Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Il ” caratterino ” di Loki.
Buongiorno a tutti, il mio Loki ( ora ha 3 mesi e 12 gg ) ha proprio un bel caratterino. Mi spiego: a parte che quando è sveglio, e questo ci sta , vorrebbe giocare in continuazione, anche se poi si gioca solo quando lo decido io , nel momento che si fa prendere e il gioco diventa piuttosto pesante ( nel senso che esagera molto col morso ecc ) se lo fermo mettendolo in obbedienza tipo : seduto o se mi riesce terra Lui esegue prontamente ma dopo un minuto mi saltella attorno come un grillo abbaiando a più non posso, correndo a destra e a manca alla velocità della luce, rubando tutto quello che è alla portata dei suoi denti per tornare poi a mordicchiare mani e gambe. La stessa cosa si ripete quando rientro dopo averlo lasciato un po solo in giardino ( dove tra l’altro NON fa mai danni di alcun tipo ) e nonostante io cerchi di ignorarlo si scatena come una furia abbaiando, saltando e mordrndo scarpe e caviglie, e questo dura almenno 10/15 mn.
Chiedevo se anche i vs cuccioli hanno questo atteggiameno ( le mie prime due femmine erano Molto ma Molto più calme anche se giocherellone. Avete consigli ?
Ciao fifra, posso chiederti da quanto tempo ce l’hai? mi spiego meglio, questo è il classico comportamento di un cucciolo levato troppo presto alla madre che insegna ai propri cuccioli il modo di stare al mondo. Quanta forza usare nel morso quando gioca, il modo di approccio al gioco e tutti quei comportamenti che segnali tu. Nulla di grave perchè ora sta a te insegnarlo, quando stringe forte la bocca un bel NO forte convinto e stessa cosa quando giocando poi si esalta e sembra una furia, lì dovrai fermare il gioco e ignorarlo.
Ciao, l’ho portato a casa a 73 gg e come ho spiegato io lo fermo sempre con un bel no e anche con qualche buffetto sul muso sinceramente , mettendolo seduto o a terra. Il problema scatta dopo uno o due minuti quando ricomincia e si scatena ancora più di prima.
Comunque il morso spesso riusciamo a controllarlo ma l’abbaiare e il saltellare frenetico accompagnato da furti e corse all’impazzata no.
A presto.
Behh ci sono cani che basta fargli un no seccobe se na stanno buoni, mentre altri ci vuole un bello sculacione da farsi male sulla mano (Noor tanto per citarne una ) ma poi di solito sono i cani con molto carattere che da adulti ben educati ed addestrati risultano i migliori e quelli sul quale si può fare miglior affidamento ciao Vale