Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Pensavo alla volpe invece…
Salve a tutti, la scorsa settimana mi era sparita una gallina dal pollaio, ho visto un buco nella rete e avevo anche piazzato una trappola. Dopo un’osservazione di Mattia che mi ha fatto riflettere sul fatto che la colpa non era della volpe ma mia per via del recinto non sicuro, ho tolto la trappola e riparato il buco. Comunque non mi tornava qualcosa, le volpi quando entrano nel pollaio ti ammazzano tutte le galline, inoltre a pochi metri nel canale di scolo c’erano le tracce del consumato il banchetto e questo non mi tornava, una volpe avrebbe portato via la preda. Questa mattina per un pò non vedo i due cani. Al fischio ritorna solo Boris con qualcosa in bocca, una gallina senza testa, a poca distanza nel terreno il jack russel stava mangiando testa e collo.
Il recinto in un’altro punto aveva un buco dimensioni tali da passarci il jack.
Ora il problema che nella funzione di entrambi non dovrebbe prevalere o meglio dovrei inibire questo comportamento, un buon cane non arreca danni agli animali da reddito.
Avete consigli da darmi? E secondo voi le piume possono arrecare danni al cane?
Grazie Maurizio
Io avevo fatto quell’osservazione perchè non conoscendo bene i fatti non mi potevo permettere di dire altro, spero di aver evitato che uno dei cani finisse in trappola.
La questione è delicata quanto semplice, il loro istinto predatorio è molto sviluppato, non so con cosa li nutri ma se usi crocchette posso consigliarti di passare alla carne cruda ( come faccio io e tanti altri) perchè ricevendola direttamente come cibo avranno molto meno desiderio di procurarsela, anzichè le tue galline si mangeranno le carcasse di pollo.
Paradossalmente hanno consumato il miglior pasto possibile per loro stessi, è uno spirito di conservazione molto elevato, non preoccuparti che piume, testa e zampe non danno problemi, le espellono con le feci.
Ora non darti pensieri negativi per quello che è successo, non fa di loro due cani cattivi, capisco che sia un istinto da controllare, prova dandogli carcasse di pollo da mangiare e vedrai che risolvi.
Ah, rinforza i recinti.?
E’ l’istinto predatorio che prevale! 🙂 Gli puoi dare tutte le carcasse che vuoi…ma vedere un bel polletto che svolazza…per il jack è irresistibile! L’unica soluzione è rinforzare bene il recinto. Alla fine il jack si arrenderà quando capirà che tutti gli sforzi saranno vani… Non ti preoccupare delle piume, se le ingoiano, le espellono con le feci, belle compatte come una borra di rapaci 🙂
Grazie per i consigli utilissimi, si è vero li alimento con del mangime secco _ agnello_. Le carcasse e il bollito, perché a conti fatti spendevo l’equivalente e anche meno pro die, era l’alimentazione che ho utilizzato fino al mese scorso, però mi portava via mezza giornata, sottratta alla famiglia e a loro stessi. Forse sbagliavo a tritare le carcasse e sbollirle, poi aggiungevo le carote cotte, olio di semi e resti di parmigiano che mi regalavano al supermercato, e riso scotto. Dopo preparavo le razioni settimanali che mettevo sottovuoto e in congelatore. Ai pasti settimanali per 2 volte aggiungevo 2 uova e di tanto in tanto fuori pasto tozzi di pane tostato. Ogni giorno una perla di olio di fegato di merluzzo e 1 cp. di glucosammina.
Esagerato?
Solo che il tutto mi prendeva troppo tempo e non sempre riuscivo a recuperare le carcasse, qui da noi 50 C. 5/6 carcasse e 5 € il bollito.
Sono passato al secco e il cane in un mese mi ha lasciato 1kg.; chiedevo in un’altra discussione delucidazioni.
Secondo voi?
io compro a poco prezzo, 1 euro al kg, gli scarti del macellaio, preparo dei pacchi con il peso del consumo giornaliero dei cani e congelo il tutto. Tolgo dal congelatore e metto in frigor. Al momento aggiungo verdure tritate crude, olio, condroprotettore, eventuale uovo o yoghurt e servo alle belve. Ti impegnerebbe meno certamente e risparmieresti.
Ciao Eleonora, ma gli scarti che il macellaio mi ha passato qualche volta, anche gratis, non sono troppo grassi?
Maurizio
Un po’ di grasso e’ normale e necessario.
Nel Sud tengono i Volpini (pometti ideali per il cane corso) nei recini in mezzo alle galline, i volpini socializzano con le galline(tipo il Mastino Abruzzese con le pecore)e di notte le difendono dalle volpi, di solito tengono 3 o 4 volpini in un recinto di circa 30 galline,e non ho mai visto un Volpino mangiarsi neanche un pulcino, ma su un terrier Inglese la mano sul fuoco non la metto conle galline ! li hano selezionati per attaccare tutto e tutti, mentre il Volpino è stato selezionato per essere utile.
