Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Illuminazioni!!!!!!!!
Ciao a tutti vi chiedo consigli:
Sono indeciso sulla scelta fra un corso o un bullmastiff, qualcuno di voi, sarebbe gentile (essendo totalmente inesperto) da dirmi perché uno o perché l’altro? Leggendo su internet mi sembrano molto simili ecco che chiedo a voi.
Ho 2 bambini di 6 anni e vorrei allargare la famiglia con un cane che stia bene con loro ma che allo stesso tempo non sia simpatico a ladri o ospiti indesiderati, una sorta di amico/guardiano.
Da quello che ho letto mi sembra che fra tutte le razze’ queste due sono le più indicate (accetto volentieri anche altri suggerimenti). Grazie a tutti
Ciao Toni, mai avuto Bullmastiff ma ti garantisco che il Corso ha tutte le caratteristiche che vai cercando: dolce e paziente con i bambini di casa ( attenzione però, con quelli di casa. con gli altri bisogna fare un po di attenzione ) e naturalmente predisposto alla guardia verso gli estranei.Fidati il cane giusto è il nostro corsaro !
Ciao
Ciao Toni le sostanziali differenze fra il cane corso (ti parlo del tradizionale purosangue perche quello da esposizione ha il 40% di sangue Bul-Mastif nelle vene ed è un patatone ) sta nel fatto che il cane corso è un cane antico selezionato dai nostri avi Romani sia come cane da guerra ,da utilita e guardia ,e naturalmente la caccia grossa,ed essendo un cane polivalente e dutile i Romani se lo sono portato dietro in tutta l’Europa (allora impero Romano),e naturalmente tutti gli attuali molossoidi europei compreso il Mastif inglese dal quale deriva il Bul -Mastif discendono dal Pugnaces Romano o Cane corso come lo si vuole chiamare, il Bul-Mastif nasce invece circa nella meta dell’ottocento per avere un cane da guardia che unisse la forza del Mastif con la tenacia dell’allora Buldog inglese,e cosi facendo e selezionando si è arrivati all’attuale cane, le differenze sostanziali stanno nel fatto che il cane corso avendo quasi tremila anni di selezione è molto più predisposto alla convivenza con i suoi umani e come predisposizione verso i suoi bambini ,(che considera parte integrante della sua famiglia)e molto affidabile(il cane corso considera sempre i suoi umani la sua famiglia pensando quasi alla umana non il suo branco pensando in modo lupesco come la maggior parte dei cani ) appunto per tale selezione maturale in modo tale si comporta, il Bul-Mastif è si un ottimo cane ma la sua storia è relativamente breve,essendo stato selezionato solo 250 anni fà da due razze ben distinte, poi come carattere possono assomigliarsi, ma il cane corso si distingue sempre per affidabilità e affezione al padrone e relativo gruppo familiare in maniera quasi quasi morbosa ,e permette ai suoi umani bambini compresi cose quasi incredibili (si vedono spesso bambini che tolgono l’osso di bocca al cane mentre mangia) e questo gli viene sempre dalla sua antica selazione fatta per avere un cane completamente affidabile per l’uomo, e tutto questo senza togliere niente al Bul-Mastif che è un ottimo molosso, ma con il cane corso tradizionale ci perde ma di brutto, anche nella difesa del padrone il cane corso tradizionale si distingue essendo pronto ad attaccare anche un leone a costo delle sua vita , mentre il Bul-Mastif sopra 10 esmplari uno o due al massimo difendono in maniera piuttosto blanda , gli altri sela fanno sotto, ciao a sentirci Valerio
No !! il cane corso e anche il Bul-Mastif sono cani da guardia e quando vengono in casa amici non conosciuti od amichetti dei tuoi figli il cane da guardia di qualsiasi razza sia è meglio chiuderlo!! nel suo Box,loro dividono il mondo in padroni e non padroni e i non padroni sono tutti potenziali nemici,questo è un concetto che va ben chiarito, se volete un cane che faccia la festa a tutti i bambini prendete altre razze (Golden Retriever )cosi sarete tutti contenti farà la festa a tutti quelli che vengono in casa ladri compresi, ma il cane da guardia è e rimane un cane da protezione familiare e per avere questi raquisiti deve per forza essere sopettoso con gli estranei adulti o bambini