 27 digiuna da 12 ore, la settimana prima 25,5.
Ora o questo veterinario ha una bilancia Sfasata completamente o la crescita di Rondra non è progressiva con Picchi e Baratri.
Che era cresciuta però questa volta me ne ero accorto, quando sono andato a mettergli al Pettorina per portarla si chiude a Malapena adesso prima ci passavano 2 dita.
Vediamo come Procede!!
Benissimo, Yury. Ora dovresti entrare nella fase di più rapido sviluppo fisico della cagnolina; nel suo periodo di massima crescita, il mio Argo aumentava il proprio peso di 200 grammi al giorno. Bisogna fare attenzione, dunque, alla correttezza degli appiombi ed ai possibili stress per le cartilagini. Però ti consiglio di concentrarti soprattutto sull’educazione perché, nella fase in cui acquista peso e consapevolezza fisica, conviene anche iniziare a responsabilizzarla. Un paio di esempi su ciò che intendo: della opportunità di camminare a lungo e con andatura regolare ti ho già parlato; la pettorina è da sostituire con un bel collare di cuoio robusto, perché la bardatura larga ingenera difetti negli appiombi e poi è ridicola; riguardo all’alimentazione, sai come la penso; inoltre conviene somministrare il mesoflex per qualche mese (anche e soprattutto se insisti con quelle porcherie di croccantini!) lascerei stare invece additivi quali calcio, fosforo e vitamine perché non importa tanto la quantità assoluta di un elemento quanto la proporzione fra essi, cosa che può essere accertata soltanto con un’analisi del sangue (fra l’altro il tuo allevatore è associato alla banca del sangue, pertanto conosce queste cose meglio di me): più grave della carenza d’un elemento sarebbe lo squilibrio fra essi. E, per il carattere: una lunga recinzione è il luogo più favorevole all’ingresso dei ladri, non una pista per correre; il cane da guardia deve attaccare il ladro nel punto esatto in cui tenta di entrare, pertanto non deve pensare di trovarsi in una sala giochi, bensì deve essere silenzioso, lucido e attento. E del resto i giochi vanno ormai diminuiti e selezionati, riservati soltanto a pochi cani ed a pochissime persone, mai agli estranei.
Credo però che tu sia abbastanza esperto ed osservatore, pertanto prendi queste mie annotazioni come chiacchiere da bar su interessi condivisi.
Lo ha consigliato anche a me, probabilmente Giuseppe è azionista della farmaceutica che lo produce…. ( questa non me la perdonerà mai!!!!)
scherzi a parte rispetto al condrogen e composto da sostanze naturali, anche se costicchia parecchio. 80 E. La boccia da 120 pastiglie.
Io invece credo che dovrò sverminare Yuma nelle ultime settimane mangia mangia ma non aumenta di peso come prima. In piu anche l’altro giorno si è mangiata una bella cacata di cinghiale e ci si e rotolata sopra…. yuma la ruzzolamerda!
intervengo solo per dire che va benissimo il Mesoflex come ha scritto Giuseppe e sottolineato Simone ,proprio perche è a base di sostanze naturali (nella fattispecie cartilaggidi di pesce)e non ha effetti collaterali , l’unico difetto è che costa un botto,ciao Vale
[quote=40040]Lo ha consigliato anche a me, probabilmente Giuseppe è azionista della farmaceutica che lo produce…. ( questa non me la perdonerà mai!!!!) scherzi a parte rispetto al condrogen e composto da sostanze naturali, anche se costicchia parecchio. 80 E. La boccia da 120 pastiglie. Io invece credo che dovrò sverminare Yuma nelle ultime settimane mangia mangia ma non aumenta di peso come prima. In piu anche l’altro giorno si è mangiata una bella cacata di cinghiale e ci si e rotolata sopra…. yuma la ruzzolamerda! [/quote]
I cani cercano negli escrementi sostanze naturali delle quali difetta la loro alimentazione normale. Il mio cane ha sempre mangiato carne cruda, pertanto non ha manifestato mai quella tendenza; e ribadisco l’opportunità di dar loro anche carne non molto fresca e divariarne il tipo: carne rossa, pollame, maiale, pesce, con polpa, ossa, cartilagini. Così facendo, diventa inutile somministrare vitamine o anche eccedere la dose di mesoflex perché già negli alimenti è compreso tutto e le quantità in eccesso vengono eliminate con le urine: così, a conti fatti, il mesoflex non costa poi molto.
Altro discorso il rotolarsi! Probabilmente certi odori esercitano sul cane un richiamo ancestrale che potremmo con un po’ di fantasia tradurre come desiderio di “immergersi nella natura”. In particolare esercitano tale richiamo le carcasse di animali morti o le tracce di selvatici.
Quanto ai giochi, Yury, il mio consiglio è di ordine generale: il cane non va lasciato ai suoi trastulli da cucciolo; deve giocare ai tuoi, con te. Una corsa folle con l’amichetto è un passatempo per vincere la noia; invece una lunga camminata insieme con te cementa il vostro rapporto, sollecita la reciproca attenzione; stando sola con te si sentirà responsabilizzata a proteggerti e, se non c’è gente attorno, l’arrivo del primo estraneo di passaggio la renderà attenta e guardinga. Insomma: deve imparare a pensare e devi essere tu a sollecitare ed indirizzare i suoi pensieri. In altre discussioni ho già parlato delle lotte con altri cuccioli, ma ormai Rondra è grandicella per quelle esperienze; come una signorina, occorre cominciare a prenderla sul serio.
