Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Pelo tigrato
Da qualche mese noto, guardando e “tastando” il pelo degli altri Corso, che quelli col pelo monocromato al tatto sono molto più morbidi e alla vista più lucidi rispetto quelli tigrati, o almeno di Hewin.
Lei ha il pelo abbastanza secco in confronto, molto meno lucido soprattutto rispetto un Corso tutto nero o tutto grigio.
Volevo chiedervi: è proprio del Corso tigrato per questioni di sottopelo diverso?
NO non è una questione di colore ma di qualità del pelo, molti cani corso hanno il pelo morbido perche provengono da linee di sangue dove sono state meticciate con altre razze(esempio anticamente il nero puro non esisteva quando si presentava era sempre tigrato con macchie grigie al petto ma per crearlo ci hanno lavorato sopra) il vero pelo del cane corso, al tatto deve ricordare il pelo della vacca, leggermente ruvido, e dove è richiesto un buon sottopelo, infatti il pelo del corso fra gli amatori della razza viene chiamato pelo di vacca,ed è una carateristica classica del cane corso tradizionale, i peli sono serici duri al tatto, e lisci e la lunghezza varia in base alle varie parti del corpo, e vengono persi in continuazione per tutto l’anno,senza la classica muta stagionale di altre razze,ogni tipo di pelo che si discosta da tale modo di essere ,non è da cane corso tradizionale, tutti questi meticciamenti hanno cambiato la struttura del pelo stesso, e ora capita che alcuni esemplari abbiano un pelo morbido al tatto come quello del Boxer o del Labrador, maturalmente il tutto non fa altro che generare confusione a che si presenta alla razza da amatore per la prima volta, ciao Valerio
Perfetto, calcolando che la Rondra, come il cane Corso cambia il pelo in continuazione, ma ce l’ ha talmente morbido che ci si potrebbe fare una pelliccia 🙂
Abbiamo appurato che è Piccola, secca, e pure meticciata (quindi da non tenere conto neanche della crescita lenta del corso) ci manca che mi esca fuori anche Displasica e abbiamo fatto Jackpot 🙂
Rimane comunque Bellissima 🙂
Sicuramente tutto insegna e non rifarò questo errore in futuro.
Yuri tu poi fai di tutta un erba un fascio, io non ho fatto altro che dire la situazione del pelo del cane corso,ma come detto sopra la situazione è molto ingarbugliata ,e poi sulle linee di sangue(allevamnenti non si può dire) non si finisce mai di imparare , comunque non vedo l’ora di vedere Rondra da vicino, cambiando discorso mi hanno datto che faranno vedere il calcio Fiorentino storico in TV non è che ti vediamo in azione?
Tranquillo Valerio, comunque sia non ci sono Problemi.
Anche io non vedo l’ ora di Farti vedere Rondra, almeno avendola davanti di persona potrai valutare bene :).
Riguardo al Calcio in Costume le partite vengono sempre fatte vedere in Diretta su RTV38 (anche quest’ anno è stato così).
Non so che partita tu dica facciano vedere in Tv, ne su quale rete.
MA credo che farebbero vedere l’ ultima edizione o una vecchia partita storica, di quelle dove si ammazzavano veramente (non che ora si facciano le carezze ma fidati Prima era mooooolto peggio)
O forse ti riferisci alle 2 puntate del Calcio Storico di Piff, nel Testimone?
Ringrazio Valerio per la risposta esauriente.
Mi riferivo proprio a quel pelo morbido simil Boxer, o anche Amstaff. A mio parere per quanto discende da meticciamenti è veramente bello, sia al tatto che alla vista.
Yuri, mi fa piacere per Rondra chelo abbia; di presenza sarà magnifica.
Lei è già andata in calore?
Yuma ha il mantello nero ma con diverse tigrature che diventano nel tempo più evidenti. Piedi e petto macchiati di bianco. Il pelo e più lungo sulla schiena e quando ringhia si alza stile cresta punk. Le orecchie sono morbidose è qualche volta gliele mordo…. ma dolcemente.
IL pelo di Vacca è setoso e ruvido nella zona delle schiena,ma tende a diventare un po più morbido sul collo e testa,ma non è mai morbidone, infatti quando io
passo la bocca sulle guance di Noor(me la bacio e strofino ,a lei piace molto) a volte mi pizzica, quando il pelo di vacca è accompagnato da un buon sottopelo,succede che ad inizio estate perde il sottopelo, e bisogna spazzolarlo, invece quando il sottopelo e cortissimo (come Noor) allora viene perso tutto l’anno, con grande incazzatura delle donne di casa.
