Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Linea di sangue quanto conta e dove
Ciao tutti apro un argomento legato ad un episodio capitatomi ieri sera al campetto di sgambamento poco lontano da casa mia, eravamo in passeggiata io Agnese (mia moglie) con Noor e Spitz, siamo passati davanti al campetto mentre passegiavamo e dentro c’era un mio amico addestratore( quelli del consenso positivo e menate varie) con il suo Doberman, un bel cagnotto di circa 2 anni di età, sono stato invitato ad entrare con i miei cani (il mio amico mentre mi invitava aveva un sorrisino furbetto stampato in viso) giusto per vedere diceva lui la tanto decantata Noor dal vivo (io piu che decantarla dico sempre che è una testa di legno) insomma per farla corta sono entrato con i miei cani, dopo un momento di annusamenti li ho sciolti, subito il doberman ha incominciato a fare il padroncino del campetto ,mentre Noor al mio comando si è messa a terra vicino a me subito(qualche cosina di addestramento voglio capire anche io) mentre Spitz è andato subito a farsi una corsetta per i cavoli suoi, ma….. il dobrman forse sconcertato dal fatto che Noor non se lo filava per niente è andato a stuzzicare il volpino,e con un colpo do testa lo ha buttato a terra facendolo cadere in malo modo. subito Noor è partita come una saetta lo ha preso per il collo e lo ha atterrato tenendolo ben saldo in presa forte al collo,e nonstante gli sforzi del doberman per sottrarsi al morso lo teneva fermo sotto i suoi 43 kg di peso(è ancora piccola deve crescere) il mio amico spaventato si era messo ad urlare disperato(aiuto mi sbrana il cane!!) al mio comando secco lo ha lasciato subito ed è ritornata seduta vicino a me, il doberman molto scosso(non lo aveva ferito solo stretto forte) dopo un po ha ricominciato a girare per il campetto ma come il doberman si avvicinava al volpino Noor lo metteva in riga subito con un bel ringhione secco, neanche a dirlo che abbiamo fatto un figurone ,e alla domanda del mio amico che mi chiedeva(dopo essersi ripreso dallo spavento) quando tempo avevo impiegato ad addestrare un cane in quel modo ho risposto che erano cose che faceva gia da piccola ho solo insistito sui richiami con un po di lavoro sulle posizioni, perche quando un cane discende da una linea di sangue selezionata sulla funzione(la guardia e la difesa del padrone e le sue cose compreso il volpino) non c’è bisogno di insegnargli tante cose perche le ha gia nel suo DNA ( Noor è ubidientissima come un soldatino) ciao a sentirci Valerio PS scusate se mi sono dilungato di solito non lo faccio ma irei sera la Piccoletta mi ha dato soddisfazione e ha solo 9 mesi e mezzo
Che dirti, queste sono vere soddisfazioni..!! Di amici come il tuo amico ne ho diversi, prima o poi succederà qualcosa di simile anche per me.. Diciamo che non amo molto l’imposizione delle cose, nel senso che non mi piace sentirmi dire da questi buon pensanti “il tuo cane deve fare questo tipo di addestramento, devi mettere la pettorina anzichè il guinzaglio, devi quello piuttosto che altro!!”..
Sono completamente d’accordo con te per quanto riguarda la linea di sangue intesa come istinto, Cesare nonostante sia un cucciolone dimostra giornalmente la voglia di difendere il territorio..
E già Patrizio infatti il mio amico è di quelli che mandano in giro il cane da difesa(attenzione il Doberman è un cane solo da difesa non da guardia) con la pettorina al posto del giunzaglio, e dopo il fatto quando se ne è andato dal campetto un po deluso dal proprio cane, il Doberman con relativa pettorina tirava come un cane da slitta, e anche li io gli ho spiegato che la pettorina spinge il cane a tirare,e non è adatta a insegnare al cane la condotta al guinzaglio in quanto il cane non recepisce bene i comandi di rinforzo con lo strappo al guinzaglio,detto questo poi dato che ero in vena di cattiverie( però gli ho cancellato quel sorrisino che aveva prima che entrassi nel campetto), gli ho spiegato che Noor non ha mai tirato al guinzaglio fin da cuccioletta per il semplice motivo che essendo molto intelligente e affezionata quando ha capito che io non avevo piacere che tirasse lei per compiacermi ha smesso subito fin dalla seconda uscita, merito anche li della particolare linea di sangue allevata sulla funzione,e il poverino se ne è andato tutto attapirato con il suo cane e credo anche di avergli messo dei seri dubbi sul fatto di essere un bravo addestratore ciao a tutti da Valerio e dalla piccola Noor PS la tua Panigale è molto bella e come diciamo noi in Romagna Gass aperto e boia chi molla!!
Ho provato una sera con la pettorina, giusto perché avevo questi ronzii per la testa, Cesare si trasformo in un Husky da tiro… Ora con il guinzaglio e collare a corda dietro la testa ogni piccolo colpetto sente e ubbidisce.. PS grazie per gli apprezzamenti sulla moto…!!
Ho provato una sera con la pettorina, giusto perché avevo questi ronzii per la testa, Cesare si trasformo in un Husky da tiro… Ora con il guinzaglio e collare a corda dietro la testa ogni piccolo colpetto sente e ubbidisce.. PS grazie per gli apprezzamenti sulla moto…!!
Questa avrei proprio voluto vederla: brava Noor!
Ma, come mai non l’ha morso?
Caro Valerio, complimenti davvero per la tua Noor; anche se non ero presente all’accaduto, la tua narrazione vivida e dettagliata ha reso bene l’idea. Sei sempre un grande. Spero che ci si becchi presto. Ancora, grande Noor del Contado del Molise!
Emi
certamente che lo ha morso ma siccome il Doberman si e cacato sotto ed è stato fermo immobile,Noor tenendolo stretto al collo in presa con i denti a bocca piena ,si è limitata a bloccarlo(lo ha perdonato in parole povere) se il Doberman reagiva lo avrebbe sicuramente ferito ciao Vale
certamente che lei ed Ercole si incontreranno , male che vada si incontreranno questa estate ad agosto quando verro giù in Molise,(ammesso che tu sia ancora in Italia) se no al prossimo raduno PS ultimamente devo stare un po attento quando la porto nei lughi isolati e bui di sera perche va in modalità protezione in un nanosecondo ciao Vale