Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Maya a 4 mesi e mezzo
Mi scuso con Voi ma non capisco perchè non mi fà aggiungere le foto nel post dedicato a Maya e sono costretto ad aprirne uno nuovo.
ecco qui le foto di Maya nata il 15 marzo. Peso 18 kg altezza circa 53 cm. Sta cambiando i canini, un pò prematuro mi sembra, Voi che dite?
Orion ha finito con i canini a 6 o 7 mesi, non ricordo di preciso, so che il canino in basso a destra era doppio, c’era quello che doveva cadere e quello nuovo, pure li pensavo che venisse storto perchè quello vecchio buttava in dentro quello nuovo, invece poi è caduto e ora sono bellissimi.
Ti spiego come aggiungere foto in post già aperti, in cima a destra dell’ultimo messaggio che trovi c’è la scritta “CITA:”, gli clicchi sopra e ti si apre il messaggio con sotto “Sfoglia..”.
Non penso sia presto!
TAI ha iniziato a 4 mesi con i canini e ha finito da poco con i molari…questa è l’esperienza che posso riportati! L’importante che non siano storti o abbia problemi!!!
Io non vedevo l’ora che li cambiasse subito più che altro x i poveri spigoli dei muri ahahahah
Ecco Maya a 5 mesi, peso 20,5 kg ( 2 sotto), altezza 57 cm. E’ cresciuta 5 kili questo mese con le crocchette ACANA puppy. Il carattere si sta trasformando, non ha più paura quasi di nulla e comincia a dominare gli altri cani quando gioca al parchetto, ha però il difetto di aggredire, giocando, le parti sensibili degli altri tipo orecchie e tira. Ha attaccato un pastore tedesco adulto perchè non la voleva far bere alla fontanella e devo dire che mi ha colto di sorpresa. Non le vedo più la coda tra le gambe come fino a qualche settimana fà, Anche a casa la vedo più vigile e attenta, non abbia mai se non per giocare. La stretta delle mascella si sta facendo veramente energica tanto che quando si gioca le cose dalla bocca non gliele levi quasi più.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/08/sytin-SAM_0113.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/08/90wl7-SAM_0070.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/08/pd1q3-SAM_0072.JPG[/img]
Ho messo anche una foto dei genitori ( scusate ma ho solo questa), per notare come maya con loro non c’entra nulla, tutta diversa.
Ciao ti posso già anticipare che Maya si farà una bella cagnona se a 5 mesi è già di questa stazza quando avrà due anni sarà una cagnona alta e potente, stacci attento al carattere perche è proprio in questo momento che il cane essendo un adolescente incomincia a tirare fuori gli attributi (anche se è una femmina)ed essendo ancora giovane fa le prove fin dove può arrivare sia con te che con gli altri cani ,e siccome ancora non sono ne carne ne pesce a volte per fare i bulletti tendono ad esagerare,niente che una sgridata o un sano calcio in culo(bonario) non possa tenere a bada, i denti i cani incominciano a cambiarli verso la fine dei 4 mesi e vanno avanti fino agli 8 soggetto più soggetto meno per il resto complimenti perche sta crescendo stupenda e in salute, per il tipo e il colore anche se non assomiglia ai genitori dipende dalla genetica si vede che nel ceppo esiste il colore frumentino a maschera grigia e per la larghezza non avere paura che si allargherà(tu a 10 anni eri di spalle larghe come adesso?) ciao a sentirci Valerio PS fra un po posterò le foto di Noor un po più grandina
P.S. Non vedo l’ora di vedere Noor.
è stato un errore di battuta sorry
Eccola a 7 mesi e mezzo. Il 15 novembre ha compiuto 8 mesi, pesa 32 kg. alta 63 cm. Il pelo rimane ancora un pò più lungo della media. Carattere da cucciolona. Con gli altri cani parte per giocare, e devo dire che difficilmente trova chi vuole giocare con lei perchè molto invadente, dopo qualche secondo di gioco testa la sua forza e tende a sottomettere paralizzando l’altro cane a terra, naturalmente la blocco subito e ricomincia a giocare. Con i cani adulti e dominanti si sottomette e fà la ruffiana.Da ieri ho cambiato crocchette, sto provando le Fitness3 junior della trainer, con anatra. Durante la settimana gli dò un osso di prosciutto e qualche bistecca del tipo economico con osso cruda. Tutti i giorni gli dò la razione di Horse Flex ( condroprotettori).
Ha il problema fantozziano che mi scivola dentro casa e non so come aiutarla, ho comprato i calzino antiscivolo per cani ma se li leva, gli ho accorciato i peli tra le dita delle zampe ma niente, continua a scivolare. Sto pensando di levare le rotelle della bici di mio figlio e metterle a lei..;).
è evidente che è molto diversa dai genitori, avevo scelto un cane della loro cucciolata perchè tutti e due sono ottimi cani da guardia, sono delle belve quando chiude la fabbrica e chi prova ad entrare di sicuro non esce più. Ma Maya credo che oltre ad essere diversa fisicamente lo è anche caratterialmente. Almeno per ora non ha tutto questo interesse alla guardia.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/11/kcca7-SAM_0078.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/11/8u1f8-SAM_0061.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/11/ftc9y-SAM_0055.JPG[/img]
Ciao Mas allora per il pelo va bene cosi perche come ti ho già spiegato il frumentino e un tipo di pelo che porta molto sottopelo(sta meglio in inverno)e per forza di cose è più lungo,di solito viene accoppiato con gli altri colori (specialmente il nero che ha poco sottopelo)per rafforzare questa particolarità,e naturalmente l’accoppiamento fra frumentini è da evitare in quando si allungherebbe troppo il pelo e dopo nascerebbero cani che sembrerebbero dei Goldel Retriever, per il carattere non ti preocupare che lo tirerà fuori,alcuni cani lo fanno prima e altri dopo ma se i genitori erano ottimi guardiani stai sicuro che lei lo sarà,La mia Noor a due mesi e mezzo l’altra mattina a attaccato un bidone della spazzatura che era stato posizionato in modo differente non avendolo memorizzato, ciò perche ha buon sangue ed è figlia di grandi guardiani, perciò sta tranquillo che lo diventerà anche Maya ciao a sentirci Valerio PS ottima e senza grasso in eccesso sta crescendo benissimo
Stupenda Mayaaa!! Pure Orion ha delle difficoltà a trovare chi vuole giocare con lui, sto pensando seriamente di andare a farlo socializzare da un addestratore, non avendo dalle mie parti candi della sua taglia col passare del tempo troverei sempre più difficoltà a portarlo a spasso.
