Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Informazioni sul nutrimento e forma fisica del cane corso
Vorrei crescere il mio cane corso con un fisico forte ed atletico, cosa date da mangiare al vostro cane corso?? ( da quando era cucciolo fino all’età adulta) Che allenamenti fate fare al vostro cane per farlo crescere con una forma fisica prestante, forte e muscolosa? Mi hanno consigliato di nutrirlo con carne e pane e come allenamento portarlo a correre ovviamente non ai primi mesi…datemi vostri consigli e ditemi come vi comportate con il vostro cane corso!!!!! Grazie
NUTRIMENTO:L’alimentazione non è un problema per questa razza e il Cane Corso si accontenta di poco cibo nonostante la mole considerevole. Come tutti i cani di grossa taglia ha bisogno di essere particolarmente seguito durante il periodo della crescita, che deve essere mantenuta equilibrata e senza eccessi né carenze. L’ideale sono i cibi studiati per la razza, somministrati in quantità proporzionale allo stile di vita del cane (più è sedentario, più dovremo tener leggera la sua dieta). Da evitare assolutamente bocconcini dalla nostra tavola e possibilmente i cibi fatti in casa. È molto importante che il cane abbia un’alimentazione adatta alla sua età oltre che al suo stile di vita. Un cucciolo infatti ha bisogno di un nutrimento diverso da quello di un adulto, che a sua volta ha esigenze differenti da quelle di un cane anziano. Non diamo se possibile da mangiare al cane in un’unica soluzione ma suddividiamo la sua razione giornaliera (che va stabilita con il veterinario in modo da evitare problemi di peso) in almeno due pasti al giorno o meglio ancora tre. Questo vale per tutte le razze e in particolare per quelle di taglia grande e gigante, più suscettibili al grave problema della torsione e dilatazione gastrica. Il cibo andrebbe somministrato a orari regolari, uguali tutti i giorni. Il nostro cane deve avere sempre a disposizione acqua fresca nella ciotola, in particolare nella stagione calda ma anche durante l’inverno.
Attività fisica per un cane corso cucciolo-adulto
Preferibilmente devi farlo uscire tutti i giorni ma non con le semplici passeggiate che durano si e no un ora, devi portarlo per stimolare il suo sviluppo dentario,muscolare etc..in posti vari tipo le spiagge libere dove quindi sono ammessi i cani o la campagna dove può svilupparsi e rinforzarsi i denti perché in campagna sopratutto rosicchia e morde, annusa e corre, salta gioca etc..lo stesso a mare. Inoltre se puoi farlo stare a contatto con vari animali in questo modo non avrai un “cane fifone” che si spaventa di tutti gli animali che vede. Fallo socializzare! Ciao
Ciao ad entrambi….
siccome sono “neo papa’” di una femmina di poco meno di tre mesi , io ne sono in possesso da 4 giorni….e gli sto’ dando da mangiare del preconfezionato , due tipi di mangime ( consigliatomi dal veterinario) e una pappa in scatola accrescitiva per molossoidi per una quantita di circa 110 grammi tre volte al giorno e tanta tanta acqua…
Mi sapreste consigliare qualche marca con buon rapporto qualita’/prezzo….???
Molte grazie
Gomez
In altri forum normalmente non si può parlare di marche o prodotti o prezzi… Qui si 🙂
Io mi sono trovato bene con Purina Pro Plan Puppy Large Robust, c’è al pollo e all’agnello. Costa una cinquantina di euro il sacco da 14 kg.
Ti dico, con i molossi, che crescono infretta e che devono sviluppare un ottimo scheletro e muscolatura non bisogna scherzare…ci vuole un cibo di ottima qualità fino al completo sviluppo fisico almeno 14 mesi. Quello che ho scritto non è legge, solo esperienza accumulata con i miei cani 😉
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Buongiorno
attualmente sto dando alla mia cucciola tre pasto giornalieri di circa 110 g di mangime (secco e umido per accrescere) ma dalle tabelle mi sembra molto sottopeso , circa 9 kg rispetto ai 12 stimati.
1° domanda : posso aumentare la razione a 150 grammi?
2° domanda : posso portare ( magari aumentando ancora ) a due pasti al giorno in modo da saltare il pranzo , spesso mi viene difficoltoso portarle da mangiare in pausa lavorativa.
