Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Parere su due cuccioli
Ciao e benvenuto sul forum,
è molto difficile esprimere pareri su cuccioli cosi piccoli (forse 40gg di vita?), per capire la bonta del cucciolo è fondamentale conoscerne la provenienza e non basta solo vedere i genitori. Inoltre bisogna capire cosa stai cercando e per cosa, per la mia idea di Corso non mi soffermerei sulla colorazione del manto.
Ciao piacere e grazie del benvenuto. Si hai preso in pieno circa 40gg. Ovviamente capisco quello che dici, anche se non sono un esperto e mi sono affacciato da poco a questo mondo, i due corsi sono di un allevamento con buone referenze che ho già visitato e l’ allevatore mi è sembrata un ottima persona. Genitori, nonni e bisnonni sono del solito allevamento.a me sembrano. Entrambi cuccioli stupendi con il più chiaro che mi sembra rientrare più nella conformazione standard, da informazioni che ho preso leggendo su questo sito. Comunque la mia curiosità palesata nel post e relativa alla colorazione che in entrambi mi piace molto ma vorrei capire se rientra nello standard del fulvo e che variazioni potrebbero esserci nella crescita….scurire…oppure diventare più chiaro? A livello conformazione testa che cosa sembra? Grazie in anticipo.
Io posso andare solo per ipotesi:
– Fulvo con maschera nera per me la maschera si dovrebbe prolungare anche sopra agli occhi;
– la peluria un pò lunghetta in tutti e due i cuccioli;
– il secondo potrebbe essere etichettato come fulvo carbonato per via delle macchie scure sul corpo, abbiamo visto anche altri cuccioli cosi;
– la testa inizierà a formarsi ad un anno e mezzo, va da se che a 40 giorni…
– la dentatura? A quaranta giorni può essere a tenaglia, ma non è escluso il presentarsi del prognatismo con il passare dei giorni.
Mi preme sottolineare che si tratta solo di ipotesi vedendo due foto di cuccioli con 40 giorni di vita.
Grazie della tua disponibilità una considerazione e due domande.
La maschera leggendo lo standard e intesa come difetto se supera la linea degli occhi, perché dici dovrebbe andare sopra?
La peluria un po’ lunghetta è normale a 40 giorni ed è comunque un difetto?
Etichettato come fulvo carbonato intendi dire che per lo standard e da considerarsi un difetto o una colorazione ammessa? Nel caso fossero difetti hanno secondo te incidenza per essere emozionati all’ allevatore sul prezzo di vendita?
Grazie davvero della disponibilità tua e di chi altro voglia rispondere
Lo standard oggi è ulteriormente cambiato diventando uno schifo rispetto all’originalità del Cane Corso, io continuo a consigliarti di non dare troppa importanza all’estetica e trovare, seppur in questi cuccioli, esemplari sani, con carattere forte.
In merito alla peluria sono considerazioni personali, così come quanto detto sul colore del manto.
Ciao Felipe il tuo cane è un Fulvo, con peli grigi sopra il mantello , penso che crescendo diventerà un Fulvo carbonato grigio, ma bisogna aspettare perche cambiano colore alla prima muta,comunque va inserito nei Fulvi.
Il Corso è uno delle razze con maggiore varietà nel Manto e questo va preservato, indi per cui sul manto non dovresti avere dubbi.
L’ allevamento in questione è un buon allevamento, ha diverse linee di sangue alcune mi piacciono molte altre no.
ma è soggettivo.
Grazie a tutti e tre heddieracor, Valerio e cainos della vostra disponibilità ed esperienza che ho letto anche su altri post. Mi fa piacere sapere che cainos conosce l’ allevamento mi farebbe piacere capire di più sulle linee di sangue preferite ed i motivi di quelle che non piacciono.
Scusate non vorrei essere noioso, ma un altro dubbio dovuto alle displasie.