Valerio ma non è ora che posti qualche foto di Noor? :); Christian anche io stavo pensando ad un addestratore ma aspetto la prossima primavera per decidere. Cmq. più passa il tempo e più sono felice di aver adottato un Corso, razza che non conoscevo. Ero fissato con gli AMSTAFF ( posto una foto di Kira morta l’anno scorso a 12 anni cui volevo un bene dell’anima), poi stavo pensando di farmi un Dogo argentino, anzi l’ avevo anche prenotata ma la mamma ha schiacciato ed ucciso 7 dei 9 cuccioli. Poi per caso parlando con un amico mi ha suggerito di informarmi sul Corso e me ne sono innamorato. é davvero una razza diversa, in tutto. Meravigliosi. So ancora molto poco e per quello che ogni cosa che fanno o non fanno mi preoccupa e mi incuriosisce. Una cosa è certa, completamente diversi dagli Amstaff.
p.s. a proposito invece di Dogo Argentini, sabato mattina portando a passeggio Maya nel quartiere abbiamo incrociato una coppia di dogo con il veleno negli occhi, me la volevano sbranare ma Maya non se li filava per niente. Credo che si incontreranno molto spesso. ( axxi loro 🙂 )
tranquilli alla vigilia di Natale posteremo in foto io e Noor cosi vedrete le nostre brutte facce ciao a sentirci
Eccola a 9 mesi. Alta 64 cm e peso bhooo… dovrebbe essere sui 35 kg. ma non riesco a pesarla bene.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/12/83k83-SAM_0096.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2013/12/7t9k1-SAM_0097.JPG[/img]
eccola a 10 mesi compiti il 15 gennaio, altezza 65 cm e peso 35 kg. è stabile da ormai qualche settimana, speriamo che cominci a mettere su una buona muscolatura. Ha una forza mascellare che mi lascia senza parole, trascina 70kg senza problemi, io mi metto su uno straccio abbastanza largo e lei in presa mi porta a spasso nel giardino, non lo faccio spesso per evitare problemi alla dentatura naturalmente. Sempre più innamorato di questa razza anche se i miei dubbi e perplessità sul carattere di Maya sono ormai argomento di molti post.
Maya il 15 marzo ha spento la sua prima candelina; Non è ancora andata in calore ed è rimasta stabile a come era a 9 mesi, come se il tempo non fosse mai passato, ( confidasse anche a me il suo segreto 🙂 ).
Sempre vivace e giocherellona, si stressa facilmente quando vede qualcosa che la disturba e in questa situazione sbava tantissimo ma sta prendendo coscienza della sua forza e grazie all’addestramento sta anche prendendo più sicurezza. Sta affinando il “morso”, con gli altri cani è molto più socievole e qui ci ho dovuto lavorare sodo, dovrò lavorare molto anche sul richiamo che quando si mette in testa di andare posso chiamarla quanto mi pare ma non mi fila proprio e questo non va bene, al guinzaglio invece è tranquilla e cammina senza tirare. Ora aspetto che prenda peso e metta su muscoli, l’attività fisica non gli manca, anzi, forse ho anche esagerato in questo primo anno, mi hanno detto che sono stato fortunato perchè essendo leggera non ha avuto conseguenze, anche s equi ho i miei dubbi. Posto qualche foto ma è come se postassi quelle di 3 mesi fà, è uguale. :(.
Per quanto riguarda l’alimentazione mi sto trovando bene con 7 hg. di groppe di pollo la mattina,e 300 gr. crocche la sera. Sto dando ancora horse flex come integratore condroprotettore.
Mi piace troppo, con più massa sarebbe perfetta ( come potrei dire il contrario 🙂 e questo mi sta convincendo a fargli fare una cucciolata quando sarà più grande, semprechè mi vada in calore.
Ha uno sguardo molto bello, sembra che sollevi le sopracciglia per chiederti di giocare con lei. Dalla descrizione e dalle foto e’ molto simile al papà del mio Joker. Molto alto (non l’ho misurato ma era circa 70-75cm a 2 anni di età) pelo un po’ più lungo della media, stessa corporatura slanciata e stesso sguardo e mascella. Se vai sulle mie foto di Joker ne ho postata una e lo vedi. A me così slanciati piacciono molto e con il tempo arriveranno i muscoli anche se dubito possano avere un torace molto aperto e sviluppato come mi è capitato di vedere in alcuni esemplari. Premetto il mio e’ un puro discorso estetico perché non ho nessuna competenza in questo campo.