PS il Cane una volta che ha imparato ad uccidere una determinata preda lo rifa tranquillamente!
Questa mattina ho trovato un’altro buco nel recinto (anello debole di tutti questi avvenimenti), mancava il gallo bianco, tutte le piume qua e la. Vicino a me ho i due cani e osservandoli li vedo asciutti sui fianchi quindi penso che non sono loro i colpevoli. Intanto sono intenti ad annusare tutt’intorno al pollaio, dopo poco il jack ad una 50ina di metri trova il gallo. Osservo che è intatto se non sul collo/petto, di sicuro avrà mangiato le interiora e per qualche motivo ha lasciato l’intero animale. Ora non conoscendo le abitudini predatorie della volpe secondo voi ci sta o si tratta di qualche altro animale? Fatto sta che Boris si porta l’intero animale lasciando al jack solo la testa. Questo finito di mangiare la testa si avvicina a boris e cerca di portargli via qualcos’altro, la reazione è stata rabbiosa e per fortuna sono riuscito a levarglielo da sotto. Stavo facendo una ripresa per rivedere la masticazione del cane e se riesco carico il video.
Boris tra poco entra mel 7 mese il jack và per i 13, riusciranno a prendersi di carattere?
https://youtu.be/F3fHp6wnFAQ
Maurizio
Allora secondo me se al posto di un cucciolone di cane corso ci fosse stato un adulto il Terrier era un cane morto,se poi avesse avuto la mascella ortognata gli avrebbe dato una tale scriccata da tagliargli carne e pelle, invece essendo prognato lo ha solo sbavato un po, tienili controllati, per quanto ruiguarda la predazione della gallina di solito la volpe si porta via tutta lla gallina e se la divora nel bosco tranquillamente, forse una donnole(troppo piccola per me)oppure una puzzola prova a chiudere le galline di notte in umn pollaio ,comunque lo ripeto se hai le galline e quando le trovi morte le dai da mangiare ai cani prima o poi la voglia di predarle viene anche a loro.
Valerio certo che non perdi un’occasione per sottolineare sta storia di prognato e ortognato, di certo tutto si è svolto così in fretta e per fortuna c’ero io che prontamente li ho staccati. Per consolarmi posso dire meno male che è prognato altrimenti mi avrebbe ciuncato il povero Jack.
Sul fatto che se gli do le galline morte da mangiare possono prendere l’abitudine di predarle sono perfettamente d’accordo con te.
Sul terrier concordo che ha un carattere forte e deciso, nom per niente alcune razze di cani tosti hanno sangue terrier nelle vene.
Ma è il cane di mia figlia, non posso fare altrimenti che cercare di farli convivere d’accordo.
beh boris promette bene ,ne ha di carattere da vendere,per fortuna che sei intervenuto altrimenti la vedevo nera per il jack da come e’ partito boris pur avendo la meta’ dei mesi del jack!
Dovrai fare un bel lavoro per evitare che da adulto Boris seppellisca il jack….
Bisogna sempre stare attenti con razze molto portate per la guardia, dal mio punto di vista la reazione di Boris è stata ottima considerando la giovane età,ma la sua era una difesa del cibo, che è un bene primario, non c’erano ancora i sintomio i presupposti di una gerarchia con il terrier, sintomi che magari possono venire fuori fra un paio di mesi, quando il Corso incomincia rendersi conto delle sua forza e allora la cosa potrebbe diventare seria, ma e sottolineo il ma c’è anche il caso che il Terier sia un cane di carattere socievole e non dia da dire al cane corso, la cosa è tutta da vedere, io consiglio di tenerli d’occhio, e controllare anche chi va nel pollaio, perche non sono convinto che siano i cani.
Si con un molta veemenza in più,sai Yuri con il Corso tradizionale come pometto ci mettono appunto il Volpino perche è un cane che è perfettamente conscio della sua forza, ed evita accurataemnte di infastidire il suo grosso amicone,che può attaccarlo solo ed esclusivamente quando è ora di mangiare, li il Cane corso va lasciato stare,accetta di avere vicino quando mangia(gli puoi togliere il cibo di bocca) solo i padroni,infatti a casa mia Spitz il mio Volpino si guarda bena dall’avvicinarsi a Noor quando mangia,avendo preso una sgagnata cattiva una volta sola , poi ha fatto tesoro della faccenda ed ora evita con cura di fare incazzare la sorellona, insomma in Cane corso tradizionale è un animale di grossa tempra con una reattività micidiale,reagisce agli stimoli in un nanosecondo, da tenere in considerazione!
Quindi Mangiando separati il Problema non si pone? O certi alterchi possono avvenire anche in assenza di tale Istinto.
