Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › LINEE DI SANGUE
Quella che riporto a seguito è una riflessione di un giudice di razza, nonché ispettore ENCI, riguardo al “rinsanguamento” al quale si ricorre spesso per recuperare caratteristiche del Cane Corso che si vanno perdendo.
“…quello che si è sempre fatto nell’antichità, si mandavano avanti solo quei cani che meglio assolvevano al loro compito. Oggi e’ diventato quasi difficile capire in cosa si sia trasformato il loro compito, ognuno ha dele pretese e attinge a casaccio dalle diverse razze per poi definire quale miglior cane da appartamento anche un cane che è stato creato dall’ uomo per fornire ausilio nella caccia grossa ad esempio, o si pretende dal cane che tradizionalmente è stato selezionato per scacciare gli estranei che viva in contesti urbani frequentati densamente senza batter ciglio e ubbidire a qualsiasi ordine magari impartiti da un estraneo mai visto prima in contrasto con cio’ che gli comanda l’istinto . Qualcuno si è anche impegnato per allevare quanto richiesto dal mercato e ha spinto qualcosa che potrebbe adattarsi a tale vita per poi definirlo guardiano irriducibile a gentile richesta dell’utenza ( a parole ). E’ inutile negare che quando si restinge il campo nella genetica per esasperare alcune particolarità si sottrae sempre qualcosa al cane, magari di molto più importante di quanto si immagini. Non mi piace parlarne perchè questa cosa non mi è mai andata giù e sovente la trasformo in polemica. Ho visto qualcuno allontanarrsi da un certo cane e poi riccorrere a soggetti un pò sopra le righe per ritrovare quanto perso e scontrarsi contro un problemino che non andrebbe proprio trascurato come ad esempio l’affidabilità e cosa ancor più grave affidare certi cani a persone che non hanno le idee molto chiare su come un cane si collochi socialmente. E’ meno rischioso quanto la gente smetterà di pensare al cane come un essere che riflette al pari del genere umano, quando la gente cercherà di capire meglio le gerarchie e come si tratta un cane facendo leva con tanta intelligenza sull’autorevolezza. Il resto, quello di porlo nelle migliori condizioni fisiche per affrontare al meglio la sua breve vita dorebbe essere un dovere per chi si pone il fine di allevare che purtroppo spesso resta una norma scritta mai presa troppo seriamente da tanti”.
Più volte noi del forum abbiamo dibattuto questo problema, poiché con frequenza ci si trova di fronte ad “anomalie” fisiche o caratteriali che non sono spiegabili se non col meticciamento operato a monte con razze diverse. Ma troppo spesso nel grande crogiolo del Cane Corso si fanno cadere differenze inaccettabili, che disinvoltamente vengono ricondotte alla variabilità genetica o alla differenza di funzioni. È veramente necessario, a mio parere, che si faccia finalmente chiarezza sul tipo di cane che abbiamo in mente. Anche perché da interrogativi del genere discendono altre problematiche inerenti la salute e la longevità dei nostri amici.
Francamente il giudice ENCI ha scoperto l’acqua calda e sopratutto anche lui è stato l’artefice, se anche indirettamente nel premiare anche cani inboxerati nei ring, dello scempio che questa razza è stata vittima! Non basta riconoscere alcuni limiti dei corsi attuali ma bisognerebbe chiedere scusa a chi ha allevato,a chi alleva ed allevera’ sempre il cane corso tradizionale!
Ma proprio su ciò non siamo d’ accordo! A mio parere la questione non si risolve sulla base delle definizioni alternative “imboxerato / Corso tradizionale”.
Intanto chi ha selezionato il cane Corso nel rispetto dei parametri ENCI non è detto che per forza abbia operato male: per esempio l’allevatore di Yury ha fin dall’inizio lodevolmente dichiarato che non avrebbe seguito la scelta del prognatismo, ma per ogni altro aspetto (dimensioni, conformazione, pelo, dimorfismo sessuale, carattere) i suoi cani rientrano appieno negli standard dell’ENCI.