Grazie per il tempo dedicatomi.
Gomez
Ciao Gomez, visto che non hai ancora trovato risposta..se fossi in te chiamerei il mio veterinario, lui saprà di sicuro cosa sia meglio per la tua cagnolina. Cqe ho letto in giro che per far bene bisogna dividere il suo pasto giornaliero per 3 volte, se non si ha la possibilità va bene anche 2.
Buongiorno a tutti, tra 3 giorni finalmente avremo in casa Orion, un cucciolo di 2 mesi! Ho preparato un tappeto con sopra una morbida coperta, ho letto che per far ambientare bene il piccolino bisognerà mettere sotto la coperta una bottiglia di acqua calda, così nelle prime notti sentirà il calore, come se ci fosse ancora la sua mamma a scaldarlo.
Volevo chiedervi per quanto tempo posso farlo camminare visto che è ancora piccolo, ho paura che a portarlo in giro per esempio un’oretta al giorno..magari sia troppo per i suoi 2 mesi. Io pensavo che basterebbe lasciarlo libero nel cortile senza collare, così potrà perlustrare in tranquillità il suo nuovo territorio. Oppure secondo voi posso andare tranquillo senza però farlo correre?
Grazie 🙂
Non forzarlo, osservalo, giocaci insieme, dagli un nome e ogni volta che sta per venire da te, chiamalo e riempilo di coccole. Lascialo tranquillo di girare nel cortile, annusare, correre, dormire dove vuole! E’ come un bambino piccolo 😉
Ciao, il mio Orion di 3 mesi e mezzo sta crescendo bene, come dicevo era magrolino e timido, ora invece sta tirando fuori tutti i suoi attributi. A casa è un giocherellone e fuori sta iniziando a prendere confidenza, ha ancora la coda tra le gambe, sapendo però che esce da 5 giorni e non tanto per via delle fredde temperature..sono contento!
Mi hanno sempre detto che per far diventare il pelo bello morbido e lucido bisogna dargli due uova la settimana, il rosso crudo e il bianco Cotto, me lo ha detto anche oggi il veterinario però mi ha consigliato anche di andare in farmacia e di prendere un integratore naturale e cioè “”olio di fegato di merluzzo PEARSON””. La dose sarebbe un cucchiaio al giorno messo nel cibo.
Voi ne sapete qualcosa?
Mi è venuto in mente di fare questa specie di cura perchè ho notato che nel pelo ha un pò di forfora, il veterinario mi ha detto che è normale visto che sta crescendo.
L’olio di fegato di merluzzo è un integratore dei piu antichi si è sempre usato in cinofilia,e non solo in cinofilia ,nel senso che se hai il coraggio di berlo farebbe bene pure a te,di solito i cani appena lo annusano lo considerano una leccornia (per loro la puzza di pesce è come la nutella) percio se al tuo cane piace daglielo pure,perche non fa solo bene al pelo ma aiuta molto anche nello sviluppo osseo l’unico problema sta nel fatto che se per sbaglio ti si rompe la bottiglia hai la puzza di pesce in casa per un mese( con grande gioia del cane che lecca tutto) ciao Valerio
Ciao ragazzi, spero di scrivere nel giusto post:
ieri ho fatto rivedere al mio piccolo Dom i suoi fratelli e la sua mamma. Ho notato che i fratelli sembrano molto più grossi di lui.
(i fratelli sono ancora con la mamma, il mio cucciolo mi è stato consegnato a 7 settimane).
in teoria, mangiano tutti 3 volte al giorno e croccantini Royal Canin junior.
come peso Dom adesso, a due mesi da poco, è 9Kg, ma sembra molto più sfilato, dite che è tutto ok?
Ciao, pure io volevo iniziare con un Adult però parlando con un nutrizioista mi ha detto di continuare con il Junior perchè aiuta a crescere meglio, poi boh..se leggi in giro molti dicono il contrario. Forse quelli ke vanno sulle Adult lo fanno perchè hanno un cane che ingrassa facilmente e quindi visto che le Junior hanno più proteine e grassi le cambiano. Bè cqe io non ho quel problema visto che non ha un filo di pancia.