Questo era da Basket ed ha resistito un paio di giorni, ma solo, perché coffee ha un dribbling molto stretto una specie di Messi dei Jack Russel :). la Rondra non riesce a prenderglielo la volta che gliel’ ha preso e non me ne sono accorto è passato a miglior vita in una 20ina di minuti. (la bocca e la testa non sono ancora tanto grandi non riesce a fare bene presa)
.. I palloni di qualsiasi dimensione hanno vita molto breve..!
[quote=40139]Il mio li disintegra in due minuti! Quando ci serra la bocca sopra non c’è più niente da fare. Per le palline da tennis l’azione è istantanea. basta un solo morso. In compenso nel gioco non si lascia trasportare dalla foga e non si arrabbia mai; solo che con la sua mole devi stare attento a come metti le gambe perché in un attimo ti travolge.
Ho avuto un Pastore Tedesco il quale aveva imparato a fare il portiere rispettando le regole: stava in porta e seguiva il nostro gioco; quando tiravi volava letteralmente da un palo all’altro. E parava i rigori: aspettava immobile il tiro e poi si buttava! Altre razze…
[/quote]
E’ BELLO GIOCARCI INSIEME 🙂 Come Detto Rondra ancora ha una testa e apertura piccola per cui fare presa non è facile, per il momento ci divertiamo ancora a fare a lotta ogni tanto, e comunque età attenta devo dire.
Ancora la bilancia volge a mio favore non è proprio facile spostarmi! 😀
Eccomi Qua, dopo un Pò d’ assenza.
L’ ho già fatto ma volevo ringraziare Simone e Giuseppe che mi hanno scritto in Privato preoccupandosi della mia mancanza, non era mia intenzione ma fa piacere vedere che si manca anche se solo Virtualmente a qualcuno.
Detto questo Vi aggiorno su Rondra alias Rondrix alias The Ridgback Alias RONDRA DANNAZIONE VIENI QUI!!!!!
Portata a controllare da veterinario Sabato scorso Per l’ operazione alle Tonsille, i Punti sono Stati tutti espulsi e la situazione è Buona.
La piccola età sempre sui 28, 28,7 poca differenza insomma, dovrei togliermi la curiosità di pesarla da un’ altra parte perché quella bilancia mi convince sempre poco, ma alla fine poco importa.
Invece ho fatto questo Video mentre gioca con mia Moglie, non era quella l’ intenzione ma magari si riesce meglio a definirne le dimensioni e struttura e avere un Vostro parere, Sopratutto Valerio Giuseppe e Simone.
Vi ringrazio
VSVQE AD FINEM CORSO
Yuri è bellissima !!!! anzi sono belli entrambi, anche Tofee (ho scritto bene?) è fantastico nonostante tu vuoi farlo fuori….
Io insisto che non mi sembra così piccina come dici. Rispetto Yuma è sicuramente più slanciata ed infatti la mia quando salta a malapena stacca i piedi da terra. Il colore mi piace tantissimo e mia moglie lo avrebbe anche preferito al nero ( correggo bianconero ! Oleè)
Come ti dicevo non vedo l’ora di vederle scorrazzare insieme sono sicuro che andranno d’accordo anche perchè Yuma coi cani più esperti si sottomette tranquillamente.
Sono pronto a scommettere che ti darà grandissime soddisfazioni!
Ciao Yuri scusa il ritardo ma ogni tanto mi perdo un post , si vede che sono vecchio, parlando delle dimensioni di Rondra direi che da femmina ci stanno tutte, e a giudicare dalle zampe ant crescerà ancora , come profilo di testa è molto bella ,e fisicamente quando avrà finito di crescere diventerà una bella cagnona, con un fisico importante, ma anche molto bella ed elegante, percio rimangiati tutto quello che hai scritto sul cane piccolo,da adulta si fara piu grossa di Noor, che invece è sempre stata un cane piccolo davvero,(ora a quasi 2 anni pesa solo 45 kg) portala in giro e falle conoscere la gente,e insegnagli a stare al giunzaglio senza fare escandescenze , e non ti preoccupare , la guardia e la difesa , la farà lo stesso, perche sono cose innate nel suo DNA, ciao Vale
Grazie a tutti per il Feedback, e spero tanto che Valerio abbia Ragione e che mi possa rimangiare amaramente tutte le mie seghe mentali.
E’ il Peso che mi Spiazza, Forse siamo realmente in uno di quei casi Dove si sta Formando l’ Imtelaiatura e poi dopo verrà messa la massa.
Lo Spero tanto, Aspetto anche il Commento di Giuseppe che so per certo che se ci sarà da Darmi la mazzata non si tirerà indietro 🙂 e fa Bene!
Invece non ho proprio alcuna mazzata da dare! Come ti ho già scritto, Rondra mi piace molto, per il pelo, per la testa, soprattutto per la muscolatura ben strutturata. Riguardo alle dimensioni, l’ho già scritto, supererà certamente la madre, il che vuol dire 40 – 45 kg che per una femmina vanno benissimo ed anzi possono essere l’ideale in caso di accoppiamento con un cane di grande sostanza. Le femmine, poi, sono caratterialmente meno decise dei maschi (ma qui si sconfina su un argomento “proibito”) e pertanto un minor peso può tradursi in una superiore nevrilità, decisamente vantaggiosa secondo me. Fai un po’ attenzione con i salti: Rondra è molto agile perciò cadendo da una certa altezza potrebbe prodursi delle infiammazioni articolari che poi innescano processi difficili da guarire.