Il prognatismo è un difetto, senza dubbio, tuttavia non è l’unico né il più grave. Se un allevatore, col pretesto che i suoi cani sono “tradizionali”, ti vende un cane senza pédigree, come fa a dimostrare le selezioni adottate? E se non puoi controllare la linea di sangue degli ascendenti, come fai tu a sapere che il cane risponde ai requisiti della razza? Del resto il boxer non è un Cane Corso, questo è certo; ma nanche il pit-bull lo è; neanche il Labrador, neanche il Dogo di Bordeaux: chi ci difende dai meticciamenti con queste razze? Quando un Corso è di taglia piccola, intollerante con gli altri cani e remissivo con gli umani, io sospetto subito che abbia un ascendente Amstaff; ed in tal caso avrà anche un sacco di altri problemi!
Chi prende un cane trovatello, come tu stesso hai scritto, della razza non si cura ed ha diverse esigenze o interessi. Ma quando acquisti un cane di razza e lo paghi 1000 euro hai diritto a chiedere molte garanzie, non soltanto una definizione di “Corso Tradizionale” o un’auto-referenza quale “allevo da tanti anni… bla, bla, bla”.
Se è veramente persona degna di fede, l’allevatore deve farmi vedere i genitori del cane che acquisterò, nonché i loro pédigree, deve prestarmi tutte le garanzie che gli chiedo e spiegarmi in modo convincente che tipo di selezione ha operato. Per esempio: cosa vuol dire “allevato sulla funzione”? Io pretendo di sapere quale funzione e bisogna che essa si incontri con le mie necessità; non basterà che l’allevatore mi dica “io sono meridionale” oppure “ho sempre allevato cani Corsi”.
King 80 ti metto un MI PIACE facendo finta di essere su FB
Eh, sì; ma sai quanti pseudo-allevatori imbroglioni gli mettono MI PIACE e poi lo fregano ben bene?
Non credo che l’allevatore di Yuri sia l’unico che a parte il prognatismo rientri nello standard in quanto ognuno di noi o per la maggior parte ha un Pedegree che certifica che abbiamo un cane corso tra le mani! Il punto e’ che l’errore atavico, nel stesura dello standard del Cane Corso dipende proprio dalla struttura e dalle persone che ruotano intorno all’ENCI, anche perchè tutti gli allevatori di una volta, allevatori di bestiame perchè no contadini e massari, che non si erano resi conto del valore biologico che avevano tra le mani e non avendo una cultura cinofila, credo avrebbero preso una strada diametralmente opposta a quella presa da Morsiani e dall’ENCI, te lo do’ per certo in quanto il mio allevatore (purtroppo non alleva piu’ come una volta!) prima che riconoscessero la razza insisteva con Indiveri a far riconoscere la razza come razza pugliese/meridionale e non a dei Mantovani (senza offesa) che allevavano Pastori Tedeschi, seppur hanno avuto il merito di portare alla ribalta il Cane Corso. Quindi il problema non riguarda solo il meticciamento con il boxer, con il relativo prognatismo, ma anche con altre razze che tu hai menzionato.Pero’ nei Ring vincono sempre cani che nulla hanno a che fare col Cane Corso tradizionale/rustico. ma che hanno le sembianze di un Boxer,come avete fatto vedere da voi o meglio da Valerio in questo Forum in un suo post dove era stato definito “Campione” un Corso con la testa di un Boxer (non ricordo il post ma basta spulciare nel forum) di certo non l’ho premiato io ma il Giudice con cui hai parlato!.Il punto è fare autocritica da parte di tutti, in primis ENCI e Giudici e poi gli allevatori che hanno tradito la storia e la tradizione del Cane Corso tradizionale, voltare pagina e riscrivere una storia che già esisteva da Millenni! PS: Grazie per il “mi piace ” Valerio, detto da te che ne capisci del mondo del Cane Corso mi fà piacere! Non sono iscritto a FB, ma c’è una sezione che riguarda solo il Cane Corso? Scusatemi x l’ot!
