Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Ma…succede solo a me?
Volevo sottoporvi un quesito che mi tormenta.
Ho un corso di 13 mesi, da quando è con me l’ho sempre portato in area cani per socializzare il più possibile, lui è un giocherellone e l’antitesi dell’aggressività, ma tutti i cani (ad eccezione di qualche esemplare isolato), prima ancora di relazionarsi ed annusarsi, gli ringhiano, abbaiano, mostrano i denti, ecc.. Non conto più le volte che mi è stato detto “guarda è proprio strano, il mio non l’ha mai fatto”..
Il mio Corso non ha idea di cosa sia l’aggressività, il ringhiare, il mostrare i denti, perciò non è colpa del suo atteggiamento, ha solo l’abitudine ad esser un po’ troppo irruento (ma ciò avviene dopo la annusata reciproca).
Così mi trovo molte volte con persone che si allontanano, ritrovandomi spesso da solo con lui, e noto che lui patisce molto questa situazione, cominciando a piagnucolare attraverso le reti divisorie verso l’altro cane.
Incute timore agli altri cani? E’ grosso e nero? E’ una questione di odori? Capita anche a voi?
I cani trasmettono tantissime informazioni in modo impercettibile, possibile anche che gli altri gli ringhino per come respira I molossoidi (quelli prognati poi) respirano in modo differente.
Oppure come detto in principio per via delle informazioni impercettibili che mandano fra di loro i cani, quelli del palchetto possono percepire una minaccia.
Oppure questi cani del palchetto si vedono abitualmente al palchetto e hanno fatto una sorta di Branco e quindi vogliono cacciare il tuo.
Oppure ti hanno detto delle cavolate che non lo fanno mai con gli altri quando in realtà sono i tipici cani schizzati da grembo.
Alla fine di tutto questo mi viene da dirti Fregatene, tanto il tuo Corso non ha bisogno di tutto questo ha bisogno del suo Padrone.
E’ normale che sia cucciolo e voglia giocare, ma tanto quando raggiungerà la maturazione non sarà più comunque possibile.
la socializzazione si fa anche senza giocare insieme, anzi il modo migliore per socializzare è giusto due annusatine e via, proprio evitando che nascano ringhi o situazioni strane. (questo in riferimento dei tipici incontri casuali)
Poi se trovi una persona con un cane (magari di sesso opposto) Equilibrato, allora vale la pena riperderci tempo e farli giocar insieme e fargli scurire altre sfaccettature perché in sicurezza.
H a già cominciato a non tollerare più i maschi che vogliono dominarlo o che gli ringhiano e gli abbaiano apparentemente incazzati.
Nonostante lui per prima tende sempre la zampa per il gioco.
Ti dirò, più che altro mi rattrista vederlo perennemente cazziato e allontanato da molti cani, quando il suo atteggiamento è proprio di invito al gioco, spesso coi cani più piccini si aqquatta per arrivare alla loro stazza.. e sentirlo piagnucolare quando capisce che dall’altra parte non ce n’è mi dispaice molto..
Capita a qualcun’altro? O magari coi vostri maschi evitate proprio le aree cani?
Io è tanto che non frequento l’area cani,ma in precedenza si,ed a conferma di ciò che ti ha detto cainos, quando il mio giocava con le femmine e nel recinto volevano entrare cani maschi non facenti parte usualmente del gruppo dei giochi nascevano le contese…credo rientri nella normalità ed è per questo adesso con King a 14 mesi ho smesso di portarlo in aree verdi x cani,se non con le due femmine con cui è abituato a giocare fin da piccolo. Man mano diventa sempre più territoriale e non tollerera altre figure maschili,ti dico anche a volte con femmine sconosciute fa pure lo scemo..sarà il linguaggio diciamo “nascosto “che solo tra cani riescono a percepire!
Il fatto che i cani gli ringhino è puramente territoriale, se quei cani frequentano abitualmente quello sgambatoio lo ritengono un loro territorio dove non accettare un estraneo, specie se grosso e nero!
Io porto Lamar che ha 11 mesi in area cani solo ed unicamente per permettergli di giocare, correre e sgroppare in spazi molto ampi, della socializzazione con altri cani frega nulla, appunto perchè una volta adulto la musica cambia.