Stefano credo anche io che maya avrà una corporatura come il papà del tuo Joker, ha quelle zampone così lunghe, bello davvero. ( Ho letto da qualche parte che quando gli adulti rimangono sdraiati come sta il papà è sicuro che non soffre di alcuna displasia, chissà se è vero). Maya è alta sui 65 cm e sì anche a me piacciono snelli e slanciati ma con un torace almeno più largo della vita..;) Metterei una firma perchè arrivasse a pesare sui 43 kili a 2 anni, di massa e non di grasso.;)
Ciao Nico vedendo le ultime foto di Maya mi sembra che vada molto bene ,tieni presente che lei è del tipo leggero a gambe lunghe(tutto il contrario di Noor che è traccagnotta) Maya è il tipo di femmina che piace a me veloce e rapida, per il peso penso che sui 43 kg difficilmente ci arriverà ma sui 37-38 si, io ho avuto una femmina di quel tipo come Maya che al massimo pesava 35 kg nei suoi momenti migliori ma era un cane eccezionale con un carattere al fulmicotone tanto che io la chiamavo la mia freccia ardita, e ancora ai raduni nel Molise viene ricordata come una femmina da prendere con le molle,ed è andata in calore la prima volta a 12 mesi(come i lupi )e poi andava in calore solo una volta all’anno,percio non ti preocupare per i calori di Maya che lei si regola da sola, poi io la trovo bellissima(e devo ammettere che avendola vista crescere in foto le sono anche affezionato) ora ti posto una foto di Noor che sta in attesa della pappa(nota lo sguardo fisso),fatta circa un mese fa a 5 mesi e mezzo e allora pesava(questo te lo dico per la tua mania di sapere le taglie dei cuccioli) 30 kg mentre ora a 6 mesi e mezzo ne pesa 33 guardala e vedi che razza di traccagnotta è, ma come carattere è una bomba forse troppo perche ieri voleva fare a morsi con una femmina di D.di Bordeaux adulta rea di avermi ringhiato,e Noor naturalmente si è messa in mezzo, questo per farti capire che razza di testolina che si ritrova , mah vedremo come diventerà crescendo ciao a sentirci Valerio
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/03/27xxi-Noor-che-aspetta.JPG[/img]
Bellissimi Maya e Noor, sarebbe molto bello organizzare un bel raduno con tutti i corsari del forum 😀
ahahah Grande Valerio, hai ragione che ho la fissa delle taglie dei cuccioloni :). Noor è davvero uno spettacolo non solo fisicamente ma caratterialmente “il cane perfetto”. Dai Raffaele che un raduno l’organizzeremo sicuramente perchè sarebbe stupendo incontrarci, ormai siamo diventati una bella famiglia anzi siamo diventati un bel branco.
P.s. Valerio ma è vero che la muscolatura con la M maiuscola la cominciano a mettere sù dopo l’anno di vita? ( sta cosa non mi convince perchè a vedere Noor mi sembra già tutta solo muscolo, è genetico o gli fai fare solo tanto movimento?)
Mi sa che dovremmo aprire un post solo su questo argomento che come l’alimentazione non è da trascurare.
Ciao Nico che dopo l’anno di vita si allarghino è un fatto,ed è una caratteristica del molossoidi,Noor non fa testo perche è nata con una struttura muscolosa con gambe relativamente corte(il classico cane Romano da guerra)e non dimanticare che è la nipote di Drus che era una montagna di muscoli,poi io fin da piccola (ho incominciato a 2 mesi) l’ho portata sempre nei boschi a correre ed a inseguire la selvaggina (senza mai prenderla) certo gli educatori e altra eruditi cinofili dicono che il cane fino ai 6 mesi non deve fare sforzi , ma io me ne frego e adopero il metodo delle legioni, cioè si lavora fin da subito, unisci tutte e due le cose cioè genetica e lavoro fin da piccola (a 3 mesi faceva le scale più volte al giorno) e ne viene fuori una traccagnotta muscolosa più largha che alta tutto muscoli ! e anche il carattere che si ritrova (ubbidientissima ma con un coraggio da paura) è un fatto genetico infatti i cani da dove proviene Noor vengono allevati sulla funzione e non sulla morfologia il che unito ad una buona educazione di base mi mette in condizione di avere una cucciola che la posso portare dovunque senza problemi, per il resto si può prorpio fare una discussione su questa cosa,e per i raduni sto prendendo accordi con vari allevamenti per appoggiarci e speriamo di porterli fare il più presto possibile ciao e fatemi sapere Valerio
Boh..io vedo che Orion ha lo stesso peso di 6 mesi fa quindi penso che se un cane è magro resterà magro e bom, aumenterà magari di 4….7 chili però sicuramente per vederlo “pompato” dovrò “pomparlo”. lo vedi che Orion sta bene però non va su a morire, Noor invece ha un anno in meno ed è già una baby-torella, dipende molto dalla linea di sangue!
PS: Valerio, il muso di Noor ha proprio un lineamento da corso tradizionale!
Maswa mi sa che Orion e Maya sono culo e camicia 🙂
Christian hai completamente ragione, sono davvero identici. E con maya ho adottato lo stesso sistema di Valerio e delle “legioni”, a lavoro fin da subito. Con lei ho finito i vaccini verso la fine dei tre mesi ed ho cominciato subito a fargli fare lunghe passeggiate, poi le corsette e a fine luglio quando aveva quasi 5 mesi prime passeggiate in bicicletta, ora le passeggiate in bici ad un passo abbastanza veloce di circa 40 minuti, ha un fiato da paura non si stanca mai e quando con noi vengono anche mio figlio e mia moglie allora io non pedalo mai, si mette alla loro ruota e mi tira sù anche in salita. Diciamo che anche io adottato quella scuola di pensiero che dice che un buon lavoro da subito senza sforzare rende la muscolatura del cane sufficiente a sopportare il peso della crescita, e se la displasia è congenita amen altrimenti non è un leggero sforzo controllato a fartela venire ed è più pericoloso quando gioca al parchetto con gli altri cani dove spingono molto di più sulle gambe tra salti e scatti veloci. Il pelo lungo a maya copre molto il disegno del muscolo ma si sentono e se non si allarga il petto glielo pompo io..ahahahaha
A parte gli scherzi abbiamo tutti dei cani fantastici, basta solo che sono CORSARI.
PS: Valerio, il muso di Noor ha proprio un lineamento da corso tradizionale!