che siano (per lui non fa differenza non essendo i suoi bambini dai quali si fa fare tutto sono solo degli estranei) ma attenzione!! non è detto che un Golden poi si faccia maneggiare da bambino sconosciuti impunemente a volte può accadere che anche un cane di una razza pacioccona si stufi, e quello che concede ai suoi bambini non lo permetta ad estranei, e può anche darsi che possa reagire,sotto un certo aspetto è pù facile pervedere il comportamento di un cane corso perche sai gia che li rifiuta gli estranei e prevedendolo non hai sorprese, io dico sempre che un adulto che lascia dei bambini sconosciuti con un cane adulto qualsiasi razza esso sia è un incosciente, percio se sei uno di quelli che fanno entrare gli amichetti dei tuoi figli a tutto spiano in casa chiudi il cane corso nel box in tali momenti o non prendere un cane corso ciao a sentirci Valerio PS io ad esempio quando vado al parchetto e ci sono un sacco di bambini che giocano, tengo la mia Noor al guizaglio(e lei ci rimane volentieri cosi sta lontano dagli estranei) e lascio libero Spitz il mio volpino tradizionale che essendo un giocherellone gioca con tutti i bambini del vicinato, ma il cane corso rimane vicino a me
nella mia inesperienza, pensavo, che se faccio entrare in casa amici e lo rinchiudo, lui potesse sviluppare una sorta di rancore nei confronti anche degli amici, perchè è un po come se preferissi la loro compagnia alla sua. dalla tua (saggia/esperta) risposta, deduco che: o cani di piccola taglia più mansueti o da guardia/difesa giusto?
Allora chiariamo il concetto, il cane e specialmente il cane corso non prova rancore per nessuno , non se la prende per niente, se il padrone lo rinchiude nel Box è un dato di fatto ,e lui lo accetta per quello che è, punto finito, il cane corso e tutti i cani da guardia hanno la repulsione degli etranei e cosi deve essere( della serie se io vado a casa di un amico e questo ha un corso che mi accoglie facendomi le feste io penso che lui abbia un cretino al posto del cane) il cane corso è uno dei cani più mansueti e docili che esistano, ma lo è solo con i suoi padroni adulti e bambini,poi ci sono cani di altre razze che sono docili con tutti, la taglia non conta (ci sono dei terrier che mordono come degli assatanati specialmente i bambini) io personalmente se avessi dei bambini in casa e venissero degli amichetti non lascerei con loro neanche la mia Goden Retriever che è molto coccolona,non si sa mai è buona, ma loro sono sempre degli sconosciuti ,e un cane non si sa mai se da degli sconosciuti tollera delle confidenze come dal padrone, a volte può anche stancarsi un Golden,te lo ripeto un buon cinofilo non lascia mai i propri cani con bambini estranei docile o scorbutica che sia la razza,è una cosa da incoscienti, se poi andate a gurdare le statistiche di bambini morsi sono stati tutti morsi da cani piccoli o razze ritenute non pericolose , poi quando è successo si sente dire, ooohh non aveva mai fatto niente a nessuno è un cane buonissimo!! ma la colpa se si guarda è sempre del padrone del cane che lo ha messo in condizione di mordere ,magari ha dato solo una pinzatina di avvertimento ma ad un occhio inesperto sembra un attacco,percio prima fatti un po di cultura cinofila(leggi e frequenta campi di addestramento) poi se lo ritieni opportuno pensa al cane, perche il cane non è una moda è un essere vivente che se lo si sceglie rimane con noi minimo una decina di anni ciao a sentirci Valerio
Grazie Valerio dei tuoi consigli (che apprezzo)!
Tuttavia il cane, quando avrò ultimato la ristrutturazione nella nuova casa (molto grande), sarà più che un esigenza, direi una necessità. Allarme o no, i ladri entrano anche quando le persone sono a pranzo o a cena (almeno la cronaca dalle mie parti è purtroppo anche questa), ecco che vorrei un fedele guardiano che sappia vigilare su di noi e per noi!
Posso chiederti se hai dei nominativi di ottimi allevatori in Toscana di cui fidarmi e andare a vedere un bel corso dal vivo, perché qua a firenze…….di Labrador e beagle quanti ne vuoi, ma di corso non se ne vede