Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Appuntamenti › IL NOSTRO FORUM
Quando il mio vecchio pastore tedesco mi ha lasciato, ho subito avuto chiaro che un altro cane sarebbe arrivato perché troppo grande, in questi casi, è il vuoto che si crea in famiglia. Tuttavia ho voluto attendere un poco: mi dispiaceva “sostituire” l’amico perduto. Per la stessa ragione ho deciso di cambiare razza e per orientarmi ho cominciato a guardarmi attorno, anche curiosando fra gli scambi di opinioni dei vari gruppi di cinofili. Alla luce di questa ricerca, posso dire che il nostro forum è di gran lunga il migliore.
Abbiamo un amministratore silenzioso e mai invadente, però attentissimo e capace di intervenire sempre puntualmente, con discrezione, tatto ed intelligenza.
Il nostro super-esperto della razza, Valerio Ricci, è l’anima del forum. Vero cinofilo a prescindere dall’evidente amore per la razza, non si nega mai a qualsivoglia richiesta di suggerimenti e di aiuto, dimostra ogni volta una competenza straordinaria, ma soprattutto c’è nei suoi interventi una tale spontaneità e quella ruvida semplicità che ogni volta gli merita il nostro abbraccio ideale.
E poi, tanti cani! Tutti bellissimi, simpatici, caratteristici. Attraverso le fotografie e le descrizioni impariamo a conoscerli e veramente ci sembra che la nostra sia una sorta di famiglia allargata. Se i proprietari di questi amici continuano con tanta costanza a mostrare loro fotografie e descrivere caratteri e situazioni, è chiaro che tutti riscontrano nel forum un’atmosfera di familiarità e di amicizia e la condividono. Ed anche i loro nomi ed alcune loro storie ci diventano noti e abituali, ci fanno riflettere, ci aiutano a capire meglio noi stessi e i nostri cani.
Sarebbe bello se si potesse organizzare un incontro fra i membri del forum; anzi, potrebbe diventare un’abitudine ricorrente, come un raduno annuale: l’idea sarà già venuta ad altri, suppongo.
Ci vorrebbe uno spazio ampio, perché i nostri non sono cani che amano contatti molto ravvicinati. Per esempio potrebbe andare bene un camping: ce ne sono tanti sulla riviera romagnola o in Toscana (per scegliere zone accessibili un po’ a tutti) che da fine settembre in poi chiudono al pubblico e qualcuno potrebbe fare un’apertura straordinaria per noi, un po’ fuori stagione. Intendiamoci: non gare, o passerelle, o esposizioni! Magari qualche spaghettata tutti insieme, un po’ di musica, chiacchierate e qualche bottiglia di buon vino. Su questo però si creerebbe già un problema, perché al nord amiamo vini forti e corposi, al sud vini da taglio; i “musgheits” (come Valerio Ricci) bevono frizzantini da checca e ci mettono anche l’acqua, benché non discendano dai Greci ma dai Galli.
Cosa ne dite, riusciamo ad organizzare?
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/09/ke0xa-in-tenda.JPG[/img]
Grazie del super esperto anche se penso proprio di non esserlo, sono solo un vecchio conoscitore della razza,per quanto riguarda il forum si abbiamo Federico che oltre a fare interventi mirati e sempre a tono è anche bravissimo a gestire la parte tecnica del FORUM, e risolve tutti i problemi con grande perizia e destrezza(senza di lui non saremmo qui),poi si è formato un gruppo di persone che insieme ai loro cani (che oramai conosciamo come se fossero i nostri) sta diventando una comunità, e molti nomi dei cani ci sono diventati quasi di famiglia( Maya Orion Prince Vodka solo per dirne alcuni, e mi perdonino gli altri ma non cè posto nella pagina), per il raduno è una proposta che io avevo lanciato tempo fà ,ma siccome le distanze sono lunghe e molti sono stati indecisi,non se ne è fatto niente, che dire si potrebbe lanciare un appello e vedere chi è disposto a fare dei raduni non competitivi fra noi del forum, magari facendone uno nel nord e uno nel sud ,lancio di nuovo la palla chi è disposto si faccia avanti,se ci sono i numeri il più è fatto, se ci sono persone basta agganciarsi a campi sportivi o allevamenti con spazio (è un lavoro che ho gia fatto)ciao a sentirci Vale PS a proposito io bevo solo acqua !!