Maswa mi sa che Orion e Maya sono culo e camicia 🙂
Sono perfetti e sono sicuro che ne verrebbero fuori dei cuccioli fantastici proprio quel tipo di cane corso che piace a me invece ai ragione ho una baby-torella ma io l’ho scelta solo in base al caratteree me la devo tenere come è pero come morfologia avrei preferito un cane più alto e leggero ciao Vale
A ,tenete presente che la foto è stata scattata un mese abbondante fà che ora è ancora più alta e corposa un vero torello porca zozza,ciao di nuovo
Oggi compie 13 mesi, del carattere non dico nulla tanto ne sapete più voi di me ormai, la crescita ormai si è stabilizzata ma sto notando che sta mettendo sù muscoli sulle zampe e sul collo. Non riesco a farla ingrassare quel tantino che necessita perchè mangia tanto per non morire di fame e se un giorno esagera il giorno dopo è capace di non mangiare nulla nemmeno se gli apparecchio dei bei bocconcini di manzo, prima me ne facevo una malattia ma ora che ho capito che è così non insisto più di tanto. In calore ancora non vuole andare e ieri il veterinario mi ha confermato che capita spesso e di non preoccuparmi. per quanto riguarda il pelo è una continua muta, che @@, e la spazzolo molto spesso. Uso anche la furminator ma niente, se ti salta addosso ti impela sicuro, fortunatamente sono del tipo leggero che vanno via subito e si raccolgono con facilità anche da terra.
Sono sempre più convinto di fargli fare una cucciolata e tenermi un maschio. Sto diventando pazzo per la razza, una meraviglia.
Auguri di copimese a Maya anche da parte di Noor per quanto riguarda il pelo il cane corso a differenza di altra razze canine che fanno la muta annuale tende a fare la muta di continuo ne perde poco ma tutto l’anno e per il fatto che Maya mangia saltuariamente è una fortuna cavolo! non avrà mai problemi di linea e di grasso ti pare poco? ciao a sentirci Vale PS per un accoppiamento aspetta il secondo calore poi per il maschio non avere fretta a scegliere
grazie ragazzi, non riesco ad inserire le foto, ci sono per caso problemi sul sito? ci mette tempo a caricare e poi arriva errore.
Per quanto riguarda l’accoppiamento si si aspetterò comunque che completi tutta la fase di crescita quindi si parla dopo i 2 anni e mezzo sicuro e poi per il maschio non tenetevi stretti i vostri perchè sarà uno del forum, quindi fateli crescere belli e forti..;)
Maya finalmente è uscita fuori, ora con gioia posso dargli la “medaglia” da CORSARA :); Avevi ragione Valerio, basta aspettare e chi prima chi dopo esce fuori.
Sta crescendo molto lentamente e il veterinario che ho visto due giorni fa mi ha rassicurato sul fatto che a quasi 14 mesi non è ancora andata in calore, per lui non ci sono problemi anche s emi ha detto che non mettendo in circolo ormoni anche la crescita è rallentata, sinceramente questa cosa mi ha dato da pensare. Voi che ne dite?
Ciao Nico sto pensando che guardando MAYIA in foto stia cresscendo molto bene e il ritardo vuole dire che ha sangue tradizionale nelle vene,a volte certe cagne tradizionali vanno in calore una sola volta all’anno come i lupi(la mia Kira ha senpre fatto cosi), percio non fartene un patema che Mayia sta benissino ed è molto forte, ciao a sentirci Vale PS invidio il magnifico sottopelo di Maya che in foto da seduta con il tuo ragazzino si vede molto bene
questa è la foto di quando l’ho vista la prima volta. Non l’ho presa in allevamento ma da un privato, non conosco la linea di sangue e quindi tutto è possibile. Ho creduto al fatto che i genitori sono cani da lavoro, fanno infatti una guardia spietata nella fabbrica dove sono i guardiani. Il maschio è stato preso in toscana da un privato la femmina regalata da proprietari di una masseria in puglia che avevano conosciuto in vacanza. Oddio non è che mi sto lamentando di qualcosa ma visto che stiamo imparando a conoscere i nostri cuccioloni……
… I genitori mi sembrano molto grandi, lei invece più snella.. Da cucciola era simpaticissima..
Già sono veramente tosti sti genitori, pure il papà di Orion è bello robusto e sicuramente non diventerà come lui. Di sua madre invece non ho nemmeno una foto e non me la ricordo neanche più, quando a 5, 6 mesi sono tornato per farlo vedere in allevamento la madre non c’era già più 🙁 peccato perchè mi piacerebbe vederla. Mi è saltato in mente anche di iscrivermi a quel cavolo di Facebook solo per riuscire a trovare qualche fratello di Orion, l’allevamento ha il profilo e quindi magari con un pò di c..o ce la faccio!
Una curiosità: un qualsiasi allevatore furbo potrebbe infilare un cucciolo che non centra niente con gli altri,,dentro nella cucciolata? Perchè sai Maswa, non puoi immaginare quante volte l’ho pensato ma non so neanche se è possibile e perchè! Bo..paranoie.
Credo che un allevatore senza scrupolo e senza etica potrebbe fare di tutto, ed è per quello che all’epoca non conoscendo allevatori personalmente mi sono fidato più di un privato anche se la linea di sangue che potevo controllare risaliva solo ai genitori :(. Oggi invece andrei a colpo sicuro in quest’allevamento dove porto maya ad addestrare. ieri c’erano due cuccioloni di 8 mesi belli come il sole, magnifici davvero. Vuole ripetere la cucciolata perchè anche lui è convinto di aver quasi trovato la perfezione.
eccola qui prossima ai 14 mesi, mancano 3 giorni. Peso e altezza manco li scrivo più che stiamo ancora fermi a 4 mesi fa, con il carattere invece sta uscendo bene e non scappa più alle minacce. In casa si piazza davanti al portoncino di ingresso e se un intruso avanza lei non abbaia, lo fissa con le orecchie dritte e coda alta pelo alzato, se ancora fa un passo Maya abbaia una volta e se ancora avanza lei parte, non ha più paura e va sull’uomo decisa anche se per fare questo ci devo essere anche io, da sola ancora non lo so ancora. Quando facciamo lezione e siamo minacciati dal figurante lei non cerca subito la manica, prima punta la faccia e la gola e poi si accontenta della manica o della giacca protettrice.
ieri siamo andati a fare un picnic ed eravamo accampati intorno al nostro punto fuoco, ci eravamo messi lontano da altre persone appunto per lasciarla libera di scorazzare ma se qualsiasi persona si avvicinava troppo lei gli andava incontro e si fermava a metà strada fissandola come dire “da questa parte non ci devi venire, è zona occupata poi fai tu”. Quando siamo in giro non si allarma mai con le altre persone, ci sono quelle che possono sembrare più minacciose che le tiene sotto osservazione ma niente di chè. Da quello che ho capito di Maya e sono sicuro di non sbagliare se qualcuno vuol entrare nella sua zona prima un abbaio di avvertimento e poi attacca, se invece fiuta una minaccia tiene alta l’attenzione ma senza ringhio o abbaio, se poi lo ritiene opportuno attacca senza paura.
