Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › PAURE DI CIRUZZO
Ciao a tutti io sono Arianna e quello è in foto è Ciro 🙂 cane corso di 13 mesi!
L’ho portato a casa che aveva 3 mesi e mezzo e viveva insieme ad altri cani adulti e cuccioli (compresi i suoi genitori e i suoi fratelli).
Siamo andati 3 volte a vederlo perchè prima di lui avevamo già preso Camilla (amstaff di quasi tre anni) che è con noi da quasi tre anni ed essendo lei molto attaccata a me volevo essere tranquilla che andassero d’accordo. Dopo mesi di ‘lascia fare a Camilla perchè è equilibrata’ ora stanno benone insieme!
Ciruzzo quando l’abbiamo portato a casa, fin da subito, si è dimostrato molto ‘attaccabrighe’ con le persone e non si faceva avvicinare da nessuno. Ci siamo fatti seguire da vari addestratori e ora si sta calmando! Quando entra qualcuno in casa abbaia per i primi 5 minuti ma poi (con le tecniche che mi hanno insegnato) si calma subito e addirittura l’ultima volta si è messo in cuccia e ha preso sonno (li avevo fatti sfogare per bene prima che arrivassero i nostri amici). Il problema è questo: ho cominciato da 3 mesi a portare Ciro (per circa 10/15 minuti) al giorno fuori da solo senza Camilla w un’ora nel week end magari con altri cani ma sempre senza di lei perchè abbiamo notato che con lei si sente più sicuro e tende a voler (passatemi il termine) fare lo spavaldo, da solo è un cucciolo impaurito e questo è il mio ‘problema’. Lo sto facendo stra socializzare con cani, persone, situazioni eppure lo vedo a volte davvero molto impaurito! Coda giù, zampe dietro basse, se è libero tende ad allontanarsi di qualche metro da quello che ritiene un pericolo però mi sta sempre vicino e anche sta mattina che non voleva passare davanti agli operai (che stanno lavorando in fianco a casa nostra) fidandosi di me mi ha seguita! Ieri per sto motivo degli operai che lavoravano in fianco a casa nostra non voleva uscire di casa. Io cerco di non trasmettergli paure o ansie, anzi se per me le cose sono facili la butto quasi ‘in ridere’. Volevo sapere se avete avuto esperienze del genere! Vorrei aiutarlo ad essere più sereno! A volte per la paura che ha mi tira degli strattoni al guinzaglio perchè vuole fuggire dalla situazione! A volte riesco a prevenirlo perchè magari vedo qualcuno arrivare con passo svelto (e so che a lui queste cose spaventano) a volte sente un rumore o vede qualcuno all’improvviso e abbaia e poi va indietro! Lo so che è ancora un cucciolone ma volevo sapere le vostre esperienze 🙂 Ho visto che avete parlato delle linee di sangue! Dovrei informarmi bene ma so che lui nel suo DNA ha dei geni di cani da lavoro usati per fare guardia alle masserie! Ed infatti all’inizio vedendolo ringhiare a abbaiare pensavo che fosse diffidenza la sua! Vi ringrazio per l’attenzione e scusatemi se magari ho detto tante cose riassumendo ma ormai è 10 mesi che è con noi e lo so che è migliorato tanto ma mi dispiace sempre quando lo vedo che ha paura! Anche perchè sono abituata a Camilla che non ha paura di niente e nessuno ed è stra coccola con tutti! Per essere un amstaff è anche tanto brava con quasi tutti i cani 🙂
Ciao a tutti storia simile
Mi chiamo Salvatore e sono un fiero possessore di un cane corso,logan di 14 mesi.
è la mia prima esperienza con questa razza in passato ho avuto meticci pitbull (tutti cani buonissimi) e dopo la dipartita del mio ultimo cucciolone romeo dopo 15 anni di vita convinto anche dalla mia ragazza che ne aveva avuto uno in passato ho deciso di prendere un cane corso.
A 3 mesi logan pesava quasi 18 kg era un bel cucciolotto ora si aggira attorno ai 50 e devo dire che non ho mai avuto un cane cosi ..nemmeno pensavo che i cani potessero essere cosi!
Da sempre attaccatissimo a me di una dolcezza unica con me la mia ragazza e il resto della mia famiglia ..inteligentissimo a volte sempre proprio capire le mie parole come se fosse una persona
Fino all età di 10 mesi abbaiava poco e a volte era un po timoroso .. aveva paura della mia vicina (forse perchè un po grossa) e si faceva toccare un po da chiunque sta di fatti che io l ho sempre portato in giro per farlo socializzare.
Dopo l anno ha cominciato a cambiare …
a parte che non si fa più toccare quasi da nessuno e al minimo rumore corre e va a controllare sempre vigile attentissimo abbaia gli estranei che si avvicinano al cancello (bartolini ci ha quasi lasciato una mano per averla poggiata sul cancello) fortunatamente appeno lo sgrido lui si blocca )
di negativo c’è che è diventato difficile portarlo a spasso quando vedi cani di stazza simile tenta sempre la baruffa e quando vuole giocare con le femminucce o i bulldog che lui ama per qualche motivo nn sempre ci riesce i cani si spaventano quando lo vedono e ho scappano o piangono
qualche settimana fa ho organizzato una cena con degli amici e lui è abiutato a stare con me perchè tra una coccola è l altra cerca sempre ma in modo gentile qualcosa da mangiare affidandosi all espressione “guardami nn ti faccio pena mi dai qualcosa) ma ripeto senza mai essere invadente!
cmq un amica che ha un pit ed è abituata ai molossi in generale l ha visto sbavare con tanta ingenuità ha preso un fazzoletto e ha cercato di asciugarlo!
logan in 2 secondi è scattato ed ha cercato di morderla puntando alla faccia ..(o al collo) sgrido di rito lui si blocca e scappa giu
è stata la prima volta che ha attaccato una persona con me vicino di solito annusata e o vaga indifferenza o amore e tante coccole (le persone anziane le ama x qualche motivo)
ora vorrei avere un consiglio da voi su come potrei gestire la cosa…
dovrei a prescindere sempre chiuderlo da qlk parte
?? quando ho ospiti ??avete qlk consiglio da potermi dare?
grazie