Verificando con un amico nel porta ENCI mi ha fatto vedere che ne la mamma ne il papà dei cuccioli che dovrei scegliere hanno archiviato le radiografie di controllo gomito e anca. Mi fate capire quanto sia importanza è sinonimo di serietà dello’ allevamento? Cosa mi consigliate di fare, chiamare l’ allevatore e chiedere spiegazioni? Grazie della vostra disponibilità, se credete sia meglio er voi potete rispondermi anche con messaggio privato.
Dovrò prendere il cucciolo alla fine di gennaio sono 8 femmine di due 2 le fulve delle quali ho postato la foto.
Sono dell’ opinione che domandare è lecito e rispondere cortesia.
Inoltre quando si parla di una razza come il Cane Corso all’ allevatore non devi solo fare domande per quanto mi riguarda devi fargli il terzo grado, e per quel che credo io lui dovrebbe fare altrettanto con te Perché questa situazione per essere giusta deve essere biunivoca.
Per quanto riguarda le linee di sangue, senza entrare nel merito più del dovuto, dico solo che ne ha di più tradizionali (che preferisco) e di meno.
Questo è quello che posso dire. Per quel che mi riguarda ha alcuni soggetti molto belli.
Devi prender informazioni e constatazioni sul campo parlando e chiedendo continuamente all’ allevatore.
Un buon allevatore puoi stare tranquillo non si stancherà mai di rispondere alle tue domande in quanto è dimostrazione di serietà da parte dell’ acquirente.
(ovvio non fargli 10 volte la stessa perché se poi ti manda a quel paese o ti risponde male non è colpa sua 😀 )
Ciao Felipe devi sapere che da statuto del Forum non possiamo e non dobbiamo dare giudizi sugli allevamenti, certo ogn’uno di noi ha le sua preferenze,ma in publico appunto per una questione di serietà giudizi non si danno, magari in privato qualche consiglio si, sulla faccenda displasia devi sapere che tutti, e quando dico tutti voglio dire proprio tutti nessun esente, gli allevamenti che partecipano alle gare Enci e che sono iscritti all’Enci, con il loro affisso ,hanno soggetti con displasia, la displasia nel vero cane corso tradizionale è totalmente assente, mentre nel cane da esposizione è stata portata dai vari meticciamenti con le altre razze ,ppunto per avere la famosa chiusura prognata e altre amenità da Standar ENCI, anche quella totalmente assente nel vero cane corso tradizionale, ora io non posso dire il perche della archiviazione di tali radiografie,e non spetta assolutamente a noi indagare su ciò, anche perche la displasia nei cuccioli è difficile da testare, ma se è un allevamento serio le lastre dei genitori le deve avere,e te le deve fare vedere, se invece fosse un allevamento tradizionale sulla funzione il problema non esiste. Ciao Valerio
Ciao, ti do solo il mio benvenuto in quanto non c’è nulla da aggiungere a quanto già largamente esposto da Valero, Yuri e Patrizio.
ciao Glauco e Grazie di nuovo a tutti esperti esaustivi e disponibili Yuri,Valerio e Patrizio con il quale ho avuto modo di scambiare qualche chiacchiera che ho molto apprezzato. Credo di contattare l’ Allevatore per capire qualcosa in più su questa displasia e accertamenti vari sui genitori fatti o non fatti….vi farò sapere le risposte che riceverò’. Mi piacerebbe capire se il tipo di allevamento per come ha detto Valerio e di tipo tradizionale, forse Yuri che lo conosce può dirmi qualcosa al riguardo anche in privato. Non vorrei correre nemmeno il rischio contrario di fasciarmi troppo la testa. Per chi è disponibile a fare due chiacchiere a voce mi mandi pure un messaggio in privato sarei ben lieto di approfondire meglio ed avere il vostro supporto anche nella scelta.
Grazie di nuovo
Felipe l’allevamento del quale parli lo conosco bene anche io, anzi tempo fa ci siamo anche sentiti, percio se mi chiami in privato ti do tutte le referenze del caso ,insieme alle dritte che ti darà yuri