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/05/n5sxh-SAM_0027.JPG[/img]
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/05/dlr45-SAM_0030.JPG[/img]
A mio avviso questo tipo di atteggiamento è semplicemente spettacolare.. Grande lei..!!
Il vero carattere del cane corso lo si incomincia a vedere verso i 12 – 13 mesi prima sono solo prove che fanno, un giorno hanno paura di una determinata cosa il giorno dopo nella medesima situazione la sbranerebbero, dagli 8 mesi in avanti fino ai 18 (e nei maschi anche oltre) sono degli adolescenti con crisi di bullismo e di fifa nello stesso tempo,c’è da dire che poi i nostri cani sono sempre da soli senza esempio se invece fossero insieme ad un adulto e vedono l’adulto che fa la guardia imparano subito per imitazione, oppure in coppia allora specialmente sulla guardia facendosi coraggio l’uno con l’altra ci arrivano prima, ma non preocupatevi che ci arrivano tutti ciao Vale
😀 Bella Christian, non riusciamo mai a farci scrivere una baggianata da Valerio, le indovina tutte..;)
e ne approfitto anche per fare un grande annuncio, forse ci siamo, a 2 giorni dal 14mo mese Maya sembrerebbe pronta per il primo calore, uso il condizionale perchè per ora la vedo solo gonfia senza perdita di sangue.
Speriamo bene….. poi vediamo anche se dopo il calore riprende la crescita con l’aiuto degli ormoni in circolo.
azzz… mi sa che anche qui Valerio ci aveva preso, credo sia stato lui a scrivere: vedrai che se ha preso dai corso tradizionali tra il 14mo e 15mo mese ci andrà e poi una volta l’anno che ci metto la firma..;)
Valerio, il giorno che topperai ci pagherai una bella biretta, per ora te ne devo una io…;)
😀 Bella Christian, non riusciamo mai a farci scrivere una baggianata da Valerio, le indovina tutte..;)
e ne approfitto anche per fare un grande annuncio, forse ci siamo, a 2 giorni dal 14mo mese Maya sembrerebbe pronta per il primo calore, uso il condizionale perchè per ora la vedo solo gonfia senza perdita di sangue.
Speriamo bene….. poi vediamo anche se dopo il calore riprende la crescita con l’aiuto degli ormoni in circolo.
azzz… mi sa che anche qui Valerio ci aveva preso, credo sia stato lui a scrivere: vedrai che se ha preso dai corso tradizionali tra il 14mo e 15mo mese ci andrà e poi una volta l’anno che ci metto la firma..;)
Valerio, il giorno che topperai ci pagherai una bella biretta, per ora te ne devo una io…;)
Ciao Nico a me non piace vantarmi perche non è nel mio carattere ma sul cane corso è un pezzo che ci bazzico e tutte le problematiche che sono venute fuori a voialtri nella crescita dei vostri cani io le ho gia affrontate io molto tempo fà , mi sembra di risentirmi negli anni 80 quando crescevo le mie Kira e Kora dira che sarebbero venute su due cangne nane e piccole e che pesavano poco e non crescevano, infatti Kora da adulta pesava 60 kg che da femmina è un record e kira era 48, tanto per dirne una ,perciò la mia consolazione è che voialtri sfruttiate la mia modesta esperienza a vostro vantaggio ciao a sentirci Vale
è ufficiale, ci sono anche le perdite di sangue… e ora mi lamento perchè devo andargli dietro a pulire 🙂 dai scherzo!.
Cmq. Valerio, questo forum è diventato una base importante per la conoscenza, crescita e comportamento di questa magnifica razza. Qui ci sono scritte tutte le nostre/loro storie e le esperienze fatte e che faremo sono una testimonianza importante per tutti coloro che domani, come noi oggi, cercano risposte. Anche tu comunicaci a che mese Noor andrà in calore, perchè sono numeri che poi serviranno a qualcuno. Tu ad esempio, correttamente avevi detto che era facile che per questa razza era facile andarci oltre i 12 mesi ma non avevamo documentazione alcuna di esperienze confermate, almeno direttamente, ora sappiamo che è possibile andarci a 14 mesi e vediamo se qualche cucciolona supera anche questo numero. Poi vediamo, vista la storia di Maya che è ferma nella crescita ai suoi 8/9 mesi se possiamo certificare come qualche leggenda metropolitana racconta che mandando in circolo gli ormoni, estrogeni e progesterone riprende la crescita e la possanza muscolare.
Insomma qui ci sono le nostre tabelle di marcia documentate che speriamo di non perdere mai.
