Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Labbro gonfio e probabile puntura di ape/vespa
Taggato: cane punto da un'ape, cane punto da una vespa
Ebbene si questa sera di ritorno dal lavoro ho trovato la piccola Giuditta con un labbrone gonfio, ho pensato alla puntura di ape/vespa. Ho chiamato il veterinario e somministrato 1mg di Bentalan. Ora sembra che si stia sgonfiando, vediamo domani mattina come la trovo. Esperienze simili..?
Si io !! mi è successo al povero Spitz ilmio volpino ,reo di essere andato a stuzzicare una vespa si è ritrovato con un orecchio gonfio, e lui essendo piccolo di veleno se ne è preso di più, ma nel giro di due giorni è sparito tutto, comunque fammi sapere domani come sta la piccolina ciao Vale
Di norma cosa consigliate in situazioni simili,somministrare cortisonici come ha fatto il veterinario di eddi oppure si può aspettare come riportato da Valerio in una situazione pregressa? A proposito,faccio una domanda sciocca, i cani rischiano uno shock anafilattico in seguito a puntura d’insetto?
A volte si, dipende molto dalle dimensoni del cane, e considerando che Giuditta è una cucciolotta piccola, il veleno le può fare più effetto, vediamo però,loro i cani hanno dei tempi di recupero impensabili per noi umani,comunque aspettiamo e vediamo cosa succede, per il momento auguri a Giuditta (la considero mia figlioccia) ciao Vale
Mi associo a Valerio per una pronta guarigione di giuditta che è ancora piccina
Grazie
[quote=43826]A volte si, dipende molto dalle dimensoni del cane, e considerando che Giuditta è una cucciolotta piccola, il veleno le può fare più effetto, vediamo però,loro i cani hanno dei tempi di recupero impensabili per noi umani,comunque aspettiamo e vediamo cosa succede, per il momento auguri a Giuditta (la considero mia figlioccia) ciao Vale
[/quote]
Si può aspettare o dare subito il cortisone, i corsi hanno la pellaccia dura e ne uscirebbero in breve tempo. In entrambi i casi va monitorato lo stato di salute e la reattività per capire se la puntura sta creando problemi.
Già questa mattina aveva il labbro sgonfio quasi del tutto, è rimasto poco più dell’edema che ci mette un po’ per riassorbirsi. Tuttavia abbiamo preferito dare una mezza pasticca per sicurezza. Questa sera sta bene, a dire il vero è più scalmanata del solito. Ora vado a fargli la pappa…
Mi fa piacere che l’edema stia rientrando,oggi pappa doppia se la merita.
[quote=43835]Mi fa piacere che l’edema stia rientrando,oggi pappa doppia se la merita.
[/quote]
No No, non mi sono fatto intenerire, la bimba deve stare leggera..! Scherzi a parte la sua cena è andata più che bene: riso, pera, carota, carne e olio di oliva a crudo….
Cavolo Patrizio vengo anche io a fare il cane da te? mi sembra che il menù sia dei migliori!
.. e oggi si beccano un po’ di trota spinata.. cmq allarme rientrato, sembra essersi sgonfiata del tutto! Ieri sera la piccola è stata più carica che mai..!!
Il consiglio che mi sento di dare è questo: se il cane è stato punto sul naso o sul labbro, si gonfieranno ma non sarà un problema. Se ingoiano la vespa o l’ape….occorre usare immediatamente un antistaminico, cortisone, tipo bentlan altrimenti, gonfiandosi la gola, il cane potrebbe soffocare.
Come sta la piccina?tutto sparito?…allora stai facendo seguire la casalinga pure a lei?anche noi siamo tornati a quella dopo un infelice periodo di crocchette…infelice per lui che non voleva mangiare quelle robe naturalmente…però bisognava capire alcune cose. Oggi invece gli tocca salmone con un po’ di riso integrale e minestrone…sti cani secondo me mangiano meglio di noi!
Si si, tutto rientrato! Sta in forma.. Casalinga e carne cruda..
Il mio vecchio Pittbull beccò una puntura di ape o vespa giocando nell’erba, alla sera gli si gonfiò il labbro ed in meno di mezz’ora tutta la faccia, gli occhi erano diventati due fessure!
A quel punto ovviamente giù di deltacortene perchè la reazione allergica era evidentemente molto forte, mentre se i sintomi sono lievi come appunto un gonfiore localizzato si consiglia osservazione.
[quote=43884]Il mio vecchio Pittbull beccò una puntura di ape o vespa giocando nell’erba, alla sera gli si gonfiò il labbro ed in meno di mezz’ora tutta la faccia, gli occhi erano diventati due fessure!
A quel punto ovviamente giù di deltacortene perchè la reazione allergica era evidentemente molto forte, mentre se i sintomi sono lievi come appunto un gonfiore localizzato si consiglia osservazione.
[/quote]
Hai ragione Mattia, però per eccesso
di apprensione sono corso in farmacia per a prendere il cortisone..