Signori , un piccolo intervento chiarificatorio, solo per amore di discussione, io frequento il mondo cinofilo da un sacco di tempo, ho partecipato a molte esposizioni sia con Golden (se non si era capito è la mia seconda razza che amo) sia nel mondo del Corso mia passione e razza principale, di grandi allevatori che fanno mixer è pieno, di pedigree fatti a personam, nel senso che dentro ci mettono gli avi che il cliente desidera , ce ne sono un sacco, lo hanno sempre fatto e purtroppo lo fanno ancora, e quello che più mi da fastidio e che lo fanno anche e molto spesso ,i cosi detti amatori ed allevatori amtoriali della razza, quelli che dovrebbero in teoria allevare solo per passione,propio ieri ero al telefono con uno di questi,e candidamente mi ha detto: ah ma sta a sentire il pedigree se lo vuole con questi cani lo facciamo! io naturalmente ho liquidato la conversazione con poche parole di saluto e ho messo questa persona fra i marpioni, ma tornando a noi, io penso , e lo ho sempre sostenuto che uno prima di prendere un cane deve informarsi, controllare la storia del cane corso , chi alleva in un certo modo,andare da questi allevatori e vedere i cani,quanti ne possiede, vedere l’allevamento,controllare le linee di sangue (non tutti le posseggono e naturalmente se non le hanno non te le fanno vedere) e poi alla fine prendere il cane da chi ti da più fiducia, tutto il resto sono solo parole spese più o meno bene, ma i risultati si vedono quando hai un buon cane che corrisponde alle caratteristiche della razza ,sia fisicamente che sopratutto caratterialmente,naturalmente con le dovute differenze sia caratteriali e fisiche fra maschio e femmina il maschio è più ardimentoso ,la femmina piu coccolona,ma entrambi devono essere i guardiani della famiglia cioè il Cane Corso.
Infatti non ci si puo’ basare esclusivamente sul Pedegree in quanto spesso possono essere taroccati e nascondere mix strani…Quindi alla fine della fiera al di là del Pedegree bisogna conoscere l’allevatore,conoscere i suoi cani in allevamento, farsi spiegare la linea di sangue e la sua storia che ha portato avanti l’allevatore. Ok io penso di averlo fatto quando scelsi il mio,ma non sempre tutto fila liscio e cio’ non basta a non incorrere in problemi come è successo con il mio cucciolo, certo si parla di alterazione genetica come il criptorchidismo ma di sicuro non un cane perfetto o meglio che non potrà riprodursi (e visto cio’ che ha è la soluzione ideale!) anche se è un bel cane che discende da linee di sangue assodate senza essere smentiti.Qualcuno dirà”una tale alterazione genetica non accade in un vero Cane Corso tradizionale,io credo di no altrimenti un bambino con malattia genetica non sarebbe un essere umano! Come dicevo non sempre un’allevatore senza cultura cinofila,allevando su una propria linea di sangue da decenni, puo’ evitare di incorrere in problemi genetici senza farsi seguire almeno da un Veterinario Genetista che possa indirizzarlo verso una strada giusta.Ma proprio questa “ignoranza” allevatoriale ha comportato in parte a perdita di linee di sangue valide e dall’altra ha aperto la strada a quanti hanno nasato l’affare Cane Corso, cane che è diventato di moda, e quando caricavano le loro station wagon dal Nord verso il Sud caricando quanti piu’ cuccioli possibili (aneddoto raccontatomi dalla’llevatore) per iniziare un proprio allevamento senza fare gia’ da li una prima selezione per migliorare la razza.Ma gia’ in questi momenti l’introduziuone dello standard purtroppo ha influenzato le linee guida dell’allevamento del Corso.Allora cio’ che io cerco nel Cane Corso non è tanto il Pedegree,che il mio lo ha e da allevatori con esperienza almeno trentennale,ma quanto avere un cane di come quelli che vedevo 30 anni fa’ che seppur si discosta dallo standard ( e chi se ne frega) non solo nel prognatismo ma anche nella struttura e nelle geometria della testa che ricorda il Cane, come tutti qui recitate, che rispetta e votato alla funzione piuttosto che un foglio di carta redatto da “Uno” rispettato dalla Cinofilia Ufficiale! I Cani Corsi vengono dalla “terra” si devono sporcare le mani, devono fare qualcosa e proteggere qualcuno, queste sono le funzioni a cui storicamente è stato adoperato, non bisogna pensare alla “Bomba Nucleare”. Ad esempio il mio allevatore aveva mucche e gli servivano a gestire queste mucche e se un cane non aveva anche fisicamente le palle, e chi se ne fregava…. basta che con un morso potesse staccare la coda ad una mucca che non voleva entrare nella stalla (aneddoto raccontato da lui stesso).Adesso non è ammissibile avere un cane senza testicoli, e no lo standard vuole e prevedono i testicoli ….io dico si vero, ci vogliono i testicoli ma se voglio una cane cazzuto,che fa’ la guardia e che difende la proprietà i testicoli glieli infilo nel culo ai giudici dell’ENCI!!!!! scusatemi del francesismo…..