Noor ha passato gli otto mesi e mezzo e mia moglie a mia figlia (loro si sono scordate di Kira e Kora) memori di Bianca la mia Golden retriever che è andata in calore esattamente a 8 mesi mi guardano stupite di fronte alla mia assoluta mancanza di preocupazione sul fatto che Noor non sia andata in calore e io ridendo cerco di spiegargli i calori del cane corsoe come si comportano i corsi tradizionali (alcune femmine molto forti allattano in piedi come i lupi),cosi oltre che a spiegarlo agli utenti del forum i calori dei cani corsi devo ripetere con molto divertimento da parte mia la poesia anche a casa ciao a tutti Valerio PS e naturalmente Noor se ne frega di tutto questo
Ho fatto due foto al volo di maya perchè devo ammettere sono rimasto un tantino indietro. Devo dire che dopo il calore ha ripreso a crescere in modo molto costante, la vedo allargarsi sempre di più Non l’ho ancora pesata ma sono sicuro che se non ha superato i 40 kg poco ci manca, vi aggiornerò su questo, intanto conoscendomi e sapete che sono fissato con le misure ve ne posto alcune: altezza circa 67cm ; girocollo 54 cm; circonferenza dorso ( subito dopo le zampe anteriori): 78 cm. Vita avanti alle zampe post 61 cm.
appena farò foto migliori le posterò subito.
Nico ti sei dimanticato di dirci la misura della coda !! siamo tutti curiosi di saperlo capperi sappiamo tutto di Maya ma la coda no,scherzi a parte mi fa piacere che Maya stia crescendo come avevo prognosticato io( a dispetto di tutte le ansie) e sta diventando una bella cagnona cone giustamente si vede dalle foto ciao Vale PS di una sola cosa mi sono sbagliato sul colore, vedendole bene adesso è un fulvo chiaro chiaro carbonato molto gradevole e abbastanza raro e naturalmente porta il sottopelo di ottimo spessore
ahahah non ci ho pensato alla coda, ara ti dico pure quella..;) Pesata ed è 38 kg. Pensa che il mio veterinario alla prima visita sul libretto aveva scritto Carbonato e io che lo avevo preso per daltonico..:) Cambia qualcosa sulla scelta del colore del padre per fare cuccioli dal pelo scuro? Avevo trovato un articolo sui vari incroci rispetto al colore per avere poi cuccioli dal manto desiderato ma non ci ho capito nulla. Da Maya ad esempi grigi potrebbero uscire fuori?
ecco altre foto fatte ieri
.. è una bella cagnona, prima o poi la conoscerò dal vivo..
Ciao Nico il grigio è recessivo e se Maya nella sua linea di sangue ha degli antenati grigi se la accoppi con un grigio vengono fuori , per il suo tipo di pelo infatti il grigio sarebbe la sluzione migliore, ma noi a queste cose non ci badiamo in quanto appreziamo chi alleva sulla funzione a accoppia solo gli esemplari che lavorano meglio il colore è secondario se non del tutto insignificante ciao Vale
Si, sicuramente! Sto andando li quasi tutte le settimane.
Buongiorno Ragazzi, perdonate la mia lunga assenza ma vi assicuro giustificata. Entravo cmq spesso a leggere qualcosa e documentarmi perchè in questo forum come ho sempre affermato c’è la cultura della razza che credo sia la migliore .
Maya è un gioiellino, sta venendo su benissimo, un cane completamente equilibrato che puoi portare ovunque ( tranne nei centri commerciali o dove ci sono pavimentazioni lisce perchè è vederla camminare sulle uova cercando di non romperle). Abbiamo avuto recentemente una brutta esperienza, si è fatta uno squarcio sul collo, fortunatamente sulla parte molle che gli sono costati 7 punti di sutura interni e 7 esterni che proprio martedì scorso abbiamo levato. Ha avuto il suo primo calore a 14 mesi ed oggi che ne compie 21 (anzi li ha compiuti il 13) ancora nn se ne parla ma sono convinto di farla accoppiare sicuramente appena sarà pronta. ( cerco un bel maschione 🙂 )
Con i cani sempre feroce con gli umani tranquillissima…. ma quando deve fare la guardia sa cosa fare. Devo altresì dire che ha ancora brevi comportamenti di timidezza in alcuni casi ma sempre meno, Maya ha una velocità di accrescimento sia corporeo che mentale molto ma molto lento, non vorrei dire una baggianata ma è quello che mi sembra di notare. Sarà finita a 3 anni come qualcuno diceva? lo scopriremo andando avanti 🙂
Ora vi posto un pò di sue foto per compensare questi mesi di silenzio e siccome non voglio farvi mancare nulla anche la ferita che si è procurata. 🙂
Come peso e altezza è rimasta uguale, 38 kg per 66 altezza. Agilità pazzesca.
Ecco Maya a 2 anni precisi precisi, infatti sono foto del 13 marzo.
Sta ancora cambiando il suo carattere, non indietreggia più e se fino a qualche tempo fà gli umani si avvicinavano al cancello li ignorava, ora li sfida. Con i suoi simili continua ad essere attacca brighe… è come se non desidera altro che la lotta e ultimamente sto rinunciando a fargli incontrare altri cani anche perchè all’inizio sembra si presti al gioco ma poi li deve sottomettere, non affonda con i denti ma non li fa più alzare. Ci sono, anche se pochi, i maschi a cui si prosta. Continuo a ripetere che è una razza a parte, unica. Tutta da scoprire la mia cagnona dopo 2 anni…. questa sarà completa a 3 anni state a guardare 🙂 Sempre longilinea sul magrissima e agile come una gazzella. Il calore sempre uno solo a 14 mesi e siamo smepre in attesa di conoscere il marito..:)
… é da un po’ che non vi vedevate e soprattutto mancavano anche i tuoi commenti. Mi fa piacere rivedere la Piccola, mi spiace per l’imprevisto sul collo.. Ci credo a quel che dici in merito alle sue doti di agilità.. Non sparire di nuovooooo..!!
Ciao Nico piacere di risentirti, mi dispiace per la disaventura di Maya ,ma vedo che è passata anche quella , spero che tu non rimanga in silenzio per molto tempo futuro, perche la prossima settimana ci saranno gli auguri dui Natale e tu e Maya dovete esserci ciao Vale
Piacere immenso anche mio ripoter stare qui con voi. Eddie il tuo cesare sta venendo su una favola..:) Da Enrico ci vai ancora? Me lo devi salutare, lo dovrei anche chiamare per fargli dare una ripassatina a Maya 🙂
Valerio dici che è il periodo giusto far accoppiare Maya al prossimo calore? come dicevo ha ora 21 mesi e un calore solo alle spalle il giorno esatto del suo 14mo mese.
