Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › NALA e l' epilessia
Ciao a tutti ragazzi, NALA alla fine è’ affetta da epilessia idiopatica, lunedì scorso ha avuto due piccole crisi ( una la mattina e una nel pomeriggio) e dalla sera abbiamo iniziato la terapia con il Gardenale….dopo i primi giorni ( sono stai tremendi?) di apatia, zampare posteriori che cedevano continuamente…da Domenica NALA sta tornando ad essere la solita mattacchiona….
Sembra brutto, ma da un lato siamo sollevati di aver finalmente inziato la terapia …ora speriamo solo che tutto continui ad andare per il meglio
Un saluto a tutti
Linda e Nala
Ciao Linda, mi spiace che i sospetti siano stati confermati ma come ti ho detto tante volte non buttarti giù perché coi farmaci e molta pazienza e attenzione riuscirai a gestire la cosa in modo davvero semplice e sia tu che Nala potrete condurre una vita normalissima. Stai tranquilla e procedi con le cure, all’inizio è più dura e ci vorrà tempo e attenzione per comprendere il dosaggio perfetto, ma quando ci arriverai sarà in discesa. Tienici sempre informati e a presto!
Infatti, e visto che è nel pieno della crescita sarà complicato ma siamo ottimiste!! Tra un paio di settiamne abbiamo le analisi per verificare la fenorbarbitalemia è da lì si vedrà , ora siamo 3/4 di compressa ( da 100) mattina e altrettanta la sera….
Ma si sta rimettendo bene,ha ripreso la sua guardia sul zerbino di casa, ha fatto scappare un marocchino che stava per entrare in giardino ( mai vista così giuro! Che soddisfazione ragazzi!!!) …ora aspettiamo solo l’ arrivo del calore che non si è ancora visto….
Ciao Linda,
Intervengo sulla questione perché del Gardenale conosco bene, ahimè, effetti e benefici. La dose di fenobarbital è massiccia basta pensare che un umano adulto intorno agli 80 kg. ne assume in media una da 100 al giorno con una profilassi minima di 3/5anni.
Ti auguro in futuro di poter ridurre la dose in maniera significativa anche se si fa presto a somministrarlo ma il percorso per toglierlo o diminuirlo è lunghissimo.
La cosa strana è la pastiglia a tre quarti, dosaggio che si usa di solito in fase di riduzione ed eliminazione del farmaco. Quando farai gli esami guarda bene sia il valore che il range di riferimento del laboratorio (cambiano notevolmente da uno all’altro).
Poi la piccola così coperta dal farmaco sta bene e quindi riprende al 100% tutte le sue funzioni e questa è la cosa più bella ed importante…
A presto
Gianni
Da profana in materia Il dosaggio sembrava un po’strano anche a me sinceramente, ma d’altro canto di epilessia so poco o nulla, ho il ricordo che il cane di mio padre ( meticcio di taglia media, circa 30 kg) affetto da epilessia ne prendeva in totale una compressa da 50 al giorno( da qui la mia perplessità ), e nella terapia mi devo mettere veramente nelle mani del veterinario e del neurologo sperando per il meglio…
Ci hanno detto che ogni discorso è comunque sospeso fino alle analisi di controllo, e che si potrà provare a diminuirlo solo nel caso i valori siano troppo alti o nel caso che nell’ arco di 12 mesi Nala non abbia più episodi convulsivi…
Non sappiamo neanche noi se rivolgerci ancora ad un’ altro dottore per avere un altro parere…per ora cerchiamo di goderci la ripresa della cucciola
Grazie per l’ appoggio a tutti!
Premesso che non sono un neurologo, Posso supporre che la dose massiccia serva oltre che prevenire le crisi epilettiche anche ad evitare i danni neurologici dovuti alla morte dei tessuti cerebrali post crisi. Ne stavo discutendo poco fa con mia sorella che è medico, è una specie di girotondo la crisi provoca il danno che a sua volta riprovoca la crisi. Il Gardenale funziona come inibitore. Vedrai che dopo gli esami lo abbasseranno.
Ormai la strada è presa aspetta gli esiti e poi valuta eventualmente un ulteriore consulto che forse in questo momento potrebbe solo portare confusione
Ciao a tutti
Mi fa molto piacere che la piccola abbia già ripreso a fare il suo lavoro!
Sti tranquilla Linda, sarà un percorso lungo come dice lo zio ma troverete la quadra.
Il problema è solo il dosaggio, troppo farmaco rincoglionisce il cane, troppo poco fa tornare le crisi. Con attenzione, pazienza e tempo troverete la giusta dose di modo che Nala stia in perfetta forma e le crisi siano rarissime o assenti ma soprattutto di intensità molto molto lieve.
I miei amici non chiedono più nemmeno al veterinario, ormai conoscono alla perfezione il loro cane e aggiustano la dose da soli se e quando necessario, ma per arrivare a questo ci vuole molta esperienza.
Ci arriverai anche tu 😉
A dir la verità ci sono altre molecole con azione antiepilettica che rispetto ai barbiturici non comporta la valutazione del dosaggio tramite il prelievo ematico ed il relativo picco ematico.
Non so i parametri utilizzati per la scelta ,che spetta al veterinario,ma con il gardenale si ha un cane che torna in ambulatorio periodicamente per tarare il dosaggio…
La cosa importante è che NALA stia meglio e ne sono felice!
Grazie Antonio,sulla scelta del Gardenale il veterinario ha optato per quello perché dice che, a lungo termine, è’ quello che da meno problemi,ma non so nemmeno io perché ne ho lette di tutti i colori,è più diffusi sembrano essere il Gardenale o il Mysoline…
Tu a che molecole ti riferisci?
Il problema ora è che tentando di sostituire il farmaco ho paura che inizino nuovamente le crisi….
Ciao Linda,
mi spiace moltissimo per la Nala, il mio primo corso è stato affetto da cardiopatia dilatatativa e gli abbiamo somministrato, per tre lunghi anni, 8 pasticche la mattina e altrettante la sera.
Ciao Linda,una molecola degl’ultimi anni è il keppra,io l’ho dato al mio precedente cane con buoni risultati senza dosarlo nel sangue.
È un farmaco per uso umano,come quasi tutti gli altri farmaci, adattato anche per il cane….e tra l’altro l’ho visto usare massicciamente in ambito umano in quanto lavoro in ambito sanitario.
Certo ogni medico o meglio veterinario abbraccia una scelta rispetto che un’altra,nel mio caso fu consigliato a crema dopo la risonanza magnetica li c’è un gran centro ad indirizzo neurologico se non ricordo male a carattere scentifico.
Si se col gardenale va meglio ,squadra vincente non si cambia…se ne avrai la necessità sappi che hai anche altre alternative.
Ps:oltre al gardenale non ti hanno prescritto i microclismi tipo Micronoan da somministrare all’inizio delle crisi?