Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › PESO DOPO 7 MESI_E QTà DI CROCCHETTE
Ciao Ragazzi,
necessito di un vostro consulto.
La mia piccola Zoe ha fatto 7 mesi ieri…pesa 24 / 25 kg. vorrei sapere se il peso è corretto o è sotto peso? ( ha avuto parecchi vermi ora da 15 gg dovrebbe essere ok)…..
Secondo le tabelle alimentari presenti sul pacco di crocchette dovrebbe mangiare circa 390 gr., ma da 15 giorni le sto dando 450/ 500 gr. zoe….. ha un carattere molto molto molto vivace, ha un grande giardino a disposizione dove può correre e sfogarsi……
che dite? attendo consigli e pareri….
grazie mille
Sha
Ciao, noi ci impuntiamo con questa maledetta tabella di crescita (e io sono stato uno di quelli) però dobbiamo mettere in conto che come le persone anche i cani non sono uguali, c’è quello più snello, quello più basso, quello più tondo, ecc….
Per vedere se il cucciolo è bello in forma si devono intravedere le ultime due..tre costole. Cqe Zoe mi sembra bella in forma e asciutta. E’ importante che il cucciolo cresca senza troppo peso addosso, altrimenti da adulto potrebbe avere dei problemi.
Per le crocchette: le dosi sono indicate nel sacco però pure quelle sono indicative, se vedi che Zoe è magrolina puoi aggiungerne dell’altro, ricordati però che anche se gli dai per esempio 400 g in più non la farai ingrassare ma solo andare di abbondanti feci molliccie.
Loro sono come noi, io mangio per sempre ma sono uno stecchino 🙂
Grazie Christian!!!
Aspettando anche altri consigli ti ringrazio molto!
Sha
Ciao Shahin la tua cucciolotta mi sembra a posto e non è per niente sotto peso, come abbiamo ripretuto molte volte il cane corso è e deve rimanere un molosso leggero,poi le femmine leggere hanno molti meno problemi di quelle pesanti,io ne ho avute due di taglia differente una di 50 kg e l’altra di 38 kg ma la pesante purtroppo è morta a 10 anni mentre la leggera è vissuta fino al’età di 16 che per un corso sono una esagerazione .ora la mia NOOR (la nuova cucciola che ho preso)che fa 3 mesi alla fine di novembre e della quale fra un po posterò le foto e del tipo leggero molisano pugliese perche sono i cani che piacciono a me e penso che raggiungerà i 38 kg da adulta(almeno lo spero non vorrei che pesasse di più),perciò stai tranquillo e crescila bene e bella come si vede dalle foto e vedrai che fra un anno avrai una bella cagnona, e ricordati che il cane corso si allarga di spalle verso i due anni, ciao a sentirci valerio
ciao shahin,anche la mia zara non è una di quelle mastodontiche,a 5 mesi e pesa 20 kg,ma in compenso è alta 54 al garrese,e ti garantisco che si muove come un anguilla e fa dei salti che si alza mezzo metro da terra,per questo ti dico goditelaaaa,[img][/img]
Condivido tutto quanto detto sopra, e io sono uno che fino a qualche settimana fà se la menava perchè vedeva la cucciolona prendere poco peso secondo la “tabella di marcia”. Le tabelle sono solo indicative, lo sto capendo solo ora perchè vedo Maya crescere bene secondo la sua costituzione. A me la tua Zoe sembra perfetta.
In 8 mesi ho cambiato 4 marche di crocchette per trovare quella che avrebbe mangiato con più gusto, grande caxxata come mi hanno fatto notare qui gli amici nel forum, maya mangiava solo quello che gli serviva e quando eccedevo con le dosi con sostanze più gustose e appetitose faceva solo più feci e come diceva Cristian mollicce. ora finalmente mi sono calmato e mangia la sua dose in due pasti al giorno, se non la finisce se la ritrova il giorno dopo. Devo dire comunque che ho scoperto l’olio di fegato di merluzzo, non ci volevo credere ma Maya è golosissima e con un cucchiaiono nella sua sua dose le crocchette se le mangia con molta più voracità.
Ciao a tutti, anche il mio Golia è parecchio sotto la tabella
10 mesi e sera 36 kg, ben 8 kg in meno
Spero si rifaccia col tempo. . . Lo vorrei bello massiccio :-)!
Avete esempi di cani sotto la tabella ma alla fine dei 2 anni arrivare ai famosi 50 kg
Grazie mille, saluti a tutti
Salve, leggendo mi è venuto un dubbio: la quantità dipende anche dal tipo di crocchette? Sulla mia confezione, cibai puppy large, ho letto che a 16 settimane varia da 480 a 600 circa e io mi sono orientata sui 500, ma leggendo quello che dite voi temo siano troppi. La mia anika ha 4 mesi e 10 gg e pesa sui 20 kg. Dato che stasera ha pure vomitato per due volte, non vorrei aver esagerato. Cosa mi consigliate? Grazie. Moira.
Moira, se ti può consolare il mio Golia ha vomitato un calzino perfettamente integro. . . 🙂
In effetti ho fatto lo stesso pensiero: al di là che il mio cucciolotto non è un gran mangione, sul sacco delle sue crocchette la tabella dice di dargliene anche fino a 1 kg in questa fase………….lui oltre le 750 secondo me non va, così a occhio e croce. Eppure è un bel torello!