.. Sono d’accordo con quanto scrive Giuseppe, l’idea del raduno non mi dispiace.. Se organizzata per tempo potrei esserci sicuramente.. per il resto continuiamo così per il nostro bene e per quello dei nostri cani..
E’ proprio così irriducibile Orion? Certamente avrai provato a correggerlo: com’è andata? Neanche a distanza accetta di vedere altri cani? Come fai dunque a portarlo in giro?
Riguardo al raduno, naturalmente io sono disponibile; occorre una specie di sondaggio, un certo preavviso ed una località non troppo marginale perché i più possano aderire.
per quanto riguarda la condotta dei cani al raduno la cosa cambia , per il fatto di vedersi tutti attorno altri cani della sua stessa stazza e della sua razza Orion sta tranquillo che se na sta buono e non si muove,fidati io di raduni ne ho fatto molti e con cani diversi,compresa Noor la più selvaggia la quale avendole ordinato di stare buonina e di non rompere le balle(la avevo lasciata da sola con l’ordine di non muoversi) all’ultimo raduno non ha trovato di meglio da fare che mettersi vicino alla mia automobile e fare la guardia a quella,e naturalmente non faceva passare nessuno cani o persone che capitavano a tiro, quando ne ne sono accorto l’ho richiamata! e rimessa in rigo con relativo calcio in culo in un nanosecondo! insomma la bambina trova sepre il sistema di farsi notare ,scherzi a parte chi se la sente incominci a pensarci e a farsi avanti,quando ci saranno abbastanza persone, da dieci in avanti incominceremo a buttare giu qualche cosa per il raduno,l’ideale sarebbe farne uno nel cntro sud e uno nel centro nord ciao Vale
Io mi metto in lista almeno abbiamo un idea del numero.. Cesare per ora non mi da problemi di socializzazione, ci stiamo lavorando tanto..
Io di raduni non ne ho mai fatti,Prince non è troppo amichevole con gli altri cani,ma mi fido di ciò che dice Valerio sul fatto che se tutti assieme Stan buoni…e allora dico,posso esserci! Magari ragioniamoci per tempo così non incappo in qualche controllo semestrale…trovo che sarebbe proprio bello!
Ma certo i raduni vanno fatti a inizio estate (giugno di solito) incominciamo prima di tutto a dire a quale si è disposti andare se centro sud o centro nonrd, poi segliamo una localita che possa andare bene a tutti e con un po di buona volontà si fa il resto. io di solito mi attacco come aggregato agli allevamenti che fanno raduni cosi utilizziamo la loro struttura e ne aprofittiamo per nuove conoscenze (siamo sempre bene accetti),vediamo dove si va a finire, chi è disposto si faccia avavnti
Abitando nel Lazio mi è indifferente fare Centro-Sud o Nord.. Magari non lo organizziamo sulle Dolomiti oppure in Sicilia.. Forse conviene vedere i partecipanti e da dove provengono, poi trova una location
CHe bello! Dai dai che si fa! 🙂 io pure son del Lazio! Mi muovo oooovunque! 😀
Scusa Beppe ma questa risposta me l’ero persa. Diciamo che ho provato a farlo stare con gli altri cani nelle apposite aree, quando ha iniziato a tirare fuori il carattere non si è più fidato nessuno a portare il proprio cane dentro assieme a lui, il recinto piccolo si riempiva e quello grande dove eravamo noi era completamente vuoto.
Ho fatto anche un corso di socialazione ma bastava che saltassi due settimane per vari motivi che subito si ritornava al punto di partenza, quindi alla fine ho mandato tutto a quel paese.
Fortunatamente abito in un piccolo paesino del Trentino, sono circondato da montagne e campagne, gli spazi non mancano e poi ho un cortile bello grande.
Usciamo tranquillamente ma appena vedo un cane o mi fermo e aspetto che passi..oppure cambio strada (9 su 10 cambiano strada gli altri).
Tengo a precisare che non sono dispiaciuto di questo comportamento, alla fine il cane assomiglia un pò al padrone 😉