Non dimentico, tuttavia, la pessima impressione che ho ricevuto da certi tuoi racconti riguardo all’allevatore, il quale a) ti ha consegnato la cucciola in cattive condizioni di salute; b) ti ha fatto il lavaggio del cervello per rifilarti quella porcheria di mangime industriale; c) ti ha consigliato di sterilizzarla perché tanto quella linea di sangue lui ce l’ha già!
E, poiché siamo in argomento, evita, ti prego, quell’espressione “pistola carica” che usi a sproposito in altra discussione e che tutti sappiamo da dove viene!
Un abbraccio ed auguri infiniti.
Ti ringrazio!! Giuseppe, Spero Veramente che abbiate tutti ragione e che mi dovrò Rimangiare tutto quello che ho detto!!!!!
Per la parte riguardante l’ allevatore non entriamo nel merito, le cose non sono propriamente esatte, ma non ha neanche senso parlarne, ha importanza le prospettive e lo status di Rondra Adesso.
Grazie ancora per le tue impressioni che essendo felici sono ancora più gradite 🙂 (fossero state negative ti avrei ringrazato comunque lo sai!)
ps. non che sia molto importante, ma l’ espressione Pistola carica, non so da dove dovrebbe provenire, in realtà è un gergo che mi porto dietro dal Militare….
Penso che Rondra quando sara adulta verso i tre anni sarà una cagnona di gran classe , e tutto quello che hai pensato sul fatto che rimaneva un cane di taglia piccola,erano solo paure di un padre ansioso, te lo anticipo diventera una grande cagnona con un ottimo rapporto proporzionale, ciao Vale
Ps per quanto riguarda l’allevatore non entro in merito a quello che è stato detto, dico solo che ultimamente(ci ho discusso pure io ultimamente) sta un po perdendo gli obbiettivi che si era fissato tanti anni fa, ma a sua discolpa c’è da dire che non è tanto ferrato in genetica, e si arrangia come può .
Complimenti a Rondra! È fatta veramente bella, soprattutto testa e collo. La buona struttura c’era già.. ha preso peso?
Ciao Yuri lo sai che Rondra si sta facendo molto bella, segno che la stai crescendo bene, alla faccia di tutte quelle seghe mentali che ti facevi quando era piccola(visto che avevo visto giusto quando ti dicevo che era bella?) per il resto penso che quando avra due anni sarà una cagnona molto forte,cavoli amari per la Staffy se ci trova da dire, ciao vale
Grazie Valerio 🙂 sarò sempre contento di Darti ragione in questo senso :).
Comunque Diciamo che Rondra è Molto Fotogenica :).
Al momento è ancora sottile lo si vede bene vista dall’ Alto.
un vitino da Vespa, diciamo che deve riempirsi, ma è in calore e quindi è dimagrita inoltre adesso per lei fa già molto caldo.
Credo che al momento non superi i 30 Kg ma è da molto che non la peso.
come altezza dovremmo essere sui 57 se l’ ho presa bene.
Che Dire continuo a tenere incrociate le dita, se vero che cresce fino un 20 mesi ne ha di strada da fare ancora per riempirsi.
Inoltre la testa credo si debba tutta formare ancora, è ancora da cucciolotta.
E’ che ero abituato con il Jack russel e la Staffordshire Inglese che essendo taglia piccola e medio Piccola a 8 9 mesi avevano già fatto tutto quello che c’era da fare, almeno credo sia così.
Caro Yuri, mi sembra di leggere fra le tue righe una certa esitazione, come se in fondo qualche parte delle tue preoccupazioni non volesse del tutto abbandonarti.
Ormai, tuttavia, Rondra non è più la cucciolina appena svezzata della quale era impossibile prevedere lo sviluppo: ormai è diventata la belissima cucciolona delle foto, ha una sua fisionomia ben precisa e si può benissimo prevedere in quale direzione evolverà. Se ben ricordo, la mamma di Rondra è Enola, la quale è di tipo leggero ma molto agile e forte, reattiva, vivace. Il papà è Griso, il quale molto potente non mi è sembrato, ma quando l’ho visto io era ancora troppo giovane per poter essere giudicato. In conclusione, per quanto riguarda la struttura generale si può pensare che alla fine della propria crescita Rondra sarà un po’ più grande e più pesante di Enola. Quanto al fatto che tu la veda “esile”, questo sì va senz’ altro ascritto alla lentezza dello sviluppo: se è un mito che un cane possa impiegare due-tre anni a raggiungere l’ altezza definitiva perché quella è una caratteristica genetica preesistente, sulla robustezza e sulla muscolatura certamente si può lavorare; mi sembra di capire che tu sei un tipo sportivo, pertanto ne capisci almeno quanto me di struttura muscolare: sai benissimo dunque come potenziare il fisico di Rondra aumentando la massa magra. L’altezza di Rondra già adesso è nella media ed aumenterà ancora di qualche centimetro; che si irrobustisca è nella natura delle cose, specialmente ora che ha superato i problemi di salute e di inappetenza.
Piuttosto, cambiando argomento, dalle tue foto ricavo l’impressione di un luogo molto bello, permeato d’una sorta di allegria complessiva. Ebbene, sono felice per te e per la tua famiglia; per il cane, invece, occorre riflettere. Non prendere queste considerazioni come consigli: sono piuttosto riflessioni derivate dalla mia personale esperienza, quindi valide per me. Tuttavia, io penso che il Cane Corso non sia un cane da compagnia. Non credo che sia adatto per accogliere visitatori, partecipare a feste, vedere tanti amici, ricevere coccole e feste. So bene che mi ripeto, ma poiché sono solo nel sostenere questa teoria del cane da guardia e da difesa, devo per forza ribadire concetti simili, a fronte delle tante persone che pubblicizzano il “cane da bar”.
