Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › la mia cucciola Nica 3 mesi e mezzo
se vede una corda vuole giocare al tiro alla fune
Ciao Giuseppe ben venuto nella nostra comunità a te e alla bella Nica che a quanto vedo sta crescendo ottimamente a sentirci Valerio
Benvenuto Giuseppe, e benvenuta anche a Nica. Raccontaci di lei, perdonami ma ho la fissa ormai di conoscere il comportamento di tutti i cuccioli di questa meravigliosa razza perchè oltre alle parole di Valerio che dimostra un’ esperienza e conoscenza invidiabile ( dovrebbe scrivere un libro sul corso) è giusto confrontare i comportamenti dei nostri cuccioli in modo da poterli conoscere meglio ed eventualmente correggere errori che involontariamente facciamo.
Nica compie 4 mesi tra 3 gg, quando l’ho portata da me a 2 mesi dopo neanche 5 gg un (scusa il termine) bastardo rottweiler che ho per guardia in campagna l’ha morsa è ho dovuto fargli circa 9 gg di punture tra antibiotici e anticoagulanti, per fortuna è sopravvissuta .Adesso ha un pò paura degli altri cani grandi ma la sto facendo abituare alla loro presenza. Nica è socievolissima con tutti considera che la cresciamo io e mio fratello,la mattina ci sto io con lei e la sera lui , se siamo in compagnia gioca con tutti ma se io e mio fratello ci allontaniamo ci segue e anche se provano a chiamarla non li considera.Gli piace giocare a tirare la corda , le bottiglie o anche i palloni , se gli tiro un bastone lei lo prende lo porta da me e fa storie per farselo levare , in mancanza di corda bottiglie o bastone per giocare mi blocca il piede con le zampe ad ogni mio passo , ma se gli dico smettila non lo fà quindi mi ascolta .Quando passeggiamo in aperta campagna non si allontana da me o da mio fratello al massimo qualche metro ma non di più. Un difetto che ha è che mangia qualsiasi insetto che non riesco a toglierli di bocca. se viene rimproverata corre a rifugiarsi tra le gambe di mia cognata o qualsiasi altra donna presente.Non salta addosso alle persone ,si siede cerca di dare la zampa e aspetta le carezze scodinzolando. se la accarezzo prova a mordermi la mano (ma solo per giocare non stringe i denti). 😀
visto che i vostri cuccioli sono più grandi toglietemi questo dubbio , è vero che dai 4 ai 6 mesi il cucciolo tende ad allungare e ad essere magro pur mangiando quanto un vitello ?
Io credo che dipenda molto da cucciolo a cucciolo.
E’ vero, ci sono tabelle “standard”, ma sono puramente indicative.
Come avrai visto il mio (Vodka) ha 5 mesi e pesa 30kg, e pur essendo muscoloso non è proprio “lungo e magro”… Però è maschio, magari questo influisce.
la mia pur mangiando, in questo periodo è magra :-/ …..
Li mangia pure gli insetti il tuo orion ? è una cosa che non sono riuscito a fargli smettere
Gli insetti non li mangia però ci gioca tutto curioso quando li trova per terra. Devo dire però che ha quasi sempre il muso a mezzo millimetro da terra e basta che lo porto in un prato che incomincia a mangiare l’erba di brutto, sembra proprio una capra!
maya si mangia qualsiasi cosa si muove o vola. farfalline, formiche, mosche che prende al volo, un paio di vespe pure questa estate è riuscita ad uccidere e meno male non è stata punta. Per quanto riguarda la costituzione io devo dirti che ho sempre avuto la fissa del peso perchè è sempre stata sotto, naturalmente riferendomi alla tabella indcativa ma è appunto solo indicativa. Ogni cucciolo ho capito ha la sua crescita individuale e per quello appena iscritto al forum ho chiesto a tutti di postare oltre alle foto anche le varie fasi crescita, con peso e altezza abitudini nel mangiare ecc in modo da renderci più chiare le cose. maya non è una golosona, mangia solo quando ha fame e nulla di più e ci soffrivo quando vedevo che la citola rimaneva sempre piena, cambiavo mangime ogni volta ma niente lei è fatta così. Anche quando gli porgo ossi di prosciutto di cui è golosissima se non ha fame lo snobba poi quando gli sale la fame lo divora. Ha sempre fatto movimento, da quando ha compito 7 mesi molto di più ma mangia sempre nello stesso modo. Sì, lei è sempre stata sotto peso ed ora che ha 8 mesi pesa “solo” 33 kili circa e non sembra nemmeno tanto magra, diciamo che è bella da vedere, gli mancherà un pò di muscolo ma su quello non posso fare di più, si muove molto e ancora non voglio spingerla di più per non danneggiare anca e gomiti. In altezza sembra stia invece crescendo bene, 63 cm per una femmina dovrebbe equivalere a un 66-68 finita che mi sembra una gran bella altezza. Naturalmente quello che conta è il carattere ma diciamo che è anche gratificante avere un cane sano asciutto e muscoloso.
Ho sempre dato nomi di perone ai miei cani prima di NICA (abbr. di nicoletta e nica in dialetto siciliano significa piccola) avevo a ciccio un bestione sempre corso di razza più tigrato di Nica, era un toro e come hai detto tu Chistian si ha la fissa del peso e dell’altezza perchè uno si aspetta un colosso come lo era buon anima del mio ciccio (morto ad 11 anni)
Ma poi: quant’è bello abbracciare il nostro cane corso? con quel petto grosso e possente, le spalle forti e quelle zampone???
<3 <3 <3 Sono perdutamente innamorata di questa razza, scusate!!
Ciò non toglie che se la bellissima Nica ora è un pochino più esile è solo perché deve ancora crescere, ed una crescita lenta non può che far bene alle sue articolazioni!
La foto all’inizio del post è aggiornata?
Ciao tutti , le razze pesanti è meglio che crescano lentamente ,e se a volte sono più esili da adulti a volte crescendo si irrobustiscono più degli altri in quanto non pesano sulle articolazioni, perciò non preocupatevi e misurate i vostri cani dai 13 mesi in su prima è solo tempo perso e soppratutto non preocupatevi ciao a sentirci Valerio
si la foto ha un paio di giorni domani 22 compie 4 mesi , i genitori sono bestioni e bellissimi non sono miei se li vado a trovare carico le foto e ve li faccio vedere. il vostro ha pure il vizio di giocare a mordicchiarvi la mano o i jeans o i lacci delle scarpe ?