Mi voglio tenere un maschio e spero di aver la fortuna di sistemare bene gli altri.
Mi serve un altro consiglio, quei matti dei miei cognati si sono fatti convincere da un amico e si sono portati a casa una cucciola, incrocio pitbull e labrador. ( non so proprio che carattere uscirà fuori). Ma la cosa peggiore è stata che l’hanno levata alla madre a soli 15 gg perchè con la mastite. Sta cosa mi sta terrorizzando, perchè nella nostra palazzina ci sono bambini e loro di cani non ne capiscano un cavolo. Ora che non ha nemmeno 2 mesi ho visto i miei nipoti di 16 anni portarla a spasso con il guinzaglio, roba che la poverina ancora manco cammina bene e soprattutto senza vaccinazioni. Io gli do i consigli ma è come parlare al muro, sono terrorizzato che venga su un cane mordace e aggressivo. Per il momento Maya la ignora… ma sono sicuro che tra qualche mese gli salta addosso.
.. Perchè non metterla a contatto con Maya e farla educare da lei..???
Il cane prima dei tre mesi non è bene portarlo in giro , per svariati motivi il piu importante è che essendo ancora un infante ha le ossa che sono ancora tenerine, e fa ancora fatica a camminare ,e meno cammina e meglio è , diverso è a tre mesi dova gia il cane è sviluppato e allora piano piano lo si porta in giro un po alla volta, con le vacinazioni (anche se i più sono soldi buttati) almeno la trivalente va fatta, che dire purtroppo è fatica dare consigli a chi non ne vuole sapere, speriamo solo che la cagnina cresca bene nonstante tutto
A me la tua Maya sembra stranissima: è certamente molto bella, ma non solo magra, anche esile di struttura ed evidentemente agilissima. D’altra parte non capisco la statura; e quanto pesa?
Ciao Maswa,
proprio qualche giorno fa ti avevo citato in un post perchè uno dei nuovi arrivati ha un esemplare molto simile alla Tua Maya..
E’ sempre un piacere vederla, mi incuriosisce la sua formalizzazione del carattere..
Ciao Maswa!!! Che piacere sentirti e leggere della Cucciolona…si sta facendo proprio cane! Complimenti perchè è bellissima!
Rieccomi ragazzi, per rispondere a Giuseppe: sì, è di un’agilità pazzesca, salta staccionate che sembra una cavalla. è alta 66 cm e pesa 38 kg. Non è mai stata golosa nel mangiare, ho tribolato parecchio ma non andava mai oltre quello che gli serviva per andare avanti nonostante gli apparecchiassi carne di tutti i tipi, macinato, bollito, spezzatino, ossobuchi , groppe di pollo. Negli ultimi mesi sta mangiano molto di più, non le devo più chiedere “per favore mangia”, ora lo fa di suo ma il peso non aumenta, fà solo molti più bisogni e più lenti. Le costole si vedono tutte e ci soffro un pochino. Tutta diversa dai genitori che potete vedere nelle prime pagine proprio nel momento dell’accoppiamento. Lei è venuta così, tutta diversa. Ed ha una forza incredibile, ormai in bici io nn pedalo più, mi traina anche su belle salite. La devo filmare perchè raccontarla nn rende.
Eddie mi sono perso il nuovo amico, mi puoi indirizzare per vederlo? ( ricordati che il tuo Cesare è in in pole position per un eventuale accoppiamento).
Quindi è magra ma molto alta. Naturalmente, sei certo che non abbia parassiti intestinali, vero?
Ciao.. ragazzi questo é achille 47gg pesa 4 kg per problemi ho dovuto prenderlo prima.. il veterinario mi ha fatto comprare le hills puppy medium.. divendo che le ossa nn sn cosí grosse..
Buongiorno ragazzi, rieccomi qui a raccontarvi di Maya, mi sento un pò spaesato nel sito nuovo ma spero di prenderci presto confidenza. Fisicamente non è cambiata, sempre longilinea e agilissima, poco golosa tanto che potrebbe sopravvivere con un pasto a settimana, camperebbe benissimo allo stato brado. Credo di essere l’unico essere umano che si prosta al proprio cane quando gli porge il cibo ma se prima me ne facevo un problema ora ho capito che non lo è affatto. Ieri ha compiuto 26 mesi, è andata in calore due volte, il primo a 14 mesi e poi a 2 anni esatti. Compiuti i 2 anni ha cominciato a cambiare carattere radicalmente, ora è diventata una guardiana terrificante, nessuno può azzardarsi a oltrepassare il cancello se non autorizzato. Odia che gli estranei si prendono confidenze nei suoi riguardi e non accetta carezze. Non è mordace ma se qualcuno si prende una confidenza di troppo o fà un gesto minaccioso verso un membro del “branco” entra in modalità “belva”. Con i suoi simili cerca sempre il combattimento, come se non desiderasse altro, maschi o femmine per lei nn fa differenza. Ci sono però occasioni che si sottomette quando sente un maschio veramente forte, ma capita poche volte. Non è da parchetto sicuramente.
Gli faccio fare parecchio movimento, molto meno in questo periodo che soffre molto il caldo. Dopo cena cmq la corsetta la fa sempre, io in bici e lei che mi tira..pedalo veramente poco.
Con lei ho scoperto il problema della “coda fredda” che non sapevo nemmeno cose fosse. Un giorno torno a casa e la trovo ansimante, rimaneva in piedi mi guardava e respirava con la lingua di fuori muovendosi molto poco. Mio figlio mi fa notare che non muoveva la coda, nn scodinzolava e la lasciava bassa. Ho scoperto in quell’occasione che si sono cani che se dopo un bagno non si asciugano bene gli si possono infiammare i nervi della coda che facendogli male la lasciano penzoloni. un paio di giorni di antiinfiammatorio e il problema è rientrato. Sono sempre più innamorato di questa razza e più convinto di farla accoppiare. Ho perso l’occasione con il calore precedente ma spero di trovare un bel maschio per il prossimo. Proprietari di bei maschioni proponetevi…coraggio..:))) Noi siamo a Roma ma siamo disposti a spostarci se vale la pena… susu. Prossimo calore previsto novembre/dicembre
Sono Contento di Leggere i Progressi Sopratutto Caratteriali di Maya.