Anche lui adesso vuole giocare, con i cuccioli e le femmine è adorabile, sta però cambiando un pò il carattere, ha dato qualche ringhiata decisa ad un maschio di golden che voleva montarlo, segnale che tra qualche mese si farà rispettare.
Diffida dei fissati per la socializzazione a tutti i costi, non è nella natura del cane, anche all’interno del branco la convivenza è imposta da un regime gerarchico.
Ciao tutti e scusate se a volte posso risultare palloso, ma insisto su una cosa ,i cani sono animali territoriali, che allo stato selvatico, all’infuori del loro branco, non amano socializzare per niente con gli altri cani, siamo noi umani, che costringiano i nostri cani fin da piccoli(vittime anche noi di falsi preconcetti ed insegnamenti che ci dicono che i cani devono fin da piccoli socializzare nei campetti fra di loro) e che devono giocare tutti insieme, e ci dicono poi che a loro piace un sacco,cagata pazzesca !Direbbe Fantozzi,i cani nel campetto stanno male costretti dei loro padroni a sopportare altri canie se notate giocano sempre molto nervosamente , e se per caso mostrano un piccolo ringhietto vengono subito additati dai vari frequentatori del Parchetto cone cani pericolosi,questo è un ragionamento da incompetente cinofilo.Il cane, e il Cane corso specialmente se maschio e di ceppo tradizionale, nel campetto non ci deve andare per niente, perche man mano che cresce, incomicerà a prendere confidenza con le proprie forze e non tollererà più altri cani maschi adulti che tentino di ingropparselo(quando succede che si inchiapettano i padroni nel campetto vedendo la scena dicono OHH guarda come giocano e come si vogliono bene!)diverso potrebbe essere il comportamento di un cane corso con molto sangue da Expo nelle vene , perche ho visto che sono molto più patatonie tranquilli come comportamento, ma anche li io sconsiglio vivamente i parchetti di sgambatura con molti cani dentro, io consiglio ai fanatici della socializzazione con altri cani(il cane corso va socializzato a stare calmo e tranquillo in mezzo alla gente) di prendersi un bel Golden Retriever cosi lo vedono giocare con tutti e fare la festa a tutti, ma un vero cane corso Tradizionale se portato in un parchetto oltre che essere snaturato, alla lunga gli girano anche i maroni,perche il cane corso è un cane da guardia, che vuole stare solo ed insieme ai suoi umani, e degli altri cani e del campetto non gli frega una mazza, perferisce una bella passeggiata in famiglia, magari tenendo lontani gli estranei con delle belle ringhiate, e vi assicuro che si sente più appagato. saluti Valerio
Credo ci siano delle sfumature in mezzo, nel mio caso non preme la socializzazione ad ogni costo, ma preme vedere il cane contento nel giocare con altri suoi simili, facendo cose che con noi umani ovviamente non può fare.
Probabilmente tutto ciò è dettato dal fatto che il mio ha 14 mesi, ma quando trova il suo simile col quale “scassarsi pesantemente” come piace a lui, la sua soddisfazione non ha eguali.
E poi io, parere personalissimo, delle ringhiatine agli estranei preferisco farne a meno!
Davide, cerca di sfruttare il buono dei suggerimenti, Valerio è un cinofilo esperto e quando passi decine di anni insieme ai cani l’esperienza ti fa cambiare la visione delle cose, oltretutto ha un cane di origine diversa dalla maggioranza.
Quando io presi Lamar a 4 mesi e mezzo ringhiava anche alle statue per la strada, ora è un cane molto più equilibrato ma se qualcuno sconosciuto, soprattutto di sera, si avvicina e lo fissa negli occhi la rignhiata è garantita, a me non fa piacere nè dispiacere perchè so che è il suo istinto, semmai avverto il tizio di turno di non avvicinarlo, perchè è lui che si approccia in modo sbagliato, non è sbagliata la reazione del cane.
Io lo porto in sgambatoio a correre e gioca con quei 2-3 cani cuccioli o femmine, si diverte e si scarica e per me è una occasione utile per testare la risposta ai comandi mentre è distratto dal gioco, so perfettamente che crescendo non si potrà quasi più fare.
Ora non metterti problemi, ognuno ha la sua visione di vita col suo cane, ti dico queste cose perchè semmai capitasse tra qualche mese che il cucciolone si dimostrasse guardiano non ti devi preoccupare, è il suo istinto, tu lo aiuterai a capire quando non è necessario difendersi.
