Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La giusta collocazione del cane
Ciao a tutti.
La mia cucciola non ha ancora compiuto 3 mesi ed e’ con me da 6 giorni , si sta’ ambientando nella sua nuova casa.
Io possiedo un appartamento con giardino da circa 90 metri quadri abbastanza riparato.
Inizialmente ho fatto dormire la piccola in una cuccetta in soggiorno per ambientarla , alcuni locali dell’appartamento le sono stati inibiti (camera da letto) e finche’ sta in casa non voglio che salga sul divano per non darle pessimi vizi (a mio modo di vedere).
Ieri e’ stato il primo giorno che e’ rimasta da sola (io e la mia compagna lavoriamo entrambi) in pausa le abbiamo portato la pappa e fatta giocare , cmq l’ho tenuta nel garage annesso alla taverna e devo dire che e’ stata bravissima.
Questa notte e’ stata la prima in qui ha dormito nel garage , sempre dopo avere giocato e fatta passeggiare.
Quello che sto facendo e’ abituarla a stare sola e la sto avvicinando al momento in cui la lascero’ dormire in giardino.
Vi domando : sto’ procedendo nel migliore dei modi o sarebbe indicato metterla subito nella sua cuccia in giardino e lasciarla sempre li nonostante le temperature rigide??
Temo che soffra per il freddo e la mia idea sarebbe di trasferirla quando la temperatura sara’ piu’ mite , forse pero’ sbagliando.
Attendo vostri pareri.
Cordialmente
Gomez
Ciao Gomez se la cucciola quando ha dormito in garage non ha pianto ho combinato guai , io penso che sei gia ad un bel risultato tieni presente che il corso (quello tradizionale specialmente)e un cane abituato a stare da solo anche tutto il giorno e il suo compito è proprio quello di fare la guardia di tutte le cose dei suoi padroni in attesa del loro ritorno,naturalmente tutto questo non lo si puo pretendere da una cucciolina di tre mesi,io i miei cani li ho sempre tenuti in compagnia,nel senso che li ho sempre tenuti in coppia a fare la guardia delle mie proprieta, ultimanente sono rimasto senza (l’ultima purtroppo mie morta 15 giorni fa)e sto pensando quando comprero un nuovo corso di abinarlo ad un piccolo cane(è un abinamento che si usava molto nelle campagne anticamente) cosi gli fara compagnia e nello stesso tempo faranno branco nella guardia, per quanto riguarda il freddo se la cuccia è ben isolata non dovrebbero esserci problemi (in due si scaldano meglio)ricordati che il corso specialmente se è di linee di sangue tradizionali ha un ottimo sottopelo che lo protegge dal freddo,sono i corsi da mostra i cosidetti figli di canpioni di bellezza ENCI che essendo imparentati con i BOXER purtroppo hanno perso il sottopelo e si muoiono di freddo, spero di averti un po chiarito le idee ma non preocuparti che piano piano vedrai che tu e la tua cucciolina risolverete tutti i vostri problemi in meno tempo di quanto tu creda,e impara anche a fidarti del tuo cane perche loro nelle scelte di vita sbagliano poco ciao a sentirci Valerio
Grazie Valerio
mi spiace per la tua perdita e ti ringrazio per la dritta che mi hai dato , allora ne approfitto subito
Io ho già posizionato una bella cuccia grande in plastica nel giardino , dovrei isolarla per bene e lasciare il cane di giorno all’aperto per abituarla a quello che sara’ la sua collocazione definita e magari per la notte lasciarla ancora qualche periodo all’interno.
Lasciandola in giardino tutto il giorno , e’ il caso di legarla ad una catena abbastanza lunga (3/4 metri) o la lascio libera di muoversi?
Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.
Il modo migliore per una sistemazione in giardino sarebbe un bel BOX in rete abbastanza grande dove il cane possa muoversi liberamente con all’interno una cuccia in legno sollevata da terra almeno 8 cm in questo modo il cane impara il suo posto (specialmente da cucciolo) e quando in casa vengono ospiti lo chiudi nel BOX perche si va bene socializzarlo ma non troppo se no diventa un salamone che fa la festa a tutti,e tanto valeva che ti prendessi un barboncino non un nobile cane corso mentre per il resto sta libero in giardino e impara a conoscere il suo territorio e a difenderlo, la catena no non va bene se puoi evita,e come ho gia detto non preocuparti per la guardia perche la guardia ho ce l’ha nel DNA o non ce l’ha tu devi solo incoraggiarla perche il corso è e rimane un cane da lavoro ed è contento quando si puo rendere utile al suo amato umano e se gli fai fare il cocolone sul divano senza fare niente alla lunga lo snaturi e ne sofre ciao Valerio
Grazie Valerio
hai sciolto pienamente i miei dubbi.
