Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › peso cane corso
ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, vorrei un parere vostro se già a qualcuno di voi è successo. Ho una femmina di cane corso quasi 7 mesi presa in un allevameno anche molto conosciuto ma è molto piccola, quasi 7 mesi 23 kg e 52 di altezza. ora seguendo il consiglio dell’allevatore ho intergrato alle crocchette anche carcasse di pollo (circa 400 gr al giorno) e comunque mi dice di stare tranquillo che crescerà. Che ne pensate voi? c’e’ qualcuno del forum che ha avuto una situazione simile? Cani corso nani non esistono 😉 😉
Ciao Emanuele,
benvenuto da queste parti. Si parla spesso del peso dei nostri amici, ci sono diversi soci del forum che hanno e hanno avuto cuccioli che sono cresciuti leggeri e con diverso ritmo. Magari ci può essere utile qualche foto per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Considera che se piccola non è poi cosi un dramma, magari è più funzionale di qualche bestione da 100 kg.
Qui quasi tutti utilizzano carne cruda, anche carcasse di pollo (ne ho prese 6 kg questa mattina da congelare).
In privato, tramite messaggio, puoi dirmi cortesemente dove hai preso la cucciola?
Grazie e attendo foto per capirci un po’ di più..
Non preoccuparti è la Maledizione delle Fulve 😀
Anche io sono nelle medesime condizioni 😀
Puoi andare a vedere il mio Topic Presentazione Rondra se ti va.
Si assomigliano molto.
Magari scopriamo che il gene che porta il colore Fulvo Porta una crescita più Lenta 😀
Comunque Fino a che il Cane non ha 2 Anni non può essere giudicato, Certo alcune cose si vedono prima c’e’ qualche corsetta in questo Forum che è un Torello! ma il risultato deve essere finale e proporzionale per cui Godiamoci le nostre cucciole con affetto e rispetto e quando avranno 2 Anni valuteremo!
Ciao Emanuele, ben venuto nel nostro Forum, poi sta tranquillo, la prima cosa da dire è che in una femmina ci sta che sia piu piccola, noi quando pensiamo al cane corso nel nostro immaginario abbiamo sempre il maschione da 60 kg, la tua femmina, è perfettamente in linea con quello che è un cane corso di sesso femminile alla sua giovane età, come dico molte volte (ma poi non mi sta a sentire nessuno purtroppo!) il cane corso finisce di crescere verso i due anni e a volte anche tre, ad esempio la mia Noor, non è altissima al garrese, circa 63 cm, ma è molto muscolosa.e di forte ossatura, pesando circa 45 kg,con una testa che mi sembra un torello, ma tali dimensioni li ha raggiunti verso i due anni, li compirà ad Agosto, e sicuramente crescerà ancora, dalle foto la tua cucciola come quela di Yuri del resto è bella e molto ben proporzionata, e sicuramente da adulte supereranno trantuillamente i 65 cm al garrese, tutte e due, a da femmina ci stanno tranquillamente come dimensioni, ci vuole solo pazienza, e aspettare che il cane finisca la sua crescita, e sopratutto non fatevi delle seghe mentali sulla crescita del cane , godeteveli ! ciao Valerio
PS allego una foto di Noor a 7 mesi, e a quei tempi era alta 59 al garrese, giusto per farti capire che una femmina ha parametri diversi da un maschio, ma era gia un torello, perciò sta tranquillo
grazie a entrambi, mi lamento con tutti di questo cane che invece ormai è come un aterza figla per me. Ieri un signore mi ha detto, “ha finito l’osso alla gamba” non crescerà piu è la prima volta che vedo un corso cosi basso….non sapevo se mandarlo a quel paese o altro….vabbe speriamo bene
[quote=40345]grazie a entrambi, mi lamento con tutti di questo cane che invece ormai è come un aterza figla per me. Ieri un signore mi ha detto, “ha finito l’osso alla gamba” non crescerà piu è la prima volta che vedo un corso cosi basso….non sapevo se mandarlo a quel paese o altro….vabbe speriamo bene [/quote]
Non ci sprecare nemmeno tempo….
Per giudicare un cane corso , bisogna sempre tenere conto, di alcuni parametri molto importanti, primo, che si deve sempre tenere conto della differenza fra maschio e femmina (la vostra donna è più alta e robusta di voi altri?)poi ce da dire che tutti quando pensano al cane corso si immaginano il Maschio di 60 kg, poi si deve tenere conto della variabilità genetica, nel senso che non tutti gli individui di una popolazione canina,sono dello stesso peso e altezza,specialmente il cane corso, che cresce si velocemente fino agli otto mesi, ma che poi continua lentemente fino ai tre anni, percio io ho imparato che per giudicare un cane ci vogliono almeno due anni,e lo si deve sempre fare conoscendo bene il cane e le sue linee di sangue, e naturalmente con umiltà e rispetto,detto questo non state mai a sentire l’intenditore di turno che spara cazzate solo per dare aria alla bocca,mandatelo a cagare! di veri esperti di cane corso purtroppo ce ne sono pochi,e quei pochi di solito non danno mai giudizi a vanvera , saluti Vale
Ma no Pino, nel cane corso non c’è un limite al peso o altezza, con te si parlava solo di funzionalita, ma se il tuo funziona bene è OK ciao Vale
Ciao Christian è un pò che non ti sentivo come va? tutto bene ? presumo che Orion stia bene, fatti sentire ogni tanto, tu sei uno dei primi nel forum, e ti ritengo una colonna portante , se non partecipi sentiamo la tua mancanza,ciao Vale
ciao ne approfitto per chiedervi ancora una cosa, la mia situazione non migliora e ora dopo una breve pausa di forza 10 vorrei passare al monoproteico. conoscete e sapete dirmi quale è meglio delle 2? vet life framina growt o dr clauders best crock?
