Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Le uscite del corso
Ciao a tutti
So che sto diventando il vostro tormento , ma necessito di continui corretti consigli per diventare un buon padrone….e’ corretto portare a passeggiare il cucciolo almeno 3 volte al giorno (so che e’ importante che conosca e socializzi col mondo esterno)???
Deve essere “obbligatorio” o puo’ bastare una tantum , il cucciolo ormai ha quasi definitivamente imparato a fare la cacca in giardino o per strada.
Nella mia via sto’ scoprendo che e’ pieno di cani (di grossa taglia) , ma vedo che sono sempre nel loro giardino e in giro non li vedo mai.
Attendo consigli.
Grazie in anticipo
Gomez
Ciao e scusa per la mia intromissione visto che non risponderò alle tue domande ma te ne farò una io 🙂
Visto che vieni dalla provincia di Milano conosci per caso l’allevamento “Cane Corso di Negroni” che si trova a Lonato in provincia di Brescia? Te lo sciedo perchè pensavo di andare a fare un giro li trovandomi ad un’ora di strada.
Ti avrei scritto in privato ma purtroppo non ho trovatato nessun altro modo.
Grazie e scusa.
..ciao…
si ci sono stato a giugno per una prima visita….a mio modo di vedere ( da non esperto) ottimo posto e fantastici cuccioli ( a quei tempi piu’ di una 60ina)..il proprietario mi e’ sembrato ok.
io pero’ non ho preso il cucciolo da lui , ma da un privato.
Consiglio una visita.
Fa sempre bene al cucciolo uscire da casa con il suo leader (il suo padrone) annusare, incontrare altri cani, vedere macchine, sentire rumori sconosciuti ecc. Gli fa bene sia al guinzaglio sia completamente libero insegnandogli a seguirti.Ricompensarlo quando viene da te dopo che lo hai chiamato! In questo modo verrà su un cane sicuro, senza paure ed equilibrato. Tre volte al dì. mi sembra fin troppo! 😉 Basta anche 1 o 2 volte! 🙂
Ciao a tutti, il mio cucciolo Orion ha ormai 3 mesi, da quando l’ho portato a casa (quasi 3 settimane) diciamo che è sempre restato dentro per via delle fredde temperature del nord-est.
Ora sono 3 giorni che lo porto fuori a passeggio visto che col sole si sta quasi bene, lui però trema tantissimo e ha una paura matta ad andare a spasso, ha sempre la coda tra le gambe e non fa i suoi bisogni tranne che a casa, io penso che non li fa perchè è troppo spaventato e non pensa neanche di fare cacca o pipì), è talmente spaventato che si blocca con le zampe anteriori e poi mi guarda coi suoi occhioni come per dire “voglio tornare a casa”.
Se vi ricordate quando l’ho preso in allevamento vi ho detto che tra tutti i suoi fratellini era quello più piccolino e timido, come se non bastasse gli sto facendo anche una cura per i coccidi. Ha casa è bravo, gioca tanto e quando è ora di dormire non fa storie e va nella sua cuccia, quindi da quel punto di vista li sono proprio fortunato.
Ora…secondo voi è solo questione di abituarsi ad andare a spasso visto che è sempre stato a casa? Vi è mai capitato? Questa mattina gli prendo un cappottino così magari si sente più coperto ed esce più volentieri.
Per me è questione di abitudine però mi piacerebbe sentire qualche vostro commento rassicurante.
Sono tutti segnali di timidezza che finchè è cucciolo si limita a tenere la coda tra le gambe, quando sarà grande, c’è il rischio che diventi imprevedibile a causa della sua insicurezza e morda all’improvviso.
Un buon cane corso ben nutrito e di buon sangue ha un sottopelo molto fitto che gli permette di stare all’aperto anche di inverno, anche se cucciolo. Il fatto che trema, non credo sia per il freddo ma per il fatto che è terrorizzato! Ti consiglio vivamente di portarlo fuori casa, fargli incontrare persone e cani, permettergli di giocare. Portalo ad un parco tranquillo dove non ci sono altri cani (per il momento) levagli il guinzaglio perchè non si senta sempre legato al tuo cordone ombelicale. Vedi come reagisce. Ci vuole molta pazienza e sensibilità. All’inizio ti rimarrà attaccato al piede, piano piano, visto che non gli succede nulla, inizierà ad annusare, lascialo fare in modo che prenda fiducia in se stesso e capisca che non gli succede nulla! Cerca di associare le passeggiare con qualche biscottino che gli darai quando lo vedrai tranquillo, in questo modo rafforzerai la sua sicurezza!
Sono solo poche dritte da uno che ha avuto nella sua vita cani di tutti i tipi;) Raccontaci come è andata! Ciao!