Qui non si tratta di misantropia, perché al bar vado anch’io, solo che ci vado senza cane; senza cane faccio anche molte altre cose belle e brutte, ma quando mi occupo del cane cerco di assecondare la sua natura senza violentarla. Il Cane Corso subisce già un pesante condizionamento nel vivere in una città, nel veder passare tanti estranei, nel dover moderare i propri istinti. Non è nato per questo; è una smodata ambizione quella che spinge alcuni allo sforzo di rendere il cane duttile e malleabile come un uomo. Come “c’è un tempo per fare cordoglio ed un tempo per ballare” così c’è un tempo per il lavoro, uno per gli amici, uno per il cane.
Addestrare, insegnare, plasmare, socializzare: tutti sinonimi di una sopraffazione che forse, in una minima misura, è inevitabile ma che va ridotta al minimo.
Ciao Giuseppe, grazie anche a te per le risposte, In Effetti sulla’ Agilità e forza, e anche sul carattere (almeno con gli altri cani) non ho dubbi, ho visto fare cose a Rondra per me impensabili, come salire con un balzo un muretto di 1,50 metri in pratica da ferma.
Anzi ti dirò di più lei eri in mezzo fra il Muretto e a un metro la mia macchina, aveva appena 6 mesi.
come l’ ho vista per catapultarsi dal giardino di Dietro a quello davanti, perché aveva sentito dei rumori, Saltare in corsa a piè pari un tavolino da Fumo mia moglie e sua madre sedute sul divano per rinterrare in fondo al divano e ribaltare via verso il giardino.
Come Coraggio on si discute una cucciola di 4 mesi che non ha finito neanche la dentizione che si scontra a viso aperto con una staffordshire di 22 kg e anche se per 3 volte ha preso i punti non so quante volte era riuscita a metterla sotto.
Unico dubbio è con gli umani.
E’ decisamente socievole, lo è sempre stata, anche quando corre sul viaggetto per abbagliargli quelli che comunque si avvicinano al cancello per fargli una carezza se le prende e come.
Ma alla fine non è che abbiamo avuto tutte queste visite a casa, forse è proprio nel suo carattere, che sia dovuto ancora alla fase cucciolone o proprio insito in lei ancora non posso saperlo.
Sono sicuro che dovrò lavorare su questo aspetto limitandone l’ espansività, am a volte rifletto e dico.
Se noi no l’ abbiamo forzata in questo tipo di atteggiamento e quindi non la snaturiamo, alla fine può essere anche una buona cosa.
Capiterà che vengano amici da fuori e alcuni con i bambini, e l’ incidenza che vengano a farmi visita gli amici piuttosto che i Ladri è sicuramente maggiore.
Magari posso sfruttare più il suo carattere per la difesa piuttosto che per la guardia.
Per come la vedo la guardia la fa è sempre attenta, e anche quando riposa è sempre ricolta al cancello.
Come si muove qualcosa inizia a ringhiare e poi parte di corsa abbaiando.
La guardia a me interessa se noi siamo in casa la notte, lei dorme con noi, mi basta che i avverta che c’e’ qualcuno che vuole entrare, al resto posso pensarci ancora io per almeno un’ altra 10ina d’ anni spero.
non ho bisogno che intervenga il cane.
Mentre ho più bisogno di essere tranquillo che i vicini non mi facciano brutti scherzi perché hanno paura del cane, ho che debba stare sul chi vive perché gli scatti il predatorio su un Bambino.
Credo che con la crescita il carattere cambierà e diverrà più sospettoso, alla fine anche io quando ero piccolo ero molto espansivo con le persone poi crescendo sono cambiato.
mi rendo conto che nell’ essere umano ci sia un discorso di socialità che il cane non può comprendere ma sicuramente ci sono degli step anche li.
io credo che se io o Valentina fossimo attaccati lei riconoscerebbe quel’ atteggiamento come estraneo e pericoloso per noi e attaccherebbe a sua volta.
A volte ho pensato di fare una simulazione legandola all’ albero e dicendo a una persona che conosco di entrare nel giardino e correre verso Valentina.
Ma non so se sarebbe un test adeguato per valutare la sua predisposizione.
C’e’ un unico punto Debole nella mia teoria, ed è quello per cui ho voluto prendere un cane da Difesa, le volte in cui io sono fuori casa per lavoro 2 o 3 giorni e mia moglie è sola in casa.
Comunque seguirò i tuoi consigli Giuseppe, e ti ringrazio per ogni volta che me li dai e mi rassicuri anche sulla crescita di Rondra 🙂
A proposito: cosa ci racconti della staffordshire? Vive sempre felice con il tuo papà?
Merda mi ha cancellato tutta la risposta dove avevo messo tutti i dettagli!!!!
Comunque Neera mi manca moltissimo ma è sempre con i miei ed è felice.
I miei l’ adorano e rispetto a prima ha il 100% delle attenzioni.
Avevamo anche provato un riavvicinamento.
un 3 mesi fa, le avevamo portate prima in giro al guinzaglio io tenevo ronda e mia moglie nera giusto per farle stare un po’ vicine visto che Rondra come l’ ha vista ha cominciato subito a ringhiare.
Dopo una mezz’ oretta siamo rientrati nel giardino e le abbiamo liberate pronti al peggio.
Invece si sono ignorate.
Così per un ora.
A quel punto ho deciso di rientrare in casa per lasciarle sole ed evitare che mi prendessero come oggetto di alterco.
peccato che rientrando mi sono venute dietro e si sono trovate tutte e due all’ entrata.
