Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Peso in diminuzione.
Il mio Boris, agli inizi di marzo entrerà nel settimo mese, ho notato che in circa un mese ha perso 1kg., ora pesa 29,500.
Ha preso qualcosa in altezza e inizia a muoversi con un’andatura più sicura e ferma. Ora non conoscendo le fasi di sviluppo di questa razza volevo chiedervi: da quando iniziano a mettere su massa? E un normale avvicendarsi di crescita la perdita di peso con l’aumento di statura?
Ps. Mi mancano le considerazioni di Cainos..
Grazie Maurizio
Ciao Maurizio in teoria ogni settimana dovrebbe mettere su peso in un cane in crescita,però ci sta che in un mese possa non crescere.
Ha mangiato al solito? Ha avuto disturbi gastro intestinali? È stato pesato alla stessa bilancia? Le variabili sono tante..
La massa la mette dopo l’anno sino ai due dove finisce di mettere su massa e completa l’altezza, da quello che mi dicevano gli allevatori della mia zona.
Il mio è sempre cresciuto gradualmente, tendenzialmente leggero che è cosa buona e gradita,adesso sta mettendo su massa riempiendosi anche se non sarà mai un peso massimo, siamo 50 kg a 15 mesi…il tuo 30 kg a 7 mesi ne Ha di acqua da passare sotto i Ponti!
Valerio di sicuro ti dirà qualcosa al riguardo le tempistiche.
Puo capitare che alzandosi si perda qualche cosa in peso, tu come peso comunque sei nella media, kg più kg meno, i molossi devono possibilmente crescere lentamente, le masse muscolari vengono messe fuori dai 12 mesi in avanti e crescono fino all’età di 36 mesi , non ti fare le paranoie con la tabella di crescita in quanto è stata fatta da gente che il cane corso lo ha visto solo in fotografia, crescilo bene e sopratutto nutrilo bene,poi se il cane sta bene ripeto non ti fare delle inutili paranoie, anche nei Cani esistono soggetti leggeri e altri più pesanti, il tuo attualmente è nella norma.