Infatti sono qui per questo, per prendere suggerimenti da “Corsari” esperti! E ringrazio anticipatamente ognuno di voi per le risposte!
E in base alle vostre risposte, sono convinto mi aiuterete a comportarmi con lui nel modo adeguato!
So che cane ho deciso di tenere al mio fianco, proprio per questo sto lavorando molto e sono intenzionato a lavorarci ancora di più, solo ed esclusivamente nell’interesse del cane: l’unico interesse che ho personale è cercare nel limite del possibile di limitarne l’aggressività, che sia con altri cani o con gli umani.
Per ora le cose vanno molto bene, ma so che ha 14 mesi è tutto facile, per questo cerco in questo periodo di darci ancora più dentro con gli insegnamenti.
Grazie ancora per le vostre risposte
Ciao Davide non prenderla sul personale perche il mio era un discorso generico, atto a fare capire a tutti cosa è un cane corso tradizionale, secondo lo standar caratteriale gia a 10 nesi un cane corso la guardia la deve gia incominciare a fare(certe linee di sangue la fanno già a 4 mesi ) e gli estranei li deve gia tenere lontani anche quando è al giunzaglio, poi ben venga la sgridata se in un luogo dove deve stare tranquillo passa il rigo come comportamento, ma insomma dagli otto mesi in avanti se vede un estraneo che si avvicina deve(è tassativo come caratteristica di razza) entrare in attenzione e stare sul chi vive, non abbandonando mai di vista l’estraneo, poi sta al padrone incanalare tali caratteristiche con un buon addestramento,io possiedo anche un Golden ed è quello che socializza con tutti e che mia moglie a volte porta nel Campetto(io no a me stanno sulle balle i campetti) il corso deve fare un altro mestiere, scusa se sono brusco, ma la razza è nata per questo , questo deve fare .Ciao Valerio
Siccome non avevo letto come lo avevi preso ora capisco molte cose, tu del tuo cane non sai da dove viene e neanche la linea di sangue, allora va bene cosi tienilo e coccolalo,perche non credo che sia un corso da guardia, perche a quella età come detto sopra gia deve comportarsi come descritto, ciao e salutamelo Valerio
So che è un Corso dalle parole del primo proprietario da cui, faticosamente, sono riuscito a farmi dare tutti i documenti, in cui c’è solo scritto razza=corso ma non so da che allevamento arrivi (probabilmente non arriva da nessun allevamento, visto il soggetto in questione).
Ovviamente le sue caratteristiche fisiche sono tutte riconducibili ad un Corso, ma informatomi sulla storia della razza ho constatato che negli anni son state fatte diverse porcate, incrociando corsi con alani, boxer, mastini vari ecc.. Ecco Tony ha p robabilmente qualche gene di Alano nel suo dna, in quanto è più alto dello standard di razza e pesava già 52 a 13 mesi.
Ciao Davide, IL discorso che fai è Giusto non credere.
E’ vero che quello che può dare un cane a un’ altro cane noi non riusciremmo mai a darglielo, perché siam un’ altra razza.
E’ un po’ come quando vai all’ estero, magari in Italia vai per strada e manco guardi le persone, ma se ti trovi in un paese Straniero, dove non conosci la lingua e Biunivocamente per comunicare con la gente del Luogo usate l inglese alla meglio, se incontri in Albergo una famiglia di italiani attaccate subito a Fare amicizia e chiacchierare.
E’ normale questo e una similitudine azzeccata.
Ma il Tuo Cane può fare questo con i membri del proprio Branco e un Branco per essere tale deve vivere insieme.
I cani che si trovano al palchetto, anche quelli che vanno più frequentemente e come scritto sopra (hanno fatto Branco), in realtà non si tratta di Branco quanto di una Convivenza (abbastanza comunque per unirsi e allontanare un nuovo venuto), ma il branco è appunto un’ altra cosa.
Mandare troppo il cane nei sgambatoi è più delle volte deleterio che costruttivo per tutto quello riportato sopra.
Siccome hai la fortuna di avere un Corso che amma stare con il padrone passaci il tempo insieme magari a passeggiare, lavoraci insieme, questo lo renderà più appagato che qualsiasi area Cani, che adesso accetta am che in futuro non accetterà più.
