Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Peso costante del cucciolo per circa un mese
Bacco ha quasi 9 mesi e da un mese si è stabilizzato sui 39 kg… con un altezza di 60 cm.. Sto usando cibo secco con il 29 % di proteine ed anche un pò di pasta perchè ha avuto dei problemini alla digestione verso i 3 mesi.. inoltre per quasi un mese ha mangiato royal canin urinary cibo non adatto per la crescita ma necessario per le sue condizioni di salute..Bacco fa molto moto 3 volte al giorno per 20 minut circa… avete qualche consiglio da darmi sul fatto che il peso sia 39 da circa un mese?? mi sembra che cresce lentamente!!
Stai tranquillo è normale. i cani corsi crescono velocemente fino ai 9-10 mesi circa, poi si stabilizzano(e per fortuna altrimenti gli si creperebbero le ossa a crescere cosi velocemente) e crescono lentamente fino ai due anni, il tuo Bacco è un cane molto forte e potente e da adulto sarà un cagnone della mìseria come ti ho gia scritto ,ha la stessa struttura della mia Noor al maschile,se lo guardi di profilo si vede bene che è un cuciolone che deve crescere perciò non avere paura i cani corsi lentamente dopo i 9 mesi ma crescono ,secondo me Bacco arrivera tranquillamente sopra i 50 kg o anche 58 ciao a sentirci Valerio
PS guarda sempre le zampe anteriori fino a che ci sono sulle ginocchia le protuberanze di cartilagide della crescita il cane si alza, dagli un buon condrogenico (tipo condrogen o mesoflex) tutti i giorni fino ad un anno e mezzo e il cane continua a crescere ,di nuovo ciao Valerio
stessa cosa di Maya, cresciuta fino a 8/9 mesi poi ferma fino a 13, stesso peso, stessa altezza, stesso giro collo. Ora al 14mo mese si è alzata di 1 cm girocollo 5 cm e anche torace circa 3 cm. devo controllare il peso ma voglio aspettare perchè con il fatto che sta in calore mangia poco e sembra soffrire molto il caldo.
Ciao Nico il peso controllalo magari fra due mesi ,per il caldo i molossi lo sofrono molto ed è meglio in estate tenerli al fresco il più possibile
meno male che me lo confermi Valerio, la vedo sempre con la lingua di fuori e ormai sai come sono fatto, mi comincio a inventare i draghi e vedere qualcosa che non và dove veramente non c’è bisogno. Smetto pure a portarla in bicicletta se non quando la giornata è più fresca accontentandoci di andare al passo. è lei che mi invita ad uscire in bici perchè mi porta fisicamente verso di lei e quando la tocco diventa tutta frizzicherina però poi, dopo una partenza euforica si vede che il caldo la spompa. Lasciamo questi Corsari alle semplici passeggiate in questa stagione.
Quando sarà caldo forte le passegiate si devono fare il mattino per il fresco(e qui Noor è fortunata in quanto io dormendo poco la porto regolarmente dalle 5.00 fini alle 7.00) oppure alla sera dopo le 21.00 e se possibile lontano dal’asfalto perche se la giornata è stata torrida è ancora bollente e a loro il calore gli si trasmette attraverso le callosita delle zampe e si scaldano di meno del giorno ma si scaldano, l’ideale sarebbe una paseggiata sul’erba ciao Vale PS per Nico attenzione con la bici ai gatti che tagliano la strada si vola via