Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › IL MONDO DEL CANE CORSO
Gli utenti del forum sono solitamente motivati dai problemi di crescita dei loro cani, in genere curiosità relative ad alimentazione, malattie, attitudini dei medesimi. Spesso, infatti, dopo qualche mese si “disamorano” e scompaiono, o quasi. Tuttavia qualcuno resiste e fra essi si finisce con lo stabilire un rapporto di amicizia o quasi, pur nei limiti di queste conoscenze virtuali. Alcuni col tempo riversano in questi scritti gran parte delle loro esperienze ed allora ci si affeziona quasi; altri si mostrano molto incuriositi verso aspetti più generali della cinofilia. Per quanto mi riguarda, devo ammettere che l’incontro col Cane Corso ha molto allargato i miei orizzonti, facendomi penetrare in un mondo prima soltanto intravisto. Quando ho cominciato ad interessarmi di molossoidi, ho spaziato dagli Alani ai Rottweiler, con divagazioni nel campo dei pastori Abruzzesi. E’ così che ho conosciuto molti allevamenti, alcuni dei quali mi hanno disgustato.
E’ stato l’incontro indiretto col professor Chiechi, docente universitario di letteratura italiana ed appassionato di Cani Corsi, ad indirizzarmi verso questa razza. Ho poi scoperto che esiste un modo alternativo di allevare cani, senza badare né al lato estetico, né alle mode, né al profitto; ho già accennato a questa esperienza ed all’amicizia che mi ha legato ad un allevatore così atipico che… mi ha rifiutato un cane! Il fatto è che per agire in questo modo l’allevatore deve potersi disinteressare dell’aspetto commerciale, cioè deve poter contare su fonti di reddito alternative; questo mio amico mi ha rifiutato i suoi cani perché si era convinto che fra tutti essi non esiste l’animale che io cercavo; in base a conoscenze, ricerche e criteri di selezione diversi dai suoi mi ha indirizzato da tutt’altra parte. Ora, poiché non si fanno nomi, io non citerò né l’amico né l’allevatore amatoriale che mi ha venduto Argo; tuttavia, a parte la mia esperienza, tutti sanno che i veri “Cani Corsi” vengono dal sud dell’Italia. E comunque un nome si può anche farlo, sia perché servirà a molti, sia perché tanto si tratta del segreto di Pulcinella: i più bei cani, nel senso che uniscono doti fisiche e caratteriali, selezione sapiente ed imprinting corretto, a detta di tutti gli esperti sono quelli del Contado del Molise. Anche se io ho trovato, per caso, un’altra strada.
Tornando a questo mio amico, egli si diverte moltissimo a vedere il contegno del mio Argo con me o con le mie bambine e dice spesso che un giorno anch’egli vorrà avere un solo cane per viverci insieme a più stretto contatto; anche se del mio disapprova un poco l’aggressività eccessiva. Egli infatti alleva cani con esclusivo riguardo a due fattori: genetica italiana e funzionalità; collabora con persone che usano i cani per lavorare nei campi interagendo con pecore o bovini; è appassionato cultore di razze storiche quali l’Abruzzese, il Corso, il Paratore, il Volpino italiano; si preoccupa anche di raccogliere cani destinati ad una cattiva sorte… E poi è un po’ pazzo: appunto, è capace di rifiutarti un cane oppure di regalartelo se sa che non lo puoi pagare. Ora sono convinto anch’io che non avrei trovato fra i suoi cani quello che cercavo, perché un conto è selezionare, un altro scegliere un solo soggetto col quale vivere in simbiosi per molti anni.
Comunque ciò che volevo rimarcare è lo stretto legame fra il Cane Corso ed uno stile di vita più semplice, nel quale si recupera l’amore per i grandi spazi aperti , per la vita dei campi, per le nostre tradizioni e per i bei luoghi della nostra Italia. E’ per questo che io mi preoccupo tanto di consentire al cane un pieno sviluppo della propria personalità, anche se ciò mi costa molta fatica ed una continua attenzione. Per questo cerco di sottrarlo ai condizionamenti delle mode attuali, quali addestramenti vari, alimentazione industriale, terapie mediche ingiustificate.
E la più grande soddisfazione è scoprire che anche altri hanno intrapreso lo stesso mio percorso: a queste condizioni, si finisce davvero per diventare amici!
.. Condivido in pieno! A trovarne di gente come il tuo amico allevatore.. Già un’altra volta ho citato come il lato commerciale vada ad influenzare negativamente la cura di questa magnifica razza.. Del resto c’è anche da dire che molte persone se ne infischiano delle doti funzionali dei propri cani e guardano prettamente il loro bel “soprammobile” da divano, almeno fin quando non si rendono conto di tutto quello che potrebbe fare un Corso e allora iniziano a riflettere..
Proprio in questi giorni è tornata in me la voglia di prendere la femmina, a dire il vero mai sopita del tutto, sicuramente mi preoccupa ancora la gestione del calore, ma spazio e amore per due Corsi garantisco di averne.. Ho chiesto naturalmente consiglio a Valerio, che ringranzio ancora una volta per la sua disponibilità ed estrema sincerità, quest’ultima prerogativa essenziale per scegliere bene l’amico a quattro zampe..
Mi accorgo di quanto sia difficile trovare qualcuno serio, purtroppo anche ultimamente un allevatore mi ha promesso una cucciola, di cui già oggetto di gran festa in casa tra la mia ragazza e mia madre, e alla fine ha ritrattato tutto non vendendomela più..
Be Ragazzi vedo che alla fine piano piano si sta formando un cechio di amici, diciamo lo zoccolo duro del Forum,perche poi alla lunga è cosi che dovremmo diventare,uniti dalla passione per il cane corso, tutto quello che avete scritto ad iniziare da Giuseppe, mi conforta perche i lunghi mesi passati a scrivere sul forum non sono stati vani ,e il seme della passione per il cane corso tradizionale vedo che sta germogliando,spero che possiamo un giorno fare un nostro raduno cosi ci si impara a conoscere di persona,ci sentiamo domani ciao Valerio PS Giuseppe sta diventando un oratore degno di Cicerone , onore al merito !
Come ho già ribadito, bellissimi scritti frutto di esperienza personale che arricchiscono il nostro forum per la condivisione di esperienze pure utili ad altre persone.
Avanti così!! 😉
Giuseppe…. Non fare il provocatore…..
Come vedi…Nulla mi sfugge! Solo per mancanza di tempo non riesco a partecipare a tutte le conversazioni! 😉