Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › NON FA I BISOGNI NEL POSTO ADIBITO
Salve, sono proprietaria di due cuccioloni di cane corso, un maschio e una femmina.
Lei ha quasi 8 mesi mentre lui quasi 7.
Con Ria non ho problemi di nessun tipo, mentre lui, Sauron per certi aspetti è un disastro.
Scrivo per chiedervi consigli e pareri su una delle prime regole che devono imparare; ovvero dove fare i bisogni.
Entrambi vivono in giardino ed hanno uno spazio con terreno dove vorrei che facessero i bisogni.
Ria fin dal primo giorno l’ha capito, Sauron ad oggi ancora no.
La cosa strana è che lui di giorno ci va, mentre di notte preferisce farla sulla parte asfaltata vicino casa, credo che sia una questione di pigrizia perchè non riesco a spiegarmela diversamente e lui ha questa caratteristica che si manifesta sopratutto quando si è appena svegliato.
Per il resto riesce a stare al passo, esegue i comandi ecc. ma questa cosa proprio non gli riesce.
Ho utilizzato varie tecniche, in primis quella di portarlo in braccio in terreno appena iniziava a farla altrove, così come ho fatto con Ria, per poi premiarlo, ho provato in seguito ad accompagnarlo con il guinzaglio man mano che cresceva con il solito premio e addiritura a legarlo accanto alle sue pupu per un pò ma niente ha funzionato…
Di notte non vuole scendere lì nel terreno.
Mi hanno consigliato di tenerlo alla catena l’intera notte per il principio che loro tendono a non farla nella loro tana.
Mi è rimasta questa come alternativa ma prima di metterla in pratica vorrei altri pareri per non compiere un altro fallimento e come unico risultato provocare sofferenza in lui.
Secondo voi è un buon metodo?
O a questo punto devo affidarmi ad un addestratore?
Scusatemi se mi sono prolungata ma volevo fare un quadro della questione piuttosto chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente.
Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente a farvi i miei migliori auguri.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/01/82c81-DSCN4790.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/01/c1jfo-15.JPG[/img]
Ciao Lia inanzi tutto ben venuta nella nostra comunità, poi per quanto riguarda il tuo problema di solito le femmine imparano prima,i maschi rimangono più indietro con la maturazione semplicemente perche sono più bambini di testa e maturano molto più tardi(come negli umani)poi devi considerare che il maschio marca il territorio sia con l’urina che con le feci (comne tutti i cani)ed è naturale che lui dia meno importanza ai tuoi insegnamenti della femmina in quanto considera(specialmente adesso che è un adolescente)il suo fare la cacca in più posti una marcaatura del territorio come un atto dovuto e assolutamente mormale, anzi si preocupa e si chiede perche voi non lo fate(e questa è etologia canina)ora il consiglio della catena non va bene è una grande cazzata,(data dal solito intenditore della porta accanto) invece il fatto di chiedere l’aiuto di un addestratore ,se è bravo potrebbe anche andare bene,se invece è un coglione rischi di rovinare il cane,io di solito di dove la fanno i miei cani non me ne frega niente(al contrario di mia moglie ma lei è femmina e ci bada di più a queste cose)basta che non me la facciano in casa ,poi il giardino è tutto loro con tutto il diritto di marcarlo come vogliono, ma devo dire che con il tempo imparano a farla in determinati posti (scelti da loro)e la fanno solo li,e io naturalmente pulisco,comunque con un po di buona volonta vedrai che tu e i tuoi cani troverete una soluzione che accontenti tutti,l’importante è evitare la coercizione e la violenza, perche il cane corso ricordatevelo che ubidisce per AMORE e non per sottomissione e vede nel padrone un leader ed un genitore da ubbidire e amare, sempre che se lo meriti, e non un tiranno che si impone con la forza ,specialmente il maschio che da adulto se lo picchi crede che lo inviti a combattere e reagisce di conseguenza, ciao a sentirci Valerio
Ciao Lia,
se può esserti d’aiuto, al mio Argo che ha 4 mesi, e quindi è ancora piccolo per riuscire a capire di farla fuori, sono riuscita ad insegnargli che se vuole entrare in casa, prima deve fare la pipì fuori.
Giochiamo un po’ fuori insieme, poi quando io mi avvio in casa e lui mi segue volendo entrare, mi avvio verso il giardino e lo chiamo.
Mi fermo e lo guardo: dopo un po’ lui fa un giretto e fa la pipì.
Contento e scodinzolando, si avvia verso la porta. Sa che ora può entrare.
Per la cacca invece, lui ha identificato una zona nel box dove farla, perché la notte ancora non lo lascio dormire fuori e quindi i suoi bisogni deve farli dentro.
Il consiglio che mi sento di darti è di non forzarlo, né di usare metodi duri.
Ricordiamoci che ogni cane ha i suoi tempi 😉
Salve a tutti voi, sono interessato ad avere suggerimenti su questo tema. Perchè sinceramente vi dico che la mia aspirazione sarebbe quella che Dante di 70 gg. nei mesi a venire, facesse i bisogni all’interno della gabbia di sicurezza. La chiamo così solo perchè intendo che sia una sicurezza per gli ospiti che verranno a trovarmi appena il cucciolo incuterà timore ai timorosi dei cani, visto che molti già lo hanno etichettato come razza pericolosa Detto questo non mi farò un cruccio però se non ci riesco. La mia aspirazione nasce dal fatto che detta gabbia sarà tenuta quasi sempre aperta ad eccezione di alcuni rari momenti, come detto prima. E nella previsione ho pensato di sollevarla da terra di circa 30cm e di crearci lungo il perimetro sottostante un pluviale che scarica direttamente nello scarico fognario. Motivo per cui sarebbe il massimo per me poter tenere la sua area sempre pulita, anche con un semplice getto d’acqua. E nel contempo terrei salvaguardato il prato circostante. Il quale sarebbe un problema per me per il motivo che spesso sono a lavoro in lungo ed in largo, a causa di molti lavori che devo completare. Ma potrebbe esserlo anche al momento della tosatura del prato. Visto che sarebbe impossibile scanzare i suoi escrementi e con il rischio che scizzino via. Quindi precisato questo, mi date indicazioni, su come tentare a fargli capire che a me farebbe molto piacere se la facesse dove lui del resto non ci starà quasi mai.
Ma di solito poi da adulti si limitano a farla quasi sempre in un posto, da cuccioli è un po più difficile,strano ma io è un problema che non mi sono mai posto in quanto appena la fanno la porto via, comunque il metodo migliore è stargli dietro e quando la fa nel posto giusto(attenzione lo si loda mentre la fa e viceversa) si loda,sucessivamente quando lo si becca mantre la fa nel posto sbagliato lo si sgrida,è un lavoro un po logorroico ma alla fine ripaga ciao Valerio