2 Cose
1) no hai perso nessuna Occasione, non si fa accoppiare una Femmina prima dei 2 Anni sarebbe stato grave avessi fatto il Contrario.
2) Se vuoi farla Coprire è la Femmina che deve andare dal Maschio nel suo Territorio.
Il PErchè? beh nel tuo caso ti sei risposto da solo nella tua descrizione, Maya è Forte e Stoica entrasse un Maschio nel suo Territorio si Sentirebbe ancora più Forte e Pronta alla Misurazione. Quindi almeno che non Trovi un Maschio Tosto che la Prende a Cazzo ritto e Godi Maiala, è Facile non solo che non venga coperta ma che il Maschio torni a casa con un Bel Ricordino.
Il Maschio per accoppiarsi deve essere tranquillo per questo ci si reca nel suo territorio dove lui è a suo Agio e la Femmina entrando in un territorio di un’ altro si ridimensiona di norma.
Ciao Nico ben tornato a te a a Maya, mi fa immensamante piacere oltre il risentirti, sentire che Maya è diventata la cagnotta che speravi, tosta e dolce nello stesso tempo, per accoppiarla non avere fretta e scegli bene (di maschi con il pippo dritto ce ne sono un sacco) percio senza fretta e con coscienza , anche perche poi i cuccioli li devi dare via tu ed è a te eventualmente che gli aquirenti fareranno riferimento, e mi raccomando non stare più tanto tempo senza farti sentire nel forum, dato che sei uno primi freuentatori e considerato colonna portante ciao Vale
Cavolo Yuri è una vita che te lo sto dicendo che è solo questione di aspettare specialmente con le femmine!
.. Ciao Maswa, sono felice di leggerti! Allo stesso modo sono molto contento di come sia venuta su la Maya..
A presto..!
[quote=42561]Cavolo Yuri è una vita che te lo sto dicendo che è solo questione di aspettare specialmente con le femmine!
[/quote]
Lo so Valerio e mi scuso, non è che non ti ascolto è che leggendo il topic ho potuto vedere foto e testimonianze step by step è differente 🙂
Rido Yuri, anche io come te stavo in ansia per tutto. Su Maya ho una scheda dettagliata, mese x mese sulla crescita. Altezza, peso, girocollo, vita, torace, girocoda..ahahah a ripensarci ora mi viene solo da ridere. Mi studiavo il carattere, la postura, la posizione della coda nei vari approcci. E rosikavo anche, perchè avendo conosciuto i genitori mi facevo le pippe mentali sulla sua “poca crescita”. benchè alta è sempre stata magrissima e non è che non gli davo da mangiare. Le crocchette le ho provate tutte, da quelle da 85 euro a pacco a quelle da 20. Compravo dorsi di pollo, macinato, bocconcini e ossi di prosciutto, tacci sua mai una volta che mi avesse detto grazie.. se li guardava e mangiava quando gli pareva 🙂
Una costante però la razza, questa magnifica razza ce l’ha: ed è il carattere. Naturalmente chi più e chi meno ma frequentando il forum i Corso rispettano una linea guida sulla formazione del carattere. Sono davvero molto lenti, soprattutto le femmine, ma alla fine escono tutte nello stesso modo. E ogni consiglio o valutazione di Valerio alla fine usciva fuori. Yuri ora mi vado a leggere di Rondra e ti saprò dire qualcosa anche io..:)
MI sembra di risentieri Nico quando ad ogni cane del Forum chiedevi quanto pesava, quanto era alto al garrese, perfino il giro del collo, per non parlare, delle doti caratteriali dove volevi sapere tutto minuziosamente, e io anche se ti incoraggiavo e ti dicevo di avere pazienza , sotto un certo aspetto ti capivo, perche per i nostri cuccioli si è sempre in ansia, ma è normale, solo dopo una vita intera (e questo è il mio caso) passata insieme ai cani, con gli ultimi 30 dedicati al cane corso un pochino di certezze ci possono essere, ma attenzione ho detto un pochino, perche poi quando si porta a casa un cucciolo…….. si ricomincia da capo , e anche il piu esperto non è esente da dubbi e incertezze, ma quando si cresce un cucciolo di cane corso è normale tale stato di cose perche il cane corso da piccoletto assomiglia molto ad un bambino umano come comportamenti ,e si diventa quasi tutti dei genitori ansiosi ,ciao Vale PS comunque ora Maya è diventata il cane che doveva essere, l’orgoglio del suo umano
Maswa,hai mai provato ad aggiungerle al pasto riso o pasta?Potrebbe prendere un po’ di ciccia, sempre che se la mangi
Allora devo dire che è bellissima,per niente sottilletta, e con una faccia molto caratteristica, ha masse muscolari giuste, con ottime proporzioni, io ho avuto una cagna di quel tipo, si chiamava Kira ed era fantastica come temperamento, una vera forza della natura, continua cosi e dagli da mangiare come fai adesso,di nuovo bella!! ciao Vale PS quali sono le misure del giro piede?
Considera che con il macinato difficilmente prende ciccia,altrettanto con le crocchette. Puoi provare se come dici tu ha le costole evidenti,anche se dalla foto non si capisce.
Circa 2 mesi fa feci un misto di pasta/riso,carne e crocchette e Hewin prese parecchio,coprendo le costole. Poi ho smesso onde evitare di appesantirla in fase di crescita.
In ogni caso,è bellissima,e bella alta come piace a me.
Eh già si è fatta una bellissima esemplare!!
buonasera a tutti.. vi presento demon .. 6 mesi 62 cm e 32 kg