Ciao, il tuo allevatore come ti dissi un pò di tempo fa. era uno dei migliori ai suoi tempi, e come morfologia, aveva dei cani bellissimi, ma ti dissi anche un altra cosa se ben ricordi, ti dissi che siccome anche se allevava da molto tempo,non aveva mai rinsanguato in maniera adeguata il suo ceppo di cani(la famosa variabilita genetica) e la sua linea di sangue era diventata molto consanguinea, e il problema del tuo cane deriva appunto da una ristretta purezza della linea, in parole povere, è una tara ereditaria derivata dalla consanguneità, adesso ti posso assicurare che ha rinsanguato bene, con cani molto forti (non dico da dove vengono per motivi publicitari) e poi come vedi, anche lui faceva pedigree, perche si era accorto che si vendeva meglio, io come ben sapete dell’ENCI e dei suoi pedigree ci faccio la birra scura,o chiara asseconda dei gusti, però capisco che agli occhi di un profano, un pezzo di carta fa il suo effetto,e da questo modo di essere , quasi tutti a parte pochi,fanno pedigre,ma vi posso assicurare che c’è da divertirsi se si conosce a fondo il mondo del cane corso,e le sua linee di sangue migliori, detto questo, per avere ceppi sicuri ed esenti da patologie ci vuole la massima variabilita genetica possibile, e molta cultura cinofila, certo puo capitare che nascano soggetti che a volte sono dissimili fra loro, ma poi è questo che da forza alla razza, ma soppratutto, l’umiltà di mettersi in discussione sempre, se no capita che allevatori affermati come quello da dove tu hai preso il cane, nel giro di una decina di anni si ritrovano con cani tarati e portatori di patologie,e chi ci rimette è sempre il cane , ciao Valerio
Vero che lo avevi detto,però grazie al Pedegree ho anche scoperto con chi aveva rinsanguato,altro nome accreditato di buoni Cani Corso.Però la tara ereditaria e qualcosa che non ha fabbricato l’allevatore ma diciamo che non ha saputo evitare eliminando dalla riproduzione il cane/i portatori…però quello che dico che in quanto a funzione è un cane che può svolgere egregiamente il suo compito,una volta e mi immedesimo in un massaro che si ritrovava un cane senza testicoli che non si soffermava a ciò ma lo valutava sulla sua capacità di svolgere il suo compito. Certo oggi abbiamo conoscenze,perché no anche genetiche,che ti impongono di non far riprodurre cani portatori di alterazione genetiche ma se rapportato alla funzione diventa secondario. Come prima dicevo ognuno deve fare autocritica e ripartire,ma si riparte cercando di ripercorrere quello che è stato davvero il Cane Corso di una volta.Quindi ciò che Giuseppe vuole concettualmente non è sbagliato ma bisogna che ci confrontassimo sulle caratteristiche che noi ricerchiamo realmente nel Corso e non solo stilare uno standard che vada bene a tutti,ma considerare le funzioni a cui Valerio spesso fa riferimento.Quindi con il prossimo corso,spero tra oltre 10 anni, di trovare innazitutto un cane con le palline,ma anche un cane che rispecchi la tradizione del territorio da cui provengo ma che già adesso ho su molti aspetti!
ti posso assicurare che attualmente il tuo allevatore ha rinsanguato ancora meglio, dai tempi in qui tu hai preso il tuo, purtroppo la maggior parte dei pedigree , di molti allevatori cosi detti amtoriali,non corrispondono al vero , ma ci sta, di piu non posso dire, ma si effettivamente, bisogna allevare sulla funzione, lui credeva che un cane bastava che mordesse una mucca e che quella era la funzione, e qui ritorna la cultura cinofila da aplicare, come vedi allevare è una cosa complessa, e perdere una linea di sangue è un attimo, l’importante è accorgesene e avere l’umilta di corregersi, ciao Vale
Ho Letto Tutto e questa è Proprio una bella Discussione.