Ciao
Waoo!! Sto iniziando a leggere cose davvero interessanti!!
Gomez, secondo me, stai facendo un ottimo lavoro e il cucciolo sta reagendo davvero bene. Ottimi i consigli si Valerio, si vede che ha esperienza e ti ha dato delle buone dritte! Mi piace l’idea di abbinare il corso ad un cane di piccola taglia. Si è sempre usato questo binomio perchè il cane piccolo è molto attento e combattivo; con i gran baccano, segnalava la presenza di movimenti sospetti al più tranquillo corso che agiva fisicamente in caso di bisogno..
Io ho una coppia, sono due fratelli, maschio e femmina, di notte, è meglio non avvicinarsi alla proprietà… Fanno branco e non hanno esitato a tritare una volpe e un tasso adulto di 12 kg… ora non ho più buchi nella rete;)
Ciao a tutti! Tra una settimana inizierò a costruirmi un box per il mio cucciolo, pur avendo un cortile privato molto grande chiuso da un cancello, dovrò fargli un recinto perchè non sono solo io che uso quel cortile e non vorrei che succedesse qualcosa in mia assenza. Lo farò davanti alla porta di casa, le misure che posso fare sono 7 m di lungheza e 1,5 m di profondità, lo so..non è molto profondo ma i 7 m sono buoni. Ho pensato di fare lo scheletro in ferro bello grosso e l’esterno rivestito da quelle reti di bambù se si possono allungare, quelle che si trovano al bricco, economiche e carine da vedere con magari una pianta rampicante, invece l’altezza sarà di 1,5 m, secondo voi faccio bene a farlo alto così o magari me lo salterà quando sarà più grande?
Saluti!
Ciao Christian se ne hai la possibilita fallo alto pure 2 metri e oltre, il corso adulto è un animale potente e le sue risorse sono infinite(specialmente quando è chiuso nel BOX ed è smaronato da solo)naturalmente lo chiuderai quando nel giardino devono passare persone estranee alla cerchia familiare, per il resto del tempo e specialmente di notte deve stare nel giardino a fare la guardia, poi per quanto riguarda le dimensioni del BOX con relativa cuccia dentro ,vanno benissimo 7 di lunghezza per 1.5 di larghezza sono sufficienti ,ma lo ripeto il BOX serve solo per le persone estranee, o quando non deve girare da solo per il cortile, e per non farlo socializzare troppo altrimenti(purtroppo le ultime selezioni lo sono) diventa un patatone festoso, e chiunque potrebbe entrare in casa tua quando tu non ci sei ,perche il bello del cane corso sta nel fatto che quando è da solo alla guardia sa prendere decisioni da solo, e sa distinguere benissino le persone che di solito freguentano la casa e sono amiche dei proprietari, ciao a sentirci Valerio
Finalmente il mio Corso sta giù nel suo cortile!!! Sono veramente contento perchè qui a casa non sapevo più come fare per tenerlo calmo nei momenti in cui non c’ero, ho provato anche a chiuderlo con la rete e ganci in ferro..ma quando tornavo a casa me lo trovavo dall’altra parte, e non vi dico come trovavo casa!
Ricapitolando..ho preso Orion che aveva 2 mesi e mezzo ed è stato in appartamento fino a 3 giorni fa (ora ha 5 mesi), sia perchè era freddo, sia perchè non avevo il box per chiuderlo nei momenti in cui sono fuori (il quel cortile non ci passo solo io quindi per sicurezza è meglio tenerlo chiuso). In questi giorni ho finito di costruirlo ed è venuto fuori veramente bene, 7 metri di lunghezza x quasi 2 metri di altezza..a prova di Super-Corso. Orion ha vissuto a contatto con il mio gatto fino ad ora, sinceramente pensavo che fosse un bel trauma portarlo giù nella sua nuova casa da solo, invece è stato bravissimo, ha già capito che dovrà stare li. Perlustra la sua zona e si fa sentire quando passano persone che non sono di casa, invece quando siamo a spasso non ringhia a nessuno e neanche abbaia, perchè non è a casa sua e sa che non deve difendere casa.