Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › IMPORTANTE FATE GIRARE per scelta cuccioli
salve avevo già scritto in questo forum tempo fa, voglio riportarvi la mia esperienza affinché ad altre persone non succeda quello che è accaduto a me.
2 anni fa ho acquistato il mio primo cucciolo di cane corso presso l’allevamento “Rosso Malpelo Di Cento” la proprietaria si chiama Simona Tanzarella.
Cercherò di non essere prolisso, all’epoca ero un neofita in materia di cane corso sfogliando su internet cercai allevamenti pluripremiati con buone recensioni e mi imbattei su quello del ROSSO MALPELO che tra l’altro era pure vicino casa mia (FERRARA), andai subito a vedere di persona e mi lasciò un pò di stucco vedendo questa casa privata adibita ad allevamento dove i cani venivano tenuti in camere fatiscenti, quella volta ne ho contati una 40ina fate voi le condizioni igieniche, nonostante ciò mi innamorai della cucciola che era rimasta l’ultima della cucciolata e decisi di prenderla dopo le varie rassicurazioni fatte dalla titolare (esente da patologie ereditarie quali displasia, VERIFICATE tramite lastre dal veterinario di fiducia che non avevo visto ma al tempo mi fidai) una volta portata casa iniziò a vomitare segatura e a stare male, preoccupato chiamai la titolare che si inventò qualche scusa, fatto sta che venni a sapere che viveva con un cucciolo più grande di lei di 4 mesi (NON sono pochi) che non le permetteva di mangiare e che gli causò seri traumi al cane che ad oggi ha paura di tutto vista la convivenza poco piacevole, debole e ammalata le feci una terapia antibiotica di un mese (faceva fatica a respirare) dopo consulto del veterinario di famiglia.
A distanza di due anni vista un’evidente zoppia che inizialmente si pensava fosse la fase di crescita decisi di portarla ad analizzare da un veterinario che gli diagnosticò una displasia del gomito di livello 3 la più grave di tipo ereditario! chiamai la titolare che una volta esposto l’accaduto iniziò a non rispondermi più, gli chiesi le lastre del cucciolo che non mi aveva dato e ad oggi non le ho comunque! per sfinimento mi disse che mi avrebbe sostituito il cane ( come se fosse un pacco postale) io alla mia raya voglio bene e non la cambierei per nulla, decisi di farla operare da un veterinario specializzato di Pisa con un intervento che mi costò quasi 3000 euro, chiesi il rimborso alla proprietaria delle spese mediche non avrei mai dato il mio cane indietro per poi farlo abbattere perché sapete come funziona! Ad oggi non sappiamo se il nostro cane si potrà riprendere, se soltanto fosse stata operata a 3 mesi avrebbe potuto vivere come tutti gli altri cani (tutta colpa della titolare che lo sapeva fin dall’inizio), gli abbiamo chiesto di farsi carico delle spese sanitarie visto che la responsabilità era soltanto sua ma niente, ovviamente cosa c’era da aspettarsi da una persona così…
La legge italiana prevede che passato il secondo anno non ci si possa avvalere legalmente quindi sono qua ora che riportarvi la mia esperienza! per chi voglia posso dimostrare tramite lastre e referti del veterinario!!! NON sto diffamando nessuno sto solo riportando FATTI!
se amate come me questa razza fate girare questo messaggio affinché tutti si informino meglio al momento dell’acquisto.
cordiali saluti
se gli admin lo chiedono posto tutti gli allegati dei referti
Ciao Federico e bentornato, mi dispiace per la tua esperienza negativa.
Ovviamente nessuno ti chiederà mai di postare gli allegati con i referti questo non è un Tribunale, e non vedo perchè tu debba provare qualcosa quantomeno a noi.
Spero solamente che la Piccola ora Stia meglio e che vada a Migliorare.
🙁
Ciao Federico, ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua testimonianza. Ti chiedo solo una gentilezza per par condicio. Visto che hai sottolineato il nome e il cognome dell’allevatore da cui hai comprato il cucciolo, ti chiedo di firmare il tuo post con il tuo nome e cognome.
Spero che il tuo cane ora stia meglio e che, dopo i vostri sacrifici anche economici.. possa vivere felice in vostra compagnia. Ciao, Federico Lavanche
purtroppo il cane zoppica ancora, tra un mese lo portiamo a fare una seconda lastra per vedere se l’anconeo ( l’ossicino su cui si è andato a lavorare) si sta legando bene in modo da conferirle stabilità, il cane è adulto e le cose si fanno difficili, se l’operazione fosse stata fatta a 3 mesi ora sarebbe perfetto e potrebbe correre come gli altri. Gli abbiamo preso un compagno, uno staffy che le tiene compagnia e probabilmente difenderà con il tempo.
Federico Battisti