Credo sia partita una discussione passo prima io no io nel giro di 1 secondo si sono prese e Rondra questa volta ha suonato Neera come un Tamburo.
MA Neera ha la pelle Dura e si è fatta poco e nulla giusto un paio di ematomi anche se grandi come palline da tennis.
1 sopra il collo dove è stata agguantata e tenuta giù
l’ altro al lato della gola perché’ a un certo punto l’ ha girata.
Io sono intervenuto quando l’ ha girata perché aveva la gola scoperta fino a quel momento le avevo lasciate fare anche perché ero solo con mia Madre.
Fortunatamente sono riuscito a intervenire e separarle anche se devo capire ancora come ho fatto, ricordo solo un Gancio destro al volo a Rondra che ero riuscita a separarla ma si era ributtata in salto.
Poi mia madre è riuscita prendere Neera che ha avuto il tempo di rifugiarsi sotto i cespugli io a quel punto ho preso Rondra che aveva ancora la Pettorina (gliel’ avevo lasciata di proposito).
Insomma vedremo quest’ estate intanto ho montato 1 sistola con la Lancia (simil Idrogetto) Cercherò di fare in modo che non capiti ma se dovesse capitare incomincio a Sistolarle di Brutto alla fine si staccano, anche perché mettere le mani in mezzo a quelle 2 bocche c’e’ da avere paura.
Inoltre se ne stacchi una quella si Riavventa.
E’ praticamente impossibile separarle da soli.
La fortuna della staffy è che Rondra è ancora cucciolona, altrimenti le avrebbe fatto pagare il conto salato e con gli interessi,e ucciderla sarebbe stato un battibaleno,purtroppo uno dei difetti del cane corso è quello di avere la memoria lunga, e quando dico lunga, vuole dire che anche a distanza di anni, si ricordano il torto subito da altri cani o persone estranee alla sua famiglia, e saldano i conti con cattiveria, perciò tenetene conto tutti , ciao Vale
Infatti questa esatte è l’ ultima possibilità che ho per Provare a farle stare insieme e che LA Neera capisca che si deve adeguare e sottomettere.
Perché Rondra non è ancora grande abbastanza per risultare letale.
Certo almeno che non la rigiri pancia all’ aria come aveva fatto.
Ad esempio Coffee a cui Rondra lascia fare praticamente tutto compreso ringhiargli e farsi mordere, ha capito che chi comanda è lei.
Quando Gli do da mangiare ognuno ha la sua ciotola, ma se Coffee Prova ad avvicinarsi alla propria per mangiare lei anche da distanza gli Ringhia e coffee si blocca.
Fino a che non ha finito di Mangiare Rondra lui non inizia se ne età seduto con la testa voltata dall’ altra parte tutto contrito.
Poi Rondra finisce la sua ciotola. va a quella di coffee l’ annusa gli da due o tre leccate e poi si va a mettere sdraiata a distanza.
Allora coffee piano piano inizia ad avvicinarsi alla ciotola e mangiare un po’ alla volta, voltandosi però sempre di tanto in tanto verso Rondra, che non gli dice nulla.
Solo dopo un po’ inizia a mangiare.
La maggior parte delle volte adesso Fino a che Rondra non va a sdraiarsi non prova neanche ad avvicinarsi alla ciotola.
Ecco Se Neera prendesse questa reverenza verso Rondra sono sicuro che non succederebbero più liti.
Dubito che Neera potrà mai sottomettersi a tal punto e certamente non è il caso di costringerla. Senti cosa dice Thomas Mann (Cane e Padrone):
“La sua condotta non offre quasi mai occasione a misure punitive, tanto più che ho imparato da un pezzo a non domandargli prestazioni contrarie alla sua indole e tali da provocare conflitti”.
Non c’è altro da fare!
Immagino……
L’ unica cosa che mi rimane da fare è un tentativo, non forzato ma contenitivo.
le lascerò in giardino e se parte la bambola le separo con la Sistola.
quando siamo dentro casa la sera le terrò separate, Rondra con ME e Neera e COffee con mia moglie.
E’ anche possibile che si ridimensioni il tutto….
Come detto è l’ ultima volta che posso provare prima che Rondra diventi troppo grande, se vedrò che non è cosa Separate e chiodo per tutto agosto, e per gli altri Agosti che verranno.
ma se imparassero a convivere potrebbero tornare anche tutti e 3 insieme.
Un tentativo ritengo che vada fatto Senza Forzare però come giustamente dici.
Ma poi toglieresti la cagnolina ai tuoi?
Fai così piuttosto: ad agosto, se devi andar via, portami Rondra ed io te la tengo per un mese. Così proverà lei ad aspettare il turno per il rancio!
Ciao Yuri come sei messo domenica mattina? vieni a prenderti un caffè su da noi? così le stacchi un attimo…
Ciao Simone, mia moglie ha iniziato a Lavorare, ed ha la mia macchina questa settimana, potrei comunque arginare perché viene un mio Amico da Sansepolcro a trovarmi.
Però forse è il caso di rimandare alla settimana prossima perché Rondra sta finendo il calore e comunque mi toccherebbe lasciare Coffee da solo (che è quello che fa casino e gli vengono le crisi) quindi dovrei portarmelo dietro.
Inoltre non vorrei e magari qualcuno può darmi conferma che con il fatto che Rondra già non Propriamente una pasta Fosse più suscettibile in questa fase del Calore vista anche la presenza del maschio.
ok dai prima o poi le facciamo incontrare. a presto.