Ipotesi un Legnetto trovato in giardino e conteso per fare un ipotesi.
Per capire se è possibile una convivenza.
Per esempio Rondra Se Coffe va a mangiare nella sua ciotola gi ringhia forte e fa solo il Gesto di attaccare ma non l’ ha mai morso.
E’ anche vero che Coffe non reagisce.
Penso che se giocano entrambi con un legnetto, il problema non esiste, invece se mangiano il corso tradizionale e meglio che mangi da solo senza altri cani vicino specialmente se più piccoli, perche non è tanto il piccoletto che va nella ciottola del Corsoa rompere i coglioni, ma il corso che una volta finito la sua va e ruba quella dell’altro, e lo scaccia in malo modo,il problema viene se il piccoletto reagisce, da me il povero Spitz prende su e va via e lascia a Noor la sua ciottola, se dovesse reagire c’è l’attacco immmediato, infatti mangiano sempre coon me vicino, e quando Noor sente la mia voce con una certa inflessione da incazzato si calma subito, altrimenti quando è Agnese a dargli da mangiare i n mia assenza , Spitz mangia su una tavola in alto lontano da Noor la fetentona.
Buongiorno a tutti e grazie per i vostri sempre utili consigli e incoraggianti, è un bel cane Glauco complimenti. Cainos lasciami il primato della mezzasega da expo(scherzo). Ciò che mi ha reso più felice questa mattina è aver letto un giudizio da parte di Valerio positivo, promette, che lasciati dire da un tradizionalista come te non mi sarei aspettato ma al contempo penso sia l’approccio più corretto verso chi o ha preso il pacco o non si è rivolto alle persone giuste o per presunzione di intuito cinofilo no si ritrova un corso tradizionale ma un corso da expo. E riconoscendoti da quel che scrivi, una cultura cinofila fondata su solidi basi è auspicabile che in futuro la metti a disposizione di tutti.
Ieri ho avuto totale assenza di segnale (uno dei contro per chi abita in campagna), ho passato il tempo a mettere su un piccolo video dove si possono vedere il corso e il jack al gioco.
Eh sì, perché alla fine i cani non sono solo belve ma è bello osservarli anche in questi contesti.
Aggiungo che i miei mangiano separati e non si avvicinano alle rispettive scodelle. Boris se sole volte che si è dimostrato aggressivo lo ha fatto quando: gli è stato toccato il sacco di juta che è il suo gioco preferito, quando il jack si è avvicinato alla sua cuccia e per ultimo quello pubblicato sul video quando ha cercato di portargli via un boccone.
Maurizio
Ciao Maurizio, non penso affatto che tu abbia preso il pacco, anche perche la maggior parte dei cani corso che si trovano sul territorio nazionale ha sangue da expo nelle vene,il pacco sarebbe stato se avesse avuto anche il carattere da Boxer, invece (e la cosa mi fa molto piacere) il tuo cane gia a sei mesi si mostra bello cazzuto come un vero cane corso deve essere, se gia a sei mesi fa di queste cose da adulto sarà un gran guardiano,come fisico verrà su un animale non enorme, ma agile e con masse muscolari ben definite, poi verso i due anni dovrebbe ragiungere il peso di circa 55kg con un agilità da paura, che è il mixer migliore per un cane corso,non devi fraintendermi, la mia è una crociata per proteggere questa razza dallo sfacelo completo,il tuo cane non è un cane completamente da expo, è un ceppo di sangue con entrambi i caratteri,goditelo e allevalo bene e vedrai che ti dara un sacco di soddisfazzioni, ciao a sentirci Valerio. PS grazie per il riconoscimento sulla cultura cinofila, la quale per quel che vale è sempre a disposizione di tutti i partecipanti al Forum.
Bellissimo video Maurizio!!!
Comunque voglio dirti una cosa riguardo a Valerio, perché io l’ ho conosciuto anche di persona oltre a sentirlo spesso per telefono.
Dipende tutto dalla Semantica.
Se si usa la parola Corso è completamente differente per esempio se si dice invece il nome del proprio cane.
Quando si dice la parola corso, purtroppo è stato fatto talmente tanto per rovinare questa razza che è normale dovere opporre una forza uguale e contraria, e quindi sembrare che si faccia assolutismo.
MA di Razza Valerio età parlando solo ed esclusivamente di razza e concetto.
ma E’ indbbio che lui Adori ogni Cane Tradizionale o meno di razza o meticcio non metterà mai in dubbio il tuo compagno, ne vorrà cercare le cose che non vanno anzi cercherà sempre cosa ha di positivo.
C’e’ stato un Periodo in cui io ero veramente in conflitto Con la mia Rondra per aspettative mancate, Valerio mi ha sempre incoraggiato, tranquillizzato, e l’ ha sempre apprezzata.
