Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Omeopatia
Salve a tutti! Nala per ora è’ a 3 episodi convulsivi, e quindi sembra non meritare ancora approfondimenti clinici nemmeno in clinica perché se li deve guadagnare con la quarta crisi…..
Nel nostro caso, probabilissima epilessia idiopatica, la cura farmacologica sarebbero i barbi turici che sappiamo possono indurre apaticità etc nel cane e non garantiscono quasi mai la scomparsa delle crisi convulsive, né diminuiscono l’ intensità e prolungano la distanza temporale tra una crisi e l’ altra.
Ho iniziato a cercare di informarmi riguardo l’ omeopatia veterinaria dove sembra che queste cure ottengano più successo rispetto alla terapia farmacologica tradizionale.
Voi che ne pensate?
Un saluto a tutti
Linda e Nala
Io personalmente me ne tiro fuori.
Ma non perché non voglia risponderti, o peggio me ne freghi.
Per il semplice motivo che non sono ne veterinario ne uomo di Scienza, e non si possono dare o denigrare metodi, sopratutto nella tua situazione in cui tu vieni presa da vicino con il tuo cucciolo.
Per me chi ti risponde deve veramente essere competente e consapevole di cosa ti consiglia.
Io personalmente credo poco nell’ Omeopatia, per il semplice motivo che il percorso (che attenzione spesso è anche risolutivo del problema) di norma è Molto Lungo molto lungo.
Io un po’ per carattere un po’ per modus operandi se ho il Mal di testa Piglio un Aulin e mi passa in 10 minuti, non riesco proprio a far eun processo di mesi con tisane et simila cn differenti tentativi per farmelo passare in 2 3 4 o 5 mesi.
Ho fatto un esempio giusto per fare capire.
Ma io sono padrone di me stesso e cmq vado incontro alle mie conseguenze, tutto qui.
Vorrei tanto aiutarti e consigliarti ma veramente non mi sento in grado.
Rimango però attento alla discussione e ti faccio gli Auguri sperando che riusciate a risolver sin un modo o nell’ altro.
Per esperienza diretta (una coppia di cari amici ha un labrador epilettico da 9 anni) ti dico che i farmaci tradizionali funzionano bene e non rincoglioniscono il cane.
Di solito si utilizza il Gardenale e quando necessario anche il bromuro.
La difficoltà maggiore sta nel trovare il dosaggio perfetto, troppo il cane rincoglionisce, troppo poco le crisi tornano.
Ci vuole molta pazienza e osservare il cane con attenzione maniacale per poi modulare il dosaggio. Il veterinario consiglia il dosaggio ma poi devono essere i padroni bravi a comprendere se va bene o meno fino a prenderci le misure.
Se si torva questo equilibrio perfetto col farmaco le crisi diventano estremamente rare e comunque molto molto leggere, così il cane conduce una vita normale.
Riguardo all’omeopatia purtroppo ne sconosco l’efficacia in campo animale. Io l’ho utilizzata anche se raramente e funziona molto bene ma per i cani potrebbe essere differente.
Per rispondere al mio amico Jury: concordo pienamente sull’Aulin, difatti l’omeopatia si addice più a curare stati patologici non circostanziali o improvvisi come un mal di testa. Ma se ad esempio hai una bella influenza invece di 7 giorni di antibiotici puoi tentare con 7 giorni di palline zuccherate omeopatiche e vedere come va 😉
Concordo con Glauco che la terapia tradizionale funziona ed oltre ai barbiturici ci sono altri farmaci ad uso umano ma adattabili al cane che funzionano bene riducendo il numero di crisi nonché di intensità…mi riferisco al keppra che ha funzionato alla grande per le crisi epilettiche del mio cane precedente.
L’approccio dei tuoi veterinari lo trovo strano perché se non altro hai già avuto 3 crisi convulsive e se anche idiopatica a mio avviso deve essere trattata con antiepilettici e benzodiazepinici(micronoan per via rettale appena si presenta la crisi) …questo è pure l’approccio che si intraprende nell’essere umano purtroppo affetto da crisi epilettiche!
Come professione mi è capitato fare il micronoan nell’umano ed è un buon prodotto per smorzare la crisi in atto..
Io uso l’omeopatia spesso rispetto per l’uomo e per gli animali. le mie esperienze sono molto buone. vengo da la Svizzera e ma anche qui in italia trovo tutti i globuli omeopatici.
l’omeopatia funziona per gli animali ugualmente come per noi umani 🙂
ti do il consiglio di provare con l`omeopatia e ti auguro che il cane guarisci presto.
sarebe bene trovare un buon naturopata. anche l’alimentazione gioca un ruolo importante (senza cereali). purtroppo il mio italiano e tropo male per spiegare tutto.
ciao stella
L’omeopatia fatta in modo serio e competente Funziona con l’epilesia, lo dico perche ho assistito a casi(su Golden Retriever di amici) dove la cura ha migliorato notevolmente la qualità della vita del cane.