Al di la’ del peso, non so’ quanto pesa adesso, sta diventando un bel cane possente con una bella testa, complimenti
Yuri non vorrei scoraggiarti, ma quando due cani entrano in competizione e sono entrambi dominanti non riusciranno mai a vivere insieme, due pastori tedeschi femmine mi hanno condizionato la vita per quasi dodici anni; erano attaccatissime a me, intorno all’anno di età cominciarono a prendersi e le tenute separate fino alla morte di una delle due.
Spero per te vada meglio.
[quote=41823]Ma poi toglieresti la cagnolina ai tuoi?
Fai così piuttosto: ad agosto, se devi andar via, portami Rondra ed io te la tengo per un mese. Così proverà lei ad aspettare il turno per il rancio!
[/quote]
Scusa Giuseppe mi ero perso il tuo Intervento, No, non credo che sarebbero contenti di separarsene adesso ma vorrei creare una sorta di convivenza perché loro non possono sempre tenerla e non vorrei stare sempre a muovermi per casa a compartimenti stagni.
Ad Agosto non vado via, l’ unico problema è che per tutto agosto devono stare insieme e spero che non mi rovinino tutte le ferie.
Però tengo conto della tua disponibilità 🙂
MA occhio che la Bionda è Tosta e ha degli Occhi Dolcissimi…. Che il tuo Argo alla fine non finisca con il fare il Provolone tutto il Tempo 🙂
Lo farebbe di sicuro, il coglionazzo. Però… quando si mangia si mangia!
@Eddie Grazie Eddy 🙂
@Giuseppe Come specifico sempre la Foto un po’ inganna, anche se la struttura la sta mettendo su e si sta anche inspessendo come giustamente noti.
E’ dal Giorno dell’ Operazione che non la Peso appena ho la possibilità lo Faccio.
Però quando sta in queste Pose mi Brillano gli Occhi dall ‘ Amore
caro yuri, sapessi quanto ti capisco. Ho letto tutto o quasi e mi sono ritrovato nei tuoi vari stati d’animo. Come ti ho già detto anche per me le aspettative fisiche erano diverse, appunto perchè abbiamo conosciuto i genitori, e poi non vedendola cresecre come ci aspettavamo ci sentivamo un tantino delusi ma alla fine, come hai notato bene, la loro agilità non ha eguali, e la forza anche non è di meno. La mia mi porta su per la salita tirandomi in bicicletta, e sono quasi 80 kg… apparentemente senza sforzo. Saltano muri oltre il metro e mezzo e sono uno spettacolo vederle correre. Sono gazzelle. Mi aspettavo una cagnolona da oltre 40 kg ed invece è grasso che cola se si avvicina ai 40. Un pò di massa Maya l’ha messa dopo il primo calore a 14 mesi, fino a due anni è rimasta “cucciolona” e ora s sta trasformando in una temibile macchina da guardia. Tranquilla in giro per la città senza mai dare confidenza agli estranei, mai aggressiva ma pronta a proteggere la sua famiglia. In poche parole uno spettacolo. ( cosa diversa se incontra i cani.. per questo ci sto lavorando ma mi sto arrendendo).
hai un cane meraviglioso…. credimi. Complimenti davvero.
Ma di carattere com’è? Sul mio post c’è tutto di Maya, mese per mese.. confrontala e valuta se ha anche la stessa crescita caratteriale. Tralasciando il discorso approccio con altri cani che la tua ha già ampiamente dimostrato da quando era cucciola. Io dico sempre che Maya è nata per combattere.
Rondra è Molto Socievole con le persone,…..
Almeno… Lo era fino a 1 settimana fa per esempio ieri è venuto l’ Amministratore ma neanche l’ ha guardato anche se lui ha provato a fargli ua carezza lei se ne è andata, normalmente età li a farsi spaciugare.
o è Cresciuta o è il Caldo.
MEntre quando è nel giardino e qualcuno si avvicina al cancello parte come una matta ad abbaiare e stirarsi su, ma scodinzola come una dannata per cui credo voglia le coccole.
Non l’ ho mai sentita ringhiare a 1 persona MAi.
ai Cani quanto vuoi, e a volte la notte si vede che sente qualcosa e comincia a Ringhiare, ma al mia paura è che pensi che sia un Gatto e voglia mangiarselo, non credo ringhierebbe se ci fosse un intruso, al max abbaierebbe per le coccole 🙂
Direi che ancora non ho avuto molte riprove anche eprchè non molte persone vengono a farmi visita.
Stasera vengono 2 miei amici con una bambina piccola per cui starò attento.
[quote=42600]Però è cresciuta che è uno spettacolo.
[/quote]
Crescere è Cresciuta ma se vedi la differenza fra lei e il Jack non è così alta…. per questo ti dico che a me sembra piccolina.
Insomma ok che Coffee per essere un Jack è ALtino starà quasi a 30 comunque però è sempre un Jack. 😀
Stamattina ho portato Rondra a fare Pesare dopo un bel po’ di tempo, devo ammettere che se non avessi frequentato questo forum, non so come sarebbe finita, reputo il Mio veterinario un Emerito Coglione.
Per carità sarà anche bravo, so che ha fatto diverse operazioni difficili, ma per il resto.
Insomma giungo dal veterinario, mi metto in cosa, C’era giusto una persona avanti.
Entro e come al solito mi chiede
Cosa è Successo?
Nulla guardi sono mesi che non la peso mi sembra cresciuta volevo vedere…..