Se Vuoi cullare invece questo tuo pensiero, che è bellissimo perché dimostri di tenere al cane in ogni aspetto, se hai la possibilità prendi anche una Femmina, in modo che non avrai nessun problema di litigi fra loro e insieme colmeranno anche quel’ Aspetto.
MA se questa possibilità non ce l’ hai per limite di spazio o impegno, non ti fare il fegato Amaro, Il tuo Cane si sentirà estremamente appagato anche senza se condividi con lui il suo tempo passeggiando e lavorandoci.
Buona sera a tutti, visto che si parla di meticciamenti e di differenze tra linee di sangue tradizionali e linee di sangue da show, alla luce di quanto espresso da Valerio (che ho capito essere la persona con più esperienza e più conoscenze in ambito cane Corso) sulle differenze comportamentali delle due tipologie, mi permetto di portare la mia esperienza. La mia Bea proviene da una linea di sangue da show. L’ho presa che aveva quattro mesi e il secondo giorno ringhiava da dentro casa avvisando della presenza di passanti sul marciapiede che costeggia la rete del giardino. Da quel momento è stato un crescendo per quanto riguarda la vigilanza. Non le sfugge nulla e qualsiasi cosa stia facendo,(dormire, giocare, mangiare o altro) al primo sentore parte di scatto e mai a caso. Anche verso il “selvatico” si dimostra molto reattiva. Il mio giardino dietro casa confina con un bosco letteralmente “infestato” da cinghiali che pascolano lungo la recinzione senza alcuna remora…lei li segue freneticamente saltando e sbavando. Senza rete sarebbe già sotto terra. Fuori casa le cose cambiano. Verso gli umani si dimostra vigile ma particolarmente tollerante e socievole (a volte troppo per come la vedo io), con i suoi simili cerca sempre il contatto finalizzato al gioco e anche se il feedback consiste in una ringhiata non si scompone. In famiglia e con le amicizie più strette uno spettacolo. Tra l’altro vivo solo con mio figlio di sei anni e Bea non mi ha mai dato nessun problema nel rapportarsi con lui, anzi ne ha sempre tollerato la vivacità. Gli aspetti che non mi piacciono e che penso svelino i meticciamenti, sono la mancanza di sotto pelo e il leggero prognatismo (per fortuna di solo un mm max due ora che ha 24 mesi, fino a 20 mesi ortognata). Mi scuso se ho trattato un tema magari da voi già discusso in altre sezioni più volte, ma come premesso nella presentazione, sono alla ricerca di risposte su questa razza che mi appassiona profondamente. Spero soprattutto in un intervento illuminante di Valerio a riguardo. E magari la testimonianza di qualcun altro che come me ha un esemplare proveniente da linee di sangue da show. Grazie.
.. Per me il Corso non è cane da parchetto, una qualsiasi scintilla vacante provocherebbe conseguenze pericolosissime, sia volontariamente che non.. In altre parole io non mi sognerei mai di portalo in area cani, cioè è proprio un obiettivo che non mi interessa. A tal riguardo ho avuto diverse discussioni con comportamentalisti SIUA..
La differenza fra le due tipologie (esposizione e tradizionale) la vivo tutti giorni, è abissale su qualsiasi aspetto: fisico, caratteriale, morfologico, funzionale è come avere di fronte un bambino che frequenta la prima elementare (e nel mio caso parlo di un bambino che amo) e un professore universitario (che amo allo stesso modo)…
[quote quote=45597].. Per me il Corso non è cane da parchetto, una qualsiasi scintilla vacante provocherebbe conseguenze pericolosissime, sia volontariamente che non.. In altre parole io non mi sognerei mai di portalo in area cani, cioè è proprio un obiettivo che non mi interessa. A tal riguardo ho avuto diverse discussioni con comportamentalisti SIUA..
La differenza fra le due tipologie (esposizione e tradizionale) la vivo tutti giorni, è abissale su qualsiasi aspetto: fisico, caratteriale, morfologico, funzionale è come avere di fronte un bambino che frequenta la prima elementare (e nel mio caso parlo di un bambino che amo) e un professore universitario (che amo allo stesso modo)…
[/quote]
Ti piace vincere facile…se io avessi metà degli ettari di terra che hai tu come giardino non lo porterei a correre in sgambatoio, devi ritenerti molto fortunato.
Qui in città nei giorni feriali, soprattutto al mattino prima del lavoro posso solo quello, meno male che ai nostri orari non c’è quasi mai nessuno dentro.