Una domandina a Yuri , ma perche vi menate al calcio antico? sai io praticando uno sport dove si si fatica ma una volta scesi dalla bicicletta siamo tutti amici sia chi ha perso che chi ha vinto.
Beh intanto c’e’ da premettere che ci sono Calcianti appartenenti a colori differenti che nella vita di tutti i giorni sono amici, anzi alcuni lavorano anche insieme.
Poi in quei 3 giorni e scesi sul sabbione non ci sono legami solo il colore di appartenenza.
Normalmente poi una volta finito si ritorna come prima.
E’ anche vero che ci sono effettivamente rancori che sono rimasti negli anni fra persone che amiche non lo sono assolutamente, e che ogni anno aspettano il giorno di regolare i conti.
Perché ci si picchia…..
Bella Domanda, alla base nel calcio Storico non ci sono regole, anzi sarebbe meglio dire non ce ne erano, adesso sono state inserite diverse regole.
alla base laregola principale è quella di fare caccia ovvero il punto, e l’ altra regola è che puoi fermare l’ avversario come preferisci.
le scazzottate o scambi che spesso si vedono sopratutto nella linea centrale fanno proprio parte del gioco servono a tenere occupati alcuni giocatori mentre dietro c’e’ i portatore di palla che cerca di organizzare l’ azione per arrivare a fare caccia.
Pensa che si gioca 27 contro 27.
Quelli di prima linea che scambiano se riescono a spengere le luci allo’ avversario possono ottenere un ganze vantaggio perché se quello non riesce ad alzarsi non esistono sostituzioni per cui si è in vantaggio numerico.
Ora lasciamo perdere cosa è successo spesso in passato che abbiamo assistito a vere e prorpie risse di gruppo senza neanche toccare la palla, motivo per cui per più volte il torneo è stato sospeso e si credeva non venisse più riproposto.
Posso dirti alcune regole che sono presenti adesso.
infrangere una di queste regole come minimo ti provoca un’ espulsione dalla partita e se è grave pure da 1 2 3 edizioni del torneo.
per cui ora si età molto più attenti per evitare di cadere in tale espulsione e quindi lasciare la squadra in inferiorità numerica.
Si può scambiare con Boxe o kick boxing Solo 1 vs 1 e l’ avversario deve accettare lo scambio. quindi non puoi colpirlo a tradimento o da dietro (come spesso capitava)
Il calciante per esempio potrebbe rifiutare di scambiare perché l’ azione sis tà svolgendo in maniera particolare e per cui potrebbe necessitarsi il suo intervento in altro modo.
Di norma lo scambio si accetta sempre ma ripeto 1 vs 1 e quindi quelle due forze gioco sono impegnate.
Si può anche proiettare l’ avversario a terra ma una volta a terra non si può colpire ma solo immobilizzare (anche questo utile per tenere occupato giocatori)
Si può placcare liberamente, sopratutto il Portatore di palla, che a volte viene placcato proprio a braccio teso o con entrate sulle gambe, di fatto età ai compagni cercare di coprire l’ avanzata del portatore di palla.
si può colpire la pala anche con i piedi.
Inoltre da quest’ anno bisogna fare girare la palla altrimenti viene fermato il gioco e rilanciata nel mezzo, questo ha fatto in modo di creare necessariamente più gioco.
In passato ne sono successe di tutte, da partite spettacolari dove si giocava la palla in modo eccezionale, a partite che hanno riportato veri e prorpi bollettini di guerra con tipo 36 Calcianti ricoverati più o meno gravemente all’ ospedale.
Il 27 su Rai 4 ci sarà la partita Bianchi contro Azzurri, sebbene fosse la semifinale devi sapere che è stata la più sentita, perché Gli azzurri e i bianchi sono sempre stati i colori più performanti negli ultimi anni i Bianchi si sono levati delle belle soddisfazioni dopo anni di Supremazia degli Azzurri, (in virtù del fatto che in squadra avevano diversi Rugbyisti e quindi giocavano bene la palla mentre noi si pensava solo a fare a cazzotti)
Quindi diciamo che Gli Azzurri da sempre sono la Squadra da Battere.
E’ stata una Bella Partita!
OK mi hai illuminato penso che continuerò a correre in bicicletta,per il resto quando ci vedremo mi darai spiegazioni in primis, anche se penso che parleremo piu di cani corsi ciao Vale