Non mi fa neanche finire di parlare
Si IS montala sulla bilancia,
non faccio neanche in tempo a farla salire per bene di sfuggita vediamo un peso che va dal 31 kg al 31,5.
Ok dai il peso è quello Oramai ha finito.
Io: in che senso scusi è un corso ha una crescita più lenta.
SI ma figurati farà mezzo kg se lo fa.
Io rimango allibito…. fu lui a dirmi che i corsi crescono fino a 20 mesi Rondra ne ha 11 e mezzo…
Grazzini c’è poso da fare è uscita Piccina ci età che nel mezzo ci abbiano messo altro…
Cioè sembrava fossi andato a pesarla ogni settimana e che gli avessi rotto i coglioni alla fine quando saranno almeno 3 mesi che non la portavo…..
Sinceramente (forse sarò io che mi ostino) mi sembrava più interessato a mandarmi un messaggio di non portarla più solo per pesarla che piuttosto valutare la crescita del cane che c’era stata per poter dire oramai è finita.
Questa cosa mi ha fatto una rabbi incredibile, perché neanche un Jack Russel a 11 mesi è Finito nessun Cane a 11 mesi è finito da poter dire mette su mezzo kg al massimo.
Spero Proprio che Rondra continui a Crescere e si riempia, e quando la porterò fra 7 mesi per Fare la Filaria Gli Stacchi una mano!!!
cmq bella notizia Domani mi vedo con Simone e la Sua Yuma!!! 🙂
Vedrai anche senza partecipare il premio è nostro …..
Finalmente ho avuto occasione di Conoscere di Persona Simone Fabbri, Consorte, Figlio Piccolo e ovviamente Yuma, che di Piccolo non ha nulla 🙂 sopratutto la Lingua.
Sono Stato veramente bene e felice di essere riuscito ad avere questa occasione, fin troppe volte abbiamo provato a fissare senza mai riuscirci e visto quanto stiamo vicini era veramente un Sacrilegio.
Che dire Speriamo ne seguano tanti altri di questi incontri 🙂
Ma visto che siamo su un Forum di Cane corso è Doveroso spendere Qualche Parola per Yuma.
Veramente Bella un Capoccione da Maschio e una Bella Struttura che sebbene possente già da Adesso denota che ancora ne debba mettere su di Muscoli.
Attualmente è una Cucciolona fantastica sopratutto il Carattere da Cucciolona, Tutti i cagnettini che gli giravano intorno si alzavano sulle zampe sul suo Muso e lei niente.
MA goditela finchè dura perché non sarà a lungo così Giuggiolona visto anche l’ attitudine che già ha dimostrato di avere nella Guardia nel suo territorio.
LA Rondrix era un po’ Scombussolata da tutto il Contesto.
Non Abituata ad andare in giro si è ritrovata con u lungo viaggio sulle spalle, un Luogo pieno di Persone e di macchine, poi un sacco di Cani, ognuno che si avvicinava cominciava a ringhiare, poi quando si è vista circondata chissà cosa le è passata per la mente.
Si è messa buona Seduta e non si voleva muovere.
Vi aspetto per una Bella cena Simone!!!
Grazie yuri per le belle parole e per la piacevole compagnia di stamattina. Vero la ronda era un po sulle sue ma è veramente bella un pelo fantastico un muso espressivo e intelligente e poi …. cazzutissima!!!!
a presto…. e per la prossima vediamo se riusciamo a farle giocare un po insieme.
Yuma è Molto Tranquilla e credo che potrebbero riuscire a giocare, anche se dobbiamo farle stare un po’ insieme in sicurezza, magari una bella passeggiata al guinzaglio in modo che Rondra si abitui alla sua presenza.
Ieri era molto Agitata, dove si voltava a suo avviso vedeva tutti potenziali nemici.
Quando abbiamo deciso di andare a Prendere il Caffè non si voleva alzare da Seduta.
Ho faticato non poco.
Beh, alla fine se sta spesso in casa è più che normale.. foto delle due insieme?
Bene mi fa piacere che vi siete conosciuti, una piccola precisazione nei tanti raduni ai quali ho partecipato,non mi è mai capitato a distanza di anni che cani adulti dello stesso sesso facessero amicizia, anche se si incontravano l’anno dopo, era sempre meglio tenerli d’occhio perche….. ciao Vale
Ciao a tutti, Finalmente ho avuto occasione di conoscere di persona anche il buon Valerio e Famiglia, 🙂 Bellissime persone, Anzi devo cogliere l’ occasione per scusarmi dei miei modi e del mio Umorismo Toscano 🙂 che in certi casi lascia le persone un po’ allibite 😀
Abbiamo passato dei bei momenti insieme e sono sicuro ce ne saranno altri, quando passate da Firenze siete ospiti.
Abbiamo Scattato anche qualche Foto che adesso aspetto con trepidazione 🙂
Scusa il ritardo per le foto del nostro incontro, ne avevo messe solo alcune nella descrizione del nostro incontro, ma adesso le metto tutte cosi tu scegli quella che più ti agrada, maremma bischera!!
seconda infornata di foto spero che ce ne sia almeno una venuta bene, ciao Vale
Ciao,
Volevo informarvi tutti che Venerdì Mattina ho fatto Sterilizzare Rondra, è andata tutto Bene e Rondra Sta Benissimo.
Ci ha messo un bel po’ prima di cedere all’ Anestesia, la Piccolina è Tosta.
Il Primo giorno non ha voluto ne Mangiare ne Bere, Per Costringerla a Idratarsi gli ho dovuto infilare in bocca volta volta una Spugna piena d’ acqua.