Una cosa sola mi ha lasciato perplesso 🙂 L’ Allevatore di Yury piuttosto che L’ allevatore della Corso di Yury :D.
Il Mio Allevatore ovvero il Mi Babbo, ha fatto un eccellente Lavoro 🙂 e quando ho avuto Problemi con la chiusura mi ha fatto mettere l’ Apparecchio 😀
Oh yuri ma gli sei costato tanto al tuo babo! Adesso hai una chiusura a forbice oppure a tenaglia! Scherzi a parte,si lo credo anche io che abbia fatto un rinsanguamento e per me è e sarà una “brava persona” e lo sottolineo con una storia di tutto rispetto ed io lo rispetto tantissimo….anche se il mio è un cucciolo di 7 mesi che a me piace tantissimo come morfologia e caratterialmente.
Guarda che sia una Brava persona non ci piove,e come ti ho detto ha avuto l’umilta di mettersi in discussione(fra l’altro gli ho mandato un ragazzo per un cucciolo un mese fà) sulle sue linee di sangue, e questo non da tutti, ad esempio l’allevatore dove ha preso il cane Yuri non lo ammette,e piano piano sta perdendo del sangue ottimo, quando si fa questo lavoro ,bisogna sempre avere il rispetto del lavoro altrui, e ricordarsi che c’è sempre da imparare ,solo in questo modo si salva la variabilità genetica che è la salute della razza.
[quote=41912]Ho Letto Tutto e questa è Proprio una bella Discussione. Una cosa sola mi ha lasciato perplesso L’ Allevatore di Yury piuttosto che L’ allevatore della Corso di Yury :D. Il Mio Allevatore ovvero il Mi Babbo, ha fatto un eccellente Lavoro e quando ho avuto Problemi con la chiusura mi ha fatto mettere l’ Apparecchio [/quote]
Mi scuso se intervengo dopo qualche giorno: purtroppo in questo periodo devo spesso assentarmi.
Lo scherzoso commento di Yury pare a me il più ricco di buon senso, perché non prende troppo sul serio la questione, mentre mi sembra che altri abbiano, per così dire, il nervo scoperto. Comunque, caro Yury, hai ragione: quanto all’allevatore mi sono espresso male. Del resto, il tuo buon Babbo ti avrà pure fatto metter l’apparecchio ai denti, però quanto alle palle non avevi problemi, o sbaglio?
Cosa significa: “Qualcuno dirà una tale alterazione genetica non accade in un vero Cane Corso tradizionale,io credo di no altrimenti un bambino con malattia genetica non sarebbe un essere umano!” ? Non certo io ho la patente per dire quale è ( o cosa è) un vero cane Corso! Il mio ragionamento parte semplicemente dal rifiuto di un giudizio troppo schematico che fa ricadere tutti i difetti sul meticciamento col boxer. Anche mischiare altre razze è ugualmente rischioso, apre la strada a controindicazioni e comunque annulla la purezza della razza che si intende “migliorare”. Altro discorso è il rinsanguamento, doveroso, con diverse linee di sangue nella stessa razza.
Quanto al pédigree, non ha senso sostenere che sono tutti falsi: quando i Carabinieri ti controllano i documenti non ti dicono che sono falsi, salvo che ciò risulti evidente. Io parlavo di pédigree autentici, come ritengo che tutti debbano essere considerati salvo querela di falso; i falsi sono delle truffe e non rientrano nel nostro ragionamento; invece chi non può produrre un pédigree dovrebbe spiegare perché non può farlo! Poi, se io vado a trovarlo in allevamento, vedo cani che mi piacciono, mi persuado riguardo alla persona ed ai suoi criteri di selezione, comprerò il cane anche senza pédigree, pur sapendo però che così il cane vale molto di meno, perché a mia volta non potrò dare pédigree ad eventuali cuccioli. Allo stesso modo posso prendere in regalo o acquistare per poco prezzo un incrocio che mi piace: in entrambi i casi non sarà un “cane di razza”.
