Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › Miglior momento per accoppiamento cane corso
Ieri la mia cagna ha iniziato a perdere sangue…dovuto all’inizio del calore.
Quest’anno ho intenzione di farla accoppiare, secondo voi, qual’è il momento migliore per l’accoppiamento? Il proprietario del maschio mi dice che in passato ha provato a farlo montare ma tendeva ad aggredire la femmina…. forse è dovuto alla scelta sbagliata dei tempi? Non vorrei cadere in quell’errore…. Grazie!!
Ciao Falco il momento migliore ,cioè quando la cagna è più ricettiva è la seconda settimana quando incomincia a smettere di perdere il mestruo ,quello è il momento in qui la cagna dovrebbe essere più feconda, dico dovrebbe perche nei cani e specialmente nel cane corso la faccenda non funziona sempre cosi,mi spiego il cane corso è un animale che tende a stringere dei rapporti molto intensi quasi morbosi con i propri padroni,e fin qui a noi va bene, ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il più delle volte i cani che si devono accoppiare se non si conoscono profondamente rifiutano di accoppiarsi, il piu delle volte è la femmina che attacca un maschio sconosciuto, ma anche maschi di forte carattere lo fanno, specialmente il cane corso tradizionale,infatti anticamente (ma noi lo facciamo ancora) era uso programmare le cucciolate ancora quando i cani erano giovani,e farli stare insieme almeno per 3 o 5 mesi all’anno proprio per scongiurare il problema del rifiuto o di un attacco, ora in molti allevamenti accoppiano diversamente e le femmine accettano chiunque maschio perche avendo incrociato molto con i BOXER (i famosi BOXERTYPE) il problema non esiste, ma chi alleva cani corsi tradizionali conosce il problema, finendo io ti consiglio di fare prima conoscere i futuri sposini poi con cautela vedi come si comportano , tieni presente che la femmina rimane feconda solo per circa 6 giorni e il maschio deve essere li sempre nel momento giusto, per questo è importante che si conoscano e si piacciano .Per il momento ti saluto e se hai bisogno fammi saper ciao Valerio
Ciao Titty in teoria dopo il primo calore la cagna potrebbe essere in condizioni di procreare, ma di solito si aspetta che sia passato almeno 18 mesi, ma ricordati che non è assolutamente necessario che la cagnina si riproduca,se non hai intenzione di mettere al mondo dei cuccioli e poi venderli e se la cagna sta senza non le viene nessun problema,anzi tutto il contrario, quelli che sostengono che se la cagna non partorisce almeno una volta nella vita soffre e gli vengono dei disturbi non sanno quello che dicono o lo dicono solo per sentito dire, perciò se veramente vuoi mettere al mondo dei cuccioli aspetta almeno i 18 mesi se non ne hai il bisogno lascia stare e aspetta che alla tua cagnina sia passato il ciclo e poi starà meglio di prima con un problema(il parto) in meno ciao a sentirci Valerio
Personalmente ho accoppiato la mia cagna al suo terzo calore,i giorni risultati fecondi erano intorno al decimo,ho preferito far stare insieme la coppia per 5 giorni senza separarli,lo so che molti preferiscono far dare una classica botta e via ripetuta a giorni alterni,ma proprio per far famigliarizzare i 2 e per problemi logistici ho ritenuto idoneo questo tipo di approccio,i risultati sono stati ottimi ed è quello che per me conta…
Il mio cucciolone (maschio) ha solo 11 mesi, ma già abbiamo ricevuto complimenti per il manto e la particolarità del colore (fulvo chiaro con maschera grigia)… Non escludiamo la possibilità di un accoppiamento (ma prima vediamo cosa diranno le lastre ad anche e gomiti), ma il momento migliore per un maschio? Aspettiamo almeno i 18 mesi?