Poi alle 3 di Notte si è alzata dal Divano è andata alla sua Ciotolina e si è fatta una bella Bevuta.
al 3 giorno corre già tranquilla con Coffee.
Al peso Prima dell’ Operazione comunque è rimasta 30 Kg scarsi vediamo se in Inverno prenderà un po’ di peso.
30 Kg sono un po’ troppo pochino.
Prima di tutto mi complimento con Rondra per avere superato l’operazione benissimo, per il resto va bene cosi riguardo al peso(sai come la penso io )poi sta in campana con il carattere a volte capita che femmine sterilizzate diventino più dure come carattere, non è detto che accada, ma è successo, ciao a sentirci Vale
Approfitto del topic di presentazione di Rondra, per dire che Finalmente ho Conosciuto @mattia, per una fugace Visita.
Fugace ma che è bastata per confermare e consolidare il ragazzo in gamba che ho sempre immaginato dalle nostre chat e post sui Forum.
Inoltre mi ha portato mortadella salame vino cioccolata…. Insomma che dire veramente gentilissimo!!
Spero che ci sia Nuovamente occasione, e magari la prossima volta conoscerò io LAmar 🙂
Diciamo che, visto il bischero che sei e che venivo in territorio fiorentino, ho voluto “marcare il territorio”, noi bolognesi ci teniamo a mantenere la supremazia gastronomica!??
Confermo anche io quanto detto su Yuri, è un fiorentino “di quelli boni” e assolutamente, come si dice a bologna, “da ballotta”!
Eppoi se vedete Coffee e Rondra…?
Lamar prima o poi chissà, troveremo l’occasione giusta!
Questo si che è spirito di aggregazione, la prossima volta che organizzate per mangiare fate un fischio che salgo anche io..!!
Yuri ma lo facciamo sto benedetto raduno su in consuma ? garantisco grigliata a prezzi modici e spazio all’aperto
Hai Ragione Simone!!! Cavolo è Vero!!!
io sono quasi convinto che Mattia ci Stà e sembra che anche Patrizio Sia Disponibile.
Inoltre Valerio….. Valerio Scende giù la MountanBike e viene direttamente In Bici a 100 Colpi al Minuto Arriva prima di Tutti!!!
Io Credo che per i Toscani e Emilia Romagna visto la Vicinanza non dovrebbe essere un Problema.
Mi dicevi che c’era anche il Posto per tenere i Cani giusto?
Separati ovviamente perché fra tutti Fanno a gara a chi è più Sociopatico.
il posto sarebbe questo si mangia abbastanza bene e intorno tutto bosco .. c’e anche un campo da calcio e una vasta area all’aperto…
prezzi veramente contenuti
inoltre è a 800 m slm fresco e arieggiato … e ora anche barettino per spritz e cocktail…
Lamar con le femmine ci sta tranquillissimo, coi maschi ovviamente meno ma non è mai aggressivo per primo, con le persone è il punto critico per il quale ad esempio non potrei mai tenerlo a tavola, dopo 5 minuti condannerebbe tutti all’immobilismo…
In passeggiata non credo ci siano problemi.
Il posto è molto vasto poi a parte il pranzo ci si può spostare anche sui prati a Vallombrosa
Penso che per un mini raduno ci si possa veramete dare una mossa, incominciamo a pensarci, intanto butto giu qualche idea,
.. Mi sembra d’obbligo optare per una data quanto meno più fresca di come è stato domenica in Molise, aspettiamo settembre/ottobre..?
SI penso che verso settembre sarebbe una cosa buona e la localita potrebbe essere le regione Marche o Toscana cosi siamo abbastanza vicini, naturalmente i Siciliani sono svantaggiati ovunque
…magari comodo anche a noi torinesi nè…
Un saluto a tutti..
[quote quote=48262] …i Siciliani sono svantaggiati ovunque
[/quote]
Ecco.
A Settembre andrebbe bene anche a meta via magari in un agriturismo sugli Appennini cosi stiamo al fresco vediamo comunque stavolta la voglia di farlo cè PS dovreste vedere Giuditta di Patrizio dal vivo ,e un Terminator, non sta mai ferma un attimo , il povero Cesare ha una grande pazienza.
propongo il passo del muraglione ! confine geografico er – toscana! spazi adeguati e ristoratori degni di nota.
[quote quote=48269]A Settembre andrebbe bene anche a meta via magari in un agriturismo sugli Appennini cosi stiamo al fresco vediamo comunque stavolta la voglia di farlo cè PS dovreste vedere Giuditta di Patrizio dal vivo ,e un Terminator, non sta mai ferma un attimo , il povero Cesare ha una grande pazienza.
[/quote]
E’ vero.. Domenica sveglia alle 5.30, tre ore di macchina senza mai allungarsi, arriviamo in Molise ed è stata a 3000 fino alle 13, dopo ha deciso di allungarsi un po’….
Belloccia Rondra, sarà anche piccina ma ha una bella testa e proporzioni giuste. Sembra anche in ottima forma, sarà una molla!
Ciao Cainos,
Concordo con Glauco e sottoscrivo, Ronda è molto bella, ben proporzionata e bella testa….mostrala più spesso?.
Un saluto,
Salvatore.
Ps:parlando del mini raduno, i più svantaggiati siamo noi, la Sardegna è a un mare di distanza da tutto??
Si il passo del Muraglione con i tanti Agriturismi vicini come Location potrebbe essere un idea.
Secondo me si è fatta molto più bella e grossa da quando la avevo vista io, adesso è proprio una bella cagnona!!
Bella Yuri, quando puoi lasciala correre tanto in pendio…