Per un periodo ho usato le Dr. Clauders best crock, se devo esser sincero al mio non hanno mai sconfinferato più di tanto. Se proprio vuoi buttarti sulle crocche, perchè non Royal?
Ciao Emanuele, ti faccio una piccola domanda, giusto per curiosità, ma in che cosa non migliora la tua cagna? sta male per caso? perche se sta male cambiando marca di crocchette gli dai un altro scompenso allo stomaco, se invece pensi che cambiando qualità di mangime ,il cane aumenta di peso ed altezza, toglitelo pure dalla testa, se ci fosse un mangime che fa aumentare le dimensioni…… ci sarebbero perecchi maschietti umani che se lo mangerebbero, scherzi a parte,devi solo avere pazienza, ricordati che tutti i mangimi hanno una dose di scorie che i cani devono espellere (quantità eccessive di cacca) il monoproteico (bello vero quando lo pronunci sembra una figata) non è altro che un mangime fatto con un solo tipo di carne,invece del misto che adoperano di solito, giusto per riempire una nicchia di vendita, del mercato,come le crocchette vegetali fatte per tranquillizzare la coscienza di padroni Vegani (di solito sono femmine talebane) il cane è fatto per mangiare carne cruda e niente altro, tutto il resto sono solo surrogati, che alla lunga danno un sacco di problemi(i cani che mangiano carne cruda non sofrono di torsione gastrica) comunque impara a pesare il cane alla fine di ogni mese,e ricordati che dopo i 9 mesi il cane aumenta ancora , ma più lentamente,e cresce in dimensioni fino ai tre anni ciao Vale
Ciao Valerio, ma guarda tè mi dopo aver scritto la sett scorsa mi è scappato questo post, eppure ci entro dentro una marea di volte. Cqe Orion sta benone, è sempre il solito mona. Pure Noor dalle foto che posti è in splendida forma!
Per quanto riguarda le crocchette se pensate di cambiarle per aumentare il peso vi sbagliate..continuerò a dire che il cane se è di costituzione magra si allargherà si, ma resterà sempre magro.
ciao premesso che jessie sta benissimo e le voglio bene come una terza figlia, vorrei però farla crescere nel migliore dei modi utilizzando crocchette. è stata presa da un allevatore con genitore ben sopra i 45 kg , ma lei a oltre 7 mesi pesa 21 kg e sembra malata, secondo te devo essere felice? la gente mi chiede se gli hanno menato se sta male e mi hanno un po rotto le palle tutti. ho cambiato veterinario e abbiamo fatto tutte le verifiche per escludere problemi intestinati e altro quindi abbiamo azzerato l’alimentazione e siamo passai a forza 10 pensando a problemi allergici . Non assimilava quello che mangiava (crocchette hills, triner poi carcasse di pollo poi tacchino) e fa le feci troppo spesso e spesso lente. Ora quindi cerco una crocchetta adatta a lei , tutto qui
e un problema , cosa dice il veterinario? prova a postare foto dove si vede bene il cane di profilo, e poi mi indichi peso e altezza al garrese, ciao Vale
A poverina, io per curare tutte le sue magagne ho speso intorno ai 400 euro se non ricordo male..ti capisco in tutto. Sai quanto pesava Orion a 6 mesi? 32 kg, ed è un maschio!!!
Da cucciolo faceva paura da tanto che era magro, aveva anche le zampe anteriori che ogni tanto si appoggiavano e restavano piegate (e tu mi dirai “ma perchè cavolo lo hai preso in quelle condizioni?” bo! Bè cqe ora sta bene, ti mando una foto di lui a 22 mesi circa, così ti puoi tranquillizzare un pò 😉
ciao , la mia cucciola è arrivata ai 10 mesi per un peso di 27 kg, ancora un po pochino. Nonostante sta benissimo mangia poco e di marche di croccantini ne ho cambiate molte. vorrei passare all’umido per capire se riesce a recuperare peso. avete suggerimenti da darmi?
Ciao Emanuele ,prova con la carne cruda a pezzi grossi cosi impara a masticare, e vedrai che aumenta le masse muscolari aumentano rapidamente,e poi anche lei come intestino sta la metà meglio. le crocchette sono solo un surrogato del cibo che dovrebbe mangiare un cane, verdure comprese (non ho mai visto i lupi andare a caccia di Sedani e di Carote) complimenti invece ad ORION che si è fatto un bel cagnone, di una cosa sono soddisfatto, che i cuccioli che conoscevo quando il Forum è incominciato si sono fatti tutti dei belissimi cani,e come detto sopra è motivo di soddisfazione.