Invece per i testicoli, questa a mio modesto avviso è una cosa che depone malissimo riguardo all’allevatore: io un cane così non lo acquisterei assolutamente né lo vorrei in regalo e chi se lo fa rifilare dimostra di essere uno sprovveduto, che non dovrebbe poi avventurarsi in giudizi troppo arditi circa la condotta o la competenza di altre persone.
Infine, la solita storia della funzione: dalla “funzione-bar” qui passiamo a quella del cane che taglia le code alle mucche. Non so voi, ma io mucche non ne ho; mi sembra più comprensibile la pretesa che “devono fare qualcosa e proteggere qualcuno, queste sono le funzioni a cui storicamente è stato adoperato” solo che quando sono io ad affermare queste cose mi dite che invece il cane Corso dev’essere coccolone, amico di tutti, socievole con gli altri cani, obbediente “a comando”. Mi sembrate, nel complesso, molto indecisi!
Di sprovveduto giuseppe sei tu che non conosci ne le situazioni ne le persone….quindi non puoi dare giudizi gratuiti,nessuno te lo ha chiesto! Per quanto riguarda il giudice che tu difendi e che giudica i cani corso attuali, credo che sia indifendibile in quanto ti ripeto che i corsi boxeroni non li valuto certo io ma il giudice tuo amico, e se ti piace prenditi pure un boxerone! Per quanto guarda i pedegree tu ti devi chiarire un Po le idee in quanto in altre situazioni qui nel forum molti di voi hanno detto che in fin dei conti il pedigree serve solo a vendere cani e fare soldi non considerando realmente a quale ceppo o linee di corsi sono realmente discendenti,in poche parole uno il pedigree se puo’fabbricate in casa. Per quanto riguarda il nervo scoperto non è il mio fidati, in quanto il cane a me piace cosi ,anche se non perfetto, non sai manco se il cane !’ho pagato o meno e quant’anche fosse anche l’importo! Come vedi pensi di sapere qualcosa ma non sai nulla! Ciao,antonio
Intervento moderatorio,i giudici Enci e la stessa Enci sono inqualificabili a giudicare il cane corso tradizionale, loro e il loro apparato ,allo stato attuale serve solo a vendere cani e a fare soldi(non per niente sono state rovinate razze da lavoro stupende,e questo è un fatto) se uno vuole sostenerli. e avere fiducia in quello che fanno va benissimo, ma deve rispettare come la pensano gli altri, poi… qui non siamo ad una gara a chi ha il cane migliore, perciò, invito alla calma, se ben avete notato non avevo neanche risposto alla lungo post di Giuseppe in quanto non vi vedevo niente di nuovo per rispondere,erano cose gia dette e discusse, percio invito a ritornare in tema che sono le linee di sangue,se uno vuole prendere un cane con il pedigree Enci è liberissimo di farlo, se è convinto che i cani citati nel pedigree siano tutti veritieri è liberissimo di farlo, ma deve avere il rispetto di chi la pensa diversamente,e discutere con moderazione, saluti Valerio PS Giuseppe io conosco benissimo l’allevatore sopra citato e ti posso assicurare che è uno dei fondatori dell’attuale cane corso tradizionale,e dalle sue linee di sangue discendono tanti cani, percio rispettalo
Ti risponderò citando una tua frase: io rispetto tutti quelli che mi rispettano. Pertanto nei confronti dell’allevatore che tu dici, e che io neppure conosco, non ho niente da dire.
Tuttavia, io un cane senza palle non lo acquisterei. Tu invece lo prenderesti, forse?
Quanto ai giudici ENCI: cosa me ne importa? Ho citato il giudice solo per discutere dei meticciamenti con altre razze. Tu ben sai come la penso riguardo alle esposizioni e del resto, se mai volessi partecipare, mi butterebbero fuori subito!
Bene e con questo direi che è il caso di chiuderla, perche la discussione sta diventando sterile, e si rischia di passare il rigo, Saluti Valerio