Anche quando l’ ha vista di persona nonostante gli avessi chiesto specificatamente un giudizio Critico.
La risposta è stata.
Si! Va bè Jury lì’è un poco Piccolinaaa! (con il suo fantastico accento romagnolo)
MA guardali li come è Bella! Che bel pelo che hà.
Ma va Sù che c’hai una Bella Cagnotta!!
Si Farà Proprio Bella.
Questo per farti capire che il Valerio Vissuto e letto son due cose completamente differenti.
E’ solo che come in Over the Top quando sente la parola Corso a lui si gira il Cappellino ed è come accendere il Motore di un Camion 🙂
Sono contento Cainos che ti è piaciuto il video, e veramente un piacere vederli scorazzare su e giù. Poi ripeto, non lo conosco di persona, ma mi basta leggere le sue risposte in generale e si evince la competenza cinofila, per il corso tradizionale, condivido la crociata e non solo sua che si porta avanti, come non si può, stiamo parlando dell’unico molosso Italiano, ci sono in gioco orgoglio e tant’altro.
E poi detto da lui che nel mio cane scorre sangue corso ciò mi lascia ben sperare. E si può capire tutta una serie di interrogativi che ho posto dall’inizio del mio ingresso in questo forum, un confronto con il tradizionale per vedere anzi prevedere quanto sangue corso scorreva nelle vene del mio cane.
Se rileggete il mio ingresso in forum ero io stesso che affermavo di una testa similboxer e chiedevo pareri.
Aprirò un nuova discussione su un argomento che sicuramente sarà stato ampiamente discusso ma spunto come sempre di riflessioni.
Maurizio
Maurizio, anche il mio ha sangue expo nelle vene e pure tanto visto che il padre era parecchio titolato, meno male aggiungo sennò mi sbranava la famiglia!
Ha un pò di boxer?Amen…a parte che il mio boxer non faceva avvicinare nessuno ai famigliari e ti bloccava già al cancello, altro che patatone, purtroppo anche sul boxer hanno lavorato malissimo.
Stai sereno e goditi i tuoi cani che i pacchi veri sono altri, fidati.
Grazie Mattia, naturalmente non si discute che saranno i cani che mi accompagneranno per i prossimi anni della mia vita, la pazzia ( mia moglie quando parlo di altri cani mi guarda di traverso “non cresci mai sembri un’eterno bambinone” potrebbe essere quella di prendere un’altro bel gigante….
Maurizio
Vi racconto una piccola cosa giusto per farvi capire come le razze sono state rovinate e vengono rovinate completamente dalle gare di bellezza parlando di Boxer io verso la fine degli anni 60 il 69 per l’esattezza , avevo 15 anni ed ero gia un grande appassionato di cani,siccome avevo di risparmi invece di comprarmi il motorino , e con l’aiuto do mio padre grande appassionato di P.Tedeschi, mi comprai un Boxer, lo presi da un grande allevatore, di allora , Taurus l’ho chiamato, ed era nipote del Grande Coo di Virmar (praticamente ero finito nel Gota dei Boxer) il cane era si prognato , ma con un muso lungo tipo un cane corso boxerato , coraggio come un leone e grande guardiano, io e Taurus siano stati insieme 10 bellissimi anni lui era il mio Daimon, la sua tomba è ancora nel mio giardino(come tutte quelle dei miei cani)e ancora quando mi fermo a guardarla mi sento lo sconforto, essendo stato il mio primo cane,e a volte vorrei davvero che esistesse il Ponte dell’arcobaleno per rivederlo , pensate voi come sono rimasto deluso e schifato a vedere come è stata ridotta la razza, oggi il Boxer ha denti piccolissimi perche tale difetto porta la prognatura,caratterialmente non fa la guardia neanche ad accopparlo,e fisicamente è molto più piccolo di quanto era negli anni 60, con grandi patologie negative, perciò quando dico Boxerone ad un Corso non fraintendetemi io non odio i Boxer anzi tutt’altro,ma vorrei che fossero ancora oggi come era il mio Taurus un grande guardiano con un coraggio a tutta porva, ecco perche difendo il cane corso in questo modo, mi secca vedere come lo stanno trasfomando.
Ciao Valerio, io la boxerina l’ho avuta in regalo qualche anno dopo, anni70, a quei tempi non abitavo in campagna ma in appartamento sul mare, il ricordo più bello che ho sono le ore passate sulla spiaggia a giocare al riporto, era scattante, potente e derapava nello stretto. A parte questo per il resto un buon cane da compagnia. A modo suo mi ha regalato bei momenti. Concordo nel fatto che in seguito fu estremizzata ancor di più nel prognatismo con soggetti dal naso all’insù e che mostravano un sorriso che le labbra non riuscivano a coprire.
Maurizio