Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › IL PELO
Maya sta perdendo il pelo in modo davvero massiccio, possibile sia il cambio o sta eliminando quello da cucciola? Ha quasi 7 mesi li compierà il 15, la spazzolo tutti i giorni tutti, ho usato anche la spazzola “furminator” ma niente, la mattina il pavimento è un manto di pelo, sta succedendo anche a voi per caso o mi devo preoccupare?
Probelma della muta al pelo dunque,ci avviciniamo al momento della muta invernale, e quest’anno ci sono state molte mute anomale per causa il brusco cambiamento delle temperature(non dimentichiamoci che fino a pochi giorni fa si stava bene in spiaggia)molti cani ne stanno soffrendo(mi è successo a pure me con la mia Retriever e avevo il pelo anche nel letto) specialmente se il cane dorme in un ambiente caldo fa una muta anomala ed esagerata,in questi casi bisogna evitare di spazzolare il cane tutti i giorni perche cosi facendo si aumenta la muta nel senso che più spazzolo più ne perde, bisogna spazzolare il cane al massimo due volte alla settimana e dargli un composto vitaminico specifico per il pelo dietro prescrizione del veterinario,e il cane nel giro di un mese si mette a posto perciò visita dal veterinario e poi spazzolata al massimo due volte alla settimana fallo e poi facci sapere ciao a sentirci Valerio
Sono appena tornato dalla visita veterinaria, il dottore ha voluto fare un tampone vaginale per delle perdite verdastri che avevamo notato da ormai un pò di tempo che con lavande non sono passate e prima di prescrivermi vitamine vuol vedere il responso del tampone. Comunque l’ha trovata bene e la perdita di pelo non lo preoccupa perchè ha riconosciuto la muta soprattutto il cambio del pelo da cucciolo, ormai sta diventando una “femminella” 🙂 , mi aspetto il primo calore da una settimana all’altra. Vi aggiorno appena ne saprò di più.
Ieri finalmente ho avuto i risultati del tampone, in pratica Maya ha un’infezione alle vie urinarie da staffilococco, ( che palle); ha iniziato già da ieri sera la terapia antibiotica per sette giorni e speriamo bene. Vi terrò informati.
Per quanto riguarda il pelo un pò a dire del veterinario può essere dipeso da questo ma molto più facile che sia la normale muta visto che non l’aveva mai fatta e aveva ancora il pelo di quando è nata.
Curala e pensa alla sua salute povera stellina che poi il pelo si mette a posto da solo auguri ciao Valerio
salve ragazzi il mio cane ha 13 mesi, noto che il pelo non è lucido ed anzi un po opaco… vive sul terreno e mangia purina tonus mi sapete dire la causa ed eventualmente il rimedio x migliorare il pelo??? inoltre volevo qualche consiglio per far aumentare la massa… Valerio mi affido ai tuoi consigli e accetero ben volentieri qll degli altri
Ciao Cooper se il cane sta bene e non manifesta patologie di sorta la cosa è più semplice delle tue preoccupazioni,a volte il pelo è solo pieno di polvere di terra specialmente se il cane vive al aperto, io comunque ho sempre somministrato ai miei cani un vecchio rimedio ottimo sia per il pelo che per la struttura ossea per un periodo di un mese si e un mese no per tutta la vita(sai per loro diventa una leccornia e la pretendono) un bel bicchiere di olio di fegato di merluzzo a giorni alterni,l’unico inconveniente sta nel fatto che per almeno per un ora il tuo cane puzza di pesce(ma al sottoscritto non interessa perche io i cani non li sbaciucchio)ed è una soluzione che rende il pelo del cane lucido e forte specialmente nel periodo delle mute prova e vedrai che alla lunga ne trai dei benefici ciao a sentirci Valerio
ragazzi aiuto!!!! la mia piccola stasera ho notato sul dorso una piccola mancanza di pelo come un centesimo poco meno domani chiamo il veterinario,ha voi e capitato,la cucciola ha 5 mesi.grazie
sono stato dal veterinario e mi ha detto che ha la tigna,mi ha dato delle pastiglie per bocca per 20 gg circa,e delle fiale da mettere sul garrese tre pippette ogni 15 giorni
Ciao Antonio sta tranquillo è una parassitosi che a volte può essere trasmessa anche dai gentori ma che va via rapidamente finisci la cura e vedrai che sarà solo un brutto ricordo,di norma i cani se la portano dietro tutti ma il loro apparato immunitario la tiene lontana, a volte invece si manifesta ma con poco va via ciso Valerio